Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
E' la stessa cosa che ho scritto anch'io l'altro giorno ma mi sembra non sia stata presa molto bene.
Onestamente ultimamente seguo a sprazzi e non so se ho letto una cosa così, a me pare sensato, era con te che in passato proposi e-ciclismo?
Ho provato a vedere su strava ma mi sa che dovrei registrarmi per vedere tutto e ho paura di diventare dipendente :mrgreen:
A questo punto sono io che seguo @maurocip , bye bye
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Onestamente ultimamente seguo a sprazzi e non so se ho letto una cosa così, a me pare sensato, era con te che in passato proposi e-ciclismo?
Ho provato a vedere su strava ma mi sa che dovrei registrarmi per vedere tutto e ho paura di diventare dipendente :mrgreen:
A questo punto sono io che seguo @maurocip , bye bye
Hai ragione, crea dipendenza.Non ricordo l'e-ciclismo.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questa discussione è diventata inutile, soprattutto grazie al titolo scelto dal moderatore e alla sordità da proverbio (non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire) di alcuni partecipanti.

Facciamo il punto della situazione.

Discussione: Non è nata autonomamente, ma era un off topic di un'altra discussione. Non ricordo quale e non ho voglia di andare a rileggere.
Titolo: I partecipanti hanno parlato di tutto: motorini nascosti, motorini visibili, sport, non sport, uso della e-bike quale mezzo di trasporto. e-MTB eccetera eccetera. Quando ho cambiato il titolo si parlava se usare le e-bike fosse da considerarsi sport o meno. Da qui il cambio di titolo. Nessuno poteva immaginare un successo per questa discussione ed è stato naturale che l'argomento si ampliasse e comprendesse spunti che prima non si consideravano. Forse il titolo più consono, dopo 68 pagine, potrebbe essere: le e-bike sono ancora ciclismo? Ma credo che l'argomento sia talmente vasto che il titolo cozzerebbe con molte delle opinioni scritte.
Opinioni: Ognuno ha la propria e, per quello che ho letto, ognuno è rimasto fermo sulle proprie convinzioni. Segno che l'argomento è molto sentito. Aggiungiamoci che il cicloamatore da strada è per sua natura conservatore (vedasi la discussione sui dischi) e vede tutte le novità come il fumo negli occhi (tranne l'aumento dei pignoni, dove in materia siamo piuttosto agnostici). Inoltre, molti usano l'e-bike quale mezzo di trasporto e, al contrario di molti su cui non ci sono mai saliti, hanno un'opinione più sfumata.
Come si vede l'e-bike farà parlare ancora di sé a lungo.

Opinione personale: Non ho molto da aggiungere, quello che avevo da dire l'ho detto. È truffa? Non è truffa? È sport? Non è sport? È ciclismo? Non è ciclismo? È bello? Non è bello?
Di sicuro andare in e-bike ha poco a che vedere col ciclismo tradizionale. Leggendo, mi sono reso conto un minimo di fatica si fa. Non è come andare in scooter, ma non è nemmeno ciclismo tradizionale, dove il motore sei tu e quando non ne hai più non c'è batteria di riserva che conti. Secondo me è più un'attività fisica in senso lato che un'attività sportiva in senso stretto, ma se può avvicinare persone al ciclismo è una cosa positiva. Sempre meglio vedere qualcuno in e-bike su un passo che vederlo in macchina. Se poi quel qualcuno fa il furbo e nasconde il suo motorino… be', sono fatti suoi. Il primo ad ingannarsi è sé stesso.
Chiudo dicendo che non ci obbliga nessuno ad andare con le bici tradizionali. Se un giorno vogliamo passare una bella giornata con l'e-bike possiamo farlo. Non facciamo peccato e non dobbiamo confessarci. L'importante è divertirsi e stare in pace con sé stessi.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Quando ne avrai 60 ... ricordati di questa affermazione.


1- io voglio solo pari diritti; sei tu che stai chiedendo più diritti ... a me basta che siano pari; io faccio attenzione a chi sale quando scendo e faccio attenzione a chi scende quando salgo; pretendo solo che il resto del mondo mi usi la stessa cortesia

2- il concetto che vuoi passare (cioè che l'ebiker è mediamente meno rispettoso) è una caxxata; bdc, mtb, ebike, moto, auto ... il problema è l'essere seduto sopra che guida; se uno è un minchione ... lo è su qualsiasi mezzo; se è una persona disciplinata ... lo è su qualsiasi mezzo.
Quanto alla fatica:
- andare in bici è un divertimento per molti di noi, ciascuno sceglie quanta fatica fare; fare più fatica non è più rispettoso
- usando un Garmin, vedo che, al livello medio di assistenza che uso io, il consumo calorico a parità di giro è sempre più della metà di quando giro in mtb senza pedalata assistita; quindi, se faccio un giro doppio, la fatica è circa la stessa (anche se c'è una differenza ... che è fatta a bpm medi più bassi; pessimo se l'obiettivo è potenziare; ottimo se si vuol perdere peso); la ebike taglia i picchi

