Lattice e tubolari

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Sta storia del lattice mi incuriosisce, volete dire che se ci metto il lattice una normale foratura non sgonfia il tubolare???? Sarebbe interessante, del resto se e' uno squarcio non si torna a casa nemmeno con i copertoncini....


esatto, ormai è abbastanza diffuso, e funziona bene.
ma io non lo farò mai piu, perchè mi son trovato le valvole intasate e non riuscivo piu ne a gonfiare ne a sgonfiare i tubolari.
per salvare i tubolari e le relative valvole non vi dico che impresa...tra alcool, lubrificanti e santi dal cielo.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Sta storia del lattice mi incuriosisce, volete dire che se ci metto il lattice una normale foratura non sgonfia il tubolare???? Sarebbe interessante, del resto se e' uno squarcio non si torna a casa nemmeno con i copertoncini....

si e metti il lattice e buchi non te ne accorgi, solo quando arrivi a casa vedi o il carro post o il tubo obliquo sporchi di bianco, che è il lattice uscito con la pressione, ma non ti accorgi di niente
esperienza fatta e non solo da me
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
esatto, ormai è abbastanza diffuso, e funziona bene.
ma io non lo farò mai piu, perchè mi son trovato le valvole intasate e non riuscivo piu ne a gonfiare ne a sgonfiare i tubolari.
per salvare i tubolari e le relative valvole non vi dico che impresa...tra alcool, lubrificanti e santi dal cielo.

quando metti il lattice devi avere l'accortezza di fare girare subito la ruota per un paio di km in modo che il lattice si distribuisca bene all'interno e se si intasa la valvola basta togliere lo spillo e pulire la valvola con un chiodo o un ago da siringa
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
quando metti il lattice devi avere l'accortezza di fare girare subito la ruota per un paio di km in modo che il lattice si distribuisca bene all'interno e se si intasa la valvola basta togliere lo spillo e pulire la valvola con un chiodo o un ago da siringa


fatto fatto, fatto tutto a dovere...tolto anche la valvola...ma il lattice aveva ormai formato un tappo, sia all'interno della cannuccia della valvola, sia dentro la valvola stessa...nonostante l'operazione di pulizia sembrasse andare bene in realtà si intasava ripetutamente...e lo spillo apriva un varco per l'aria o rispingeva giu il tappo di lattice, ma appena si rigonfiava la ruota, ad un certo punto la pressione riformava il tappo e l'aria non entrava e non usciva piu...
quindi ho adottato un altro sistema per risolvere le forature col tubolare; bomboletta+attack+ (nei casi estremi) nastro telato.
e son tornato a casa un paio di volte così

ps: info privata ;) c'è neve giù a Castione?
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
fatto fatto, fatto tutto a dovere...tolto anche la valvola...ma il lattice aveva ormai formato un tappo, sia all'interno della cannuccia della valvola, sia dentro la valvola stessa...nonostante l'operazione di pulizia sembrasse andare bene in realtà si intasava ripetutamente...e lo spillo apriva un varco per l'aria o rispingeva giu il tappo di lattice, ma appena si rigonfiava la ruota, ad un certo punto la pressione riformava il tappo e l'aria non entrava e non usciva piu...
quindi ho adottato un altro sistema per risolvere le forature col tubolare; bomboletta+attack+ (nei casi estremi) nastro telato.
e son tornato a casa un paio di volte così

ps: info privata ;) c'è neve giù a Castione?

:offtopic:c'è neve a castione? io abito a bratto e sono 15 giorni che spalo ininterrottamente ne ha portata via unpo la piggia ma quella che è caduta in questi ultimi giorni ha ripreso il suo posto
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Io il lattice non lo metto per var motivi:La latticcizzazione deriva dalle mtb,dove si usano tubeless o

tnt(tubes no tubes)e le valvole sono fatte apposte per essere smontate,riempite di lattice e richiuse.Non

tutti i tubolari hanno la valvola smontabile,quelli che ce l hanno hanno sezione inferiore rispetto a

quelle da mtb,risultato si riempono di lattice.
Il lattice ha una durata di circa 5-6 mesi poi si secca e diventa inutile.E' l ideale nelle mtb perchè 2

volte all anno si toglie il tubeless,si pulisce e si rimette il lattice nuovo,nei tubolari non si può

fare cosi,a meno che non si consumi un tubolare prima...
Il lattice a contatto con la camera interna,di alcuni tubolari,in butile fa si che si secchi prima.
Ripeto,nelle mtb è l ideale,nei tubolari no.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Io il lattice non lo metto per var motivi:La latticcizzazione deriva dalle mtb,dove si usano tubeless o

tnt(tubes no tubes)e le valvole sono fatte apposte per essere smontate,riempite di lattice e richiuse.Non

tutti i tubolari hanno la valvola smontabile,quelli che ce l hanno hanno sezione inferiore rispetto a

quelle da mtb,risultato si riempono di lattice.
Il lattice ha una durata di circa 5-6 mesi poi si secca e diventa inutile.E' l ideale nelle mtb perchè 2

volte all anno si toglie il tubeless,si pulisce e si rimette il lattice nuovo,nei tubolari non si può

fare cosi,a meno che non si consumi un tubolare prima...
Il lattice a contatto con la camera interna,di alcuni tubolari,in butile fa si che si secchi prima.
Ripeto,nelle mtb è l ideale,nei tubolari no.

e allora perchè hanno inventato il gonfia e ripara? cosa pensi che sia se non lattice sotto pressione che viene iniettato dalla pressione del gas contenuto nella bomboletta, il pit stop si chiama vittoria, stessa ditta che produce tubolari e il suddetto pit stop è fatto apposta per i tubolari
per quanto riguarda il lattice allo stato puro da inserire preventivamente io ne inserisco 25ml e dopo due mesi altri 25 ml dopo cambio il tubolare perchè è usurato
per quanto riguarda il lattica nella valvola, io posteggio sempre la ruota con la valvola nella posizione più bassa in modo che il lattice resti sotto e non con la valvola nella posizione alta, se no il lattice che magari c'è nella valvola ristagna e magari crea un tappo
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
55
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
fatto fatto, fatto tutto a dovere...tolto anche la valvola...ma il lattice aveva ormai formato un tappo, sia all'interno della cannuccia della valvola, sia dentro la valvola stessa...nonostante l'operazione di pulizia sembrasse andare bene in realtà si intasava ripetutamente...e lo spillo apriva un varco per l'aria o rispingeva giu il tappo di lattice, ma appena si rigonfiava la ruota, ad un certo punto la pressione riformava il tappo e l'aria non entrava e non usciva piu...
quindi ho adottato un altro sistema per risolvere le forature col tubolare; bomboletta+attack+ (nei casi estremi) nastro telato.
e son tornato a casa un paio di volte così

ps: info privata ;) c'è neve giù a Castione?
Io ho usato il Pit Stop Vittoria circa un mese fa e tutti questi problemi non li ho avuti, la valvola è rimasta pulitissima e oramai ho già gonfiato sgonfiato svariate volte;nonzo%
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Io ho usato il Pit Stop Vittoria circa un mese fa e tutti questi problemi non li ho avuti, la valvola è rimasta pulitissima e oramai ho già gonfiato sgonfiato svariate volte;nonzo%

si parlava di lattice nudo e crudo...non del pit stop, che vuoi sia anche la stessa cosa, ma non è stato da me menzionato in quanto non è stato a causa sua il guaio accadutomi.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Da questo capisco che hai i vittoria come tubolari giusto?I Vittoria hanno la valvola che si smonta,come i tubeless e la camera interna in lattice che non secca,quindi si può benissimo inserire il lattice,ma con gli altri come fai?Usi la classica siringa da tubeless?Credo proprio di no.
Poi io parlavo,come riferito al mio post,di lattice preventivo,non di gonfia e ripara che sono 2 metodi diversi di inserimento del lattice.
prima usavo vittoria ora uso veloflex e per inserire il lattice tolgo lo spillo interno alla valvola e con una siringa acquistata in farmacia ed un ago grosso da veterinario inserisco il latice oppure uso un ago che si chiama farfallina, si acquista anche lui in farmacia, tagli l'ago e usi il tubicino di plastica
 

futurleo

Novellino
9 Novembre 2008
47
5
Milano
Visita sito
Bici
Litespeed ASerotta, Casati Laser, Grandis, Alan CX, Cinelli Pro Best Of, Scapin Epta, Trek Cronus Cx
... Con lattice al seguito (non pit stop o altre ...zzate del genere che non sempre danno garanzia di successo)[/QUOTE]

Intendi dire che esiste un prodotto trasportabile a base di lattice (non pit stop) che puoi "iniettare" solo nel caso e successivamente a una foratura? Cioè, non il flacone dal quale preventivamente, prima di qualsiasi foratura, prelevi il lattice necessario da iniettare nella camera? Mi sapresti dire il nome del prodotto?
 
S

sante pollastri

Guest
... Con lattice al seguito (non pit stop o altre ...zzate del genere che non sempre danno garanzia di successo)

Intendi dire che esiste un prodotto trasportabile a base di lattice (non pit stop) che puoi "iniettare" solo nel caso e successivamente a una foratura? Cioè, non il flacone dal quale preventivamente, prima di qualsiasi foratura, prelevi il lattice necessario da iniettare nella camera? Mi sapresti dire il nome del prodotto?[/QUOTE]

comincio a risponderti io, e comincio proprio dal nome del lattice:weber broutin,da impiego edilizio,in latte da 5lt,ma c'è anche il mapei,il kerakoll....e poi ci sono anche quelli in vendita presso i negozi di bici,pochi cc e molti soldi,ma il risultato è lo stesso,verificato da me da oltre due anni sia su tubolare che su tubeless.
lo puoi mettere(30cc)sia a scopo preventivo che dopo foratura,l'importante è che dai modo al lattice stesso di agire,cosa che non avviene con la bomboletta gonfia e ripara.
e quindi accertati che la valvolina del tubo si possa svitare,metti il lattice,riavvita la valvolina,fai girare velocemente a vuoto la ruota per distribuire bene il lattice,gonfia piano(è importante) e riparti.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
... Con lattice al seguito (non pit stop o altre ...zzate del genere che non sempre danno garanzia di successo)

Intendi dire che esiste un prodotto trasportabile a base di lattice (non pit stop) che puoi "iniettare" solo nel caso e successivamente a una foratura? Cioè, non il flacone dal quale preventivamente, prima di qualsiasi foratura, prelevi il lattice necessario da iniettare nella camera? Mi sapresti dire il nome del prodotto?[/QUOTE]

Con Sante mi trovo spesso d'accordo (per esempio sui tubeless:mrgreen:) ma sul lattice andrei di Notubes: è vero che costa 25 euro al litro ma un litro ti basta dai tre ai quattro anni non credo che la spesa sia un problema per nessuno. I lattici per edilizia funzionano ma a qualcuno hanno dato qualche problema.
Visto che la eventualità di forare un tubolare in bici da corsa (che non sia Vittoria) è piuttosto remota consiglio di usarlo solo a foratura avvenuta anzichè in modo preventivo come è doveroso fare in MTB; anche perchè tende a seccarsi ed è difficile controllarne lo stato.

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso
(non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera
S

sante pollastri

Guest
Intendi dire che esiste un prodotto trasportabile a base di lattice (non pit stop) che puoi "iniettare" solo nel caso e successivamente a una foratura? Cioè, non il flacone dal quale preventivamente, prima di qualsiasi foratura, prelevi il lattice necessario da iniettare nella camera? Mi sapresti dire il nome del prodotto?

Con Sante mi trovo spesso d'accordo (per esempio sui tubeless:mrgreen:) ma sul lattice andrei di Notubes: è vero che costa 25 euro al litro ma un litro ti basta dai tre ai quattro anni non credo che la spesa sia un problema per nessuno. I lattici per edilizia funzionano ma a qualcuno hanno dato qualche problema.

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso
(non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).[/QUOTE]

......e sciacquare subito la siringa con acqua:mrgreen:
 

futurleo

Novellino
9 Novembre 2008
47
5
Milano
Visita sito
Bici
Litespeed ASerotta, Casati Laser, Grandis, Alan CX, Cinelli Pro Best Of, Scapin Epta, Trek Cronus Cx

comincio a risponderti io, e comincio proprio dal nome del lattice:weber broutin,da impiego edilizio,in latte da 5lt,ma c'è anche il mapei,il kerakoll....e poi ci sono anche quelli in vendita presso i negozi di bici,pochi cc e molti soldi,ma il risultato è lo stesso,verificato da me da oltre due anni sia su tubolare che su tubeless.
lo puoi mettere(30cc)sia a scopo preventivo che dopo foratura,l'importante è che dai modo al lattice stesso di agire,cosa che non avviene con la bomboletta gonfia e ripara.
e quindi accertati che la valvolina del tubo si possa svitare,metti il lattice,riavvita la valvolina,fai girare velocemente a vuoto la ruota per distribuire bene il lattice,gonfia piano(è importante) e riparti.[/QUOTE]

Grazie Sante per le informazioni, ma ti chiedo: la quantità di lattice necessaria in caso di foratura dove la conservi per portartela in giro e soprattutto al momento dell'iniezione devi avere a seguito una siringa?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
comincio a risponderti io, e comincio proprio dal nome del lattice:weber broutin,da impiego edilizio,in latte da 5lt,ma c'è anche il mapei,il kerakoll....e poi ci sono anche quelli in vendita presso i negozi di bici,pochi cc e molti soldi,ma il risultato è lo stesso,verificato da me da oltre due anni sia su tubolare che su tubeless.
lo puoi mettere(30cc)sia a scopo preventivo che dopo foratura,l'importante è che dai modo al lattice stesso di agire,cosa che non avviene con la bomboletta gonfia e ripara.
e quindi accertati che la valvolina del tubo si possa svitare,metti il lattice,riavvita la valvolina,fai girare velocemente a vuoto la ruota per distribuire bene il lattice,gonfia piano(è importante) e riparti.

Grazie Sante per le informazioni, ma ti chiedo: la quantità di lattice necessaria in caso di foratura dove la conservi per portartela in giro e soprattutto al momento dell'iniezione devi avere a seguito una siringa?[/QUOTE]

Ma dì la verità: non hai letto tutto, vero?