Le e-bike sono ancora sport?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sulla ciclabile zona lago di Garda, vedo sempre più famigliole dotate di ebike, spesso la sola mamma con a traino i bimbi e il papa con la bici normale, in maggiornaza sono turisti stranieri che trascorrono in maniera sana le loro vacanze, meno macchine in giro e meno smog.
Del ciclista che fa il fenomeno in salita e pare irritare alcuni....non provo alcuna ostilità/invidia al limite gli becco la scia.
Voglio vedere beccate la scia di qualcuno che fa salute oltre il 10% a 25 km/h.
E sono non pochi

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Voglio vedere beccate la scia di qualcuno che fa salute oltre il 10% a 25 km/h.
E sono non pochi

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
In genere le passo tutte in piano perchè vanno sui 22-25 orari, e nessuno e-biker si incazza, in salita van su più piano, se riesco li tengo altrimenti che vadano, non vedo quale sia il problema.
Nessuna zaffata/fumata da turbo diesel o puzza da cinquantino elaborato, quelli si che dan fastidio.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In genere le passo tutte in piano perchè vanno sui 22-25 orari, e nessuno e-bike si incazza, in salita van su più piano, se riesco li tengo altrimenti che vadano, non vedo quale sia il problema.
Nessuna zaffata/fumata da turbo diesel o puzza da cinquantino elaborato, quelli si che dan fastidio.
Opinioni.
Evidentemente incontriamo e bikers differenti.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Imbroglia se c'è una classifica di bici muscolari, ma se fa una salita ai 25 per i cavoli suoi non credo si possa dire che imbroglia.
Il confine è molto labile. Se fosse come dici mi spieghi perché si cerca di nascondere i motorini sempre più?
Te lo dico io : in buona parte sei casi si vuole mettere in scena una buona prestazione a tutti i costi e ci si vergogna (giustamente) dell'aiuto, che prima era un aiutino ma con i nuovi modelli è un'aiutone

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Il confine è molto labile. Se fosse come dici mi spieghi perché si cerca di nascondere i motorini sempre più?
Te lo dico io : in buona parte sei casi si vuole mettere in scena una buona prestazione a tutti i costi e ci si vergogna (giustamente) dell'aiuto, che prima era un aiutino ma con i nuovi modelli è un'aiutone

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Il giustamente è, come quasi tutto quello che dici sulle e-bike, un'opinione tua.
Anch'io ho la batteria e la centralina in una borsa al telaio, per due ottimi motivi:
- quando piove non si bagnano;
- non vedo perchè una e-bike debba essere per forza brutta con cavi penzoloni ecc. ecc.
Se mi capita di superare uno che fa i 28 in pianura finora non ho mai visto reazioni scomposte, come non ho mai reagito scompostamente quando mi passano in bdc ai 38.
Come dice Yuk mi da più fastidio la puzza di un cinquantino truccato o vecchio come Noè o il diesel "euro che?" che in campagna si trova spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il giustamente è, come quasi tutto quello che dici sulle e-bike, un'opinione tua.
Anch'io ho la batteria e la centralina in una borsa al telaio, per due ottimi motivi:
- quando piove non si bagnano;
- non vedo perchè una e-bike debba essere per forza brutta con cavi penzoloni ecc. ecc.
Se mi capita di superare uno che fa i 28 in pianura finora non ho mai visto reazioni scomposte, come non ho mai reagito scompostamente quando mi passano in bdc ai 38.
Come dice Yuk mi da più fastidio la puzza di un cinquantino truccato o vecchio come Noè o il diesel "euro che?" che in campagna si trova spesso.
Ovviamente. Un forum è fatto di opinioni. Di cosa se no?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Il confine è molto labile. Se fosse come dici mi spieghi perché si cerca di nascondere i motorini sempre più?
Te lo dico io : in buona parte sei casi si vuole mettere in scena una buona prestazione a tutti i costi e ci si vergogna (giustamente) dell'aiuto, che prima era un aiutino ma con i nuovi modelli è un'aiutone

