Le bici dei ciclisti alti: quanto pesano realmente?

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Non sono riuscito a trovare nel forum un post che potesse soddisfare questa mia curiosità.
Spesso, quando si parla dei pesi delle bici, si prendono a riferimento i telai di taglie mediane o, al più, piccole (anche giustamente, per carità).
Tuttavia, è difficile avere un parametro per chi è alto sopra il metro e 78 (non credo che siamo pochi) ed usa bici dalla taglia 57 in su. Ecco, sono curioso di sapere quanto pesano le bici degli altri amatori che, come me, superano il metro e 80 e pedalano su telai medio grandi.
La curiosità mi è venuta dai video dei soliti canali noti in rete sulle bici dei prof, dove è difficile trovare bici sotto i 7,5 kg per i corridori alti.
Io per esempio ho una bici in alluminio di media gamma (campagnolo potenza e ruote fulcrum 4 lg) con tubo piantone di 57 (pedalo a 79), il tutto a 8,4 kg.
Le vostre bici dove fermano la bilancia? Se poi volete specificare anche i montaggi meglio ;)
Un saluto
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Tra una bici piccola e una grande cambia solo il telaio praticamente...un XL peserà circa 200 grammi in più di un M...non c’è una grande differenza
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
si, ovvio che cambia solo il peso del telaio, ma al di là del dato in percentuale dichiarato (si legge "scostamenti di +5/-5%" di solito) ero proprio curioso di sapere i pesi effettivi di queste bici "grandi". Per esempio hai mai pesato la tua? (leggo XL ;) )
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Non sono riuscito a trovare nel forum un post che potesse soddisfare questa mia curiosità.
Spesso, quando si parla dei pesi delle bici, si prendono a riferimento i telai di taglie mediane o, al più, piccole (anche giustamente, per carità).
Tuttavia, è difficile avere un parametro per chi è alto sopra il metro e 78 (non credo che siamo pochi) ed usa bici dalla taglia 57 in su. Ecco, sono curioso di sapere quanto pesano le bici degli altri amatori che, come me, superano il metro e 80 e pedalano su telai medio grandi.
La curiosità mi è venuta dai video dei soliti canali noti in rete sulle bici dei prof, dove è difficile trovare bici sotto i 7,5 kg per i corridori alti.
Io per esempio ho una bici in alluminio di media gamma (campagnolo potenza e ruote fulcrum 4 lg) con tubo piantone di 57 (pedalo a 79), il tutto a 8,4 kg.
Le vostre bici dove fermano la bilancia? Se poi volete specificare anche i montaggi meglio ;)
Un saluto

La gran parte delle bici dei nostri test sono XL.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho (avevo :cry:) una Trek Madone 9 taglia 58.
Io sono 1,87.

Pesa(va) 7,35kg con DA Di2 con SRM e satelliti, ruote Easton EC90 Aero da 55, tubolari Continental Competition da 25, pedali speedplay, due portaborracce, sella Bontrager paradigm, supporti per Garmin e Radar.

Ho anche una Trek Boone Disc da cx taglia 58 e pesa un poco meno della M9.
 

signor peppe

Novellino
12 Settembre 2015
69
2
Visita sito
Bici
ridley fenix
Sono 1,83 ed ho una Ridley fenix 56

Cambio misto ultegra-105 pipa da 120 e piega da 46 della easton
Ruote full carbon profilo 50 made in cina
Sella smp full carbon
Peso 7,5kg

Credo che oltre i pochi grammi del telaio,ci sono guarniture piu grandi,pieghe piu grandi ed attacchi piu lunghi ed alla fine dell fiera ballano due tre etti...e come dice il mio salumiere...che faccio lascio?😅


Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Altezza 186cm, Cannondale Supersix evo hm ultegra 2016 tg.56 montata come da catalogo, senza pedali, portaborraccia e staffa ciclocomputer, pesata al momento dell'acquisto 6,9kg

Sostituendo le Mavic di serie con le Stiletto tolto poco meno di 500g...quindi diciamo 6,4 più 200 di pedali, piu qualcosina di portaborraccia e ciclocomputer saremo sui 6,8kg completa

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
Il mio modello si chiama XL, ma non è la misura :)

eheh perdona l'ignoranza!

l'ultima che ho non l'ho pesata...

ridley helium sl (taglia L, che corrisponde ad un xl di altre marche 585 di orizzontale)
red22
corima mcc

6.4 kg (con i pedali...)
:shock:

alla faccia del peso fuorilegge

La gran parte delle bici dei nostri test sono XL.

