Le e-bike sono ancora sport?

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non vorrei che si andasse nella discussione e-bike sì/e-bike no. Non è questo il punto.
Che sia bello andare in e-bike, perché ti consente di goderti il panorama come mai non faresti con la bici nessuno lo mette in dubbio, ma è sempre un'altra cosa.
Per farla breve: è come sommare le mele con le pere.

in effetti il mio post potrebbe dare quell'idea. Ma non era mia intenzione. Per me comunque sì, può essere considerato uno sport... il fatto che sia meno faticoso di quello da cui deriva è irrilevante... è semplicemente un altro sport.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Domenica ho fatto il mio solito giro lungo sugli appennini, sconfinando in Toscana. Giornata splendida, posti incantevoli. A un certo punto incrocio una coppia con le ebike. In quel tratto loro salivano e io scendevo. Ho dato un'occhiata a lei: sulla trentina, sicuramente non una sportiva "dura", nessun abbigliamento tecnico a parte il caschetto. Veniva su da uno strappo duro pedalando quello che poteva. Sorridendo. Rapita dalla bellezza che aveva intorno e dalla bella domenica che stava passando col suo compagno.

Automaticamente ho ripensato a un paio di settimane prima, quando avevo assistito praticamente alla stessa scena, solo che stavolta le bici erano "muscolari". Io andavo nella stessa loro direzione, quindi ho avuto più tempo per osservarli. Lei forse un po' più giovane, tutta kittata, che arrancava sugli ultimi km del passo della raticosa, col suo lui a fianco che la incitava. Sfinita, praticamente non andava più avanti. "Dai che ci sei" ho provato a dirle mentre passavo accanto. "Eh speriamo", mi ha risposto... vi lascio immaginare la faccia. In cima al passo c'è lo chalet, di solito mi fermo sempre a mangiare e bere qualcosa di fresco, prima di ripartire. Dopo qualche minuto, arriva la coppia. Lei aveva la tipica espressione "Mai più", un misto di incazzatura e insofferenza verso tutto.

Alla fine, cosa rimane? Non sono un indovino, ma secondo me la ragazza in sella alla ebike s'è divertita molto di più. E probabilmente avrà voglia di ripetere la cosa. La seconda? Ne sono meno sicuro. Il tutto senza considerare che per ogni ebike in più in giro alla domenica quasi sicuramente c'è una moto o una macchina in meno...

É aggiungerei che da la possibilità a una coppia di passare una piacevole domenica in compagnia senza dover rinunciare a una bella pedalata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Domenica ho fatto il mio solito giro lungo sugli appennini, sconfinando in Toscana. Giornata splendida, posti incantevoli. A un certo punto incrocio una coppia con le ebike. In quel tratto loro salivano e io scendevo. Ho dato un'occhiata a lei: sulla trentina, sicuramente non una sportiva "dura", nessun abbigliamento tecnico a parte il caschetto. Veniva su da uno strappo duro pedalando quello che poteva. Sorridendo. Rapita dalla bellezza che aveva intorno e dalla bella domenica che stava passando col suo compagno.

Automaticamente ho ripensato a un paio di settimane prima, quando avevo assistito praticamente alla stessa scena, solo che stavolta le bici erano "muscolari". Io andavo nella stessa loro direzione, quindi ho avuto più tempo per osservarli. Lei forse un po' più giovane, tutta kittata, che arrancava sugli ultimi km del passo della raticosa, col suo lui a fianco che la incitava. Sfinita, praticamente non andava più avanti. "Dai che ci sei" ho provato a dirle mentre passavo accanto. "Eh speriamo", mi ha risposto... vi lascio immaginare la faccia. In cima al passo c'è lo chalet, di solito mi fermo sempre a mangiare e bere qualcosa di fresco, prima di ripartire. Dopo qualche minuto, arriva la coppia. Lei aveva la tipica espressione "Mai più", un misto di incazzatura e insofferenza verso tutto.

