Le e-bike sono ancora sport?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io non ho una bici elettrica, ma una MTB elettrica mi piacerebbe molto.
Io faccio parte di un team abbastanza forte di MTB e tutti, ripeto TUTTI i miei compagni farebbero carte false per potrsi permettere una MTB elettrica.

I motivi sono talmente semplici da capire che nessuno li mette in discussione.
1) Ti permette di fare giri più lunghi
2) Ti permette di salire e ridiscendere (quindi allenarsi per le discere) più velocemente
3) Ti permette di migliorare la tecnica perchè ti concentri di più sulla guida
4) Ti permette di fare allenamenti a potenza costante (non tutti sanno che Nibali ha usato una MTB elettrica per allenarsi, sfruttando proprio la capacità della bici elettrica di costringerti ad usare potenze specifiche, cosa che ptoresti fare solo su un rullo ergometro)

Poi ognuno la pensa come la vuole, ma per usare una tua espressione, cerchiamo di dire come stanno realmente le cose.

Hai mischiato un po' di cose.
A parte il punto 1 che lascia il tempo che trova e - comunque - ognuno si regola da sé gli altri tre punti sono riferiti a specifici allenamenti: discese, tecniche di guida, e potenza costante. Tutte cose estemporanee e che una volta terminate si ritorna all'uso della bici tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
è come quello che compra una maserati. io ho la pretesa di leggerne il pensiero e credere che vorrà guidarla. poi magari l'ha comprata per piantare il basilico sul sedile posteriore e farci da bersaglio per il paintball, ma diciamo che siamo su casi piuttosto limite...

Ecco esempio azzeccarissimo... infatti non tutti quelli che comprano una Ferrari lo fanno per andare a 340 km/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ecco esempio azzeccarissimo... infatti non tutti quelli che comprano una Ferrari lo fanno per andare a 340 km/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

la comprano per usarne il motore, esattamente come una e-bike. se non avessi già deciso di voler durare meno fatica, non la comprerei.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
la comprano per usarne il motore, esattamente come una e-bike. se non avessi già deciso di voler durare meno fatica, non la comprerei.
fare meno fatica infatti non significa non farne. oppure tu fai sport solo quando vai in z7?
Comunque come ti è già stato detto nmila volte da nmila persone, in italiano, inglese, francese, spagnolo quello è sport. se non ti piace dovrai crearti un tuo idioma
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
fare meno fatica infatti non significa non farne. oppure tu fai sport solo quando vai in z7?
Comunque come ti è già stato detto nmila volte da nmila persone, in italiano, inglese, francese, spagnolo quello è sport. se non ti piace dovrai crearti un tuo idioma
Fortunatamente c'è ancora libertà di pensiero e secondo molti non è sport. E imho hanno ben ragione di crederlo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io non ho una bici elettrica, ma una MTB elettrica mi piacerebbe molto.
Io faccio parte di un team abbastanza forte di MTB e tutti, ripeto TUTTI i miei compagni farebbero carte false per potrsi permettere una MTB elettrica.

I motivi sono talmente semplici da capire che nessuno li mette in discussione.
1) Ti permette di fare giri più lunghi
2) Ti permette di salire e ridiscendere (quindi allenarsi per le discere) più velocemente
3) Ti permette di migliorare la tecnica perchè ti concentri di più sulla guida
4) Ti permette di fare allenamenti a potenza costante (non tutti sanno che Nibali ha usato una MTB elettrica per allenarsi, sfruttando proprio la capacità della bici elettrica di costringerti ad usare potenze specifiche, cosa che ptoresti fare solo su un rullo ergometro)

