lattice nei tubolari

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
da quello che dicono i tufo probabilmente non hanno bisogno di lattice all'interno, chi li usa dice che non buca mai (non ci credo) ma per chi come me predilige un tubolare di alta gamma, vittoria o veloflex quelli che uso io, con le camere molto porose e che durano quei km che ti ho detto, almeno nella maggior parte dei casi, la parte acquosa del lattice evapora e ne resta all'interno veramente poco
e poi ripeto io ne metto solo 25ml per tubolare e dopo due mesi li rabbocco con la stessa quantità oppure ne aggiungo 10/15 ml al mese

Non è vero che con i Tufo non si buca mai; non si buca quasi mai però! Diciamo che il rapporto con gli evo cx è di circa 1 foratura a 50. Pure per me
il lattice messo preventivamente non ha grande senso, ha molto più senso non girare con gli evo cx.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se evapora solo la parte acquosa del lattice come dici allora puoi rabboccare solo con acqua...la prossima volta che lavo i fusion 2 fotografo l'interno per rendere evidente il concetto dell'accumulo schifezze
o-o
E' vero che evapora l'acqua ma invitabilmente il lattice si secca; e l'accumulo continua come dici tu, non è che torni pastoso con l'inserimento di acqua.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Se evapora solo la parte acquosa del lattice come dici allora puoi rabboccare solo con acqua...la prossima volta che lavo i fusion 2 fotografo l'interno per rendere evidente il concetto dell'accumulo schifezze
o-o

l'accumulo di schifezze molto probabilmente è dato dal fatto che il tubless è aperto mentre il tubolare è chiuso e poi quanto lattice metti nel tubless? io e lo dico per l'ennesima volta nei tubolari ne metto 25 ml per tubolare
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
E' vero che evapora l'acqua ma invitabilmente il lattice si secca; e l'accumulo continua come dici tu, non è che torni pastoso con l'inserimento di acqua.

Ma infatti l'acqua era una battuta...comunque poco o tanto che tu ne metta di lattice comunque zavorri la copertura, a sto punto io metterei un tubo più pesante e lattice solo in caso di foratura
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
Perche molto più tempo?
Io gonfio 1 tubeless volta a settimana per cui la perdita è conseguente, i tubolari non si gonfiano almeno una volta a settimana anch'essi?
Spiegami la questione dell'azoto
o-o

Premetto che nell'aria che respiriamo è già presente l'azoto che è un gas inerte nella percentuale di circa il 78% ed il resto è ossigeno al 21% e altri gas di minor entità! Gonfiando il tubolare con azoto puro si andrebbe ad evitare l'essicazione dei componenti del lattice (quelli a base d'acqua) che non sono più a contatto con i componenti dell'aria atmosferica. E' chiaro che questa è una mia teoria che andrtebbe sperimentata! :mrgreen:
Proprietà chimico fisiche: L'azoto è un gas incolore,inodore einsapore; è pochissimo solubile in acqua, con la quale non reagisce. È una molecola biatomica, con un triplo legame fra i due atomi, questo le garantisce una fortissima stabilità, e per questo è detto gas inerte.

o-o
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
al momento sono passato dal lattice antiforatura

sigillroto.jpg


che reputo inefficace visto che mi ha lasciato a piedi 4-5 volte, al lattice antiforatura

l21191.png


Finora due clienti (post foratura) sono arrivati in negozio con tubolare forato, e dopo l'applicazione del lattice, il foro si è tappato all'istante. Clienti entusiasti.
Io l'ho messo nei tubolari vecchi, e quando li ho cambiati ho voluto vedere se si era solidificato. a 6 mesi di distanza era ancora abbastanza liquido da tappare un foro praticato appositamente da me con una punta da 1 mm.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Ciao a tutti.
Da pochi mesi sono passato con entusiasmo all'accoppiata ruote carbonio/tubolari con grande soddisfazione.
Quando esco in bici ho con me : pit-stop, lattice , nastro americano, co2.
Nei tubolari ho messo il liquido antiforatura tufo.

Veniamo alla domanda:
nel caso di una foratura; non funzionando il lattice antiforatura nel tubolare, come devo comportarmi?

