Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

L'acciaio torna al Tour

Discussione in 'Magazine' iniziata da Ser pecora, 28 Luglio 2019.

1. palmer

palmer Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    119
    Stesse sensazioni anche per me: il Master è il telaio con cui mi trovo meglio, lo preferisco all'altra Colnago in carbonio e alle altre bici in acciaio che possiedo.
    Sono una schiappa incredibile, dunque passo sempre inosservato, ma quando esco con una delle bici in acciaio, specie con quelle con manettini, fili esterni e pedali con gabbietta, tutti mi guardano e tutti mi chiedono la storia della bici sulla quale pedalo in quel momento.
    Con quella in carbonio passo inosservato.

A Del Tongo piace questo elemento.
  2. andreawake

andreawake Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Mischio alluminio, acciaio e titanio perchè sono legati dalla stessa filosofia, quella dell'artigianalità, in cui noi italiano spicchiamo ancora come eccellenza. Il carro basso ha significato eccome, se tutti lo fanno così è perchè ha una sua funzionalità, quella dell'assorbimento delle vibrazioni senza inficiare la rigidità dello stesso. Non ti piace? Ok, de gustibus, ma non venirmi a dire che non ha senso, sopratutto su di un telaio realizzato in un materiale che di elastico ha ben poco...

3. Del Tongo

Del Tongo Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    122
    Perchè tutti fan così è proprio una risposta prettamente tecnica....
    Io te lo dico e telo ripeto,non ha senso alcuno.
    A riprova mi è capitato di testare l'alluminio,il titanio e il carbonio di t red,e ho avuto la prova del nove.
    A breve vedrai che salterà un'altra moda "geometrica" e sti foderi andranno nel dimenticatoio come lo è stato tanti anni fa con l'acciaio prima e con il deda temerario poi.
    Nelle bici è già stato tutto inventato.

4. Aracnide

Aracnide Novellino

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per tutto l’amore e rispetto e ammirazione che ho verso questo tipo di materiali e geometrie purtroppo non credo abbia posto nel tour o giro o vuelta. C’era un team in UK che correva con le Genesis in acciaio qualche anno fa. Ottenevano risultati. Ma che possa tenere uno sprint di Ewan ? Una scalata di Quintana ? Non credo proprio possa farcela . Voi ve la immaginate la scena?

Spesso vedo degli uomini eleganti e sportivi andare su e giù dai colli o raggiungere le cime più leggendarie per poi bersi una birretta e godersi la propria passione in libertà. Ecco questa bici la vedrei bene li , e senza garmin.

5. bradipus

bradipus Moderator
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    2.500
    Pinarello non usa il movimento centrale BSA ma addirittura quello, sempre a vite, a passo italiano (ancora più superato rispetto a quello inglese)

A Maverik89, rosetta e Del Tongo piace questo elemento.
  6. Gamba_tri

Gamba_tri Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    778
    Scusa, ma con tenere cosa intendi? Su bici in acciaio correvano Cipollini e Pantani, non proprio due fermi, neanche nel ciclismo attuale. Pantani ha ancora parecchi record di scalata e Cipollini esprimeva i watt di quelli di oggi. Poi continuo a dire che il carbonio su strada sia migliore e più completo come materiale e questa sia solo una, riuscita, mossa pubblicitaria, e lo dico da possessore di bici in acciaio.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

7. Del Tongo

Del Tongo Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    122
    Ommioddio!

8. ibondio

ibondio Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    204
    Perché tu sei un adepto del marginal gain:-x:))):
    Io sulla prestazione da amatore non riscontro differenze sostanziali tra i diversi materiali. La bici con cui sono andato più forte era in alluminio, ma avevo 10 anni meno ;-).

ps: il tubolare è preferito perché non puoi fare ruote da copertoncino/TL sicure in full carbon da 1200gr. Quando in TT il peso non conta montano copertoncini perché scorrono meglio. Comunque questo conferma la tesi, le soluzioni tradizionali non sempre sono peggio delle più moderne. Fine OT

A rosetta e Del Tongo piace questo messaggio.
  9. jacknipper

jacknipper Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    931
    questo conferma il mio pensiero (non solo sulla bdc): con il mezzo che ti piace di più vai sempre meglio che con tutti gli altri
    ma non è detto che sia il migliore ...
    (comunque un master è per sempre ;) )
    vedi risposta sopra ;)

i copertoncini scorrono meglio? e da quando?
    comunque le soluzioni tradizionali hanno sempre il loro perchè, soprattutto se adottate nelle competizioni, dove si bada al sodo e non alle pippe come facciamo noi
    per fortuna

A rosetta piace questo elemento.
  10. palmer

Mi Piace Ricevuti:
    119
    Premesso che la Colnago Master è la mia bici preferita, chi se ne intende più di me dice che ci sono altri telai rifiniti meglio.

11. gasht

gasht Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    492
    https://www.velonews.com/2016/10/bi...martin-wins-worlds-with-clincher-tires_422800

12. jacknipper

jacknipper Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    931
  13. gasht

gasht Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    492
    penso che anche alaphilippe abbia vinto la crono su copertoncino. sicuramente la cronosquadre.

14. garbino82

garbino82 Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    285
    Stessa cosa per me. Pedalo una carbon disc di2 ecc. ecc. , ma ogni tanto mi concedo il lusso di un'uscita con una Colnago Master e confermo che anch'io con questa non passo inosservato.
    In tanti incuriositi come se avessi le antenne sul casco, mi chiedono storia caratteristiche di questa bici (più che altro gente che ha pedalato nella sua "carriera" solo su "cartonio"...). Eccola. Screenshot_20190730_103828.jpg

A Paolillo, Del Tongo, jacknipper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. ibondio

ibondio Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    204
    ... da quando fanno misure strumentali sulla resistenza.
    Come detto è questione di peso. Poi c'è anche una questione di feeling dove i tubolari sembrano tuttora imbattibili.

16. palmer

Mi Piace Ricevuti:
    119
    La mia è del medesimo colore (cosiddetta livrea Saronni), con pipa serigrafata Colnago, adatta per la serie sterzo da 1", ruote Shamal e gruppo Record 10V.
    Bellissima anche la tua, complimenti!

A garbino82 piace questo elemento.
  17. Luke86

Luke86 Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    116
    Il ciclismo come lo intendo ioo-o

Comunque bella bici anche se immagino costerà un botto a dire poco...

18. Del Tongo

Del Tongo Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    122
    Certo ce ne saranno pure,ce li ho anche io,ma.il master è il master,e gli altri....

19. Del Tongo

Del Tongo Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    122
    20181107_145825.jpg

A martin_galante e garbino82 piace questo messaggio.
  20. Bradipotamodimontallina

Bradipotamodimontallina Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    364
    Più che al Tour spero che ritorni nei cataloghi della maggior parte dei telaisti industriali:bn:

Condividi questa Pagina