L'aver smesso di fumare.....

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti, come da titolo sono 12 giorni che ho smesso di fumare le 10/14 sigarette quotidiane....
Ho letto molto sul fol altre discussioni in merito ma vorrei sapere dagli esperti
se quello che ho notato è' normale....
Diciamo che non avendo fatto ancora salite grosse differenze non ne ho viste però ho notato che prima andando sui 33 km /h in pianura col 50/19 circa stando sulle 90 pedalate avevo 145 battiti ora sui 120/125
È' tutto ok?
Scrivo anche per avere consigli e tenere duro....
Magari mi incentivate a non mollare facendomi capire quali differenze potrò avere in bici oltre che chiaramente nella vita non sportiva, quello mi è' chiarissimo
Grazieo-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti, come da titolo sono 12 giorni che ho smesso di fumare le 10/14 sigarette quotidiane....
Ho letto molto sul fol altre discussioni in merito ma vorrei sapere dagli esperti
se quello che ho notato è' normale....
Diciamo che non avendo fatto ancora salite grosse differenze non ne ho viste però ho notato che prima andando sui 33 km /h in pianura col 50/19 circa stando sulle 90 pedalate avevo 145 battiti ora sui 120/125
È' tutto ok?
Scrivo anche per avere consigli e tenere duro....
Magari mi incentivate a non mollare facendomi capire quali differenze potrò avere in bici oltre che chiaramente nella vita non sportiva, quello mi è' chiarissimo
Grazieo-o

Giusto per incoraggiarti:

Facevo schifo quando fumavo

Se possibile vado ancora peggio da quando ho smesso :wacko:

Prima riuscivo a perdere peso con una certa facilita'

Adesso per quanto mi sacrifichi perdere 100 grammi e' un impresa.

Per riassumere, dal punto di vista ciclistico = direi un degrado.

Dal punto di vista mentale: Sono contento di me stesso, perche' fumare e' stupido (e costoso).

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: tonybg

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io sono 2 mesi e 2 giorni che non fumo.
Considera anche solo i soldi risparmiati, a fine anno ti fai un bel paio di ruote nuove[emoji14]

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
a marzo sono 4 anni che ho smesso di fumare (due pacchetti di bionde al giorno).

Confermo che la FC è scesa (ma in cima ai passi è sparita soprattutto la tosse).

Ma confermo anche quello detto da Carlo :

calare di peso ora è dura, ma proprio dura ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti, come da titolo sono 12 giorni che ho smesso di fumare le 10/14 sigarette quotidiane....
Ho letto molto sul fol altre discussioni in merito ma vorrei sapere dagli esperti
se quello che ho notato è' normale....
Diciamo che non avendo fatto ancora salite grosse differenze non ne ho viste però ho notato che prima andando sui 33 km /h in pianura col 50/19 circa stando sulle 90 pedalate avevo 145 battiti ora sui 120/125
È' tutto ok?
Scrivo anche per avere consigli e tenere duro....
Magari mi incentivate a non mollare facendomi capire quali differenze potrò avere in bici oltre che chiaramente nella vita non sportiva, quello mi è' chiarissimo
Grazieo-o
Smetti di fumare per te stesso prima che per la bici.
Per quanto riguarda la bici le maggiori differenze le sentirai una volta ripulito, quando dovresti essere in carenza d'ossigeno da sforzo, allorchè ti mancherà molto meno l'aria o ti mancherà nella stessa maniera ma a seguito di sforzo più intenso, essendoci un maggior interscambio d'ossigeno tra l'aria che inspiri e la circolazione,grazie a un miglior funzionamento polmonare.
Hai presente quando si respira peggio causa bronchite? Ecco, il fumo è come una bronchite permanente.
I minor battiti a parità di sforzo possono essere dovuti proprio a questo. Allo stesso sforzo c'è una migliore ossigenazione del sangue per cui il cuore fa meno fatica a pompare in giro sangue ossigenato.
Non sono medico ma dovrebbe essere pressappoco così.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Io e mia moglie (anche lei ciclista) abbiamo festeggiato il 22 gennaio il "complefumo", ovvero il compleanno del giorno in cui abbiamo smesso con le sigarette.

La frequenza cardiaca sta più bassa, non abbiamo preso un etto,ma soprattutto l' affanno che ci assaliva alla prima salitella adesso è sparito.
Laddove con mio cognato "ponzavo" telmente da pensare adesso mi scoppia il cuore, ora saliamo chiacchierando.

