L'aver smesso di fumare.....

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Devi metterti in testa una domanda, che devi porti ogni volta che ti viene voglia di fumare :
"se la fumo risolvo qualcosa?" la risposta è no.

Giordano non sei l'unico, un mio ex collega ha fatto come tè , poi ha smesso di nuovo appena ho smesso io ..
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
potrebbe non essere un consiglio inedito, ma il mio è il libro di Allen Carr
9788890123306_0_0_300_75.jpg

https://www.ibs.it/facile-smettere-...0IPRQiSkNGSOFKxPk2mqJrG6A-AdYm3xoCea0QAvD_BwE

a mio parere descrive in modo molto semplice ed efficace i vari aspetti/meccanismi della dipendenza dalle sigarette, vedersi nitidamente "dall'alto" , chiusi nella propria gabbia autocostruita, aiuta non poco a prendere coscienza, e ad uscirne ;)
sicuramente e`un libro interessante non lo metto in dubbio. sta di fatto che l'ho regalato a mio padre qualche anno fa ed e`finito non so dove... la migliore delle ipotesi e`rimasto nella vecchia casa a prendere muffa. pensa alle altre:°°(
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
sicuramente e`un libro interessante non lo metto in dubbio. sta di fatto che l'ho regalato a mio padre qualche anno fa ed e`finito non so dove... la migliore delle ipotesi e`rimasto nella vecchia casa a prendere muffa. pensa alle altre:°°(
Io il mio non ho nemmeno finito di leggerlo :mrgreen: avevo già iniziato a smettere prima di incrociarlo, e dopo un po' ho smesso anche col libro..dopo parecchi anni l'ho prestato ad un amico su sua richiesta, ma non so se l'abbia mai aperto :ronf: indubbiamente è "solo" un libro ma l'ho trovato veramente illuminante, leggendolo sembra tutto così chiaro e semplice, ma da solo non ci sarei mai arrivato..
Ho dei limiti lo so :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
io ti posso dare questa mia testimonianza ma che mi è servita molto, qunado smisi ero con un caro amico medico e gli dissi "ho una voglia matta di fumarmi una sigaretta" e lui "se hai voglia fumarla" allorchè io gli dissi "ma sei idiota?" e lui " se proprio non ne riesci a farne a meno di fumarla ma almeno aspetta 5 minuti prima di accenderla, riesci ad aspettare 5 minuti?" dopo una mezzoretta mi fa "ma non avevi tanta voglia di fumare una sigaretta?" morale della favola mi ero dimenticato in quesi famosi 5 minuti e passo dopo passo sono 10 anni forza che c'è la fai..solo il fatto di aver deciso vale il 50% del tragitto
Ecco dovrei fare in questo modo,la tua è stata molto particolare,potrei rompere le scatole a qualche mio amico che ogni volta mi smadonna quando fumo,dovresti sentirli, Fabry ancora con queste sigarette !!!! poi non ci sei mai perche' vai sempre al box ad allenarti e giri ore ed ore in bici e li non fumi perche' ti da fastidio l'odore quando sei sottosforzo...e li hanno ragione a sgridarmi ogni volta...
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
potrebbe non essere un consiglio inedito, ma il mio è il libro di Allen Carr
9788890123306_0_0_300_75.jpg

https://www.ibs.it/facile-smettere-...0IPRQiSkNGSOFKxPk2mqJrG6A-AdYm3xoCea0QAvD_BwE

