L'angolo del pasticciere

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.353
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Quando mi metto in cucina iniziò sempre dal dessert. Ora sto preparando la cena: risotto zafferano e carciofi, lenticchie con cipolla rossa e cumino, patate americane al forno con un filo d'olio EVO e sale dolce di Cervia alla vaniglia...

Ecco, adesso sono diventato ancora più antipatico :==

Decisamente si......merlingate ha abbandonato la discussione :roll:

Battute a parte, apri la porta, sono arrivato!!!

Complimenti davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.615
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Quando mi metto in cucina iniziò sempre dal dessert. Ora sto preparando la cena: risotto zafferano e carciofi, lenticchie con cipolla rossa e cumino, patate americane al forno con un filo d'olio EVO e sale dolce di Cervia alla vaniglia...

Ecco, adesso sono diventato ancora più antipatico :==
No.. se non ci dici con cosa accompagni tutto quel ben di dio.
Vorrai mica rovinarlo con la classica coca :-P
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Quando mi metto in cucina iniziò sempre dal dessert. Ora sto preparando la cena: risotto zafferano e carciofi, lenticchie con cipolla rossa e cumino, patate americane al forno con un filo d'olio EVO e sale dolce di Cervia alla vaniglia...

Ecco, adesso sono diventato ancora più antipatico :==
Solo per curiosita`, sei vegano? Oppure ti piace variare?
Anche io spesso faccio pasti vegetariani o vegani per alternare e mi piacciono molto.o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Solo per curiosita`, sei vegano? Oppure ti piace variare?
Anche io spesso faccio pasti vegetariani o vegani per alternare e mi piacciono molto.o-o
Sì, nessun segreto. Dopo un bel po' di anni in cui sono stato vegetariano, sono passato al regime vegano per scelta etica soprattutto.

Apprezzo che tu apprezzi a livello di gusto, resto dell'idea che se si sa fare a cucinare si possono fare cose "buone" a prescindere dalla materia prima. Bilanciando i nutrienti ovviamente: infatti nella mia dieta i legumi non mancano mai.

Se ti piace variare puoi prendere in considerazione l'idea di fare un periodo di prova e vedere come vai. Io ho iniziato così, anni fa, e non avrei detto di poter arrivare a questo punto. Anzi, ora sono gli altri a preoccuparsi di "ma tu cosa mangi se...". Questa è una cosa che all'inizio è stata così, è ovvio. Ero un po' preoccupato. Ora non ci penso nemmeno più, è come sparita. Al di là della propaganda Vegan che non amo fare, perché ognuno è libero di scegliere, per me la soluzione è stata mettermi ai fornelli. E imparare. Tra l'altro è anche molto divertente, almeno per me. Quasi come andare in bici ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.892
6.343
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
La coca va bene in altre situazioni (per me poche perché se c'è preferisco la birra). Avevo aperto un Nero d'Avola biologico il giorno prima e l'ho finito. Però con il risotto ci stava meglio un bianco senz'altro...

Domanda un pò ot, come ti poni riguardo ai lieviti utilizzati in vino e birra?
mi è capitato di vedere vini e birre "vegane" fermentate senza l'uso di microorganismi. Arrivare ad un certo livello mi sa di esagerato, ma volevo conoscere il tuo punto di vista a riguardo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Domanda un pò ot, come ti poni riguardo ai lieviti utilizzati in vino e birra?
mi è capitato di vedere vini e birre "vegane" fermentate senza l'uso di microorganismi. Arrivare ad un certo livello mi sa di esagerato, ma volevo conoscere il tuo punto di vista a riguardo
Rispondo velocemente, anche se la questione lieviti ha a che fare con la pasticceria. In generale il problema birra e vino per me è l'utilizzo di derivati animali: spesso nella birra si usano nella fermentazione la colla di pesce o gelatine varie che per la modesta quantità non sono indicate in etichetta. Molte aziende hanno smesso di utilizzarle, e ormai molte birre sono ok. Con le birre artigianali in generale la cosa va un po' meglio, la questione riguarda soprattutto i processi industriali delle birre e del vino su larga scala. Idem per il Campari, che da anni ha sostituito la cocciniglia.

La questione lieviti in generale, preferisco usare il lievito madre, oppure il bicarbonato od il cremor tartaro, ma non disdegno l'uso del lievito di birra o altri in commercio. Il mio approccio vegan si basa sul buon senso, da sempre. Per dire, ho tre cani e non ci penso nemmeno lontanamente a nutrirli a crocchette vegane. Il cane è essenzialmente un carnivoro, può mangiare ossa e ha succhi gastrici in grado di assimilarle. I miei mangiano gli scarti che il macellaio dovrebbe smaltire, sotto forma di ossa oppure macinati o tritati. Questo non è vegano per chi è molto estremo, ma il mio buon senso mi dice che non posso snaturare la natura di un vero carnivoro, e d'altro canto contribuisco a smaltire lo scarto alimentare generato ad uso umano. Meglio di così non riesco a fare: ogni altra scelta sarebbe assurda.
 
