Le e-bike sono ancora sport?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Immagino come smoccoleranno i tuoi compagni di viaggio ad aspettarti 10 minuti a salita, magari dovresti fare il giro al contrario, procurati appunto una ebike, o uscire con gruppi adatti al tuo passo.
E perche' mai? A me piace fare fatica e di certo non mi vergogno di essere sverniciato dai piu' forti, ne tantomeno uso scorciatoie e ti assicuro che i miei compagni mi aspettano volentieri in cima a bere una birra assieme.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Hai detto che il loro modo di fare è uno dei problemi dei nostri tempi...
Infatti e' quello che penso ma non ho detto che voglio impedire che lo facciano, penso di essere libero almeno di esprimere il mio pensiero!
E ribadisco nuovamente quello che ne penso:
E-bike per cicloturismo,per giri in famiglia,per mobilita' sostenibile e per chi ha problemi fisici,assolutamente favorevole.
E-bike come scorciatoia per evitare di fare fatica e peggio per le competizioni,assolutamente contrario.
Se uno vuole usarla per dire hom fatto 70 km con 2000 mt dsl e' libero di farlo se e' soddisfatto di farlo cosi',se uno gode nel guardare il giro d'Italia in e-bike stessa cosa.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Infatti e' quello che penso ma non ho detto che voglio impedire che lo facciano, penso di essere libero almeno di esprimere il mio pensiero!
E ribadisco nuovamente quello che ne penso:
E-bike per cicloturismo,per giri in famiglia,per mobilita' sostenibile e per chi ha problemi fisici,assolutamente favorevole.
E-bike come scorciatoia per evitare di fare fatica e peggio per le competizioni,assolutamente contrario.
Se uno vuole usarla per dire hom fatto 70 km con 2000 mt dsl e' libero di farlo se e' soddisfatto di farlo cosi',se uno gode nel guardare il giro d'Italia in e-bike stessa cosa.
diciamo che stai dicendo come utilizzeresti tu un e-bike
molti non hanno voglia di fare fatica ma di godersi la natura e le amicizie
poi penso che oggi con tutti i divieti , la E-bike sia un mezzo per bypassare gli stessi. Inoltre nella definizione di sport c'e' oltre che l'impegno fisico anche quello psichico e guidare una E-bike in gara richiede (anche) abilita'
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Infatti e' quello che penso ma non ho detto che voglio impedire che lo facciano, penso di essere libero almeno di esprimere il mio pensiero!
E ribadisco nuovamente quello che ne penso:
E-bike per cicloturismo,per giri in famiglia,per mobilita' sostenibile e per chi ha problemi fisici,assolutamente favorevole.
E-bike come scorciatoia per evitare di fare fatica e peggio per le competizioni,assolutamente contrario.
Se uno vuole usarla per dire hom fatto 70 km con 2000 mt dsl e' libero di farlo se e' soddisfatto di farlo cosi',se uno gode nel guardare il giro d'Italia in e-bike stessa cosa.

Anche io sono allora libero di dire, come dicevo ieri, che il problema dei nostri tempi è chi prende troppo sul serio lo sport fatto dagli altri.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
diciamo che stai dicendo come utilizzeresti tu un e-bike
molti non hanno voglia di fare fatica ma di godersi la natura e le amicizie
poi penso che oggi con tutti i divieti , la E-bike sia un mezzo per bypassare gli stessi. Inoltre nella definizione di sport c'e' oltre che l'impegno fisico anche quello psichico e guidare una E-bike in gara richiede (anche) abilita'
Mi pare di essere stato estremamente chiaro in quello che ho scritto.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Nei limiti del rispetto ognuno e' libero di dire cio' che pensa e quindi io non ho problemi, anche perche' su molte cose il nostro pensiero non e' distante.
Il nostro pensiero è distante, però, sul cosa considerare irrispettoso. Io considero irrispettoso additare il comportamento (innocuo) di alcuni in ebike come uno dei mali del nostro tempo.

Sarà forse perchè ho assistito a scene assurde, come un signore attempato in bdc che si è messo ad inveire contro uno in ebike... che come unica colpa aveva quella di salire "rapidamente" chiacchierando con gli amici durante una ciclo-manifestazione serale assolutamente non competitiva, senza cronometro, senza alcun tipo di partenza predeterminata, senza alcun tipo di arrivo e con finalità benefiche.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il nostro pensiero è distante, però, sul cosa considerare irrispettoso. Io considero irrispettoso additare il comportamento (innocuo) di alcuni in ebike come uno dei mali del nostro tempo.

Sarà forse perchè ho assistito a scene assurde, come un signore attempato in bdc che si è messo ad inveire contro uno in ebike... che come unica colpa aveva quella di salire "rapidamente" chiacchierando con gli amici durante una ciclo-manifestazione serale assolutamente non competitiva, senza cronometro, senza alcun tipo di partenza predeterminata, senza alcun tipo di arrivo e con finalità benefiche.
Se e' per questo io e altri utenti che l'hanno gia' scritto abbiamo assistito alla scena inversa dove uno in e-bike sbeffeggiava chi salifa sbuffando e allora? Se uno e' pirla lo e' con ogni tipo di mezzo. Per l'altro discorso ho scritto che uno dei mali dei nostri tempi e' il voler fare tutto anche quello che non si potrebbe fare e possibilmente senza fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque, considerato che la carica non è infinita, in gare di e-bike l'uso del motorino è una componente tattica, quando e come usarlo, considerate prestazioni simili la differenza continuano a farle le gambe, più la testa che suggerisce quando usare il motorino. Naturalmente le gare hanno senso se la durata è superiore e di molto, a quello della carica del motorino, perché su di una cronoscalata di pochi chilometri raggiungerebbero tutti la velocità massima di 25 km per tutto il percorso, alla fine non ci sarebbero ne capacità di guida, come in moto, ne atletiche, come in bici, a fare la differenza. Per fare un discorso più generale, non sono d'accordo ad andare sull'Everest con l'elicottero perché inquina,mi accontenterei di arrivare a piedi al campo base, ma se qualcuno lascia a casa la moto o la macchina per usare la e-bike sono felicissimo, meno traffico e meno inquinamento. Se poi il tipo vince il Kom su Strava, poverino lui che ha bisogno di questi trucchi per soddisfare il suo ego!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
diciamo che stai dicendo come utilizzeresti tu un e-bike
molti non hanno voglia di fare fatica ma di godersi la natura e le amicizie
poi penso che oggi con tutti i divieti , la E-bike sia un mezzo per bypassare gli stessi. Inoltre nella definizione di sport c'e' oltre che l'impegno fisico anche quello psichico e guidare una E-bike in gara richiede (anche) abilita'

subentrano a questo punto altre questioni: se non hai voglia di fare fatica, stai usando esattamente una moto. senza targa, bollo e assicurazione. a me quella delle e-bike non sembra una novità così "semplice"
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
A meno di non avere problemi di salute, non mi vengono in mente altri motivi per usare queste bici.
Te ne cito uno... magari la domenica mi piacerebbe farmi un bel giro in compagnia di mia moglie senza dover rinunciare a qualche km o m di dsl...
Di motivi se ne possono trovare mille
Quello che non capisco è.... ma che mi frega di come va in bici o in e-bike un altro... vivo e lascio vivere
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Comunque, considerato che la carica non è infinita, in gare di e-bike l'uso del motorino è una componente tattica, quando e come usarlo, considerate prestazioni simili la differenza continuano a farle le gambe, più la testa che suggerisce quando usare il motorino. Naturalmente le gare hanno senso se la durata è superiore e di molto, a quello della carica del motorino, perché su di una cronoscalata di pochi chilometri raggiungerebbero tutti la velocità massima di 25 km per tutto il percorso, alla fine non ci sarebbero ne capacità di guida, come in moto, ne atletiche, come in bici, a fare la differenza. Per fare un discorso più generale, non sono d'accordo ad andare sull'Everest con l'elicottero perché inquina,mi accontenterei di arrivare a piedi al campo base, ma se qualcuno lascia a casa la moto o la macchina per usare la e-bike sono felicissimo, meno traffico e meno inquinamento. Se poi il tipo vince il Kom su Strava, poverino lui che ha bisogno di questi trucchi per soddisfare il suo ego!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
non conoscendo affatto il mondo delle gare E-bike mi era sorto il dubbio che non sia una passeggiata per il fisico partecipare a questo genere di gare. anzi temo che molti che schifano la E-bike , prenderebbero delle sonore batoste. quello che cambia a parte aspetti legati al mezzo quali potenza e durata , ciclistica , robustezza... e' la velocita' media , ma lo sforzo certamente non sara' minore.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
non conoscendo affatto il mondo delle gare E-bike mi era sorto il dubbio che non sia una passeggiata per il fisico partecipare a questo genere di gare. anzi temo che molti che schifano la E-bike , prenderebbero delle sonore batoste. quello che cambia a parte aspetti legati al mezzo quali potenza e durata , ciclistica , robustezza... e' la velocita' media , ma lo sforzo certamente non sara' minore.
Ma secondo te avrebbe senso fare una gara in e-bike se fosse più faticosa di quelle normali? Adesso stiamo proprio andando sul ridicolo. Secondo te uno che vince le gf dovrebbe prendere una bastonata se va a fare una gara di e-bike?