Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
certo, costa un botto (mi pare sui 6-700 euro) e pesa un botto (5-6 kg?), ma tutte le e-mtb hanno batterie amovibili e quindi sostituibili.
Che io sappia solo la Focus ha una batteria interna al telaio (quindi sostituibile solo in caso di assistenza tecnica), ma prevede la possibilità di applicare una batteria aggiuntiva, quella intercambiabile
Si trovano anche a 350 se sai dove comprare.

@EMAC
Nessuno contesta che si possa andare in e-bike senza far fatica, è il contrario che viene contestato.
Una batteria 36V 13,6 Ah fornisce, non contando i rendimenti, 490 wh
Sono tornato a fare la salita di Tiola da Castelletto in bdc con tubeless pro one da 25, ora peso 90 kg che è inferiore al peso di un ciclista di 85kg + motore + batteria, con meno di 300 watt non vado su a velocità ragionevoli e non faccio certo i 25. Quando avevo la gamba buona mi pare di ricordare che la facevo in 19 minuti, quindi per farla 3 volte senza spingere sui pedali (circa 300 metri di dislivello a volta, mi pare, c'è su salite.ch ) mi sarebero andati 300 wh, più di mezza batteria. Ai 25 mi andrebbe tutta la batteria, e parliamo di gomme da 25-28.
Le autonomie dichiarate sono da dividere per due e valide se spingi i famosi 200 watt. Se poi uno porta la seconda batteria sono 5 kg in più, in salita scarichi più in fretta entrambe le batterie.
Ripeto, nessuno contesta che in e-bike si possa non faticare per nulla, semplicemente non è vero che si debba non faticare per nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Io credo in quello che vedo e se ti capita di fare un giro su Strava ne vedrai a decine di giri scaricati fatti in e-bike con tempi da prof e percorrenze vicine ai 100 km. Non sono un esperto e non so se sia possibile avere una batteria intercambiabile ma i giri ci sono e sono documentati.
la moglie di un mio amico usa un bici da passeggio evoluta con batteria di ricambio (la mette in una sacca sul portapacchi e accompagna il marito che va in bdc.
La bici è sbloccata e avendoli incontrati in giro ho potuto constatare che in pianura andavamo a 45 km/h, lei davanti a tirare e noi dietro a rimorchio (in realtà gli abbiamo dato qualche cambio). Ha tenuto quella velocità costante senza problemi ( nel senso che faceva poca fatica) per almeno 15 km
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
la moglie di un mio amico usa un bici da passeggio evoluta con batteria di ricambio (la mette in una sacca sul portapacchi e accompagna il marito che va in bdc.
La bici è sbloccata e avendoli incontrati in giro ho potuto constatare che in pianura andavamo a 45 km/h, lei davanti a tirare e noi dietro a rimorchio (in realtà gli abbiamo dato qualche cambio). Ha tenuto quella velocità costante senza problemi ( nel senso che faceva poca fatica) per almeno 15 km
15 e 100 sono cose diverse, la mia e-mtb con gomme da 55 ai 33 spingendo poco non faceva 80 km in pianura con batteria 36V 13,6 Ah. Il fatto stesso che porti la batteria di ricambio qualcosa significa :-)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho letto che Specialized può fare un giro con oltre 2500 dsl con un ciclista di 85 kg e un autonomia in termini di tempo do oltre 4 ore sul Mosella turbo levo . Per quanto riguarda la velocità, sono praticamente tutte sbloccate e vanno ben oltre i 25.
Io credo in quello che vedo e se ti capita di fare un giro su Strava ne vedrai a decine di giri scaricati fatti in e-bike con tempi da prof e percorrenze vicine ai 100 km. Non sono un esperto e non so se sia possibile avere una batteria intercambiabile ma i giri ci sono e sono documentati.
Secondo me vivi in un brutto posto...;)
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
la moglie di un mio amico usa un bici da passeggio evoluta con batteria di ricambio (la mette in una sacca sul portapacchi e accompagna il marito che va in bdc.
La bici è sbloccata e avendoli incontrati in giro ho potuto constatare che in pianura andavamo a 45 km/h, lei davanti a tirare e noi dietro a rimorchio (in realtà gli abbiamo dato qualche cambio). Ha tenuto quella velocità costante senza problemi ( nel senso che faceva poca fatica) per almeno 15 km
Poca quanta? la puoi quantificare? Già il fatto che la facesse...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Poca quanta? la puoi quantificare? Già il fatto che la facesse...
non è una sportivona, per spingere spingeva (nel senso che non faceva tutto il motore), se dovessi quantificare più o meno la stessa fatica che avrebbe fatto andando con una bdc a 25 km/h che per una persona che non va molto in bici è già un discreto andare !