a mio parere descrive in modo molto semplice ed efficace i vari aspetti/meccanismi della dipendenza dalle sigarette, vedersi nitidamente "dall'alto" , chiusi nella propria gabbia autocostruita, aiuta non poco a prendere coscienza, e ad uscirne ;)
anche questo metodo del libro potrebbe essere uno spunto a smettere,me ne aveva parlato qualche amico tempo fa,poi passato nel dimenticatoio..
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Secondo me non c’è nulla che faccia smettere di fumare, l'unica cosa che ti fa veramente smettere è la decisione di farlo. Mi spiego, perché mi rendo conto di essermi spiegato con il :cù::mrgreen:
Fumavo dalle 20 alle 30 sigarette al giorno, nella mia vita da fumatore i soldi spesi per i vari tentativi di smettere, credo siano stati quasi pari a quelli che ho “investito” per fumare... agopuntura, elettrostimolazione, ipnosi, cerotti e chewing-gum vari, più altre pratiche sciamaniche oscure e il risultato è sempre stato il medesimo: la “siga” era sempre accesa. Poi una mattina, non ricordo nemmeno più il perché, mi sono detto: adesso provo a non fumare, era il 4 maggio 2012 e non ho più toccato una sigaretta. Il fatto è che non è nemmeno stato difficile resistere, è scattato qualcosa.
Il libro (che è annoverato tra i miei tentativi) su una cosa ha ragione: smettere di fumare è facile.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Smesso da più di due anni. Sinceramente non pensavo che ci sarei riuscito. Fumavo dalle 10 alle 15 al giorno. Ed ho smesso grazie alla sigaretta elettronica. Scalando la nicotina fino ad arrivare a zero. Zero nicotina, zero aromi..non provando più gusto, completamente disintossicato dalla nicotina, un giorno mi sono accorto che mi ero dimenticato di fumare anche L elettronica. Che adesso è ancora li. Mi sembra incredibile, io che sfumacchiavo specialmente alla sera o nella uscita al pub. Mi sento orgoglioso. Anche perché non ho dovuto soffrire, forza di volontà etc. Avevo già provato in precedenza a smettere ma con scarsi risultati. Se dovevo star li a pensare si/no no /si , allora tanto valeva..
Invece ad es. Mio fratello , mio cugino ( che mi ha regalato la prima elettronica!) e mia moglie, nonostante l elettronica, hanno ripreso a fumare...
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Faccio i complimenti a tutti e mi aggiungo anche io. Ho smesso da quattro anni, grazie alla bici, ho fumato per 20 anni, fumavo 15 sigarette al giorno e se la sera uscivo superavo tranquillamente il pacchetto. È stato il mio terzo tentativo, le altre due volte avevo provato diminuendo gradualmente per poi smettere ma ho ricominciato dopo pochi mesi. A questo giro un giorno mi sono rotto le scatole e ho buttato tutto. Per certi versi mi manca e credo che sia una sensazione che accompagnerà sempre un ex fumatore (anche se per essere ex fumatori dicono che devono passare 10 anni) ma sono strafelice di essere libero, forse la cosa migliore che abbia mai fatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Vi annoio un po con la mia storia. Cominciai a fumare giovanissimo( ai tempi della scuola media inferiore), non perchè volevo farmi vedere grande, ma per sentire cosa si provasse. Ovviamente dovendo fumare di nascosto le sigarette erano limitate, 2/3 al giorno. Ritengo di essere stato un fumatore anomalo, come lavoro facevo il muratore, fumare la sigaretta tenendola solo in bocca mi dava fastidio e non riuscivo a gustarmela, quindi durante la giornata non fumavo nemmeno in pausa pranzo. Recuperavo la sera con gli amici, oppure quando andavo in discoteca. Ecco in questa occasione sovente un pacchetto di sigarette finiva prima che finisse la serata. Non vi dico nell'anno in cui feci il servizio militare. Smisi all'età di 25 anni, nonostante avessi al fianco, all'epoca fidanzata, mia moglie che fumava. Di punto in bianco dissi basta e basta fu. Ora sono 16 anni che lavoro in fabbrica, in alcuni momenti la produzione è monotona e nell'attesa che l'impianto produttivo finisca la sua lavorazione, soprattutto di notte cominciò a riaffiorare la voglia di sigaretta. Chi ha smesso e poi ripreso sa come funziona. Lasciami 2 tiri, offrimi una sigaretta, mi prendo un pacchetto da 10, tempo una settimana hai già in tasca il pacchetto da 20. Sta di fatto che fumo non più di 10 sigarette al giorno, non mi ritengo un fumatore dipendente in quanto, non sento la necessità di fumare, da perfetto idiota accendo la sigaretta per ingannare il tempo, seee, manco durasse mezz'ora una sigaretta. Un minuto o poco più ed è tutto finito:cry:mrgreen::mrgreen:. Ormai sono mesi che mi ripeto domani basta, ma non è ancora scattata la molla come all'epoca dei 25 anni. Nonostante il fumo ho sempre praticato sport, sin da adolescente, perchè mi piaceva e mi piace tutt'ora anche se non ho più velleità agonistiche, non perchè in molti dicono fare sport ti tiene lontano da certi vizi:maestro:. Scusate se mi sono dilungato annoiandovi.
Saluti Giordano.