Lavoro & allenamento

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come molti utenti di questo forum, non ho molto tempo da passare sulla bici.
Dal lunedì al venerdi, causa lavoro, sono fuori di casa dalle 8e30 alle 19e30

Vado in bici da relativamente poco tempo, circa 2 anni, e, pur avendo i rulli, non ho mai seguito delle tabelle precise, l'hanno passato facevo più che altro f&o, mentre da quest'anno ho fatto le tabelle della tacx, che hanno il vantaggio di adattarsi alla vita lavorativa (la durata degli allenamenti va da 30 a 90 min), ma lo svantaggio di non servire praticamente a nulla.
Quindi ho intenzione di iniziare una preparazione un po' più "seria" seguendo, o almeno prendendo come spunto, le tabelle di gianni.tendola

Il problema è adattarle alla possibilità di allenarsi in settimana.
Attualemnte l'equilibrio psico/fisico che ho trovato mi consente di allenarmi il martedi ed il giovedi, per al massimo 90 minuti

ma una normale seduta proposta da tendola, prevede:
sfr+sp+rint per un totale che sfora abbondantemente i 90 minuti, per esempio:
sfr 5 serie 5 minuti 2 di recupero = 35 minuti
sp 5 serie 4 minuti 3 di recupero = 35 minuti
rint 8 serie 1minuto 1 di recupero = 16 minuti

totale 96 minuti + 40 (riscaldamento, defaticamento, riposo tra un esercizio e l'altro) = circa 130 minuti

1 - Come posso "compattare" questo allenamento in 90 minuti?
Per esempio, diminuisco le ripetute, oppure un giorno faccio sfr+sp, l'altro sp+rint oppure sfr+rint
2 - ha senso fare modifiche, o è meglio cambiare preparazione?
3 - Quali esercizi fare per migliorare soprattutto in salita (la pianura se posso la evito :mrgreen:)

Gigi
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
se riesci ,ma non tutto hanno voglia e costanza ,fai come me:

esci la mattina prestissimo ti fai le tue 1,30/2 ore al giorno e poi vai al lavoro.

Questo è il sistema che ho trovato io da 2 anni a questa parte e mi trovo benissimo!!!
ciao
rapa
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
non credo che a roma alle 5.00 c'e' tanto traffico ;) e cmq basta andare a letto un pò prima.

Ripeto non tutti sono in grado di farlo ma chi lo fa (leggi il thread allenarsi all'alba ti darà sicuramente dei giudizi positivi)

ciao
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Come molti utenti di questo forum, non ho molto tempo da passare sulla bici.
Dal lunedì al venerdi, causa lavoro, sono fuori di casa dalle 8e30 alle 19e30

Vado in bici da relativamente poco tempo, circa 2 anni, e, pur avendo i rulli, non ho mai seguito delle tabelle precise, l'hanno passato facevo più che altro f&o, mentre da quest'anno ho fatto le tabelle della tacx, che hanno il vantaggio di adattarsi alla vita lavorativa (la durata degli allenamenti va da 30 a 90 min), ma lo svantaggio di non servire praticamente a nulla.
Quindi ho intenzione di iniziare una preparazione un po' più "seria" seguendo, o almeno prendendo come spunto, le tabelle di gianni.tendola

Il problema è adattarle alla possibilità di allenarsi in settimana.
Attualemnte l'equilibrio psico/fisico che ho trovato mi consente di allenarmi il martedi ed il giovedi, per al massimo 90 minuti

ma una normale seduta proposta da tendola, prevede:
sfr+sp+rint per un totale che sfora abbondantemente i 90 minuti, per esempio:
sfr 5 serie 5 minuti 2 di recupero = 35 minuti
sp 5 serie 4 minuti 3 di recupero = 35 minuti
rint 8 serie 1minuto 1 di recupero = 16 minuti

totale 96 minuti + 40 (riscaldamento, defaticamento, riposo tra un esercizio e l'altro) = circa 130 minuti

1 - Come posso "compattare" questo allenamento in 90 minuti?
Per esempio, diminuisco le ripetute, oppure un giorno faccio sfr+sp, l'altro sp+rint oppure sfr+rint
2 - ha senso fare modifiche, o è meglio cambiare preparazione?
3 - Quali esercizi fare per migliorare soprattutto in salita (la pianura se posso la evito :mrgreen:)

Gigi

Si è parlato ampiamente di come poter effettuare allenamenti proficui in poco tempo...

