News Laurens de Plus e Peter Vakoc investiti da un camion

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Laurens de Plus e Peter Vakoc investiti da un camion
DUePw2WX0AEAw-v.jpg-large.jpg



Continua la lettura....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In allenamento dovrebbero provare il Varia radar Garmin, poi il destino è sempre in agguato ma tu non devi lasciare nulla d'intentato

Io credo che un camion tu lo senta arrivare anche senza radar... quindi non penso che si siano allargati verso centro strada nel momento sbagliato e siano stati colpiti, piuttosto immagino che il camion li abbia stretti e quindi non potessero far nulla per evitare di essere investiti, a meno che il radar emetta anche un avviso di "rotta di collisione"!mabbasta!;:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a un anno dall'incidente, Petr Vakoc rientra in gruppo alla Vuelta San Juan:

da vedere come si è attrezzato per poter pedalare stando sdraiato sul lettino... ammirevole come ce l'abbia messa veramente tutta per rientrare!
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Ma continuiamo a parlare male della nostra nazione , ma succedono le stesse cose e anche peggiori all'estero. Spero che l'investitore un camion non lo guidi più.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io credo che un camion tu lo senta arrivare anche senza radar...
Non sempre... io sono stato sorpreso un paio di volte da un camion (uno addirittura con rimorchio), causa il vento nelle orecchie ed altri rumori forti intorno...
Comunque è il camion che dovrebbe evitare di falciarti e non tu che sentendolo arrivare vada per prati...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Comunque è il camion che dovrebbe evitare di falciarti e non tu che sentendolo arrivare vada per prati...

Esatto. Però la realtà è che in Italia semplicemente non esiste nemmeno la nozione della distanza di 1,5mt. Io credo che a chiedere a 100 automobilisti o camionisti il 99% non sappia quale sia la distanza da tenere da un ciclista nel sorpasso.
Tra l'altro coi camion è ancora più pericoloso perché a meno di non girarsi non si sa se sono in 1 o due 2 pezzi (col bilico), ed a volte se non si prendono la distanza per tempo magari con la parte anteriore hanno la giusta distanza, mentre col bilico ti sfiorano.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi pare che parliamo del tutto ignari di come può essere avvenuta la dinamica.
Per emettere giudizi e sentenze, sarebbe bene che fosse chiarita (da una indagine, non da un qualsivoglia articolo di giornale).
Mi limiterei ad un in bocca al lupo ad entrambi di pronta guarigione.
Esatto. Però la realtà è che in Italia semplicemente non esiste nemmeno la nozione della distanza di 1,5mt. Io credo che a chiedere a 100 automobilisti o camionisti il 99% non sappia quale sia la distanza da tenere da un ciclista nel sorpasso.
Tra l'altro coi camion è ancora più pericoloso perché a meno di non girarsi non si sa se sono in 1 o due 2 pezzi (col bilico), ed a volte se non si prendono la distanza per tempo magari con la parte anteriore hanno la giusta distanza, mentre col bilico ti sfiorano.
In verità, i camion, pur essendo potenzialmente più pericolosi, sono guidati da gente che fa quello di mestiere e oltre ad essere mediamente meno distratta, sa cosa vuol dire portare un affare del genere.....questo per dire, che mi è capitato moltissime volte di essere sfiorato da automobili con autisti distratti o semplicemente inconsapevoli del rischio che mi stavano facendo correre, mentre quasi sempre i camion attendono quell'attimo e comunque passano abbastanza ben distanti, consci del risucchio che il loro automezzo provoca a chi viene sfiorato.
p.s. la distanza di 1,5 mt. non è sancita dal codice...è una distanza che si era parlato di inserire, cosa per ora non avvenuta.....se non vado errato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and GRM

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi pare che parliamo del tutto ignari di come può essere avvenuta la dinamica.
Per emettere giudizi e sentenze, sarebbe bene che fosse chiarita (da una indagine, non da un qualsivoglia articolo di giornale).
Mi limiterei ad un in bocca ad entrambi di pronta guarigione.

In verità, i camion, pur essendo potenzialmente più pericolosi, sono guidati da gente che fa quello di mestiere e oltre ad essere mediamente meno distratta, sa cosa vuol dire portare un affare del genere.....questo per dire, che mi è capitato moltissime volte di essere sfiorato da automobili con autisti distratti o semplicemente inconsapevoli del rischio che mi stavano facendo correre, mentre quasi sempre i camion attendono quell'attimo e comunque passano abbastanza ben distanti, consci del risucchio che il loro automezzo provoca a chi viene sfiorato.
p.s. la distanza di 1,5 mt. non è sancita dal codice...è una distanza che si era parlato di inserire, cosa per ora non avvenuta.....se non vado errato.

quoto quanto hai detto, io ho molta piu' paura delle auto e sopratutto dei furgoni che ti fanno il pelo piu' di non perdere quel centesimo di secondo rispetto ai mezzi pesanti che si accodano se non hanno spazio e visuale, appunto quest'ultimi fanno quello di lavoro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
p.s. la distanza di 1,5 mt. non è sancita dal codice...è una distanza che si era parlato di inserire, cosa per ora non avvenuta.....se non vado errato.
No non è ancora entrato in vigore nonostante ci sia già un disegno di legge:
Il nuovo Disegno di Legge in questione è il numero S.2658. Esso andrà ad inserire nell’Articolo 148 del Codice della Strada, il comma 3 bis. L’enunciato è appunto il divieto ad effettuare il sorpasso, senza rispettare la distanza laterale prevista di 1,5 metri che vale per qualsiasi veicolo percorra una strada aperta al traffico, quindi anche per noi ciclisti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
No non è ancora entrato in vigore nonostante ci sia già un disegno di legge:
Il nuovo Disegno di Legge in questione è il numero S.2658. Esso andrà ad inserire nell’Articolo 148 del Codice della Strada, il comma 3 bis. L’enunciato è appunto il divieto ad effettuare il sorpasso, senza rispettare la distanza laterale prevista di 1,5 metri che vale per qualsiasi veicolo percorra una strada aperta al traffico, quindi anche per noi ciclisti.

