L'angolo del pasticciere

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
A tal proposito, siccome ho preso da poco proprio un pacco di fave di cacao crudo bio, volevo chiederti se è normale che abbiano un retrogusto un pò acidulo? O è dovuto al fatto che magari sono di scarsa qualità o conservate male? Io vado matto per la pasta di cacao 100% che mangio abitualmente, ma che non ha quella punta acida che ho riscontrato nelle fave

E' normalissimo, è proprio la tostatura che, con la reazione di Maillard, porta il cacao a sprigionare il suo aroma tipico e a perdere parecchia acidità. o-o
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.895
6.347
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
capito, quindi è per quello che la pasta di cacao che viene ricavata dalle fave tostate non è acidula?

Esatto ;-) Stessa cosa per il caffè... non so se hai mai assaggiato una bacca di caffè appena raccolta, anche levando buccia e polpa e assaggiando solo il seme... ovviamente il sapore non ha nulla a che vedere con il caffè tostato.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Pubblicare certe cosa in prossimità della cena....è da castrazione chimica !!!

Me ne spedisci una 50ina....grazie !!!

Quando mi metto in cucina iniziò sempre dal dessert. Ora sto preparando la cena: risotto zafferano e carciofi, lenticchie con cipolla rossa e cumino, patate americane al forno con un filo d'olio EVO e sale dolce di Cervia alla vaniglia...

Ecco, adesso sono diventato ancora più antipatico :==
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24