Lattice e tubolari

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Che lattice usi? Ti posso garantire che con Notubes il cerchio e la ruota quando hai levato la copertura la puoi lavare con la canna dell'acqua e viene linda, la copertura invece, a parte i grumi centrali più consistenti, presenta dei filamenti (stlie mozzarella) e poi una parte si che rimane aderente alla copertura ma non in grande misura.

Potrebbe essere causa del lattice e anche del profilo interno del tubeless con nervature trasversali di irrigidimento, sulle quali il lattice trova un'ottima presa per aggrapparsi tenacemente.
In alcuni punti è venuto via solo con acqua calda-bollente senza azione meccanica, mentre in altri punto ho dovuto grattare con spazzola più acqua calda con la paura oltretutto di rovinare la parte che impermeabilizza la copertura
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io faccio un solo rabbocco e poi il tubolare è da buttare, dopo 3000 km e anche meno se usi i vittoria evo cx, perciò non penso che le ruote facciano in tempo a diventare piene, con il lattice che uso io il mio sivende con 400 ml ci fa circa 4/5 gomme per mtb, ne mette 80/100ml per ruota, è logico che la quantità faccia la differenza sull'accumulo di lattice quando secca l'acqua
per questo dico che mettendone 25ml per ruota il residuo che si trova nei tubolari è minimo

Ma con soltanto 25 cc
dubito che tu possa avere una protezione antiforatura adeguata...comunque il tubeless fortunatamente dura molto di piu (2-3 volte tanto) e di rabbocco in rabbocco di lattice ne entra, se non si procede alla pulizia alla fine della vita, la gomma potrebbe pesare anche un etto in più
 
Ultima modifica:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ma con soltanto 25 cc
dubito che tu possa avere una protezione antiforatura adeguata...comunque il tubeless fortunatamente dura molto di piu (2-3 volte tanto) e di rabbocco in rabbocco di lattice ne entra, se non si procede alla pulizia alla fine della vita, la gomma potrebbe pesare anche un etto in più

25 cc bastano eccome, è la pressione interna di 9 bar che appena si forma il buco manda il lattice a chiudere lo stesso in pochissimo tempo e come già detto in interventi precedenti e successo di bucare e di non accorgermi della cosa se non all'arrivo a casa, perchè il carro posterire era tutto sporco di bianco e sul tubolare c'era un piccolo punto bianco
per il tubless non ti so dire, non li uso, sulla mtb ho ancora le vecchie ruote con le camere d'aria
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
25 cc bastano eccome, è la pressione interna di 9 bar che appena si forma il buco manda il lattice a chiudere lo stesso in pochissimo tempo e come già detto in interventi precedenti e successo di bucare e di non accorgermi della cosa se non all'arrivo a casa, perchè il carro posterire era tutto sporco di bianco e sul tubolare c'era un piccolo punto bianco
per il tubless non ti so dire, non li uso, sulla mtb ho ancora le vecchie ruote con le camere d'aria

Successo anche a me la stessa cosa, ma a volte il buco si stappa e altro lattice corre in soccorso e ti ritappa il foro ma se lo hai esaurito per esigua quantità iniettata la gomma viene giù e tanti saluti.
Se la gomma è quella davanti puoi intervenire con una goccia di atttack di rinforzo se è quella dietro neanche te ne accorgi e più lattice hai più probabilità hai di cavartela, altrimenti è come sfogliare la margherita
 
Ultima modifica:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Successo anche a me la stessa cosa, ma a volte il buco si stappa e altro lattice corre in soccorso e ti ritappa il foro ma se lo hai esaurito per esigua quantità iniettata la gomma viene giù e tanti saluti

se non lo tappa subito non lo tappa nemmeno tutto il boccettino da 400ml, vuol dire che il buco è troppo grosso e allora li bisogna avere il nastro americano e altro lattice di scorta o il tubolare di scorta
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
si molto ot ma il 3d ha preso questa piega e si segue la piega presa
il titolo iniziale era a grosse spanne se per l'uscita della domenica valeva la pena usare le ruote per tubolari e chi dice di no lo dice perchè ritiene che i tubolari siano soggetti a forature molto più che i copertoncini ed ogni volta che c'è questo dualismo inevitabilmente si finisce per parlare di come chiudere i buchi sui tubolari, io sono assolutamente pro tubolari non ho paura ad usarli e con il lattice viaggio sicuro e li consigli anche a chi fa come me un uso puramente amatoriale, dove l'importante è arrivare e non arrivare davanti a....

