Le e-bike sono ancora sport?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
continuo a non capire cosa tolga al ciclista duro e puro il ciclista che usa l'e-bike...
L'e-bike "nascosta" usata per fregare durante una GF è una cosa, l'e-bike in sé è una grande cosa, soprattutto in MTB.
2 sabati fa, in una delle mie non frequenti uscite con le ruote grasse abbiamo fatto un giro molto duro (700m di dislivello nei primi 6,5 km) ma è stato bellissimo perchè in posti praticamente senza presenza umana.
Dopo 5 ore, prima del rientro, stupenda mangiata a base di ciriole (pasta fatta con farina ed acqua simile a spaghetti alla chitarra, che però hanno l'uovo) con asparagi e funghi.
Ebbene su 10 persone 3 avevano una e-mtb ed uno era over 70... Tutti amici e tutti insieme.
Sarebbe stato meglio se fossimo stati in 7 ma tutti duri e puri? Direi proprio di no ;-)

l'uso di un mezzo è ciò che qualifica chi lo usa, non il mezzo stesso! e ben vengano anche le e-bike anche se solo per allargare la platea dei pedalatori.

Poi che al momento io preferisca non farne uso è una scelta tutta personale, ma certo non ha maggiore dignità di chi usa la pedalata assistita...
Bellissimo post. I miei complimenti !!!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
  • Mi piace
Reactions: kikhit

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Per il discorso sforzo (facoltativo) nel post 295 ci sono dei fit che feci con l'e-mtb e un misuratore di potenza stages per fare andata e ritorno dal lavoro, il livello di allenamento era più o meno quello di adesso solo che non sapevo dell'insufficenza mitralica, avevo ripreso da pochi mesi dopo un bel po' di fermo, all'andata ho fatto circa 190 watt medi al ritorno circa 180.
Oggi sono andato in bdc, ho 1300 km di bici muscolari in un mese e mezzo dopo sei mesi di fermo (mi sono rotto una costola durante uno sparring e dopo mi sono impigrito), all'andata ho fatto 198 watt medi e al ritorno 175, misurati con un 4iiii precision.
In entrambi i casi nella potenza media sono compresi riscaldamento e defaticamento.
La differenza è che oggi era bello con un filino di vento contro all'andata e dietro al ritorno, media molto più alta in bdc rispetto alla e-mtb.
Ma con la e-mtb ero sicuro di poter spingere uguale anche con vento di tramontana contro e carico come un somaro con le chiodate, tutto qui.
Ora smonto tutto perchè ho deciso che non vado più tutti i giorni, solo se mi sento bene e se non piove in partenza all'andata.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and yuk

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
:-)xxxx
Non ridere troppo ... Remy Absalon (che corre in Enduro World Series e è stato 12 volte campione della Mega Avalanche) ti dice qualcosa?

https://www.ebikecult.it/tecnica/allenarsi-con-la-e-bike-remy-absalon/

Non ridere troppo ... Remy Absalon (che corre in Enduro World Series e è stato 12 volte campione della Mega Avalanche) ti dice qualcosa?

https://www.ebikecult.it/tecnica/allenarsi-con-la-e-bike-remy-absalon/


Che la pubblicità è l’anima del commercio.....?!
Scherzi a parte , non prendo posizione....è un mondo difficile....:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and EMAC

