Le e-bike sono ancora sport?

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Ma secondo te avrebbe senso fare una gara in e-bike se fosse più faticosa di quelle normali? Adesso stiamo proprio andando sul ridicolo. Secondo te uno che vince le gf dovrebbe prendere una bastonata se va a fare una gara di e-bike?
ma secondo te se froome dovesse fare una gara di e-bike contro nibali , andrebbe al 20% delle sue possibilita' fumando una sigaretta?? inoltre dal mio punto di vista nel ridicolo ci sei tu ... quindi modera i termini please
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma secondo te se froome dovesse fare una gara di e-bike contro nibali , andrebbe al 20% delle sue possibilita' fumando una sigaretta?? inoltre dal mio punto di vista nel ridicolo ci sei tu ... quindi modera i termini please

ma si capisce il motivo per il quale froome e nibali dovrebbero fare una gara in e-bike?
se è uno sport motoristico tanto vale farlo in moto, no?
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ieri mattina ho superato un tizio che andava piano su un tratto in leggera salita, andavo a 20 kmh, senza tirare troppo perché ero stanco.
Mentre lo supero vedo che ha il motore, mi si mette a ruota, io accelero e lui sempre lì, allora decido di tirare per bene, mi metto a 26 apposta e dopo un po' sento che sbuffa e si stacca. Io continuo e faccio il mio pb.

Mi piacerebbe sapere cosa passava per la mente del tizio, non che mi dia fastidio uno a ruota, se sono in giro ad allenarmi se non mi ostacolano non mi da assolutamente fastidio, anzi mi fa quasi piacere, ma quando mi si mettono a ruota quelli con la ebike non lo sopporto, hanno un motore, che si mettano loro a tirare, allora.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ma si capisce il motivo per il quale froome e nibali dovrebbero fare una gara in e-bike?
se è uno sport motoristico tanto vale farlo in moto, no?
il motivo sanno cavoli loro no? se c'e' una manifestazione e molta gente gareggia ,avranno le loro ambizioni e motivazioni.
ma il problema vero e' che non siete mai saliti su una ebike , se no sapreste che non e' solo motore e' gambe piu' motore, la somma dei watt del motore piu' quella delle gambe da i watt totali ... cambia la velocita' . non sono moto elettriche insomma
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il motivo sanno cavoli loro no? se c'e' una manifestazione e molta gente gareggia ,avranno le loro ambizioni e motivazioni.
ma il problema vero e' che non siete mai saliti su una ebike , se no sapreste che non e' solo motore e' gambe piu' motore, la somma dei watt del motore piu' quella delle gambe da i watt totali ... cambia la velocita' . non sono moto elettriche insomma
non è così.
se sono a norma a 25km/h il motore stacca.
se non sono a norma... di cosa parliamo?
Quindi, a parte le questioni di principio ("il motivo saranno cavoli loro"), cosa c'entri un tal mezzo con le gare lo capisco molto poco.
Mi pare uno sport tipo fare puglilato senza colpirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
non è così.
se sono a norma a 25km/h il motore stacca.
se non sono a norma... di cosa parliamo?
Quindi, a parte le questioni di principio, cosa c'entri un tal mezzo con le gare lo capisco molto poco.

ma come premesso non conosco le regole di queste gare , pero' se si stacca il motore dopo i 25km/h , a maggior ragione, diventano dell mtb pesanti e non delle moto. ed a maggior ragione il fisico contera', no?

inoltre persone particolari ed incomprensibili io le incontro in bici in ebike , in moto, in auto ecc

la rai coi suoi pre-gara a mio avviso da un immagine del ciclismo e dei tifosi veramente vergognosa e nessuno si incavola ma se per caso capita il tipo che fa il fenomeno sulla e-bike , tutti pronti a dire che gli e-bikers sono una massa di ubriaconi.... (proprio come la Rai coi ciclisti e tifosi) . sembra la guerra dei poveri :(
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ma come premesso non conosco le regole di queste gare , pero' se si stacca il motore dopo i 25km/h , a maggior ragione, diventano dell mtb pesanti e non delle moto. ed a maggior ragione il fisico contera', no?

