Le ciclabili?Mi hanno scocciato!

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Le ciclo-pedonali di cui siamo dotati in Italia servono alla mobilità, per allenarsi servirebbero dei velodromi utilizzabili. Non mi pronuncio sulle ciclabili xché secondo me qui in italia sono una creatura mitologica di cui si parla ma nessuno ha la certezza esista [emoji848]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Io con il bimbo in ciclabile ho dovuto fermarmi perchè un gruppone con bdc in trance agonistica occupava tutta la pista seza lasciarci lo spazio per poter procedere nel senso opposto al loro. Mi era venuta voglia di lanciare la bici in mezzo al gruppo e fare strike.

Hai ragione le piste ciclabili non sono per gli agonisti. Ma se mi obbligano ad andare sulla ciclabile , ci voglio andare come voglio. Non sono in contraddizione con quello che ho scritto molte volte. La legge dice che se c'è una ciclabile a fianco della strada , devo percorrerla , ma io che mi sto allenando per esempio per una crono non posso da 45 kmh andare a 25 kmh , perché il legislatore mi obbliga a percorrere una strada a velocità stabilita.
Ho la fortuna che dove abito non ci sono piste ciclabili.
 
Ultima modifica:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Hai fatto la foto degli ITALIOTI con senso civico zero come al solito,non abbiamo speranze a meno di trasferirci in ALTO ADIGE.

Mi sa che è meglio che vai ancora più a nord ;-)
Cani liberi, gente che corre con le cuffiette sulla ciclabile anche se pochi metri più in là c'è una larghissima passeggiata, bimbi che vanno a zig-zag, capannelli di signore che chiacchierano amabilmente, automobilisti che prendono le ciclabili a bordo strada come un comodo parcheggio per sbrigare i propri affari e altre amenità del genere. E poi se ti lamenti vieni anche mandato affanculo.
Tutto il mondo è paese...
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
Mi sa che è meglio che vai ancora più a nord ;-)
Cani liberi, gente che corre con le cuffiette sulla ciclabile anche se pochi metri più in là c'è una larghissima passeggiata, bimbi che vanno a zig-zag, capannelli di signore che chiacchierano amabilmente, automobilisti che prendono le ciclabili a bordo strada come un comodo parcheggio per sbrigare i propri affari e altre amenità del genere. E poi se ti lamenti vieni anche mandato affanculo.
Tutto il mondo è paese...

a parte il posteggio auto, le altre fattispecie ci stanno sulla ciclopedonale^^'
 

Korada

Novellino
2 Febbraio 2018
42
36
60
Udine
Visita sito
Bici
Ridley
Dalle mie parti, in Friuli, hanno costruito molte ciclabili pericolose per passi carrai o laterali senza visibilità. Da allora paradossalmente evito quelle strade. Cerco altri percorsi. Se fattibili invece cerco di usarle, pazientando se a volte devo rallentare.
 
  • Mi piace
Reactions: benagliando

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
Ragazzi scusate l'ignoranza , ma quindi se la strada è affiancata da una ciclopedonale siamo obbligati ad usarla se no volendo saremo multabili?!? ;nonzo%
Eh si ! Una volta ero su una strada che aveva la ciclabile a fianco piena di gente che camminava e sono passati i vigili che mi hanno fermato per dirmi di salire sulla strada ciclabile altrimenti sarei stato passibile di multa ! Comunque mi è capitato l'estate scorsa di investire un cane senza guinzaglio in una pista ciclabile e il padrone si è pure incazzato! Mi stavo ammazzando e lui ancora voleva aver ragione!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ragazzi scusate l'ignoranza , ma quindi se la strada è affiancata da una ciclopedonale siamo obbligati ad usarla se no volendo saremo multabili?!? ;nonzo%

Il codice della strada parla di "piste riservate". Ci sarebbe da discutere su cosa voglia dire di preciso, dato che in Italia abbiamo sia le piste ciclabili (teoricamente riservate alle sole biciclette) sia i percorsi ciclopedonali (dove possono andare sia biciclette che pedoni), però, dato che parlano di piste riservate, dall'obbligo dovrebbero essere escluse queste ultime.