Anche io mi accingo, dopo aver provato, il copertoncino e il tubeless, anche con molte perplessità ;nonzo% sono intenzionato a provare il tubolare!
Certo un tubolare resistente oltre i 200/250 grammi e lo utilizzerò con il liquido preventivo della caffelatex [url]http://www.effettomariposa.com/[/URL] ma per le uscite più impegnative di montagna oltre i 200 km, tornerò ad utilizzare i copertoncini, semplicemente utilizzando le ruote per copertoncino del muletto!
o-o
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
@ eusebi
cattivo bambino
nessun problema, io seguo la discussione, se questa prende una linea che mi interessa continuo a seguirla, se la linea non mi interessa la mollo
il mio è un forum con un unico tema, perciò e molto difficile andare ot, o-o
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

Chopper

Maglia Gialla
@ eusebi
cattivo bambino
nessun problema, io seguo la discussione, se questa prende una linea che mi interessa continuo a seguirla, se la linea non mi interessa la mollo
il mio è un forum con un unico tema, perciò e molto difficile andare ot, o-o

Bravo, casomai però nel futuro cambialo questo atteggiamento.
C'è un tema e ci si limita a discutere su quello, se il dibattito prende una linea diversa (che merita di essere trattata singolarmente) ci si ferma e si apre un nuovo topic.
Semplice.
Il risultato è duplice, si ottiene una corrispondenza tra titolo e contenuto che in un forum è decisamente importante, e si evita di farmi perdere 10 minuti per creare lo spin-off della discussione originale.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Bravo, casomai però nel futuro cambialo questo atteggiamento.
C'è un tema e ci si limita a discutere su quello, se il dibattito prende una linea diversa (che merita di essere trattata singolarmente) ci si ferma e si apre un nuovo topic.
Semplice.
Il risultato è duplice, si ottiene una corrispondenza tra titolo e contenuto che in un forum è decisamente importante, e si evita di farmi perdere 10 minuti per creare lo spin-off della discussione originale.

il mio atteggiamento è corretto, se vuoi cambia tu il tuo
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
:hahaha:
56 anni, 3mila messaggi su questo forum e te ne salti fuori con una risposta così infantile.
Solo grosse risate.

29 anni e 9000 messaggi e sei sempre a fare polemiche con me, va be che ti sono simpatico ma ci sono anche altri utenti, magari vorrebbero anche loro polemizzare qualche volta con te
falli contenti
guarda che è il secondo messaggio che fai :offtopic: per essere un mod non depone a tuo favore dopo averci richiamati all'ordine:angrymod:
e se mi rispondi diventano 3
 

Chopper

Maglia Gialla
Non mi ricordo nemmeno di aver mai avuto a che fare con te, ed il fatto che tu abbia potuto rispondere me lo conferma.

Comunque, ti ho ricordato come ci si DEVE comportare su questo forum, sta a te scegliere se seguire tali norme, in caso contrario verranno presi gli opportuni provvedimenti.
Altri post in merito alla questione, chiaramente off-topic, verranno cancellati e sanzionati, come da regolamento.
 