inoltre persone particolari ed incomprensibili io le incontro in bici in ebike , in moto, in auto ecc

la rai coi suoi pre-gara a mio avviso da un immagine del ciclismo e dei tifosi veramente vergognosa e nessuno si incavola ma se per caso capita il tipo che fa il fenomeno sulla e-bike , tutti pronti a dire che gli e-bikers sono una massa di ubriaconi.... (proprio come la Rai coi ciclisti e tifosi) . sembra la guerra dei poveri :(
Appunto perché diventano delle bici normali quando stacca il motore quello che ha più gambe sarà sempre davanti e quindi difficilmente qualcuno potrà prendere una batosta passando alle competizioni di e-bike e quindi la competizione con questi mezzi non ha alcun senso tranne quello commerciale. I tifosi dementi restano dementi in qualsiasi situazione .
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ma come premesso non conosco le regole di queste gare , pero' se si stacca il motore dopo i 25km/h , a maggior ragione, diventano dell mtb pesanti e non delle moto. ed a maggior ragione il fisico contera', no?
allora, come premesso, io sono tra quelli che sono convinti che l'e-bike siano una grandissima invenzione e se avessi soldi da buttare ne avrei una da città (mi piace da matti l'Orbea Gain).
Detto questo:
1) ho parecchi amici che si sono fatti la E-MTB e TUTTI hanno crakkato il blocco dei 25km/h.
2) ci esco spesso in MTB (gruppi per lo più di muscolari, la mia compresa) e ogni tanto ho usato quelle di qualche amico.
3) nessuno ci fa lo sbruffone, al limite ti sfotte quando smadonni su un 25% di pendenza scassato e loro vanno su sorridendo.
4) pesano di più, hanno ruotoni tipo moto da trial e in discesa sono più stabili
5) Tutti quelli che ce l'hanno hanno o motivi di salute (in genere patologie cardiache) o sono sovrappeso o sono persone che non amano le fatiche della MTB ma amano molto fare quei tragitti tra boschi e natura.

quindi, detto questo, evviva la E-MTB (se non costassero uno sproposito un pensierino ce lo farei, come bici puramente FUN).
Ma ripeto, con bici a norma, le gare proprio le capisco poco, poco, poco...
E chiudo qui, perchè questa, come molte altre discussioni, sta prendendo la via della polemica per la polemica.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and EMAC

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
il motivo sanno cavoli loro no? se c'e' una manifestazione e molta gente gareggia ,avranno le loro ambizioni e motivazioni.
ma il problema vero e' che non siete mai saliti su una ebike , se no sapreste che non e' solo motore e' gambe piu' motore, la somma dei watt del motore piu' quella delle gambe da i watt totali ... cambia la velocita' . non sono moto elettriche insomma

ma questo fastidio per una semplice domanda da cosa viene?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
e quindi la competizione con questi mezzi non ha alcun senso tranne quello commerciale.

e' questo che non capisci, non ha senso per te ma non in generale . per quelli che ci partecipano e spendono soldi e tempo ha molto senso.
per la maggior parte degli esserei umani farsi un culo sulla BDC come facciamo quasi tutti del forum non ha senso, per noi si.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and msmtrt1

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
allora, come premesso, io sono tra quelli che sono convinti che l'e-bike siano una grandissima invenzione e se avessi soldi da buttare ne avrei una da città (mi piace da matti l'Orbea Gain).
Detto questo:
1) ho parecchi amici che si sono fatti la E-MTB e TUTTI hanno crakkato il blocco dei 25km/h.
2) ci esco spesso in MTB (gruppi per lo più di muscolari, la mia compresa) e ogni tanto ho usato quelle di qualche amico.
3) nessuno ci fa lo sbruffone, al limite ti sfotte quando smadonni su un 25% di pendenza scassato e loro vanno su sorridendo.
4) pesano di più, hanno ruotoni tipo moto da trial e in discesa sono più stabili
5) Tutti quelli che ce l'hanno hanno o motivi di salute (in genere patologie cardiache) o sono sovrappeso o sono persone che non amano le fatiche della MTB ma amano molto fare quei tragitti tra boschi e natura.

quindi, detto questo, evviva la E-MTB (se non costassero uno sproposito un pensierino ce lo farei, come bici puramente FUN).
Ma ripeto, con bici a norma, le gare proprio le capisco poco, poco, poco...
E chiudo qui, perchè questa, come molte altre discussioni, sta prendendo la via della polemica per la polemica.