Ciao, scusa a quali test ti riferisci?
Edit: niente, ho capito ;) mi sto facendo una cultura nell'archivio dei test
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io una Wilier Gtr taglia xxl, ruote macigno, Ultegra è componentistica base veleggio anche io oltre gli 8,5 kg facciamo quasi 9 con tutti gli ammennicoli. Alla fine si, taglia telaio, pedivelle lunghe, tubo sella lungo, pieghe larghe.. secondo me ci ballano 3/350 grammi sugli stessi montaggi in taglie piccole. La differenza la fa sempre il montaggio..


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Trek emonda SLR taglia 58
ruote Bontrager Aeolus 3
gruppo dura ace
2 portaborraccia Base
6.685 kg

proprietario un "pezzo d uomo" sotto i 2 metri..
la stavano pesando quando ritirai la mia
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Telaio ltk 118 stack 60 cm orizzontale 59 cm XL
Forcella ltk conica 1 1/8" - 1 1/2"
Gruppo sram red 10v
Con cambio posteriore wi-fly a gabbia media
Cassetta SRAM RED dome 11-28
catena kcn sl con riporto in nitruro di titanio (gold)
Deragliatore anteriore Shimano fd 7900.
Guarnitura Sram red 22 BB30 da 175 mm con corona da 50/4 della FRM.
Freni i miei vecchi sram rival .
Tubolari in carbonio 38 mm cerchi carbonzono mozzi spada cristallo.
Manubrio clone Bontrager XXX.
Pedali look blade perno acciaio.

Peso 5,96 kg
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
263
42
Toscana
Visita sito
Bici
Obrii custom made - campagnolo potenza
beh si può notare come i telai in carbonio top di gamma (e relativo allestimento) fermano la bilancia sui pesi record.
Nella sezione grammomania, in effetti, non potevo aspettarmi altro.
Sono curioso di sapere i pesi di bici con allestimento meno ricercati, e magari di altri materiali...
Comunque complimenti per le bestie dal peso piuma
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La mia Look585 (taglia xxl 58,5 di orizzontale) pesa 1100gr, contro i 990gr dichiarati dal costruttore per la taglia M, quindi parliamo di un etto di differenza. Montata dura ace 7800 10v e ruote dtswiss da 1500gr siamo intorno ai 7,5kg, pedali e portaborracce inclusi.
La taglia quindi incide poco sul peso complessivo del mezzo, probabilmente un paio di etti tra la misura più piccola e più grande (forse qualcosa in più nei telai verniciati).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Non sono riuscito a trovare nel forum un post che potesse soddisfare questa mia curiosità.
Spesso, quando si parla dei pesi delle bici, si prendono a riferimento i telai di taglie mediane o, al più, piccole (anche giustamente, per carità).
Tuttavia, è difficile avere un parametro per chi è alto sopra il metro e 78 (non credo che siamo pochi) ed usa bici dalla taglia 57 in su. Ecco, sono curioso di sapere quanto pesano le bici degli altri amatori che, come me, superano il metro e 80 e pedalano su telai medio grandi.
La curiosità mi è venuta dai video dei soliti canali noti in rete sulle bici dei prof, dove è difficile trovare bici sotto i 7,5 kg per i corridori alti.
Io per esempio ho una bici in alluminio di media gamma (campagnolo potenza e ruote fulcrum 4 lg) con tubo piantone di 57 (pedalo a 79), il tutto a 8,4 kg.
Le vostre bici dove fermano la bilancia? Se poi volete specificare anche i montaggi meglio ;)
Un saluto
se puo esserti di aiuto tra un telaio Giant tcr advanced SL isp 2015 L ed una S (3 taglie) corrono circa 140gr. 1145 vs 1005 gr + altri 25gr sul tubo forcella (360 vs 335)
poi nel resto della bici le differenze salgono se si tiene conto del peso dei biker. diciamo che si può arrivare ai 400gr a parità di margine.
io sono alto 1,88m x 80-82kg , la mia giant tcr advanced isp 2015 taglia L è 6,6kg.