Comunque, per semplificare, se una strada è affiancata da una pista ciclabile siamo obbligati dal CDS a percorrerla, in caso contrario siamo multabili.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ragazzi scusate l'ignoranza , ma quindi se la strada è affiancata da una ciclopedonale siamo obbligati ad usarla se no volendo saremo multabili?!? ;nonzo%
Dipende dalla segnaletica: se sulla ciclabile in questione è presente il cartello circolare a sfondo blu con disegnata una bici, questo significa corsia riservata e obbligatoria ai velocipedi ( bici). In tal caso sei tenuto a usare la ciclabile, se il cartello non c'è, chi me lo dice che si tratta di una ciclabile?
 

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
impossibile secondo me per un ciclista in bdc correre in pista ciclabile...a 28-30 all'ora diventa troppo pericoloso per i motivi sopra elencati (altri ciclisti, pedoni, cani, passeggini e chi più ne ha più ne metta)

...Non ci resta che il caro vecchio bordostrada.
Ma il codice della strada impone ai velocipedi l utilizzo della pista ciclabile , se esistente.giusto?
Quindi se ti investono a bordo strada dove esiste una ciclabile hai torto....
È un mondo difficile ed a volte sbagliato
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Ma il codice della strada impone ai velocipedi l utilizzo della pista ciclabile , se esistente.giusto?
Quindi se ti investono a bordo strada dove esiste una ciclabile hai torto....
È un mondo difficile ed a volte sbagliato
Se è solo ciclabile e non promiscua, cioè anche pedonale. E di vere piste ciclabili ce ne sono pochissime.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Le piste ciclabili , dovrebbero essere ad uso dei ciclisti che non devono superare i 25 kmh di velocità.
Quindi te e tuo figlio eravate li a pieno titolo , il cicloamatore che vuole allenarsi oltre quella velocità va su strada.
Come ripeto mi sembra strano che moltissimi cerchino la ciclabile , io le poche che ci sono nella mia zona le evito.
Per un bambino di 7 anni la ciclabile è il luogo di ciclismo perfetto , ne deve fare di km prima di raggiungere i 25 kmh.
Il cds dice altro.
Prima di tutto se non c'è un cartello che lo indica i 25 di velocità massima sono fantasie. in secondo luogo se la ciclabile affianca una strada sei obbligato ad usarla se sei in sella ad un velocipede.
Le regole sono regole, non sono opinioni.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se è solo ciclabile e non promiscua, cioè anche pedonale. E di vere piste ciclabili ce ne sono pochissime.
Veramente questo è tutto da dimostrare. è più una "speranza" che altro e non ci sono sentenze che facciano giurisprudenza. sconsiglio di dare consigli sulle leggi quando non se ne è certi, qualcuno potrebbe rischiare grosso.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il fatto è che il codice parla genericamente di "piste riservate". Si può discutere sul significato del termine, se per riservate si intende esclusive o se sono riservate anche le promiscue, in questo senso l'unica cosa che ho trovato è la ormai famosa lettera di risposta di un ufficio del ministero, ma non la considererei legge.

Per il codice della strada non esiste la figura del ciclista sportivo, che tu abbia una bici del supermercato o una Dogma F10 resti sempre un conduttore di velocipede e, come tale, soggetto alle sue regole.

Ci sarebbe da discutere sull'eventuale divieto di utilizzo delle ciclabili per alcune categorie di velocipede (comma 9), certo non ho mai trovato da nessuna parte indicazioni a riguardo.

Personalmente uso le ciclopedonali in base alle occasioni, per il resto cerco di evitare strade con ciclabile o ciclopedonale a lato così da bypassare qualunque tipo di questione, compresa quella, ormai relativamente frequente, degli improvvisati "sceriffi della strada".
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Fa sempre riferimento alla lettera di cui parlavo prima.
Ma si tratta di un parere, per quanto protocollato, che non credo abbia valenza di legge (ma potrebbe essere forse portato in caso di ricorso).

Però entriamo nel campo legale, campo in cui ho esperienza nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82