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ieri un caro amico voleva convincermi che sono altamente allenanti...al punto che ci sarebbero dei pro o quasi che le usano per fare i lunghi.
Stavo cadendo per terra dal ridere....
Se ne capisci un minimo di allenamento c'è poco ridere.
Con un misuratore di potenza decidi lo sforzo da applicare nei lunghi, con il vantaggio (rispetto alla muscolare) che al ritorno puoi usufruendo del motore, simulare un dietro moto ( ovviamente se sbloccata ) non arrivando a casa con gambe imballate.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se ne capisci un minimo di allenamento c'è poco ridere.
Con un misuratore di potenza decidi lo sforzo da applicare nei lunghi, con il vantaggio (rispetto alla muscolare) che al ritorno puoi usufruendo del motore, simulare un dietro moto ( ovviamente se sbloccata ) non arrivando a casa con gambe imballate.
A parte la simulazione del teorico dietro motore, ci si puo' dosare tranquillamente con la bici normale,basta spingere piu' o meno forte,non vedo tutta questa utilita' di una e-bike per allenarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Per il discorso sforzo (facoltativo) nel post 295 ci sono dei fit che feci con l'e-mtb e un misuratore di potenza stages per fare andata e ritorno dal lavoro, il livello di allenamento era più o meno quello di adesso solo che non sapevo dell'insufficenza mitralica, avevo ripreso da pochi mesi dopo un bel po' di fermo, all'andata ho fatto circa 190 watt medi al ritorno circa 180.
Oggi sono andato in bdc, ho 1300 km di bici muscolari in un mese e mezzo dopo sei mesi di fermo (mi sono rotto una costola durante uno sparring e dopo mi sono impigrito), all'andata ho fatto 198 watt medi e al ritorno 175, misurati con un 4iiii precision.
In entrambi i casi nella potenza media sono compresi riscaldamento e defaticamento.
La differenza è che oggi era bello con un filino di vento contro all'andata e dietro al ritorno, media molto più alta in bdc rispetto alla e-mtb.
Ma con la e-mtb ero sicuro di poter spingere uguale anche con vento di tramontana contro e carico come un somaro con le chiodate, tutto qui.
Ora smonto tutto perchè ho deciso che non vado più tutti i giorni, solo se mi sento bene e se non piove in partenza all'andata.
Cos'e' uno sparring?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
aggiornamento...
Dopo aver fatto il medio della MdD, il giorno dopo avevo da sfruttare una bellissima giornata in quei luoghi incantati.
Mia moglie era con me ma aveva anche lei le gambe a pezzi per le corse che si era fatta mentre io andavo in bici (a lei piace il running, ma nessuno le aveva mai detto che significa farlo sulle Alpi!!!).
Morale, entrambi stanchi ma decisi a sfruttare la nostra vacanza.
Noleggiate 2 E-MTB ci siamo goduti 5 ore di salite mozzafiato con paesaggi meravigliosi, chiacchierando e sciogliendo le gambe ancora intossicate dalle fatiche delle giornate precedenti.

Insomma una vera e propria rivelazione!!!
Non si vive di sola fatica (che resta comunque il succo ed il divertimento del mio sport preferito), e bisogna vedere le cose in modo meno "totalitario"...

Escursioni, senza inquinare e senza fare rumore, anche quando le gambe non sono in condizioni ottimali, non significa tradire la bicicletta, ma ampliarne le meravigliose potenzialità!!!

E nessuno mi venga a dire che quell'attività non è sana attività sportiva, non è "agonismo" ma personalmente per me l'agonismo è quello dei Pro... e gli amatori agonisti fanno benissimo ad impegnarsi al massimo, ma non per questo devono disprezzare usi diversi dell'attività sui pedali ;-)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho comprato un ATALA ebike e il computerino visualizza la potenza istantanea del motore e quella del conduttore.

volendo e guardando il computerino si puo' pedalare a 200 watt piu' una quantita' di watt erogati dal motore che va da 0 (motore spento) a 400/500 watt.

quindi la e bike permette sia di non faticare ma anche si . lo sportivo o no e' quello che ci sta sopra non il mezzo....
 
  • Mi piace
Reactions: rcferr and ernia

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Domenica ho fatto il mio solito giro lungo sugli appennini, sconfinando in Toscana. Giornata splendida, posti incantevoli. A un certo punto incrocio una coppia con le ebike. In quel tratto loro salivano e io scendevo. Ho dato un'occhiata a lei: sulla trentina, sicuramente non una sportiva "dura", nessun abbigliamento tecnico a parte il caschetto. Veniva su da uno strappo duro pedalando quello che poteva. Sorridendo. Rapita dalla bellezza che aveva intorno e dalla bella domenica che stava passando col suo compagno.

Automaticamente ho ripensato a un paio di settimane prima, quando avevo assistito praticamente alla stessa scena, solo che stavolta le bici erano "muscolari". Io andavo nella stessa loro direzione, quindi ho avuto più tempo per osservarli. Lei forse un po' più giovane, tutta kittata, che arrancava sugli ultimi km del passo della raticosa, col suo lui a fianco che la incitava. Sfinita, praticamente non andava più avanti. "Dai che ci sei" ho provato a dirle mentre passavo accanto. "Eh speriamo", mi ha risposto... vi lascio immaginare la faccia. In cima al passo c'è lo chalet, di solito mi fermo sempre a mangiare e bere qualcosa di fresco, prima di ripartire. Dopo qualche minuto, arriva la coppia. Lei aveva la tipica espressione "Mai più", un misto di incazzatura e insofferenza verso tutto.

Alla fine, cosa rimane? Non sono un indovino, ma secondo me la ragazza in sella alla ebike s'è divertita molto di più. E probabilmente avrà voglia di ripetere la cosa. La seconda? Ne sono meno sicuro. Il tutto senza considerare che per ogni ebike in più in giro alla domenica quasi sicuramente c'è una moto o una macchina in meno...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non vorrei che si andasse nella discussione e-bike sì/e-bike no. Non è questo il punto.
Che sia bello andare in e-bike, perché ti consente di goderti il panorama come mai non faresti con la bici nessuno lo mette in dubbio, ma è sempre un'altra cosa.
Per farla breve: è come sommare le mele con le pere.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick