Le e-bike sono ancora sport?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se ti occupi di comunicazione e fai campagne brand non puoi permetterti di dare adito ad alcun tipo di insinuazione, a livello marketing Pinarello ha commesso un epic fail.
Inoltre anche il target è sbagliato... come giustamente dici in Dolomiti (e non solo) si vedono diverse donzelle in ebike appresso a fidanzati e mariti con muscolari, ma si tratta di e-mtb per lo più di media-bassa gamma a noleggio e da passeggio, non bici da strada con assetti race ;-) o-o

L'importante è che se ne parli.
Secondo me invece ne venderanno un botto, proprio a quei mariti che vogliono portarsi dietro le mogli in Bdc.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
L'importante è che se ne parli.
Secondo me invece ne venderanno un botto, proprio a quei mariti che vogliono portarsi dietro le mogli in Bdc.
Secondo me ne vendono di più a chi vuole fare i tempi su strava che a mogli è morose.
Mogli è morose che vogliono usare la bici 10 volte all'anno non spendono certe cifre. Piuttosto le spendono dall'estetista.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Secondo me ne vendono di più a chi vuole fare i tempi su strava che a mogli è morose.
Mogli è morose che vogliono usare la bici 10 volte all'anno non spendono certe cifre. Piuttosto le spendono dall'estetista.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Ciao io ne conosco tre che han comprato la MTB elettrica alla moglie per farle fare dei giri (su strada).

PS. Se uno vuole fare i tempi su strava può mandarmi la traccia che gliela tarocco per 10€ così ne risparmia 3000€
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se ti occupi di comunicazione e fai campagne brand non puoi permetterti di dare adito ad alcun tipo di insinuazione, a livello marketing Pinarello ha commesso un epic fail.
Inoltre anche il target è sbagliato... come giustamente dici in Dolomiti (e non solo) si vedono diverse donzelle in ebike appresso a fidanzati e mariti con muscolari, ma si tratta di e-mtb per lo più di media-bassa gamma a noleggio e da passeggio, non bici da strada con assetti race ;-) o-o
hai ragione piena o-o
Tra l'altro la chiusura dell'articolo mi pare la più azzeccata: non puoi pensare di aspirare all'elite e alla massa in un colpo solo...
Il target di Pinarello non sono le fidanzate, ma i maschietti poco allenati e presuntuosi ;-)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Secondo me sono piu numerosi i mariti che vanno in bici PROPRIO perchè le mogli NON vanno in bici.

Vero, ma siamo degli illusi, quelle ti scassano i maroni anche col telefono e manco farlo apposta i problemi sorgono tutti solo esclusivamente quando sei in giro e solo tu puoi risolverli (come non si sa, visto che sei in bici ... anzi è il motivo per farti anticipare il rientro :cry:)

Visto che le conversazioni tendono sempre più ad allungarsi nei tempi, io oramai per evitare rotture sia col lavoro sia con casa, spesso giro col Bluetooth attaccato al colletto della maglia, almeno non devo fermarmi tutte le volte.

Sulle e-bike, visto che hanno un computer davanti che sembra un televisore, non ce lo potrebbero mettere un sistema analogo a quello delle auto per rispondere al cellulare?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vero, ma siamo degli illusi, quelle ti scassano i maroni anche col telefono e manco farlo apposta i problemi sorgono tutti solo esclusivamente quando sei in giro e solo tu puoi risolverli (come non si sa, visto che sei in bici ... anzi è il motivo per farti anticipare il rientro :cry:)

Visto che le conversazioni tendono sempre più ad allungarsi nei tempi, io oramai per evitare rotture sia col lavoro sia con casa, spesso giro col Bluetooth attaccato al colletto della maglia, almeno non devo fermarmi tutte le volte.

Sulle e-bike, visto che hanno un computer davanti che sembra un televisore, non ce lo potrebbero mettere un sistema analogo a quello delle auto per rispondere al cellulare?
Io io cellulare lo lascio in silenzioso. Problema risolto

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Io io cellulare lo lascio in silenzioso. Problema risolto