Ah, ok. Pensavo fosse già legge. Comunque mi pare che sia una questione di buonsenso di non superare uno in bici a 10cm...
Poi mi pare anche una norma quella di occupare la corsia più a destra in autostrada, ma in Italia ci deve essere confusione tra destra e sinistra...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Esatto. Però la realtà è che in Italia semplicemente non esiste nemmeno la nozione della distanza di 1,5mt. Io credo che a chiedere a 100 automobilisti o camionisti il 99% non sappia quale sia la distanza da tenere da un ciclista nel sorpasso.
Tra l'altro coi camion è ancora più pericoloso perché a meno di non girarsi non si sa se sono in 1 o due 2 pezzi (col bilico), ed a volte se non si prendono la distanza per tempo magari con la parte anteriore hanno la giusta distanza, mentre col bilico ti sfiorano.

Scusa , il non conoscere le leggi o le nozioni , anche se la legge non ammette ignoranza , non è cosi' importante. L'importante è conoscere la legge del buonsenso , non credo che ci siano persone che pensino che puoi passare un ciclista a pochi cm è regolare , ma ci sono anche quelli che pur non sapendo esattamente la norma cercano comunque di rispettarti.
Non credo nemmeno che anche fosse tradotto in legge il decreto del 1,50 mt , possa cambiare l'atteggiamento di tanti automobilisti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa , il non conoscere le leggi o le nozioni , anche se la legge non ammette ignoranza , non è cosi' importante. L'importante è conoscere la legge del buonsenso , non credo che ci siano persone che pensino che puoi passare un ciclista a pochi cm è regolare , ma ci sono anche quelli che pur non sapendo esattamente la norma cercano comunque di rispettarti.
Non credo nemmeno che anche fosse tradotto in legge il decreto del 1,50 mt , possa cambiare l'atteggiamento di tanti automobilisti.
L'atteggiamento di molti automobilisti può non cambiare, ma una quantificazione, sicuramente può essere d'aiuto in occasioni in cui in caso di sx, i rilievi dimostrino che il sorpasso non stava avvenendo alla distanza prescritta. Ora è tutto più fumoso e qualcuno può appigliarsi ad uno scarto improvviso del ciclista.....con la norma più chiara, se, in caso di sinistro, dai rilievi emerge un punto di impatto intorno ai 2 metri dal bordo della carreggiata, calcolando l'ingombro del ciclista e il fatto che non potesse essere oltre la carreggiata, sarebbe già un dato sufficiente ad aggravare in toto la posizione dell'autista.
Per il resto, se anche un 10% degli automobilisti fosse sensibilizzato dalla nuova norma, sarebbe comunque un passo avanti a costo zero.
p.s. la legge del buonsenso lasciamola stare....è troppo soggettiva.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'atteggiamento di molti automobilisti può non cambiare, ma una quantificazione, sicuramente può essere d'aiuto in occasioni in cui in caso di sx, i rilievi dimostrino che il sorpasso non stava avvenendo alla distanza prescritta. Ora è tutto più fumoso e qualcuno può appigliarsi ad uno scarto improvviso del ciclista.....con la norma più chiara, se, in caso di sinistro, dai rilievi emerge un punto di impatto intorno ai 2 metri dal bordo della carreggiata, calcolando l'ingombro del ciclista e il fatto che non potesse essere oltre la carreggiata, sarebbe già un dato sufficiente ad aggravare in toto la posizione dell'autista.
Per il resto, se anche un 10% degli automobilisti fosse sensibilizzato dalla nuova norma, sarebbe comunque un passo avanti a costo zero.
p.s. la legge del buonsenso lasciamola stare....è troppo soggettiva.
concordo
il cds già regola le distanze da tenere in caso di sorpasso in modo troppo generico (art. 148)
il fissare una distanza non risolverà certo i problemi ma almeno avremo un dato certo
sperando che questa cosa venga approvata e fatta seguire da campagne di sensibilizzazione (ok, sono un illuso)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Scusa , il non conoscere le leggi o le nozioni , anche se la legge non ammette ignoranza , non è cosi' importante. L'importante è conoscere la legge del buonsenso , non credo che ci siano persone che pensino che puoi passare un ciclista a pochi cm è regolare , ma ci sono anche quelli che pur non sapendo esattamente la norma cercano comunque di rispettarti.
Non credo nemmeno che anche fosse tradotto in legge il decreto del 1,50 mt , possa cambiare l'atteggiamento di tanti automobilisti.
Fra il dire e il fare vedo un enorme differenza, almeno un paio di volte ogni volta che esco o mi fanno il pelo o passano molto vicini. Se poi prendo come misura un metro le volte che non la rispettano non le conto nemmeno più.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente però resto dell'idea che il disegno di legge così com'è andrebbe rivisto, la distanza di 1,5 mt può andare bene su strade estraurbane ma in città provocherebbe non pochi e insopportabili rallentamenti, vedo più indicata una legge tipo quella australiana dove la distanza nei centri abitati è di Un solo metro che vale anche fuori città se la velocità è limitata ai 50 kmh, oltre questa velocità si passa alla distanza minima dei 1,5 mt.
Si parlava dei camion che a volte anche a distanza congrua quando sono in piena velocità lo spostamento è notevole e spesso ne segue un risucchio assai pericoloso.. questo è chiaramente legato appunto alla velocità.