quindi in sentesi il suo lavoro muscolare lo fa e riesce a stare insieme al marito in bdc
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non è una sportivona, per spingere spingeva (nel senso che non faceva tutto il motore), se dovessi quantificare più o meno la stessa fatica che avrebbe fatto andando con una bdc a 25 km/h che per una persona che non va molto in bici è già un discreto andare !

quindi in sentesi il suo lavoro muscolare lo fa e riesce a stare insieme al marito in bdc
:ola::ola:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E' buffo 'sto 3d... per alcuni il fatto che ci sia un modo differente di dosare forze e fatica, sembra tolga loro qualche cosa...

ne parlavo proprio sabato con un ciclista "stagionato" (ha 65 anni) il quale in MTB ormai non ha più dubbi, preferisce usare quella assistita...
ah dimenticavo, è vero che sono una pippa, ma comunque pur con 10 anni di più, in salita con la sua BDC "muscolare" ancora mi intosta...

diteglelo che lui non è uno sportivo, ancora non se n'è accorto :mrgreen::mrgreen:

che c'entra, anche froome va dal dentista. froome è certamente uno sportivo, ma non fa sport quando è sulla poltrona del dentista.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Provata sabato una e-mtb, su strada accidentata ma pur sempre asfalto. Ho fatto un paio di salite che conosco bene, intorno casa. per un giro di 40km e 800m d+ ho consumato il 50% della batteria, tenendola quasi sempre ad assistenza minima in salita, e a 0 in pianura/discesa. Sulla salita più lunga, 5km, sono andato a 140W "miei" + 70/140W (ho alternato livello 1 e 2) forniti dal motore. Ci ho messo 3 minuti in più del mio record personale, che comunque è vecchio di qualche anno fa, quando avevo meno km nelle gambe. Salita successiva, 2km, fatta cercando di migliorare il tempo: 280W "miei" più 500W dal motore. Arrivato a tutta, ci ho messo un minuto meno del mio record personale ma non avrei potuto continuare oltre a quel ritmo.

L'idea che mi sono fatto è: senza un livello di allenamento decente, su un giro medio-lungo, con la ebike non lo tieni il passo di amatori medi. Ergo, non scassate i cabbasisi agli e-biker. Anzi, come diceva Moser: "poche chiacchiere e menare".

comunque a me sagan mi stacca pure se lui va su una bici rotta e io in moto
Per me già i tedeschi hanno rischiato grosso con la batteria, e se hanno noleggiato una e-mtb senza essere mai andati in bici sicuramente la facevano andare a palla come gli apprendisti ferraristi che noleggiano la ferrari e si schiantano, a Maranello ne sanno qualcosa. Per il ferrari va bene, per le e-bike no. Misteri della fede.
Comunque non si capisce perchè se si incontra un coglione in e-bike si giudichino le e-bike mentre se si incontra un coglione in bdc (e ce ne sono) è coglione lui e non il mezzo.
È stato detto un bel po' di volte in queste inutili 66 pagine che in e-bike si può andare senza fare alcuna fatica, finchè la batteria regge, non dimostra nulla l'aver incontrato chi le usa così.
È stato detto (e provato con misuratore di potenza) anche che se si vuole 200 watt si spingono tranquillamente ma qui evidentemente 200 watt sono nulla, tutti amatori con soglia a 400 watt, a 200 watt non faticano e non è sport.
Questa discussione è diventata inutile, soprattutto grazie al titolo scelto dal moderatore e alla sordità da proverbio (non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire) di alcuni partecipanti.
Mi ritiro in via definitiva e smetto di seguire, per favore non citatemi in questa discussione.

ma se 200w li hai, la bicicletta la mandi avanti tranquillamente da solo. a quel punto la e-bike la prendi per "fare meno fatica"
Ecco allora come fanno a fare giri da 140 km con dsl importanti e perché quasi tutti hanno lo zainetto anche in estate.

