L'alluminio del futuro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
L'alluminio del futuro
welding-sample-B-2000x700.jpg



Continua la lettura....
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sbaglierò ma l'ergal non risolve il principale problema dei telai in alluminio: la rigidità
non è un caso che siano durati poco nè che quelli attuali adottino parti in carbonio (forcella,pendenti,reggisella) per risolvere la cosa
trovo più interessante l'applicazione automotive: telai moto in primis
 
  • Mi piace
Reactions: inik and Zonco
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vero quello che dice @jacknipper, infatti le basse proprietà meccaniche costringono ad avere tubi dal diametro maggiore rispetto a titanio e acciaio, quindi la rigidezza è maggiore, a discapito del comfort.
Il carbonio rispetto ad un metallo è tutto un’altro mondo.

Comunque, così come c’è allumino e alluminio, allo stesso modo c’è titanio e titanio: se si considera titanio puro, allora è vero quello che si dice nell’articolo, ma la lega Ti6AL4V ha quasi 1000 MPa di sforzo di rottura.
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
mi aggiungo agli altri a dire che il problema, soprattutto su strada è il confort a parità di pesa o resistenza che si raggiunge con il metallo.
ci vorrebbe almeno l'acciaio per avere un confort decente ma comunque peserebbe di più.
e le gomme tubeless non bastano perchè sono pur sempre gonfiate a 6 atm, non sono pochi anche se meglio che in passato
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Mi sembrate quelli che negli anni 2000 dicevano che il carbonio era fragile. Poi la Colnago C40 ha vinto la Roubex e il carbonio era diventato meglio dell’acciaio per tutti....
Le vostre preoccupazioni sono fondate, ma fondate su materiale “vecchio”. La ricerca e lo sviluppo possono nel tempo fare salti da gigante… come possiamo spere che un certo tipo ricerca su una lega trattata in modo ”X” non ha proprietà più elastiche che possono andare bene per un telaio da ciclismo?
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
L'unico vantaggio dell'alluminio è che costa meno di un carbonio di pari reattività sacrificando però la comodità.

Ma di questi tempi i prezzi dei telai in carbonio si sono abbassati abbastanza e non vedo più tutta questa convenienza.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mi sembrate quelli che negli anni 2000 dicevano che il carbonio era fragile. Poi la Colnago C40 ha vinto la Roubex e il carbonio era diventato meglio dell’acciaio per tutti....
Le vostre preoccupazioni sono fondate, ma fondate su materiale “vecchio”. La ricerca e lo sviluppo possono nel tempo fare salti da gigante… come possiamo spere che un certo tipo ricerca su una lega trattata in modo ”X” non ha proprietà più elastiche che possono andare bene per un telaio da ciclismo?
scusa ma cosa stai dicendo? hai letto l'articolo?
non c'è nessuna nuova lega o lega trattata in modo diverso: l'ergal c'è da decenni e le proprietà elastiche le si conoscono perfettamente come pure i pregi\difetti
hanno "solo" inventato un metodo per saldarlo mantenendo (quasi) le stesse caratteristiche delle varie parti saldate
un ipotetico telaio in ergal sarà più leggero e più resistente ma certamente non elastico come può esserlo uno in carbonio
(tra l'altro anche l'ergal ha il "problema" delle fratture da fatica, ma questo è un altro discorso)
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tutti esperti di metallurgia....
Avete mai provato un telaio fatto bene in alluminio??? Io sì e con quello ci ho fatto anche 160 km senza aver nessun problema.
l'importante è il progetto complessivo e non il materiale.... esistono buoni e cattivi telai in qualsiasi materiale
a beh certo ... se l'hai provato tu allora vale molto di più del parere di qualsiasi "esperto di metallurgia" :==
infatti l'alluminio è stato quasi abbandonato da tutti per carbonio o per acciaio\titanio perchè nessuno capisce nulla
e quasi tutti i telai in alluminio hanno forcella, pendenti e reggisella in carbonio nonostante sia comodissimo :))):
 

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
443
77
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
a beh certo ... se l'hai provato tu allora vale molto di più del parere di qualsiasi "esperto di metallurgia" :==
infatti l'alluminio è stato quasi abbandonato da tutti per carbonio o per acciaio\titanio perchè nessuno capisce nulla
e quasi tutti i telai in alluminio hanno forcella, pendenti e reggisella in carbonio nonostante sia comodissimo :))):
intanto io l'ho provato. tu l'hai fatto??? i componenti non sono il telaio. qui si parla di TELAIO
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
intanto io l'ho provato. tu l'hai fatto??? i componenti non sono il telaio. qui si parla di TELAIO
ho 51 anni ... ho perso il numero di telai in alluminio che ho avuto, che ho tutt'ora, e non solo "provato"
la bici che hai tu è interamente in alluminio? compreso forcella ecc?
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
tutti i telai in alluminio hanno forcella, pendenti e reggisella in carbonio nonostante sia comodissimo
Quelli di 15-20 anni fa forse? Non si vedono monostay in carbonio su alu da una vita e mezzo.
Il fattore carbonio sulle forcelle è da imputare un larghissima parte al peso, una forcella buona in acciaio fa esattamente lo stesso identico lavoro in termini meccanici ma paga il doppio del peso quella in alluminio soffre rotture a fatica, non proprio ideale per una forcella neh?

Siete tutti vincolati al preconcetto che il materiale determina la comodità. Cavolata pazzesca, é la geometria a determinare quanto ti si spacca il sedere su 200km. I moderni telai Endurance tipo Cannondale canyon etc, non invidiano nulla ai carbo.

Sfido poi a sentire la differenza tra un reggi in alluminio o carbonio alla cieca.
O meglio ancora a giudicare comodo un telaio in carbonio look r96 pista.