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Che in giro ci siano alcuni frustrati che citi è vero, tuttavia credo il 90% degli utenti di elettriche non ha queste fisime da ciclo amatore, guardiamo al fenomeno generale e non facciamo come quelli a cui si indica la luna ma guardano il....
Personalmente seguo il fenomeno con interesse da una decina di anni, pur non possedendo alcuna elettrica, ma ho sempre avuto macchine gpl metano, pannelli solari sul tetto ecc ecc. fa parte di un approccio alla vita più slow.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che in giro ci siano alcuni frustrati che citi è vero, tuttavia credo il 90% degli utenti di elettriche non ha queste fisime da ciclo amatore, guardiamo al fenomeno generale e non facciamo come quelli a cui si indica la luna ma guardano il....
Personalmente seguo il fenomeno con interesse da una decina di anni, pur non possedendo alcuna elettrica, ma ho sempre avuto macchine gpl metano, pannelli solari sul tetto ecc ecc. fa parte di un approccio alla vita più slow.
Puoi aver ragione. Non lo nego. Ma ti assicuro che qui in montagna raramente si usa la bici elettrica per spostamenti come succede in città. Per motivi anche ovvi. Quasi sempre la bici è un mezzo sportivo e basta.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
204
95
Visita sito
Bici
V2R
Il confine è molto labile. Se fosse come dici mi spieghi perché si cerca di nascondere i motorini sempre più?
Te lo dico io : in buona parte sei casi si vuole mettere in scena una buona prestazione a tutti i costi e ci si vergogna (giustamente) dell'aiuto, che prima era un aiutino ma con i nuovi modelli è un'aiutone

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Il re è nudo..[emoji55]
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
204
95
Visita sito
Bici
V2R
Il giustamente è, come quasi tutto quello che dici sulle e-bike, un'opinione tua.
Anch'io ho la batteria e la centralina in una borsa al telaio, per due ottimi motivi:
- quando piove non si bagnano;
- non vedo perchè una e-bike debba essere per forza brutta con cavi penzoloni ecc. ecc.
Se mi capita di superare uno che fa i 28 in pianura finora non ho mai visto reazioni scomposte, come non ho mai reagito scompostamente quando mi passano in bdc ai 38.
Come dice Yuk mi da più fastidio la puzza di un cinquantino truccato o vecchio come Noè o il diesel "euro che?" che in campagna si trova spesso.

Ciao,
Nessun cavo penzolante ma una bella batteria a vista, facilmente intercambiabile in caso di bisogno o di guasto. Quale sarebbe il problema rispetto ad imboscarla in parti della bici in cui risulta difficile da raggiungere? Che si vede..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao,
Nessun cavo penzolante ma una bella batteria a vista, facilmente intercambiabile in caso di bisogno o di guasto. Quale sarebbe il problema rispetto ad imboscarla in parti della bici in cui risulta difficile da raggiungere? Che si vede..
Ma hanno integrato anche la batteria del Di2, di solito chi ha l'elettronico non se ne vergogna di certo, questione di estetica, oltre che una cosa integrata è più protetta sia da cadute che furti di una esposta. L'agonismo è una nicchia molto piccola rispetto al movimento ciclistico, chi usa la bici elettrica per avere kom su Strava sará lo 0,0 qualcosa, solo che a chi appartiene a quella nicchia sembrano la maggioranza. Magari sulle strade di montagna ci fossero solo sboroni in e-bike invece che su auto e moto da mille cavalli, ci si guadagnerebbe in salute e sicurezza!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and yuk

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma hanno integrato anche la batteria del Di2, di solito chi ha l'elettronico non se ne vergogna di certo, questione di estetica, oltre che una cosa integrata è più protetta sia da cadute che furti di una esposta. L'agonismo è una nicchia molto piccola rispetto al movimento ciclistico, chi usa la bici elettrica per avere kom su Strava sará lo 0,0 qualcosa, solo che a chi appartiene a quella nicchia sembrano la maggioranza. Magari sulle strade di montagna ci fossero solo sboroni in e-bike invece che su auto e moto da mille cavalli, ci si guadagnerebbe in salute e sicurezza!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Con la prima frase di fatto mi dai ragione senza accorgertene.
Come giustamente dici le batterie dell'elettronico stanno spesso a vista e nessuno se ne vergogna. Quelle del motorino invece vanno nascoste. Chissà il perché........