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

"Io vado cosi veloce che il cellulare si mette da solo in modalità aeroplano."
A parte le mie pessime battute, per tornare in topic le e-bike non riesco a capirle nè a farmele piacere, con l'ovvio rispetto per chi le compra e se le gode.
Se esco con qualcuno che va piu piano di me, perche non posso adeguarmi tenendo il suo passo? Bisogna per forza coniugare l'allenamento ad uscite in compagnia di chi è più lento?
Inoltre: se una salita è troppo dura me ne troverò una più adeguata alle mie forze, se in montagna non ho fiato per i sentieri farò una passeggiata. Il motorino mi sa troppo di "truffa", o meglio di forzatura. Un'altra di quelle forzature moderne che sembra ti permettano di fare tutto, finendo invece per togliere il genuino significato di quello che stai facendo. L' e-ciclismo (?) potrà anche diventare uno sport ma cosa può aggiungere rispetto al ciclismo "Muscolare"? La gioia di amatori che vedono le proprie medie piu vicine a quelle dei professionisti?
Preferisco accettare il mio limite piuttosto che pretendere di aggirarlo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
"Io vado cosi veloce che il cellulare si mette da solo in modalità aeroplano."
A parte le mie pessime battute, per tornare in topic le e-bike non riesco a capirle nè a farmele piacere, con l'ovvio rispetto per chi le compra e se le gode.
Se esco con qualcuno che va piu piano di me, perche non posso adeguarmi tenendo il suo passo? Bisogna per forza coniugare l'allenamento ad uscite in compagnia di chi è più lento?
Inoltre: se una salita è troppo dura me ne troverò una più adeguata alle mie forze, se in montagna non ho fiato per i sentieri farò una passeggiata. Il motorino mi sa troppo di "truffa", o meglio di forzatura. Un'altra di quelle forzature moderne che sembra ti permettano di fare tutto, finendo invece per togliere il genuino significato di quello che stai facendo. L' e-ciclismo (?) potrà anche diventare uno sport ma cosa può aggiungere rispetto al ciclismo "Muscolare"? La gioia di amatori che vedono le proprie medie piu vicine a quelle dei professionisti?
Preferisco accettare il mio limite piuttosto che pretendere di aggirarlo.
Per me hai perfettamente ragione.
Hai dimenticato di citare a esempio quella porcata costituita dalle sigarette elettroniche per far fumare chi vuole anche dove non si potrebbe.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
"Io vado cosi veloce che il cellulare si mette da solo in modalità aeroplano."
A parte le mie pessime battute, per tornare in topic le e-bike non riesco a capirle nè a farmele piacere, con l'ovvio rispetto per chi le compra e se le gode.
Se esco con qualcuno che va piu piano di me, perche non posso adeguarmi tenendo il suo passo? Bisogna per forza coniugare l'allenamento ad uscite in compagnia di chi è più lento?
Inoltre: se una salita è troppo dura me ne troverò una più adeguata alle mie forze, se in montagna non ho fiato per i sentieri farò una passeggiata. Il motorino mi sa troppo di "truffa", o meglio di forzatura. Un'altra di quelle forzature moderne che sembra ti permettano di fare tutto, finendo invece per togliere il genuino significato di quello che stai facendo. L' e-ciclismo (?) potrà anche diventare uno sport ma cosa può aggiungere rispetto al ciclismo "Muscolare"? La gioia di amatori che vedono le proprie medie piu vicine a quelle dei professionisti?
Preferisco accettare il mio limite piuttosto che pretendere di aggirarlo.


Hai perfettamente sintetizzato il mio e-pensiero. o-o

Finito questo valzer il prossimo passo sarà un e-androide che pedalerà al nostro posto... e vedrai che qualcuno sosterrà "oh a mettere in sella l'e-androide si fa comunque fatica eh..." (ergo per qualcuno diventerà uno sport).

Dai su... :-x
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A parte le mie pessime battute, per tornare in topic le e-bike non riesco a capirle nè a farmele piacere, con l'ovvio rispetto per chi le compra e se le gode.
Se esco con qualcuno che va piu piano di me, perche non posso adeguarmi tenendo il suo passo? Bisogna per forza coniugare l'allenamento ad uscite in compagnia di chi è più lento?
Inoltre: se una salita è troppo dura me ne troverò una più adeguata alle mie forze, se in montagna non ho fiato per i sentieri farò una passeggiata. Il motorino mi sa troppo di "truffa", o meglio di forzatura. Un'altra di quelle forzature moderne che sembra ti permettano di fare tutto, finendo invece per togliere il genuino significato di quello che stai facendo. L' e-ciclismo (?) potrà anche diventare uno sport ma cosa può aggiungere rispetto al ciclismo "Muscolare"? La gioia di amatori che vedono le proprie medie piu vicine a quelle dei professionisti?
Preferisco accettare il mio limite piuttosto che pretendere di aggirarlo.

Estremizzando molto si può dire che siamo in una società dove si può avere tutto senza fatica.
Vuoi dimagrire? C'è la pillola. Vuoi lo smartphone da 2 mila euro che non ti puoi permettere? Non c'è problema: c'è un bel finanziamento a 240 mesi pronto per te. Peccato che quando hai finito di pagare lo smartphone ti è costato 4 mila euro. E lo stesso vale per la e-bike. Non ti puoi permettere giri da 100 chilometri? Con l'aiuto da ora potrai.
Oggi, l'importante è creare desideri. Tutto qui. E aprirsi a nuove fette di mercato.