(io lo zainetto lo uso solo in estate, che c'ho la sacca dell'acqua e mi serve più col caldo che col freddo.:mrgreen: )
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
non è una sportivona, per spingere spingeva (nel senso che non faceva tutto il motore), se dovessi quantificare più o meno la stessa fatica che avrebbe fatto andando con una bdc a 25 km/h che per una persona che non va molto in bici è già un discreto andare !

quindi in sentesi il suo lavoro muscolare lo fa e riesce a stare insieme al marito in bdc
Sara',ma il meccanico mi ha detto che la prima cosa che la gente chiede e' lo sblocco del motore. Brutto posto proprio,prima mi staccavano tutti in bdc,ora mi staccano anche le mtb!
Su questo non ci piove, del resto la bici di cui si parla nel post quotato fa i 45 ;-)
Più tardi cerco su strava se vedo giri in e-bike, se sono capace
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non mi risulta che si pedali sulla poltrona del dentista...
O tu o Froome frequentate strani dentisti :shock:

non è che se uno è sportivo, fa sport qualunque cosa faccia. per la "vostra" visione di sport, è sport andare a prendere il giornale in ciabatte, per me no. se vai in moto in pista è sport, se vai al lavoro non lo è. se vai in bici per impegnarti lo è, se vai in bici a comprare il giornale non lo è. se nuoti in piscina è sport, se sguazzi nell'idromassaggio no. se vai in bici in salita è sport, se ci vai con la e-bike no, è una scampagnata, che se avessi voluto fare sport, avresti preso una bici normale.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
non è che se uno è sportivo, fa sport qualunque cosa faccia. per la "vostra" visione di sport, è sport andare a prendere il giornale in ciabatte, per me no. se vai in moto in pista è sport, se vai al lavoro non lo è. se vai in bici per impegnarti lo è, se vai in bici a comprare il giornale non lo è. se nuoti in piscina è sport, se sguazzi nell'idromassaggio no. se vai in bici in salita è sport, se ci vai con la e-bike no, è una scampagnata, che se avessi voluto fare sport, avresti preso una bici normale.
Che dire... vedo che hai compreso appieno quanto è stato scritto in queste poche pagine ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

Grazie! Dunque, a guardare il profilo del tipo vedo che il giro più lungo è di 68km. Col motore sempre a stecca, e sbloccato per andare sopra a 25, più di tanto lontano non arriva. Una uscita di 120 km, ad esempio, non la può fare con quei wattaggi, a meno di non partire con più batterie, e più peso. Marcato invece ha fatto il kom al termine di un allenamento di 170km. Fagliela fare in gara, e vedi che tempi escono fuori...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie! Dunque, a guardare il profilo del tipo vedo che il giro più lungo è di 68km. Col motore sempre a stecca, e sbloccato per andare sopra a 25, più di tanto lontano non arriva. Una uscita di 120 km, ad esempio, non la può fare con quei wattaggi, a meno di non partire con più batterie, e più peso. Marcato invece ha fatto il kom al termine di un allenamento di 170km. Fagliela fare in gara, e vedi che tempi escono fuori...
Due ore a quell'andatura con una biammortizzata che pesa 22kg e' un bell'andare, penso che se in pianura si accontentasse invece di andare via sempre a 35 km/h di media potrebbe fare molte piu' salite a quei ritmi. Comunque non riesco a capire cosa ci trovino ad andare a manetta su asfalto con un mtb in mezzo al traffico.

P.S mi sa che Marcato con un'mtb da 22kg quel tempo fa fatica a farlo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ci rinuncio... una cosa è un sordo che non vuol sentire, una cosa è uno che non ha neanche le orecchie...
il bello che non ho, né ho intenzione di prendermi, una bici a pedalata assistita...
raggiungo @ernia, adios
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1