lattice nei tubolari

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
io uso i vittoria evo cx, un mio amico usava i tufo, l'anno scorso lui ha bucato due volte uscendo con me, io non ho mai bucato. ora usa anche lui i vittoria e non ha più bucato.
io il lattice GEAX l'ho provato sui vecchi vittoria (che alla fine ho cambiato perchè erano consumati). ho bucato due volte (sempre dietro) ed il buco si è tappato da solo entrambe le volte. sui nuovi evo cx 2 non l'ho più messo, ma non ho mai più neanche bucato (avranno sui 1500 km).
secondo me bucare o non bucare dipende sostanzialmente dallo stato delle strade, ad esempio a inizio stagione le strade sono sporche di sale e pietroline e bucare è più facile... io ho sempre bucato in inverno o a inizio stagione e mi sono fatto quest'idea.

La penso anche io esattamente così, ed in effetti siccome sono sempre in giro a montagne e da me le strade sono "sporche", la probabilità di foratura è molto più alta.
Credimi però che non esiste proprio il ritenere che i Vittoria evo cx siano più resistenti alle forature dei Tufo (oserei dire che sotto questo profilo sono i peggiori in assoluto), il tuo è stato un caso.
Per darti un idea qualche tempo fa la rivista tedesca "Tour" ha fatto un test di resistenza del battistrada (mettendo un peso di 35 kg. sopra la bici e facendola appoggiare su dei chiodi....) giudicando superata la prova a pieni voti se il battistrada resisteva 180 secondi; il Vittoria ha resistito 9 secondi!!
 

mlongoni

Pignone
4 Novembre 2007
163
67
giussano (MB)
Visita sito
Bici
look 585
attualmente monto dei vittoria rally, che non hanno la valvola smontabile. In caso di foratura come faccio a inserire il lattice? Provo a fare una iniezione di lattice direttamente al tubolare con ago e siringa? Tanto poi il lattice dovrebbe tappare facilmente anche questo foro. Che ne dite?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
attualmente monto dei vittoria rally, che non hanno la valvola smontabile. In caso di foratura come faccio a inserire il lattice? Provo a fare una iniezione di lattice direttamente al tubolare con ago e siringa? Tanto poi il lattice dovrebbe tappare facilmente anche questo foro. Che ne dite?
si, è così. ma a questo punto io la puntura la farei appena monto il tubolare. se non ti fidi fallo prima su un tubolare usato.
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Oggi sono andato da un colorificio in zona...ma il lattice liquido non lo conoscevano...vendevano dei barattolini (da 300 ml a 6 euro) di una consistenza fluida (tipo yogurt) ed erano chiaramente all'ammoniaca dato l'odore.qualcuno ha mai usato lattice di questo tipo? funge? ovviemente andrà allungato...chissà di quanto;nonzo%
 

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
Loctite per i tubeless non ha controindicazioni (parliamo non di strappi ma di fori di dimensioni umane); per quel che riguarda i tubolari ho i miei dubbi perchè la lacerazione del battistrada non corrisponde sempre con il foro fatto sulla camera d'aria e comunque incollerete il battistrada esterno con la camera d'aria: può anche funzionare ma non è un rimedio definitivo e in qualche caso si rischia di farsi male. Meglio il lattice.
sono ovviamente interessato, perchè non più tardi di 15 gg. fà ho bucato con un tufo s3 lite <215g.
Attualmente dovrei averlo riparato con l'inserimento di lattice all'interno, tiene la pressione di 9 bar ma non c'ho ancora pedalato.

Ergo: ma il binomio lattice + loctite è o non è la soluzione migliore?

Sul mio tubo nella parte esterna è rimasta leggermente sollevata una parte di battistrada, è il caso di metterci loctite 460?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi sono andato da un colorificio in zona...ma il lattice liquido non lo conoscevano...vendevano dei barattolini (da 300 ml a 6 euro) di una consistenza fluida (tipo yogurt) ed erano chiaramente all'ammoniaca dato l'odore.qualcuno ha mai usato lattice di questo tipo? funge? ovviemente andrà allungato...chissà di quanto;nonzo%

Vai in un negozio di materiale edile e chiedi il planicrete lattex della mapei costa 5&#8364; al litro io lo utilizzo da anni.
Occhio che il lattice pesa un botto mezzo boccettino= 50 gr per 2 ruote fanno 100 gr per non parlare di eventuali rabbocchi
 

Centurione

Pignone
10 Aprile 2009
120
2
Roma
www.fotosportiva.it
Bici
De Rosa King xs
Ma ci sono i tufo con 1 quali fai anche 6000 km e passa in quel caso il problema accumulo esiste eccome... solo che non lo vedi perchè il tubolare è chiuso.
Nei tubeless quanto li lavo l'accumulo di schifezza-peso è evidente, ma con un energico lavaggio con la spazzola puoi ripristinare le condizioni originarie nel tubo ti tieni la morchia all'interno ... e addio ruote leggere.
Lattice nei tubo lo metterei solo in caso di foratura 30- 40 gr in più a gomma... allora cerco tubi più pesanti che mi tutelino maggiomente sul rischio forature
confermo, per esperienza personale, che con i tufo si buca, altro che.....
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
sono ovviamente interessato, perchè non più tardi di 15 gg. fà ho bucato con un tufo s3 lite <215g.
Attualmente dovrei averlo riparato con l'inserimento di lattice all'interno, tiene la pressione di 9 bar ma non c'ho ancora pedalato.

Ergo: ma il binomio lattice + loctite è o non è la soluzione migliore?

Sul mio tubo nella parte esterna è rimasta leggermente sollevata una parte di battistrada, è il caso di metterci loctite 460?

Basta il lattice, e avanza. Che con i Tufo si buchi è vero, è molto difficile però, diciamo che rispetto a Vittoria la casistica però è di circa 1 a 100 (e di tutti ne hai preso uno leggerino, se poi magari sei 80 kg......).
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Vai in un negozio di materiale edile e chiedi il planicrete lattex della mapei costa 5€ al litro io lo utilizzo da anni.
Occhio che il lattice pesa un botto mezzo boccettino= 50 gr per 2 ruote fanno 100 gr per non parlare di eventuali rabbocchi

Su una copertura per mtb da 26x2,25 che ha un volume d'aria (credo) 5/6 volte superiore ad un copertoncino ce ne vanno 60 ml., come fai a metterne 50 gr. a volta per ruota? Sfido io che fai i grumi, dopo tre rabbocchi hai le gomme piene.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
io sono passato allo slime pro quello verde, dicono che stia liquido per due anni, se ci rimane solo 3 mesi va bene, dopo il tubolare è andato e bisogna cambiarlo per forza, quindi questo dovrebbe essere la soluzione finale
se buco e funziona vi faccio sapere, comunque mi porto il tubo di scorta
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Su una copertura per mtb da 26x2,25 che ha un volume d'aria (credo) 5/6 volte superiore ad un copertoncino ce ne vanno 60 ml., come fai a metterne 50 gr. a volta per ruota? Sfido io che fai i grumi, dopo tre rabbocchi hai le gomme piene.
Ha peso specifico molto superiore all'acqua 60 mm di lattice puro faranno 80-90 gr io ti ho detto che ne metto la metà 30 cc che fanno 40-50 gr di peso di grammi i grumi si fanno con qualsiasi quantità tu ne metta
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io sono passato allo slime pro quello verde, dicono che stia liquido per due anni, se ci rimane solo 3 mesi va bene, dopo il tubolare è andato e bisogna cambiarlo per forza, quindi questo dovrebbe essere la soluzione finale
se buco e funziona vi faccio sapere, comunque mi porto il tubo di scorta

il tubolare è andato il tuo se utilizzi solo un treno di ruote ma la maggior parte alterna le ruote hai fatto bene a mettere lo slime
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
il tubolare è andato il tuo se utilizzi solo un treno di ruote ma la maggior parte alterna le ruote hai fatto bene a mettere lo slime

sarà, ma dei ciclisti che conosco io ce ne sono pochi che hanno più di un paio di ruote, solo quelli che fanno gare, noi, very normal people, ne abbiamo solo un paio, anche perchè di due non saprei sinceramente cosa farne
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
sarà, ma dei ciclisti che conosco io ce ne sono pochi che hanno più di un paio di ruote, solo quelli che fanno gare, noi, very normal people, ne abbiamo solo un paio, anche perchè di due non saprei sinceramente cosa farne

ma tu non hai le 38 mm in vendita e anche le 50mm e in più stai facendoti un altro paio di 50 mm quindi hai 3 paia di ruote
 

jallu

Pignone
8 Settembre 2004
159
13
Visita sito
io non corro, però ho due coppie di ruote. Carbonio per tubolare da usare durante la stagione bella , e due ruote in alluminio per copertoncino per l'inverno.
Anch'io lattice nei tubolari....