Alla fine, cosa rimane? Non sono un indovino, ma secondo me la ragazza in sella alla ebike s'è divertita molto di più. E probabilmente avrà voglia di ripetere la cosa. La seconda? Ne sono meno sicuro. Il tutto senza considerare che per ogni ebike in più in giro alla domenica quasi sicuramente c'è una moto o una macchina in meno...

comunque io l'espressione "mai più" ce l'ho tutti gli anni in cima al pugliano, e in cima al gorolo comincia praticamente un'ora di emozione unica. se partissi con una elettrica, alle 4 di mattina spegnerei la sveglia e mi girerei dall'altra parte. la faccia da "mai più" vuol dire poco di suo...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
comunque io l'espressione "mai più" ce l'ho tutti gli anni in cima al pugliano, e in cima al gorolo comincia praticamente un'ora di emozione unica. se partissi con una elettrica, alle 4 di mattina spegnerei la sveglia e mi girerei dall'altra parte. la faccia da "mai più" vuol dire poco di suo...
Al di la' delle definizioni da dizionario, l'essenza dello sport e del ciclismo e' anche questa.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
infatti dubito che quella tutta acchittata da bici, nonostante la faccia da "mai più", preferirebbe la e-bike. se preferisci la e-bike lo capisci prima di comprare la bdc, figuriamoci i completi "professional".:mrgreen:
Secondo me sono due cose molto differenti nel senso che l'e-bike è divertimento e godersi la natura facendo un minimo movimento assieme a persone che su una bici normale non ci salirebbero neanche a pagamento , il ciclismo come sport è divertimento con una componente di soddisfazione derivante dalla fatica che si fa per conquistarsi una meta. Ognuno sceglie quello che gli piace di più ma sono due cose diverse.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ognuno sceglie quello che gli piace di più ma sono due cose diverse.
questo è pacifico.
Ma il quesito iniziale è se la e-bike sia ancora sport e per me la risposta è sì, di intensità diversa dalla MTB ma comunque comporta un impegno fisico di tipo "sportivo"
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and msmtrt1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
questo è pacifico.
Ma il quesito iniziale è se la e-bike sia ancora sport e per me la risposta è sì, di intensità diversa dalla MTB ma comunque comporta un impegno fisico di tipo "sportivo"
Quelli che vedo io sicuramente si divertono un sacco specialmente in discesa, ma di impegno fisico ne vedo veramente poco. In salita li vedo salire chiaccherando e pedalando quasi a vuoto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In salita li vedo salire chiaccherando e pedalando quasi a vuoto.
vedere e usare sono due cose diverse...
io vedo ciclisti che mi superano in salita chiacchierando mentre io sono quasi alla soglia e di certo non ho il fiato per chiacchierare...
ti rammento che andare in Z2 non significa non fare sport ma significa fare uno sforzo di fondo lento (che tra l'altro ti fa perdere kg).
nell'unica uscita che ho fatto ho visto che in modalità eco di fatica ne fai, specie se le salite impennano, sei tu che hai la scelta se faticare ed allungare il giro oppure faticare meno ed accorciarlo. Ma comunque fai movimento e neanche poco.

chi fa jogging sicuramente chiacchiera mentre corre, mentre chi spinge nel running ha poca voglia di chiacchierare, ma è indubbio che l'attività di jogging è una attività sportiva.
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
893
166
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX
Io sono interessato alla e-bike. La userei nei giorni in cui voglio far scarico: invece di pedalare a bassa intensità in pianura nella noia delle solite strade in mezzo al traffico, potrei farlo su tante belle salite con lo stesso risultato. E poi volete mettere quei giorni in cui non si ha nessuna voglia di fare fatica?
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and msmtrt1

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io sono interessato alla e-bike. La userei nei giorni in cui voglio far scarico: invece di pedalare a bassa intensità in pianura nella noia delle solite strade in mezzo al traffico, potrei farlo su tante belle salite con lo stesso risultato. E poi volete mettere quei giorni in cui non si ha nessuna voglia di fare fatica?