Poi ognuno la pensa come la vuole, ma per usare una tua espressione, cerchiamo di dire come stanno realmente le cose.
I motivi citati sono giusti, sono quelli omessi il problema. Sempre che sia un problema.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Fortunatamente c'è ancora libertà di pensiero e secondo molti non è sport. E imho hanno ben ragione di crederlo.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Il fatto che ci sià chi lo pensa non lo rende consequenzialmente corretto
Sfortunatamente, per loro, esiste una scienza chiamata semantica che dimostra che il pensiero è errato
Ma sono comunque liberi di continuare a pensare e sbagliare, ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il fatto che ci sià chi lo pensa non lo rende consequenzialmente corretto
Sfortunatamente, per loro, esiste una scienza chiamata semantica che dimostra che il pensiero è errato
Ma sono comunque liberi di continuare a pensare e sbagliare, ci mancherebbe.
Non mi risulta che la semantica sia una scienza.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Non mi risulta che la semantica sia una scienza.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
semantica
se·màn·ti·ca/
sostantivo femminile
  1. 1.
    La scienza dei significati destinati a essere definiti e cristallizzati da parole significanti quando si tratti di nozioni o azioni, e da segnali morfologici quando si tratti di rapporti sintattici.
  2. 2.
    In filosofia, parte della logica diretta a determinare i limiti di un linguaggio corretto e rigoroso mediante l'analisi dei ‘simboli’ linguistici d'uso comune; in senso più ristretto, lo studio delle relazioni fra espressioni linguistiche e il mondo cui si riferiscono o che dovrebbero descrivere.
    • particolarmente
      In logica, studio delle condizioni di verità degli enunciati di una teoria, espressi in un linguaggio anche formalizzato, in base all'interpretazione che a essi si assegna.
  3. 3.
    In medicina, lo studio dei riflessi condizionati di un soggetto e della loro applicazione clinica.
Origine
Dal fr. sémantique, der. del gr. sēmantikós ‘semantico’ •1922.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
semantica
se·màn·ti·ca/
sostantivo femminile
  1. 1.
    La scienza dei significati destinati a essere definiti e cristallizzati da parole significanti quando si tratti di nozioni o azioni, e da segnali morfologici quando si tratti di rapporti sintattici.
  2. 2.
    In filosofia, parte della logica diretta a determinare i limiti di un linguaggio corretto e rigoroso mediante l'analisi dei ‘simboli’ linguistici d'uso comune; in senso più ristretto, lo studio delle relazioni fra espressioni linguistiche e il mondo cui si riferiscono o che dovrebbero descrivere.
    • particolarmente
      In logica, studio delle condizioni di verità degli enunciati di una teoria, espressi in un linguaggio anche formalizzato, in base all'interpretazione che a essi si assegna.
  3. 3.
    In medicina, lo studio dei riflessi condizionati di un soggetto e della loro applicazione clinica.
Origine
Dal fr. sémantique, der. del gr. sēmantikós ‘semantico’ •1922.
Buono a sapersi mi hai evitato di googolare. Ma non è comunque sufficiente per farmi cambiare opinione visto quel che vedo sulla strada. Che è molto diverso dalle teorie qui sopra citate.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Bene, avete disquisito abbastanza. D'ora in avanti fate i bravi e continuate con la discussione senza punzecchiarvi, altrimenti sono costretto ad escludervi. Non faccio distinzioni fra chi ha iniziato e chi ha detto cosa e perché. Tutti in panchina.
Non darò ulteriori avvertimenti. Uomo avvisato, mezzo salvato.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Torno ora dal sivende, la Orbea che avevo visto si chiama Orbea Gain, allroad D20.
Ha 3 livelli di assistenza, non ha niente sul manubrio (buono per fanali gps ecc. ecc.) ma un solo pulsante sull'orizzontale col quale accendi spegni e fai 3 livelli di assistenza (non c'è la possibilità di separare velocità e coppia come nella mia), motore al mozzo posteriore e batteria integrata nel piantone.
A me pare fatta molto bene, se torno all'elettrico mi butto su qualcosa del genere.
Quando riesco guardo un po' le caratteristiche elettriche su internet per curiosità, sarebbe splendido se avesse un sensore di coppia e moltiplicasse la forza applicata, pas esterni non ne ho visti quindi deve avere qualcosa sul movimento centrale. Un po' di dubbi sull'autonomia ma c'è la possibilità di aggiungere una batteria esterna a borraccia.
La D20 con monocorona, attacchi portapacchi, gomme da 40 e cambio Sram Rival l'ho vista esposta a 2600.
Se sei interessato e non ci linciano i moderatori apriamo un topic apposta.

EDIT la parte elettrica è questa:
https://www.ebikemotion.com/web/pdf/Flyer-x35-ebikemotion.pdf
la batteria mi pare un po' scarsina, sui 7 Ah, bisognerebbe provarla per capire se spingendo un po' il motore si attacca anche in pianura oppure no, con gomme da 40 forse sì.
L'ho provata tempo fa , montata Ultegra però . Una piacevole sorpresa . Il motore al mozzo sbilancia molto la distribuzione dei pesi . Un giorno , spero lontano , potrebbe essere una soluzione . Non capisco cosa intendi dire con le ultime due righe . P.s. : se non sbaglio avevo postato un paio di foto proprio in questa discussione .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Torno ora dal sivende, la Orbea che avevo visto si chiama Orbea Gain, allroad D20.
Ha 3 livelli di assistenza, non ha niente sul manubrio (buono per fanali gps ecc. ecc.) ma un solo pulsante sull'orizzontale col quale accendi spegni e fai 3 livelli di assistenza (non c'è la possibilità di separare velocità e coppia come nella mia), motore al mozzo posteriore e batteria integrata nel piantone.
A me pare fatta molto bene, se torno all'elettrico mi butto su qualcosa del genere.
Quando riesco guardo un po' le caratteristiche elettriche su internet per curiosità, sarebbe splendido se avesse un sensore di coppia e moltiplicasse la forza applicata, pas esterni non ne ho visti quindi deve avere qualcosa sul movimento centrale. Un po' di dubbi sull'autonomia ma c'è la possibilità di aggiungere una batteria esterna a borraccia.
La D20 con monocorona, attacchi portapacchi, gomme da 40 e cambio Sram Rival l'ho vista esposta a 2600.
Se sei interessato e non ci linciano i moderatori apriamo un topic apposta.

EDIT la parte elettrica è questa:
https://www.ebikemotion.com/web/pdf/Flyer-x35-ebikemotion.pdf
la batteria mi pare un po' scarsina, sui 7 Ah, bisognerebbe provarla per capire se spingendo un po' il motore si attacca anche in pianura oppure no, con gomme da 40 forse sì.
006-jpg.162639
eccola , è pure bellina o-o .
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
E' buffo 'sto 3d... per alcuni il fatto che ci sia un modo differente di dosare forze e fatica, sembra tolga loro qualche cosa...

ne parlavo proprio sabato con un ciclista "stagionato" (ha 65 anni) il quale in MTB ormai non ha più dubbi, preferisce usare quella assistita...
ah dimenticavo, è vero che sono una pippa, ma comunque pur con 10 anni di più, in salita con la sua BDC "muscolare" ancora mi intosta...

diteglelo che lui non è uno sportivo, ancora non se n'è accorto :mrgreen::mrgreen:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
L'ho provata tempo fa , montata Ultegra però . Una piacevole sorpresa . Il motore al mozzo sbilancia molto la distribuzione dei pesi . Un giorno , spero lontano , potrebbe essere una soluzione . Non capisco cosa intendi dire con le ultime due righe . P.s. : se non sbaglio avevo postato un paio di foto proprio in questa discussione .
Intendo che con dei 40 fai più fatica a fare i 25 e se non li fai con le tue gambe si attacca il motore

EDIT quindi consumi più batteria e 7 Ah possono diventare pochi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1