Uso per prima cosa il pit-stop , oppure provo ad immettere prima il lattice e provo a gonfiare con il co2 e ,successivamente ,in caso di fallimento provo con il pit-stop?
Grazie.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
al momento sono passato dal lattice antiforatura

sigillroto.jpg


che reputo inefficace visto che mi ha lasciato a piedi 4-5 volte, al lattice antiforatura

l21191.png


Finora due clienti (post foratura) sono arrivati in negozio con tubolare forato, e dopo l'applicazione del lattice, il foro si è tappato all'istante. Clienti entusiasti.
Io l'ho messo nei tubolari vecchi, e quando li ho cambiati ho voluto vedere se si era solidificato. a 6 mesi di distanza era ancora abbastanza liquido da tappare un foro praticato appositamente da me con una punta da 1 mm.

allora questo slime pro e più efficace del lattice normale quello bianco che si usa ere nei tubless non fosse altro che rimane liquido per molto tempo e quindi non abbisogna di altre aggiunte per la durata del tubolare
mi sapresti indicare sul sito quale è il materiale da comprare visto che non lo trovo?
 
Ultima modifica:

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
allora questo slime pro e più efficace del lattice normale quello bianco che si usa ere nei tubless non fosse altro che rimane liquido per molto tempo e quindi non abbisogna di altre aggiunte per la durata del tubolare
mi sapresti indicare sul sito quale è il materiale da comprare visto che non lo trovo?
propio qui sul forum ho letto diversi pareri nagativi sullo slime...
io mi sono buttato sul notubes, che proverò a breve.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
volevo mettere anch'io il lattice nei tubolari, ho sentito il parere di 3 meccanici e tutti mi hanno sconsigliato di farlo, si puo' prendere in considerazione il lattice solamente se si vuole recuperare il tubolare bucato!!
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
volevo mettere anch'io il lattice nei tubolari, ho sentito il parere di 3 meccanici e tutti mi hanno sconsigliato di farlo, si puo' prendere in considerazione il lattice solamente se si vuole recuperare il tubolare bucato!!

se lo metti dopo il buco e ripari il tubolare, poi lo usi con il lattice inserito giusto?
allora non è meglio inserirlo subito così evito di bucare e magari rimanere a piedi?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
se lo metti dopo il buco e ripari il tubolare, poi lo usi con il lattice inserito giusto?
allora non è meglio inserirlo subito così evito di bucare e magari rimanere a piedi?

Per me no, tanto a ripararlo ci metti tre minuti ed eviti invece di fare rabbocchi a manetta.
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
se lo metti dopo il buco e ripari il tubolare, poi lo usi con il lattice inserito giusto?
allora non è meglio inserirlo subito così evito di bucare e magari rimanere a piedi?
ok ma se non fori vai a compromettere comunque le qualita' del tubolare oltre al fatto di dover rabboccare periodicamente con eventuali problemi alla valvola ecc. quindi mi hanno consigliato tutti di lasciar perdere!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ok ma se non fori vai a compromettere comunque le qualita' del tubolare oltre al fatto di dover rabboccare periodicamente con eventuali problemi alla valvola ecc. quindi mi hanno consigliato tutti di lasciar perdere!

quali qualità del tubolare vai a compromettere con l'uso del liquido preventivo? a me risulta nessuna.
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
Non è vero che con i Tufo non si buca mai; non si buca quasi mai però! Diciamo che il rapporto con gli evo cx è di circa 1 foratura a 50. Pure per me
il lattice messo preventivamente non ha grande senso, ha molto più senso non girare con gli evo cx.

io uso i vittoria evo cx, un mio amico usava i tufo, l'anno scorso lui ha bucato due volte uscendo con me, io non ho mai bucato. ora usa anche lui i vittoria e non ha più bucato.
io il lattice GEAX l'ho provato sui vecchi vittoria (che alla fine ho cambiato perchè erano consumati). ho bucato due volte (sempre dietro) ed il buco si è tappato da solo entrambe le volte. sui nuovi evo cx 2 non l'ho più messo, ma non ho mai più neanche bucato (avranno sui 1500 km).
secondo me bucare o non bucare dipende sostanzialmente dallo stato delle strade, ad esempio a inizio stagione le strade sono sporche di sale e pietroline e bucare è più facile... io ho sempre bucato in inverno o a inizio stagione e mi sono fatto quest'idea.