Attento a quello che dici, gli integristi celoduristi ti potrebbero mettere in croce e lasciare lì sotto il sole cocente! ;-)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ognuno la pensi come vuole ma il piacere di fare una salita con le proprie gambe senza aiuti elettrici è troppo bella!
ma certamente!!! lo penso tutte le volte che arrivo in cima al Terminillo (la montagna simbolo della mia zona), così come fare una GF dura o una marathon in MTB.
ma questo non esclude che in altri momenti uno possa fare anche una bella escursione, magari con gente con meno gamba, soffrendo meno e facendo comunque attività fisica in modo ecologico...
Al momento non posseggo e-MTB e mi limito eventualmente a noleggiarla qualora serva, ma è solo una questione di costi, non di integralismo pedalatorio...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
questo è pacifico.
Ma il quesito iniziale è se la e-bike sia ancora sport e per me la risposta è sì, di intensità diversa dalla MTB ma comunque comporta un impegno fisico di tipo "sportivo"

per me no. è un po' come dire che andare in moto al lavoro è uno sport perchè, in teoria, potresti usare la moto per fare il tempo in pista. e non c'è verso, la distinzione sport/agonismo non la riesco a far mia. senza agonismo (anche la competizione con sè stessi o con il percorso è agonismo) per me è attività fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
vedere e usare sono due cose diverse...
io vedo ciclisti che mi superano in salita chiacchierando mentre io sono quasi alla soglia e di certo non ho il fiato per chiacchierare...
ti rammento che andare in Z2 non significa non fare sport ma significa fare uno sforzo di fondo lento (che tra l'altro ti fa perdere kg).
nell'unica uscita che ho fatto ho visto che in modalità eco di fatica ne fai, specie se le salite impennano, sei tu che hai la scelta se faticare ed allungare il giro oppure faticare meno ed accorciarlo. Ma comunque fai movimento e neanche poco.

chi fa jogging sicuramente chiacchiera mentre corre, mentre chi spinge nel running ha poca voglia di chiacchierare, ma è indubbio che l'attività di jogging è una attività sportiva.

per me il jogging è attività fisica. fa bene, è salutare, ma lo sport è la corsa, è arrivare prima dell'altro, fare un certo tempo su una certa distanza, o migliorarsi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Io sono interessato alla e-bike. La userei nei giorni in cui voglio far scarico: invece di pedalare a bassa intensità in pianura nella noia delle solite strade in mezzo al traffico, potrei farlo su tante belle salite con lo stesso risultato. E poi volete mettere quei giorni in cui non si ha nessuna voglia di fare fatica?

appunto. la e-bike serve se non si ha voglia di fare fatica!:mrgreen:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma certamente!!! lo penso tutte le volte che arrivo in cima al Terminillo (la montagna simbolo della mia zona), così come fare una GF dura o una marathon in MTB.
ma questo non esclude che in altri momenti uno possa fare anche una bella escursione, magari con gente con meno gamba, soffrendo meno e facendo comunque attività fisica in modo ecologico...
Al momento non posseggo e-MTB e mi limito eventualmente a noleggiarla qualora serva, ma è solo una questione di costi, non di integralismo pedalatorio...

ma certo, è una cosa bellissima, ma infatti l'hai chiamata "attività fisica", mica "sport".:-)xxxx
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
ma certo, è una cosa bellissima, ma infatti l'hai chiamata "attività fisica", mica "sport".:-)xxxx
Mi fai il favore di guardare la definizione di sport in un dizionario ed usare quella?
Non è che la lingua italiana dipende da quello che pensi tu.
Ti posto l'ennesimo esempio:
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/sport.shtml
come vedi la prima definizione è quella che non ti piace.
Le randonnee per te non sono sport visto che non c'è classifica?
190 watt medi misurati alla pedivella con risc e defa su una e-bike non sono uguali a 190 watt medi misurati alla pedivella in bdc?
Ma mi faccia il piacere...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
ognuno la pensi come vuole ma il piacere di fare una salita con le proprie gambe senza aiuti elettrici è troppo bella!

___________________
Scalatrice del San Bartolo
Certo, su questo non ci piove, sono gli snob che appena vedono l'elettrica si sentono superiori che mi infastidiscono.
E parzialmente quelli che si ingastriscono se beccano un e-coglione che li sfotte perchè va più forte, è chiaro che il cretino è l'e-coglione e da me si dice "chi ha più testa la usi".