sulle e-mtb per me subentra un altro fatto: dovrebbero fare i motori "progressivi", i 25 km/h van bene fino al 6/7% ma sopra il 10% per me non dovrerro passare i 12/15 km. ci sono parecchi sentieri nei quali scendi, magari in tratto ripido, con determinati spazi d'arresto, ma ti trovi salire uno a velocità da moto ma senza sentire per tempo il rumore della moto. a me è capitato solo in un punto "con deviazione" e "aperto", l'ho visto, gli ho urlato "destra" e ognuno ha preso la variante alla sua destra, ma ci son dei tratti nei quali mi rendo conto che eviterei uno che salga a canonici 7/8 km ma che mi schianterei su uno che salisse a 25.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si sta parlando in linea teorica, almeno per me. Se la carica dura 50km e la gara 200, diventa tattica quando usare l'aiuto del motorino o no, trattandosi di una gara negli altri 150 km gli atleti usano tutte le forze rimaste, quindi, invece che spalmarle su 200 km lo faranno su 150, ma sempre al limite arriveranno. Questo in linea teorica, se poi gare così siano più belle o no non saprei, sicuramente qualcosa di molto diverso da quanto visto finora.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
e' questo che non capisci, non ha senso per te ma non in generale . per quelli che ci partecipano e spendono soldi e tempo ha molto senso.
per la maggior parte degli esserei umani farsi un culo sulla BDC come facciamo quasi tutti del forum non ha senso, per noi si.

quello che è complicato capire è quale sia il senso di dire "è comunque muscolare", ma allora perchè non usi una bicicletta normale? per andare a 25 sia sul barbotto che sul polenta?o per andare a 25 sul barbotto poi dopo fare più fatica per riuscire a fare velocità nei mangia e bevi?
qual è l'idea dietro uno sport simile? a me sembra esclusivamente pubblicità per uno stile di vita facile. "guarda che prodottino che ti faccio, puoi andare forte in discesa e in pianura, in salita attacchi il motore e via, tutta la noia di salire a 10 km/h te la risparmiamo".
il ciclismo ha grande parte del suo fascino nella fatica, nella sofferenza, se la fatica ti porta a 10 km/h, domani ti porterà ad 11, andare a 10, a 15 o 25 a seconda di come regoli il gas che significa?
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Si sta parlando in linea teorica, almeno per me. Se la carica dura 50km e la gara 200, diventa tattica quando usare l'aiuto del motorino o no, trattandosi di una gara negli altri 150 km gli atleti usano tutte le forze rimaste, quindi, invece che spalmarle su 200 km lo faranno su 150, ma sempre al limite arriveranno. Questo in linea teorica, se poi gare così siano più belle o no non saprei, sicuramente qualcosa di molto diverso da quanto visto finora.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

che è vero, ma esattamente il flussometro della f1. la scelta del bilanciamento tra potenza erogata e consumi. è uno sport di motori. per dire, in f1 quando si vede lampeggiare la luce posteriore, significa che l'auto sta facendo "fuel saving" e così i sistemi mgu-h e mgu-k che gestiscono l'energia accumulata. è un normalissimo sport di motori.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
quello che è complicato capire è quale sia il senso di dire "è comunque muscolare", ma allora perchè non usi una bicicletta normale? per andare a 25 sia sul barbotto che sul polenta?o per andare a 25 sul barbotto poi dopo fare più fatica per riuscire a fare velocità nei mangia e bevi?
qual è l'idea dietro uno sport simile? a me sembra esclusivamente pubblicità per uno stile di vita facile. "guarda che prodottino che ti faccio, puoi andare forte in discesa e in pianura, in salita attacchi il motore e via, tutta la noia di salire a 10 km/h te la risparmiamo".
il ciclismo ha grande parte del suo fascino nella fatica, nella sofferenza, se la fatica ti porta a 10 km/h, domani ti porterà ad 11, andare a 10, a 15 o 25 a seconda di come regoli il gas che significa?
posso risponderti per quel che e' la mia esperienza

come sport agonistico non lo so perche' non lo conosco e perche' sono concentrato sulla bdc e non mi interessa neanche il calcio, per dire.

come sport non agonistico , la uso al posto della MTB , principalmente perche' il gruppo che frequento ha la Ebike . andiamo a meta' potenza (per una questione di durata) , il cuore e' sempre mediamente su 140 su 160 pulsazioni, mediamente vuol dire che in certi tratti arrivo a 160, riusciamo ovviamente a coprire distanze maggiori in minor tempo (questo mi piace perche' vedo piu' posti) , tecnicamente piu' o meno e' come una MTB in discesa (solo piu' pesante e lenta) . il vantaggio potrebbe essere che posso allenarmi al livello che voglio , dipende che livello di potenza utilizzo .
c'e' un grosso livellamento perche' a chi manca la gamba sopperisce col motore (e una batteria in piu') .
quando passiamo un "vero" biker che sta sicuramente soffrendo piu' di noi , ci scusiamo e gli facciamo i complimenti.
la vera cosa ridicola per un certo verso e' che per misurarci tra noi scatta la frase: "quanta batteria hai usato fin'ora?" e non piu' : "in quanto tempo sali su questa o quella salita?"
alla fine dovessi riassumere , a mio avviso conta tantissimo il gruppo di amici che frequenti e l'ambiente , per cui mi sono ritrovato quasi sempre per caso a praticare tennis,calcio, trial, moto da pista , mtb , bdc ed ebike naturalmente