Ovviamente, non voglio demonizzare la e-bike, perché ci saranno moltissime persone che ne faranno un ottimo uso (oltre ad essere un mezzo ecologico), ma una buona percentuale la userà per scopi meno nobili.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
"Io vado cosi veloce che il cellulare si mette da solo in modalità aeroplano."
A parte le mie pessime battute, per tornare in topic le e-bike non riesco a capirle nè a farmele piacere, con l'ovvio rispetto per chi le compra e se le gode.
Se esco con qualcuno che va piu piano di me, perche non posso adeguarmi tenendo il suo passo? Bisogna per forza coniugare l'allenamento ad uscite in compagnia di chi è più lento?
Inoltre: se una salita è troppo dura me ne troverò una più adeguata alle mie forze, se in montagna non ho fiato per i sentieri farò una passeggiata. Il motorino mi sa troppo di "truffa", o meglio di forzatura. Un'altra di quelle forzature moderne che sembra ti permettano di fare tutto, finendo invece per togliere il genuino significato di quello che stai facendo. L' e-ciclismo (?) potrà anche diventare uno sport ma cosa può aggiungere rispetto al ciclismo "Muscolare"? La gioia di amatori che vedono le proprie medie piu vicine a quelle dei professionisti?
Preferisco accettare il mio limite piuttosto che pretendere di aggirarlo.
in realtà il tuo pensiero è identico al mio se prendiamo come esempio biciclette come la Pinarello...

Sulle e-MTB ci sono questioni a mio parere diverse, che ne rendono molto più logica la presenza e l'utilizzo.

1) con una e-MTB puoi allungare i percorsi: spesso per arrivare ai sentieri sei costretto a fare 10-15 km di asfalto ad andare e tornare. Oppure a prendere la macchina per recarti sul posto. Con una e-MTB minimizzi la noia del trasferimento ed eviti di inquinare con la benzina della macchina.

2) Come detto più volte, con una e-MTB si riescono a coniugare "scampagnate" di gruppo, insieme a persone che altrimenti non potrebbero godere di certi percorsi perchè non allenati.

3) In MTB oltre ai "fissati", c'è un numero proporzionalmente maggiore rispetto agli stradisti, di persone che amano pedalare per monti e sentieri, veri escursionisti che però per limiti fisici non possono magari arrivare nei posti più belli perchè troppo duri.

4) il limite di una salita in MTB spesso è più tecnico che fisico: con lo spunto di una e-MTB riesci a salire in situazioni dove la guida più che la pendenza ti costringerebbero a scendere.

5) in discesa la stabilità di una e-MTB è molto superiore e se non sei un drago della guida, i vantaggi sono enormi. Un mio amico, che va più di me in BDC si è venduto la MTB dopo un botto in discesa. Da quando ha la e-MTB ha ritrovato il piacere di andare per boschi.


quindi ritengo che la e-MTB abbia quella valenza escursionistica che una e-BDC, soprattutto con geometrie racing, non potrà mai avere e che chi si accosta ad una bici come una e-MTB sia molto più "simile" a chi si fa una e-city bike: non ciclisti che vogliono andare in giro e divertirsi

una e-BDC, a mio avviso, è invece il desiderio di chi vorrebbe ma non può, solo in minima parte la clientela potenziale è di non ciclisti
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Estremizzando molto si può dire che siamo in una società dove si può avere tutto senza fatica.
Vuoi dimagrire? C'è la pillola. Vuoi lo smartphone da 2 mila euro che non ti puoi permettere? Non c'è problema: c'è un bel finanziamento a 240 mesi pronto per te. Peccato che quando hai finito di pagare lo smartphone ti è costato 4 mila euro. E lo stesso vale per la e-bike. Non ti puoi permettere giri da 100 chilometri? Con l'aiuto da ora potrai.
Oggi, l'importante è creare desideri. Tutto qui. E aprirsi a nuove fette di mercato.

Ovviamente, non voglio demonizzare la e-bike, perché ci saranno moltissime persone che ne faranno un ottimo uso (oltre ad essere un mezzo ecologico), ma una buona percentuale la userà per scopi meno nobili.

hai ragione,solo una piccola correzione:
gli addetti al marketing usano dire che non cerca di "creare desideri" ma "creare bisogni". i desideri sono una logica conseguenza.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
una e-BDC, a mio avviso, è invece il desiderio di chi vorrebbe ma non può, solo in minima parte la clientela potenziale è di non ciclisti

l'unica cosa positiva è che probabilmente qualcuno che usava o pensava di usare qualche "aiutino" chimico probabilmente adesso penserà allo "aiutino" ( o "aiutone") meccanico, facendoci risparmiare un bel po di soldi di SSN. sempre che non inizio a schiantarsi qua e la come le mosche ovviamente.