S

sante pollastri

Guest
Anche io mi accingo, dopo aver provato, il copertoncino e il tubeless, anche con molte perplessità ;nonzo% sono intenzionato a provare il tubolare!
Certo un tubolare resistente oltre i 200/250 grammi e lo utilizzerò con il liquido preventivo della caffelatex [url]http://www.effettomariposa.com/[/URL] ma per le uscite più impegnative di montagna oltre i 200 km, tornerò ad utilizzare i copertoncini, semplicemente utilizzando le ruote per copertoncino del muletto!
o-o

se ti vuoi godere appieno i tubolari anche su dislivelli del genere ti consiglio delle medio profilo in alluminio,così non dovrai temere neanche le frenate prolungate.
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi servirebbero alcuni chiarimenti sulla questione delle valvole:

1) Le valvole dei tubolari sono uguali a quelle delle camere per copertoni?

2) Mi sembra di capire che alcuni tubolari hanno le valvole smontabili, altri no. Possibile fare qualche nome di tubolari dell'uno e dell'altro tipo?

3) l'anima della valvola è sempre smontabile?

Grazie...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mi servirebbero alcuni chiarimenti sulla questione delle valvole:

1) Le valvole dei tubolari sono uguali a quelle delle camere per copertoni?

2) Mi sembra di capire che alcuni tubolari hanno le valvole smontabili, altri no. Possibile fare qualche nome di tubolari dell'uno e dell'altro tipo?

3) l'anima della valvola è sempre smontabile?

Grazie...

1) Si, attenzione che sia nell'uno sia nell'altro caso ci sono quelle smontabili e quelle no.
2) Che non ha la valvola smontabile come tubolare mi sembra ci siano solo i Vittoria (o che perlomeno non si smonta l'anima come credo intenda tu).
3) Per quanto detto sopra, no!
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
1) Si, attenzione che sia nell'uno sia nell'altro caso ci sono quelle smontabili e quelle no.
2) Che non ha la valvola smontabile come tubolare mi sembra ci siano solo i Vittoria (o che perlomeno non si smonta l'anima come credo intenda tu).
3) Per quanto detto sopra, no!

Ok, allora quando tu dici:

"2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice"

cosa è la prolunga da svitare cui ti riferisci?
 
S

sante pollastri

Guest
Ok, allora quando tu dici:

"2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice"

cosa è la prolunga da svitare cui ti riferisci?

è una prolunga aperta,che non ha la valvolina smontabile.
ma volendo te la puoi fare da te tagliando lo stelo della valvolina da una valvola.
io ho fatto così con gli evo cx,ho comprato una valvola rossa in piu' e l'ho tagliata.
 

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
Ho letto proprio ieri su ciclismo di gennaio lmarticolo sui sistemi anti foratura e lattici vari..è cmq interessante come articolo..o meglio è un elenco di prodotti analizzati per caratteristiche e utiliZzo..
Da quello che ho letto consigliano di non usare lattici che hanno all interno amoniaca che può rovinare le camere d aria e il materiale interno dei tubolari...per tubolari meglio lattici NON a base di lattice e consigliano l uso preventivo
 

Ale63

Apprendista Passista
27 Agosto 2010
898
29
Pisa
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
è una prolunga aperta,che non ha la valvolina smontabile.
ma volendo te la puoi fare da te tagliando lo stelo della valvolina da una valvola.
io ho fatto così con gli evo cx,ho comprato una valvola rossa in piu' e l'ho tagliata.

Scusa Sante, ma la cosa continua a non essermi chiara.
Partendo da una valvola "standard" come quella della figura, cosa c'è da "smontare" oppure aggiungere per poter iniettare il lattice?
La stessa cosa vale anche per il pit stop, o quello può essere iniettato lasciando la valvola così com'è? Grazie.
frenchvalve.jpg
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Scusa Sante, ma la cosa continua a non essermi chiara.
Partendo da una valvola "standard" come quella della figura, cosa c'è da "smontare" oppure aggiungere per poter iniettare il lattice?
La stessa cosa vale anche per il pit stop, o quello può essere iniettato lasciando la valvola così com'è? Grazie.
frenchvalve.jpg

Provo io: la parte teoricamente da smontare è quella in corrispondenza della scritta "pluncer". Da quello che si vede però quella che hai postato tu "non" è smontabile e non riesci a utilizzarla in abbinata con il lattice (a meno che tu non lo introduca forando il battistrada con un ago).