EDIT una cosa che ho notato e' che rispetto alla BDC la Ebike sollecita meno il cuore ma molto le gambe , ovvero il cuore non mi sale perche' sforzo troppo le gambe e mi fanno male, il motivo non lo so . pero' dentro di me penso sempre che almeno faccio " forza"
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
posso risponderti per quel che e' la mia esperienza

come sport agonistico non lo so perche' non lo conosco e perche' sono concentrato sulla bdc e non mi interessa neanche il calcio, per dire.

come sport non agonistico , la uso al posto della MTB , principalmente perche' il gruppo che frequento ha la Ebike . andiamo a meta' potenza (per una questione di durata) , il cuore e' sempre mediamente su 140 su 160 pulsazioni, mediamente vuol dire che in certi tratti arrivo a 160, riusciamo ovviamente a coprire distanze maggiori in minor tempo (questo mi piace perche' vedo piu' posti) , tecnicamente piu' o meno e' come una MTB in discesa (solo piu' pesante e lenta) . il vantaggio potrebbe essere che posso allenarmi al livello che voglio , dipende che livello di potenza utilizzo .
c'e' un grosso livellamento perche' a chi manca la gamba sopperisce col motore (e una batteria in piu') .
quando passiamo un "vero" biker che sta sicuramente soffrendo piu' di noi , ci scusiamo e gli facciamo i complimenti.
la vera cosa ridicola per un certo verso e' che per misurarci tra noi scatta la frase: "quanta batteria hai usato fin'ora?" e non piu' : "in quanto tempo sali su questa o quella salita?"
alla fine dovessi riassumere , a mio avviso conta tantissimo il gruppo di amici che frequenti e l'ambiente , per cui mi sono ritrovato quasi sempre per caso a praticare tennis,calcio, trial, moto da pista , mtb , bdc ed ebike naturalmente

no ma questo, come dicevo, è un aspetto che capisco perfettamente, quasi al livello di "la prende la mia ragazza e viene con me in montagna invece di rompermi i maroni col mare, che io non so che fare al mare". la capisco ad esempio perfettamente come forma nuova di downhill. magari meno estremo, ma semplice da fare anche dove non ci sono seggiovie. l'aspetto che lascia perplesso me è la e-bike stradale e pure "camuffata". sono d'accordo con l'altro che dice che c'è un retrogusto, manco tanto leggero, di brutto messaggio "sociale". un po' come dire "guarda, puoi fare quello che fanno gli altri, senza fare fatica, e senza che nessuno se ne accorga". mi suona veramente male.
per le e-mtb i miei problemi sono solo sulla velocità in salite molto ripide, che al momento è lasciata all'intelligenza del biker, mentre io la lascerei all'inclinometro, per non rischiare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
che è vero, ma esattamente il flussometro della f1. la scelta del bilanciamento tra potenza erogata e consumi. è uno sport di motori. per dire, in f1 quando si vede lampeggiare la luce posteriore, significa che l'auto sta facendo "fuel saving" e così i sistemi mgu-h e mgu-k che gestiscono l'energia accumulata. è un normalissimo sport di motori.
Io non lo sapevo perché gli sport motoristici a me non piacciono, troppo poco fisici per me, ma a te, evidentemente, si. Il senso di uno sport è che a qualcuno piace farlo ed altri guardarlo, non dalla fatica che si fa.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io non lo sapevo perché gli sport motoristici a me non piacciono, troppo poco fisici per me, ma a te, evidentemente, si. Il senso di uno sport è che a qualcuno piace farlo ed altri guardarlo, non dalla fatica che si fa.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

e sono d'accordo, ma è come inventare il basket sul motorino: è un ibrido che francamente fa parecchia fatica a guadagnarsi la dignità di "sport".
anche la rincorsa della caciotta che rotola giù dal dirupo è competitiva, ma non si definisce sport, pur divertendo un sacco di gente.