Le ciclabili?Mi hanno scocciato!

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Può essere?
22a4aaa0313540679b8f4e9f18ba6ed1.jpg


Si parte piano e dopo si....rallenta

ahahah bellissima. Qua le ciclabili sono un circo...ma non a questo livello dai
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Hai fatto la foto degli ITALIOTI con senso civico zero come al solito,non abbiamo speranze a meno di trasferirci in ALTO ADIGE.
E infatti un assessore..di Trento mi pare...ha scritto un libro...e lo sta promuovendo proprio su come devono essere fatte le ciclabili,che devono essere delle strade ciclabili,non come un autostrada,ma non devono essere nemmeno un sentiero.,...vorrei comprarlo, ma più che altro sarebbe da regalarne una copia con obbligo di lettura e messa in pratica a tutte le amministrazioni di Comuni,Regioni etc etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Intervengo, un po' in ritardo, riguardo al video dell'utente che rischia l'incidente in ciclabile.
Non c'è un limite in ciclabile?
Io sapevo ci fosse, ed era di 25km/h...
Ma posso pure sbagliare...
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Poichè non mi possono obbligare a percorrere pista ciclopedonale, io non ci vado, troppo pericolose!!! Cerco strade poco trafficate per avere minor probabilita' di incontrare " il nemico dei ciclisti" perchè ultimamente la vita propria e altrui ha sempre meno valore. Dalle nostre parti, nei sentieri per MTB, hanno messo filo spinato a livello del collo. Mi chiedo perchè ci odiano tanto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@bastianella31
Non mi risulta che ci sia un limite in ciclabile se non espressamente indicato.

Posto un video di un pezzo di percorso in ciclabile che per un attimo mi aveva illuso di essere in Germania. Ho rinunciato a fare quella ciclabile per tornare dal lavoro perchè troppo pericolosa, anche senza neve e anche ai 25.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
@bastianella31
Non mi risulta che ci sia un limite in ciclabile se non espressamente indicato.

Posto un video di un pezzo di percorso in ciclabile che per un attimo mi aveva illuso di essere in Germania. Ho rinunciato a fare quella ciclabile per tornare dal lavoro perchè troppo pericolosa, anche senza neve e anche ai 25.

Credo di essermi confuso con la Slovenia, chiedo venia, vengo dal profondo Est.
In Slovenia c'è il suddetto limite, infatti in ciclabile possono circolare pure i motorini con targa "25" (in Italia non li ho mai visti).
Errore mio...
 
Ultima modifica:

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Credo di essermi confuso con la Slovenia, chiedo venia, vengo dal profondo Est.
In Slovenia c'è il suddetto limite, infatti in ciclabile possono circolare pure i motorini con targa "25" (in Italia non lo ho mai visti).
Errore mio...
Magari hai ragione tu, io ho provato a cercare l'origine di detto limite nel cds e relativo regolamento di attuazione ma non ho trovato niente.

EDIT Ho provato a cercare perchè ne avevo sentito parlare in passato
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Magari hai ragione tu, io ho provato a cercare l'origine di detto limite nel cds e relativo regolamento di attuazione ma non ho trovato niente.

EDIT Ho provato a cercare perchè ne avevo sentito parlare in passato

Tranquillo, sulla Slovenia ne sono quasi certo, ora però non vivo più in Italia per cui, non posso controllare.
Se poi ci pensi, è pure il limite a cui il motore delle E-Bikes deve staccare.
A parte quelle, che devono fare il TÜV, con targa, luci sempre accese e specchietto, che escono dalla fabbrica limitate a 45km/h.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Tranquillo, sulla Slovenia ne sono quasi certo, ora però non vivo più in Italia per cui, non posso controllare.
Se poi ci pensi, è pure il limite a cui il motore delle E-Bikes deve staccare.
A parte quelle, che devono fare il TÜV, con targa, luci sempre accese e specchietto, che escono dalla fabbrica limitate a 45km/h.
Da noi le ebike che fanno i 45 sono illegali, vanno immatricolate come ciclomotore e usate col casco da moto :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.587
13.235
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Da noi le ebike che fanno i 45 sono illegali, vanno immatricolate come ciclomotore e usate col casco da moto :-x

Qua in Germania fanno il TÜV (la revisione) e sono immatricolate con la targa, sul casco non ho idea.

Tornando al video "polemica" dell'altro Utente, secondo me lui andava troppo veloce per esser in una ciclabile (opinione personale), l'altro ciclista segnala tardi che si sarebbe spostato perché, come si vede dall'immagine, c'era un ciclista fermo in "contro mano" sul lato destro, cosa che il ciclista che faceva il video non aveva visto...
 

Allegati

  • Screenshot_20190414-200708.png
    Screenshot_20190414-200708.png
    1,3 MB · Visite: 41

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Qua in Germania fanno il TÜV (la revisione) e sono immatricolate con la targa, sul casco non ho idea.

Tornando al video "polemica" dell'altro Utente, secondo me lui andava troppo veloce per esser in una ciclabile (opinione personale), l'altro ciclista segnala tardi che si sarebbe spostato perché, come si vede dall'immagine, c'era un ciclista fermo in "contro mano" sul lato destro, cosa che il ciclista che faceva il video non aveva visto...
Personalmente i 40 in ciclabile non li farei, troppo pericoloso. Tristemente ormai non li faccio neanche in strada :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
B

Bam Bam

Guest
La pista ciclabile, ad uso esclusivo delle bici, di solito ha una linea tratteggiata al centro. Questa linea divide i due sensi di marcia della pista, per cui si deve procedere sempre stando sulla destra.
Quindi per esempio se ci sono grupponi di ciclisti che invadono tutta la pista, il loro comportamento non è solo oggettivamente problematico per gli altri, ma anche scorretto secondo le regole indicate dalla segnaletica orizzontale.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
 

blutourist

Novellino
27 Aprile 2012
61
3
Pisa
Visita sito
Bici
benotto
Dalle mie parti(toscana) la cosa che fa incazzare di piu' e' la gente che camina sulle ciclabili,spesso anche famiglie col passeggino , non conderandoti neppure.. allorche sei costretto a frenare continuamente.Alla fine meglio la strada anche se piu' rischiosa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta
B

Bam Bam

Guest
Beh, la questione è anche che le strade di città, intese come i percorsi tra le case nella loro interezza, da quando esci dal portone in poi, o dove non hai un tetto sopra la testa che dir si voglia, sono percorse e invase per lo più (90% in termini di volume) da auto e pedoni che hanno parcheggiato auto per terminare il percorso a piedi.
Quindi le poche sparute bici di passaggio vengono vissute come un ostacolo noioso dalla maggioranza degli utenti delle strade.
Insomma, basterebbe che il traffico ciclistico fosse sufficientemente consistente da essere considerato.
Cioè che la gente prendesse la bici per spostarsi come fosse un mezzo di trasporto, oltre che uno sport o uno svago.
Così non avviene, quindi è abbastanza pretenzioso nella pratica che una pista ciclabile venga considerata e rispettata da chi non usa la bici.
Siamo mosche bianche, facciamocene una ragione.

Sent from my SM-J330FN using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Beto and rosetta