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Con la prima frase di fatto mi dai ragione senza accorgertene.
Come giustamente dici le batterie dell'elettronico stanno spesso a vista e nessuno se ne vergogna. Quelle del motorino invece vanno nascoste. Chissà il perché........

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
veramente ho scritto che hanno integrato, ossia inserito nel reggisella, la batteria che prima era esterna, questo sia per questioni di estetica che di protezione della stessa e se si potesse nascondere meglio quelle dell'et-ap o metterle interno in modo che non si stacchino e cadano per strada penso che sarebbero tutti piu' contenti,. Chi vuole fregare ci sara' sicuro, si fanno di epo per un piazzamento in una granfondo, figuriamoci se non approfittano di aiuto meccanico, ma il mondo e' piu' variegato, non esiste il solo agonismo, basta allargare le proprie vedute.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
veramente ho scritto che hanno integrato, ossia inserito nel reggisella, la batteria che prima era esterna, questo sia per questioni di estetica che di protezione della stessa e se si potesse nascondere meglio quelle dell'et-ap o metterle interno in modo che non si stacchino e cadano per strada penso che sarebbero tutti piu' contenti,. Chi vuole fregare ci sara' sicuro, si fanno di epo per un piazzamento in una granfondo, figuriamoci se non approfittano di aiuto meccanico, ma il mondo e' piu' variegato, non esiste il solo agonismo, basta allargare le proprie vedute.
L'agonismo non c'entra nulla perché a meno di frodi in agonismo l'elettrico non lo puoi usare... Quindi lo citi sempre a sproposito.
Il discorso è un bel po' più profondo e riguarda la perversione di voler fare ciò che non si è un grado di fare (esempio una serie di passi dolomitici con scarso allenamento) a tutti i costi "brando" prima di tutto a se stessi.
La bdc elettrica non la sta comprando chi prima andava in moto o in macchina in montagna e adesso ci vuole andare in bici, la stanno in gran parte comprando ciclisti che vogliono allenarsi meno e andare più forte o staccare l'amico che li ha sempre staccato. Basta chiedere a qualche sivende invece che nascondersi in un prato segato.

Detto questo mi eclisso da questa discussione dove ho già detto più del dovuto. Tanto i "diversamente abili" della bdc continueranno ad essere in ogni caso convinti che essere "diversamente abili" è bello. Beati loro.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'agonismo non c'entra nulla perché a meno di frodi in agonismo l'elettrico non lo puoi usare... Quindi lo citi sempre a sproposito.
Il discorso è un bel po' più profondo e riguarda la perversione di voler fare ciò che non si è un grado di fare (esempio una serie di passi dolomitici con scarso allenamento) a tutti i costi "brando" prima di tutto a se stessi.
La bdc elettrica non la sta comprando chi prima andava in moto o in macchina in montagna e adesso ci vuole andare in bici, la stanno in gran parte comprando ciclisti che vogliono allenarsi meno e andare più forte o staccare l'amico che li ha sempre staccato. Basta chiedere a qualche sivende invece che nascondersi in un prato segato.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
E tu ti preoccupi di questi omini piccoli piccoli? Lo chiami discorso profondo? Per me le cose profonde sono ben altre, purtroppo. È come se chiedessi che non venga più prodotta EPO, che serve per curare anche malati di cancro, perché il tuo vicino la usa per toglierti il KOM...

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and yuk