Dai retta, visto che hai deciso di provare a smettere, INSISTI.
se hai bisogno di aiuto puoi pensare ad una sigaretta elettronica, ma non comprarla cosi a caso, rivolgiti a qualche negozio e fatti spiegare bene come poter fare (all' inizio dovrai compensare la nicotina delle siga con quella del liquido e pian piano poi scendere).
A noi ha aiutato molto, adesso non fumiamo più neppure quella da molto tempo.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ciao a tutti, come da titolo sono 12 giorni che ho smesso di fumare le 10/14 sigarette quotidiane....
Ho letto molto sul fol altre discussioni in merito ma vorrei sapere dagli esperti
se quello che ho notato è' normale....
Diciamo che non avendo fatto ancora salite grosse differenze non ne ho viste però ho notato che prima andando sui 33 km /h in pianura col 50/19 circa stando sulle 90 pedalate avevo 145 battiti ora sui 120/125
È' tutto ok?
Scrivo anche per avere consigli e tenere duro....
Magari mi incentivate a non mollare facendomi capire quali differenze potrò avere in bici oltre che chiaramente nella vita non sportiva, quello mi è' chiarissimo
Grazieo-o

12 giorni sono pochi
le prestazioni e i dati variano per mille fattori
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Vado un po' o.t.: mi avete improvvisamente ricordato che questo mese sono 20 anni esatti da quando smisi di fumare (febbraio '96). Miiii... quanto tempo!!!
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ti scrivo la mia (poi vado a fare sto benedetto test sui 2000in piscina)
Ho smesso 4 anni fa (ma con un anno di Qlc sfumacchiata mensile)
Risultati dopo 2 anni sono riuscito a cambiare approccio col cibo (meno schifezze più qualità) ed ho perso 15 kg stabili.
A livello prestativo cominciò a vedere solo ora i benefici ma a livello di vita quotidiana li ho riscontrati da subito. La mattina parti a mille col cervello molto più ossigenato.

Persevera.


Spedito con piccione viaggiatore ;)
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.552
3.662
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao a tutti, come da titolo sono 12 giorni che ho smesso di fumare le 10/14 sigarette quotidiane....
Ho letto molto sul fol altre discussioni in merito ma vorrei sapere dagli esperti
se quello che ho notato è' normale....
Diciamo che non avendo fatto ancora salite grosse differenze non ne ho viste però ho notato che prima andando sui 33 km /h in pianura col 50/19 circa stando sulle 90 pedalate avevo 145 battiti ora sui 120/125
È' tutto ok?
Scrivo anche per avere consigli e tenere duro....
Magari mi incentivate a non mollare facendomi capire quali differenze potrò avere in bici oltre che chiaramente nella vita non sportiva, quello mi è' chiarissimo
Grazieo-o

Produrre la stessa potenza con 25 battiti cardiaci in meno mi sembra semplicemente strepitoso no?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
fregatene delle prestazioni in bici...smettere di fumare è un investimento per la salute!
a livello sportivo comunque i benefici li vedrai gradualmente nei primi 2 anni almeno.

ps
Tieni duro! le sigarette le sognerai la notte per mesi, forse anni...ma ricordati di non accenderne neppure una altrimenti sei punto e accapo.

Ciao a tutti, come da titolo sono 12 giorni che ho smesso di fumare le 10/14 sigarette quotidiane....
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao a tutti, come da titolo sono 12 giorni che ho smesso di fumare le 10/14 sigarette quotidiane....
Ho letto molto sul fol altre discussioni in merito ma vorrei sapere dagli esperti
se quello che ho notato è' normale....
Diciamo che non avendo fatto ancora salite grosse differenze non ne ho viste però ho notato che prima andando sui 33 km /h in pianura col 50/19 circa stando sulle 90 pedalate avevo 145 battiti ora sui 120/125
È' tutto ok?
Scrivo anche per avere consigli e tenere duro....
Magari mi incentivate a non mollare facendomi capire quali differenze potrò avere in bici oltre che chiaramente nella vita non sportiva, quello mi è' chiarissimo
Grazieo-o


Non ti trasformerai in Miguelon ma la differenza la noterai eccome, devi solo lasciare al tuo fisico il tempo di trovare un nuovo equilibrio e smaltire il pregresso
Mi pare di avere letto uno studio dove indicavano dai 3 ai 9 mesi dopo che hai smesso di fumare un recupero della capacità polmonare nell'ordine del 5 - 10% ( questo dato è certamente correlato a quante sigarette fumavi e per quanto tempo, tu con 10 -14 secondo me dovresti avvertire bene la cosa)
Tieni durissimo
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
I battiti in meno, a parità di prestazione, in questa fase sono dovuti principalmente al fatto che, essendo la nicotina un vasocostrittore, il tuo cuore adesso incontra meno resistenza (e quindi minor pressione arteriosa) a pompare sangue.

Saleut.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
E visto che qualcuno , alcuni post fa, ha parlato pure di aver perso peso, aggiungo che oltre ada aver smesso col fumo 2 anni fa, adesso mi è pure presa la "scimmia" di dimagrire almeno 5 kg (da 80 a 75 almeno).

Maledetta bicicletta......................


:offtopic:
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
Sono 13 anni che ho smesso di fumare e sono orgoglioso e contento di questo. Non sono ingrassato, ma sopratutto sento di essermi fatto in grande regalo. Il ciclismo e tutto il resto viene dopo. Comunque andando avanti ti accorgerai anche dei miglioramenti che sicuramente percepirai, almeno a livello aerobico.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per me un mese e mezzo, comperato l'ultimo pacchetto il 31 dicembre :-x:-xcon l'intenzione che finito quello avrei smesso e per ora sembro tenere anche se ogni tanto la stizza mi viene :mrgreen::mrgreen: aumentato a dismisura il consumo di caramelle. in bocca al lupo o-oo-o