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Sì, nessun segreto. Dopo un bel po' di anni in cui sono stato vegetariano, sono passato al regime vegano per scelta etica soprattutto.

Apprezzo che tu apprezzi a livello di gusto, resto dell'idea che se si sa fare a cucinare si possono fare cose "buone" a prescindere dalla materia prima. Bilanciando i nutrienti ovviamente: infatti nella mia dieta i legumi non mancano mai.

Se ti piace variare puoi prendere in considerazione l'idea di fare un periodo di prova e vedere come vai. Io ho iniziato così, anni fa, e non avrei detto di poter arrivare a questo punto. Anzi, ora sono gli altri a preoccuparsi di "ma tu cosa mangi se...". Questa è una cosa che all'inizio è stata così, è ovvio. Ero un po' preoccupato. Ora non ci penso nemmeno più, è come sparita. Al di là della propaganda Vegan che non amo fare, perché ognuno è libero di scegliere, per me la soluzione è stata mettermi ai fornelli. E imparare. Tra l'altro è anche molto divertente, almeno per me. Quasi come andare in bici ;-)
Ma, guarda, avevo provato per un periodo, ma la carne mi piace e soprattutto i latticini, quindi rinunciarvi sarebbe "dura".
Vado un attimino fuori tema, i legumi mi piacciono molto e sulla mia tavola non manca mai verdura e frutta.
Ho letto della birra, io sono un appassionato, mi sono avvicinato al mondo delle artigianali e dall'ora e`d'obbligo una buona birra 2 volte a settimana. ( non mi piace esagerare con niente, un piacere deve rimanere tale e non diventare un vizio, se no e`un problema).
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Descrizione?[emoji6]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Questa è la versione veloce:
Panna di soia da montare zuccherata, Yogurt di soia alla vaniglia. A seconda della quantità la proporzione è 3 parti di panna per 1 parte di yogurt. Poi fai un caffè lungo, prendi dei biscotti digestive li spezzetti e li bagni col caffè, in modo da creare una base non troppo morbida.

La versione lunga prevede di fare i simil savoiardi prima, ma oggi non avevo tempo ;-)
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Da provare assolutamente, mi accontento di fare la versione "veloce";)
Credimi, dopo tanti tentativi riuscire a fare i savoiardi quasi simili agli originali, per me è stata una grande soddisfazione. Non perché sia fissato con il clonare le cose in chiave vegan, ma perché è la consistenza giusta per il biscotto che deve essere inzuppato: non si deve sfaldare subito, ma nello stesso tempo non deve rimanere troppo solido.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Vedi l'allegato 178903
Questa volta la torta con le fragole l'ho fatta al cioccolato. Le fragole danno quel po' di freschezza che contrasta la forza del cioccolato che di solito satura il palato. Ho usato cioccolato fondente al 70% + cacao in polvere + fave di cacao tostate bio.
Ricetta? Grazie in anticipo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ricetta? Grazie in anticipo

80-100 gr. di zucchero
100 ml. olio di mais
200 gr. di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
40 gr. cacao amaro in polvere
40 gr. farina di mandorle
200 gr. di farina 0 o 1 setacciata
50 gr. di amido di frumento o mais
250 ml di latte di soia/riso/cocco (io ho usato il cocco) l'importante è che non sia zuccherato.
1 pizzico di sale dolce di Cervia alla vaniglia
Fragole a sentimento, tagliate a dadini nell'impatto e anche sopra come decorazione (io ho messo tutte quelle che avevo in casa).

Mescolare con una frusta prima tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere l'olio e quindi gli altri liquidi. Aggiungere le fragole. Cuocere 40-45 minuti a 180 gradi.
Se l'impasto risultasse troppo liquido aggiungere poca farina, se troppo solido aggiungere liquidi. Deve diventare della consistenza di una pastella.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
20190412_060516.jpg 20190412_061224.jpg

effetto "bronzo" dato dalla farina di farro semi integrale e dallo zucchero di canna
marmellata di mirtilli e frutti russi
nell'impasto anche un po' di cannella (che adoro)
non è opera mia :mrgreen:, ma di mia moglie. io sono solo l'utilizzatore finale :sbavon:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale