Lattice e tubolari

S

sante pollastri

Guest
comincio a risponderti io, e comincio proprio dal nome del lattice:weber broutin,da impiego edilizio,in latte da 5lt,ma c'è anche il mapei,il kerakoll....e poi ci sono anche quelli in vendita presso i negozi di bici,pochi cc e molti soldi,ma il risultato è lo stesso,verificato da me da oltre due anni sia su tubolare che su tubeless.
lo puoi mettere(30cc)sia a scopo preventivo che dopo foratura,l'importante è che dai modo al lattice stesso di agire,cosa che non avviene con la bomboletta gonfia e ripara.
e quindi accertati che la valvolina del tubo si possa svitare,metti il lattice,riavvita la valvolina,fai girare velocemente a vuoto la ruota per distribuire bene il lattice,gonfia piano(è importante) e riparti.

Grazie Sante per le informazioni, ma ti chiedo: la quantità di lattice necessaria in caso di foratura dove la conservi per portartela in giro e soprattutto al momento dell'iniezione devi avere a seguito una siringa?[/QUOTE]

nel risponderti approfitto per "riprendere" Sofia,in quanto è bene portarsi dietro un flacone con piu' di 30/40 cc,in quanto questi bastano solo per un intervento.
io mi porto dietro l'unico flacone di lattice comprato dal ciclista,un docblue di circa 200 cc,mi pare,e lo rimbocco a casa con il lattice da muratore.
inoltre ho con me una siringa da 5 ml,quindi piccolina,due bombolette di co2 da mtb e la pompetta tradizionaleo-o
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
ci sono in vendita in farmacia le siringhe da 25cc che stanno comodamente nella borsa sottosella con tutto il materiale indicato da sofia per fare la riparazione on the road, ma io preferisco metterlo prima, così si evita di portarsi dietro tutto e ogni due mesi se il tubolare è ancora buono faccio un'aggiunta
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ci sono in vendita in farmacia le siringhe da 25cc che stanno comodamente nella borsa sottosella con tutto il materiale indicato da sofia per fare la riparazione on the road, ma io preferisco metterlo prima, così si evita di portarsi dietro tutto e ogni due mesi se il tubolare è ancora buono faccio un'aggiunta

In effetti se fai molta strada forse è migliore il tuo metodo. A me i tubolari durano un anno........
 
S

sante pollastri

Guest
va bene anche il latte di effetto mariposo cafelatex
se il mio tubolare non ha la valvola smontabile sono fregato?

se proprio non si smontano sia la valvolina che la valvola stessa alla base del tubo non ti rimane che il pit stop,ma il piu' delle volte non entra e fuoriesce all'esterno,oppure se entra esce dal foro perchè entra a pressione.
poi c'è addirittura qualcuno che infila l'ago della siringa direttamente nel tubolare,e pare funzioni lo stesso.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
va bene anche il latte di effetto mariposo cafelatex
se il mio tubolare non ha la valvola smontabile sono fregato?


Nessun problema.. puoi forare il palmer con la famosa siringa dotata di ago e iniettare il lattice preventivo che riparerà il foro dell'ago + altri buchi eventuali
Oppure attendi di forare e nello stesso buco infili l'ago della siringa e inietti il lattice all'interno

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ok, ma allora c'è da mettere in conto anche che nei tubolari vanno 50+50 grammi di lattice, più altri circa 200gr di lattice da portarsi dietro (oltre al resto), quindi quello che si guadagna in peso con le ruote si è già perso....
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Si parlava di peso del lattice, 30 cc di lattice più confezione pesano come 10 toppe autoadesive che ti permettono di riparare 10 fori

si ma con 25 cc di lattice inseriti prima, non buchi più, e se usi il tubolare per più di due mesi fai un rabbocco e vai avanti così fino alla fine del tubolare
poi lo cambi e ricominci
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
si ma con 25 cc di lattice inseriti prima, non buchi più, e se usi il tubolare per più di due mesi fai un rabbocco e vai avanti così fino alla fine del tubolare
poi lo cambi e ricominci


Il problema è che dopo 2 mesi il lattice non è che se ne sia magicamente sparito si è seccato ma stà attaccato in buona parte alla camera, sui tubeless con la spazzola e acqua calda raschio via il lattice vecchio, prima di rabboccarne di nuovo.
Altro aspetto il lattice non solidifica in maniera omogenea ma si concentra maggiormente in alcuni punti, creando sbilanciamento della gomma, rendendola meno flessibile nei tratti dove si è attaccato in misura maggiore e presumo anche meno scorrevole.
Solo a pulizia ultimata con completa rimozione del vecchio mastice procedo a mettere il nuovo diversamente andrei ad aumentare il peso e non di poco, ma si sà questa operazione coi tubolari è impossibile.
E 30gr oggi per ruota e 30 gr di rabbocco fra 2 mesi, dopo un pò giri con le gomme piene ti credo che non buchi, aggiungici il peso del mastice + rabbocco del mastice e hai gia vanificato il risparmio di peso ruota in carbonio tubolare vs copertoncino che ormai su un 38 mm si aggira sull'etto.
Giri senza lattice e spari un pit stop all'occorrenza?
Comunque aggiungi ben 50 gr sulle masse rotanti che sommati ai 240 gr di un tubolare + 15 gr di mastice sei già a 3 etti sulle masse rotanti.
Un copertoncino di paragonabile durata, confort, tenuta e scorrevolezza come veloflex black+camere maxxiss stai a oltre 60 gr in meno per ruota
o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Il problema è che dopo 2 mesi il lattice non è che se ne sia magicamente sparito si è seccato ma stà attaccato in buona parte alla camera, sui tubeless con la spazzola e acqua calda raschio via il lattice vecchio, prima di rabboccarne di nuovo.
Altro aspetto il lattice non solidifica in maniera omogenea ma si concentra maggiormente in alcuni punti, creando sbilanciamento della gomma, rendendola meno flessibile nei tratti dove si è attaccato in misura maggiore e presumo anche meno scorrevole.
Solo a pulizia ultimata con completa rimozione del vecchio mastice procedo a mettere il nuovo diversamente andrei ad aumentare il peso e non di poco, ma si sà questa operazione coi tubolari è impossibile.
E 30gr oggi per ruota e 30 gr di rabbocco fra 2 mesi, dopo un pò giri con le gomme piene ti credo che non buchi, aggiungici il peso del mastice + rabbocco del mastice e hai gia vanificato il risparmio di peso ruota in carbonio tubolare vs copertoncino che ormai su un 38 mm si aggira sull'etto.
Giri senza lattice e spari un pit stop all'occorrenza?
Comunque aggiungi ben 50 gr sulle masse rotanti che sommati ai 240 gr di un tubolare + 15 gr di mastice sei già a 3 etti sulle masse rotanti.
Un copertoncino di paragonabile durata, confort, tenuta e scorrevolezza come veloflex black+camere maxxiss stai a oltre 60 gr in meno per ruota
o-o

In parte ciò che scrivi è vero, ed è per questo che io preferisco usare il lattice solo a foratura avvenuta; servono però alcune precisazioni:
- la maggior parte del peso del lattice introdotto è costituito da acqua e quindi è ragionevole pensare che, nell'arco di cinque/sie mesi, effettui mediamente in inserimento ed un rabbocco con aggravio di peso di circa 20 max 25 grammi per ruota. Dopodichè per un cicloamatore che fa una percorrenza nella media il tubolare sarebbe da cambiare comunque (6/8000 km.).
- la parte maggiore che tende a solidificarsi non si appiccica alla camera ma forma delle palline che girano dentro di essa per cui il fenomeno dello sbilanciamento proprio non esiste.
- è vero comunque che una buona abbianata copertoncino+camera si solito riesce a battere il tubolare puro come peso, rimane in genere il grande differenziale sul peso delle ruote però.

Domanda Yuk: ma tu non dovresti usare copertoncini normali uso tubeless? Se è così "raschiare" via molto bene il lattice che ha aderito al copertoncino è molto sbagliato perchè è quello che gli consente di essere "poroso" e quindi di trattenere bene l'aria all'interno; di fatto è come se partissi ogni volta da zero.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
In parte ciò che scrivi è vero, ed è per questo che io preferisco usare il lattice solo a foratura avvenuta; servono però alcune precisazioni:
- la maggior parte del peso del lattice introdotto è costituito da acqua e quindi è ragionevole pensare che, nell'arco di cinque/sie mesi, effettui mediamente in inserimento ed un rabbocco con aggravio di peso di circa 20 max 25 grammi per ruota. Dopodichè per un cicloamatore che fa una percorrenza nella media il tubolare sarebbe da cambiare comunque (6/8000 km.).
- la parte maggiore che tende a solidificarsi non si appiccica alla camera ma forma delle palline che girano dentro di essa per cui il fenomeno dello sbilanciamento proprio non esiste.
- è vero comunque che una buona abbianata copertoncino+camera si solito riesce a battere il tubolare puro come peso, rimane in genere il grande differenziale sul peso delle ruote però.

Domanda Yuk: ma tu non dovresti usare copertoncini normali uso tubeless? Se è così "raschiare" via molto bene il lattice che ha aderito al copertoncino è molto sbagliato perchè è quello che gli consente di essere "poroso" e quindi di trattenere bene l'aria all'interno; di fatto è come se partissi ogni volta da zero.

No io uso coperture tubeless fusion 2 su zonda normali non ust e proprio ieri ho effettuato l'ultima operazione di pulizia ( mi riprometto di mettere le foto dello stato interno del tubeless+lattice secco la prossima volta).
Insomma ho trovato il lattice aderente alla parte interna tanto da formare come una sorta di camera d'aria, ma non su tutta la circonferenza come viene spontaneo pensare, ma a settori con zone a più elevato spessore/concentrazione.
Dove lo spessore è maggiore si apprezza anche una diminuzione di flessibilità della copertura, lavando via tutto con spazzola e acqua calda ( e ci vuole il suo tempo) si ripristina una flessibilità ottimale e costante su tutta la circonferenza e ovviamente si toglie peso alla massa rotante (diversamente il lattice nuovo si andrebbe a sovrapporre al vecchio)
Per terminare ho pulito anche il profilo della gola del cerchio che il lattice arriva dappertutto e pultroppa una volta secco anche lì si deposita e si secca nei settori dove ci sono state perdite.
La causa dei depositi irregolari di lattice sulla copertura, può dipendere dal fatto che la ruota per la maggior parte del tempo non gira ma sta ferma, il lattice per gravità potrebbe depositare maggiormente in alcune zone
 
Ultima modifica:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Il problema è che dopo 2 mesi il lattice non è che se ne sia magicamente sparito si è seccato ma stà attaccato in buona parte alla camera, sui tubeless con la spazzola e acqua calda raschio via il lattice vecchio, prima di rabboccarne di nuovo.
Altro aspetto il lattice non solidifica in maniera omogenea ma si concentra maggiormente in alcuni punti, creando sbilanciamento della gomma, rendendola meno flessibile nei tratti dove si è attaccato in misura maggiore e presumo anche meno scorrevole.
Solo a pulizia ultimata con completa rimozione del vecchio mastice procedo a mettere il nuovo diversamente andrei ad aumentare il peso e non di poco, ma si sà questa operazione coi tubolari è impossibile.
E 30gr oggi per ruota e 30 gr di rabbocco fra 2 mesi, dopo un pò giri con le gomme piene ti credo che non buchi, aggiungici il peso del mastice + rabbocco del mastice e hai gia vanificato il risparmio di peso ruota in carbonio tubolare vs copertoncino che ormai su un 38 mm si aggira sull'etto.
Giri senza lattice e spari un pit stop all'occorrenza?
Comunque aggiungi ben 50 gr sulle masse rotanti che sommati ai 240 gr di un tubolare + 15 gr di mastice sei già a 3 etti sulle masse rotanti.
Un copertoncino di paragonabile durata, confort, tenuta e scorrevolezza come veloflex black+camere maxxiss stai a oltre 60 gr in meno per ruota
o-o
il lattice è composto da acqua nella maggior parte, di 25 grammi iniziali ne restano si e no 10, ma secondo me meno, non ho mai pesato il tubolare prima e dopo, ma mi riprometto di farlo, non so come si solidifica il lattice se a pallini o come, io so che non sento differenza tra una ruota con il lattice ed una ruota senza, sarà che ho la sensibilità di un elefante ma tant'è, cosi giro sicuro
per quanto riguarda il peso delle masse, che tu dici di guadagnare con peso copertoncino e camera d'aria, viene recuperato dal minor peso del cerchio per tubolare
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
il lattice è composto da acqua nella maggior parte, di 25 grammi iniziali ne restano si e no 10, ma secondo me meno, non ho mai pesato il tubolare prima e dopo, ma mi riprometto di farlo, non so come si solidifica il lattice se a pallini o come, io so che non sento differenza tra una ruota con il lattice ed una ruota senza, sarà che ho la sensibilità di un elefante ma tant'è, cosi giro sicuro
per quanto riguarda il peso delle masse, che tu dici di guadagnare con peso copertoncino e camera d'aria, viene recuperato dal minor peso del cerchio per tubolare

Siamo daccordo ma visto che spendiamo fior di quattrini per alleggerire le ruote, teniamo presente che di rabbocco in rabbocco il peso cresce e proprio nella zona più sfavorevole la parte più esterna, e moltiplicato per 2 ruote...
Magari puoi tagliare un tubolare prima di buttarlo per vedere quanto ne era rimasto all'interno
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
No io uso coperture tubeless fusion 2 su zonda normali non ust e proprio ieri ho effettuato l'ultima operazione di pulizia ( mi riprometto di mettere le foto dello stato interno del tubeless+lattice secco la prossima volta).
Insomma ho trovato il lattice aderente alla parte interna tanto da formare come una sorta di camera d'aria, ma non su tutta la circonferenza come viene spontaneo pensare, ma a settori con zone a più elevato spessore/concentrazione.
Dove lo spessore è maggiore si apprezza anche una diminuzione di flessibilità della copertura, lavando via tutto con spazzola e acqua calda ( e ci vuole il suo tempo) si ripristina una flessibilità ottimale e costante su tutta la circonferenza e ovviamente si toglie peso alla massa rotante (diversamente il lattice nuovo si andrebbe a sovrapporre al vecchio)
Per terminare ho pulito anche il profilo della gola del cerchio che il lattice arriva dappertutto e pultroppa una volta secco anche lì si deposita e si secca nei settori dove ci sono state perdite.
La causa dei depositi irregolari di lattice sulla copertura, può dipendere dal fatto che la ruota per la maggior parte del tempo non gira ma sta ferma, il lattice per gravità potrebbe depositare maggiormente in alcune zone

Che lattice usi? Ti posso garantire che con Notubes il cerchio e la ruota quando hai levato la copertura la puoi lavare con la canna dell'acqua e viene linda, la copertura invece, a parte i grumi centrali più consistenti, presenta dei filamenti (stlie mozzarella) e poi una parte si che rimane aderente alla copertura ma non in grande misura.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Siamo daccordo ma visto che spendiamo fior di quattrini per alleggerire le ruote, teniamo presente che di rabbocco in rabbocco il peso cresce e proprio nella zona più sfavorevole la parte più esterna, ti assicuro che di lattice all'inteno se ne trova, magari puoi tagliare un tubolare prima di buttarlo per vedere quanto ne era rimasto all'interno

io faccio un solo rabbocco e poi il tubolare è da buttare, dopo 3000 km e anche meno se usi i vittoria evo cx, perciò non penso che le ruote facciano in tempo a diventare piene, con il lattice che uso io il mio sivende con 400 ml ci fa circa 4/5 gomme per mtb, ne mette 80/100ml per ruota, è logico che la quantità faccia la differenza sull'accumulo di lattice quando secca l'acqua
per questo dico che mettendone 25ml per ruota il residuo che si trova nei tubolari è minimo