Per me il topic può anche restare aperto, dato che hai proposto una tua situazione strettamente personale (però non ti posso garantire che non passi un moderatore più cattivo di me:mrgreen:). Ad ogni modo, credo che riusciresti a trovare molte più informazioni facendo una ricerca sul forum, piuttosto che attendere risposte qui.o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si è parlato ampiamente di come poter effettuare allenamenti proficui in poco tempo...

Per me il topic può anche restare aperto, dato che hai proposto una tua situazione strettamente personale (però non ti posso garantire che non passi un moderatore più cattivo di me:mrgreen:). Ad ogni modo, credo che riusciresti a trovare molte più informazioni facendo una ricerca sul forum, piuttosto che attendere risposte qui.o-o
q8 a metà (q4....)!:mrgreen:
perchè se da una parte sull'allenamento si trovano miliardate di informazioni utili
dall'altra, sull'allenamento con rulli si trovano più che altro informazioni sulla programmazione invernale
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
q8 a metà (q4....)!:mrgreen:
perchè se da una parte sull'allenamento si trovano miliardate di informazioni utili
dall'altra, sull'allenamento con rulli si trovano più che altro informazioni sulla programmazione invernale

Ma guarda che l'allenamento sui rulli non richiede differenti accorgimenti rispetto all'allenamento su strada: nel senso che se devi fare le SFR di 5', sono così sui rulli e sono così su strada; se devi fare ripetute di 20' al medio, sono così sui rulli e sono così su strada.
Casomai ci sono certi tipi di allenamento che sono più adatti ad essere svolti sui rulli che non su strada (Tabata, Sfr, ecc.), o viceversa (il lunghissimo è senz'altro più idoneo svolgerlo su strada) ma se hai previsto un certo tipo di lavoro nella tua programmazione, sarà quello su strada o sui rulli. Si può fare anche il discorso inverso, cioè programmi il tuo allenamento tenendo conto del fatto che lo svolgerai sui rulli: quindi magari non inserirai il lunghissimo e darai la prevalenza a medio veloce, interval training, ecc; ma le modalità restano quelle che eseguiresti su strada.

Le dinamiche di somministrazione carico e sovracompensazione dall'allenamento sono le stesse sia sui rulli sia su strada.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io mi trovo nella tua stessa situazione, forse riesco a rientrare verso le 18,30 circa la sera ma anche per me durante la settimana "nisba!"
Siccome non riesco a sopportare i rulli d'estate, quando la stagione si è assestata su temperature pienamente estive qualche volta, durante la settimana, cerco di guadagnare minuti sul rientro (magari utilizzando la macchina per andare al lavoro) e mi faccio un'oretta e mezza su strada in un circuito non lontano da casa mia e così mi alleno un po' anche durante la settimana.
 

FABIO74

Pignone
9 Novembre 2007
225
3
CASSANO MAGNAGO
Visita sito
ciao io mi alleno tutti i giorni (tempo permettendo) 1 ora.... sacrifico la pausa pranzo ed esco ad allenarmi...naturalmente faccio poi corse in circuito o percorsi medi di gf...o cosi o niente....qualche volta il sabato esco all'alba nel periodo estivo....quando hai una famiglia e' cosi cerchi di non togliere spazio e tempo che giustamente puoi dedicare a moglie e figli almeno per me e' cosi
 

abramo82

Pedivella
30 Maggio 2010
436
12
Visita sito
Bici
x
Se ti può confortare fino a che non c'è stato il cambio di orario mi sono allenato 1 ora e 20 in pausa pranzo anche io! Adesso mi alleno dalle 6 alle 9 fino a notte e le gf le vedo in ottica sempre e solo lungo per allenarmi! Sabato e domenica 120 130 150 km da gennaio ad oggi facendo così sono arrivato a 5500 km e 6 gf non vincerò mai nulla lo so ma per me la vittoria è data dal fatto che prima che andavo in bici pesavo 98 kg adesso staziono sui 75 ma in questi 4 anni diciamo che ho modellato il mio fisico questa è la mia vittoria! Poi è il primo anno che faccio gf la domenica arrivare tra i primi 120 130 al lungo per me è una grossa vittoria! Domenica prossima mi aspetta la nove colli è la prima vorrei fare il lungo vediamo i km ci sono la resistenza anche... L'unica cosa che mi ferma un pò è il fatto che la mia compagna è ferma li ad aspettarmi e farei il corto solo per passare un pò più tempo con lei nella festa di cesenatico! Domani mattina farò una nuova prova sveglia 5 allenametno 5.15 7.30 doccia colazione e a lavoro!!! Vediamo un pò che ci esce!:mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
tutte buone idee...solo che io mangio in ufficio per recuperare 45minuti di tempo, ci metto 3ore ad andare e tornare dal lavoro...quindi 8+3=11 8,30 + 11 = 19,30...ragazzi non si scappa o rulli o niente :mrgreen:
Con questi ritmi alzarsi per allenarsi all'alba sarebbe un ulteriore stress, quindi massimo 90 minuti il martedi ed il giovedi...se facessi di più non riuscirei a recuperare le energie psico/fisiche :impic:
Vi ringrazio comunque per il contributo,

tuttavia le domande del post non riguardavano se usare o meno i rulli,
ma come "spalmare" le tabelle di gianni.tendola (se avessi scelto la preparazione in ciclopedia il problema sarebbe lo stesso) nei 180 minuti settimanali di rulli
e se ciò abbia senso

se venissero fuori idee in tal senso, penso possa essere un buon contributo per tutti quelli nella stessa situazione.
Continuo a ritenere che la programmazione sui rulli sia ancora un campo parzialmente inesplorato.
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Da ciclista romano capisco benissimo i tuoi problemi.

Anche io riesco a ritagliarmi solo un paio di giorni infrasettimanali per allenamenti di circa 90-100 minuti.

Fortunatamente, abitando a Roma nord-est, arrivo facilmente a pedalare su una strada che attraversa un parco regionale, senza traffico a tutte le ore e anche molto varia come tracciato.

Spesso esco la mattina presto prima del lavoro, rientrando a casa per le 07.45 e riuscendo ad arrivare al lavoro per le 08.30 (ho la moto).

Anche io simili ritmi tutti i giorni non li sosterrei, quindi max due volte/sett.

Per la "compressione" delle tabelle non so aiutarti scientificamente, io ormai da anni vado in bici secondo le sensazioni della giornata.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Da ciclista romano capisco benissimo i tuoi problemi.

Anche io riesco a ritagliarmi solo un paio di giorni infrasettimanali per allenamenti di circa 90-100 minuti.

Fortunatamente, abitando a Roma nord-est, arrivo facilmente a pedalare su una strada che attraversa un parco regionale, senza traffico a tutte le ore e anche molto varia come tracciato.

Spesso esco la mattina presto prima del lavoro, rientrando a casa per le 07.45 e riuscendo ad arrivare al lavoro per le 08.30 (ho la moto).

Anche io simili ritmi tutti i giorni non li sosterrei, quindi max due volte/sett.

Per la "compressione" delle tabelle non so aiutarti scientificamente, io ormai da anni vado in bici secondo le sensazioni della giornata.

Anche io su strada non ho mai fatto un esercizio...però sui rulli se non fai esercizi ti cade lo stimolo di usarli :mrgreen:

OT
Per curiosità: che parco? io abito sulla tiburtina comunque, all'altezza di rebibbia
 
23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700
Anche io su strada non ho mai fatto un esercizio...però sui rulli se non fai esercizi ti cade lo stimolo di usarli :mrgreen:

OT
Per curiosità: che parco? io abito sulla tiburtina comunque, all'altezza di rebibbia

Lo so, se non ti dai uno stimolo i rulli rimangono indigesti... Io sono arrivato a fare le "ripetute" sulla cyclette...

Il parco è quello della Marcigliana, da Rebibbia facendo viale Kant sempre dritto fino a via della Bufalotta a uscire. Questa finisce su via della Marcigliana in corrispondenza di una rotatoria; da qui, girando a sx hai un tratto vallonato nel verde molto bello che andata fino a via Salaria e ritorno sono circa 15 km.
Io, quando vado la mattina presto, divido l'uscita per settori.
Un quarto d'ora andare e un quarto d'ora a tornare. Mezz'oretta un giro rotatoria-Salaria-rotatoria.
Quando si ha il tempo contato è fondamentale allenarsi su percorsi straconosciuti.