Mi sembra che stia diventando da automobilisti contro ciclisti a ebikers contro ciclisti. Ho visto prendere in giro ciclisti da automobilisti , ma leggo di ebikers che sfottono il ciclista "non motorizzato". L'ho scritto tempo fa , a me le ebike vanno benissimo ma non in gara e che questi fenomeni delle 2 ruote usino rispetto.
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
202
95
Visita sito
Bici
V2R
Se mi incontri mentre pedali la tua bici mentre faccio le ripetute di corsa a piedi in pianura di 400 metri, io sto sputando l'anima 18-20 all'ora tu stai fischiettando, pur tenendo la stessa velocità. La conclusione, quindi, che qualsiasi attività fisica che comporti una macchina atta ad alleviare la fatica, come é la bicicletta,a parità di risultato, non è uno sport?
La 100 km del passatore é sport, mentre la MDD è attività ricreativa?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Haha, ogni tanto posto qualcosa ma ormai da tempo ho perso fiducia. Si tratta di due attività sportive ad intensità diverse, posto che sia noto che in salita quando non si riesce più a pedalare con la riposante bici si scenda e si vada a piedi. L’aspetto grottesco è la veemenza con cui chi utilizza la ebike scatta in difesa della causa, come se in fondo sapesse che qualcosa di cui discutere ci sia. Io non mi agiterò oltre, fate quello che volete. In passato avevo anche fatto la battuta: a quando un esoscheletro a batteria che permetta alla donna cannone di fare i 100m in 8.50 o di arrivare in cima al bianco anche a peppa pig? Lassù dovranno costruire un rifugio grande come ikea! Che fascino, che emozione.. la conquista, il miglioramento progressivo, piacer figlio d’affanno. Tutto finito, tutto vecchio! Come dice Grillo: questi ciclisti sono mortii, pedalano ma non sanno che sono mortii, c’è l’ebike, come in Svezia, come in Germania, è in rete!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Haha, ogni tanto posto qualcosa ma ormai da tempo ho perso fiducia. Si tratta di due attività sportive ad intensità diverse, posto che sia noto che in salita quando non si riesce più a pedalare con la riposante bici si scenda e si vada a piedi. L’aspetto grottesco è la veemenza con cui chi utilizza la ebike scatta in difesa della causa, come se in fondo sapesse che qualcosa di cui discutere ci sia. Io non mi agiterò oltre, fate quello che volete. In passato avevo anche fatto la battuta: a quando un esoscheletro a batteria che permetta alla donna cannone di fare i 100m in 8.50 o di arrivare in cima al bianco anche a peppa pig? Lassù dovranno costruire un rifugio grande come ikea! Che fascino, che emozione.. la conquista, il miglioramento progressivo, piacer figlio d’affanno. Tutto finito, tutto vecchio! Come dice Grillo: questi ciclisti sono mortii, pedalano ma non sanno che sono mortii, c’è l’ebike, come in Svezia, come in Germania, è in rete!
Per la cronaca io non ho una e-bike, ne ho intenzione di comprarla, semplicemente contesto il fatto che la bici muscolare sia lo sport di fatica per eccellenza e tutto il resto da scansafatiche, sono, semplicemente, due cose diverse. Come la corsa e la bici, per non parlare del nuoto.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.870
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Mi sembra che stia diventando da automobilisti contro ciclisti a ebikers contro ciclisti. Ho visto prendere in giro ciclisti da automobilisti , ma leggo di ebikers che sfottono il ciclista "non motorizzato". L'ho scritto tempo fa , a me le ebike vanno benissimo ma non in gara e che questi fenomeni delle 2 ruote usino rispetto.

1) il problema non è la bike, la ebike o l'auto. Il problema è l'essere alla guida; se è una testa di biiiiiip, lo è qualsiasi sia il mezzo

2) sul fatto che i motorini nascosti in gara siano deprecabili ... beh, mi pare ci sia poco da dire; del tutto omologabile al doping

3) per quanto riguarda il rispetto ... che tutti questi fenomeni (delle 2 ruote motorizzate o non, delle 4 ruote ecc ecc) usino UGUALE rispetto, visto che nessuno ha lo "ius primae noctis"
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and cbr70

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
alla fine bisogna una risposta certa non si troverà mai , tutto è sport secondo me... con l'ebike aumenti solo la percorrenza fai 80km con la fatica di 50 km , un po come prendere le bombe per andare più forte
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.870
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
alla fine bisogna una risposta certa non si troverà mai , tutto è sport secondo me... con l'ebike aumenti solo la percorrenza fai 80km con la fatica di 50 km , un po come prendere le bombe per andare più forte
Solo che la ebike non ti rovina la salute !!!

Usarla per scopo ludico è molto sensato. Certo, se uno nasconde il motorino in una gara, non ci sono dubbi che è un pezzo di :cac:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
alla fine bisogna una risposta certa non si troverà mai , tutto è sport secondo me... con l'ebike aumenti solo la percorrenza fai 80km con la fatica di 50 km , un po come prendere le bombe per andare più forte

Solo che non fai danni alla salute, ti pare poco? [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Haha, ogni tanto posto qualcosa ma ormai da tempo ho perso fiducia. Si tratta di due attività sportive ad intensità diverse, posto che sia noto che in salita quando non si riesce più a pedalare con la riposante bici si scenda e si vada a piedi. L’aspetto grottesco è la veemenza con cui chi utilizza la ebike scatta in difesa della causa, come se in fondo sapesse che qualcosa di cui discutere ci sia. Io non mi agiterò oltre, fate quello che volete. In passato avevo anche fatto la battuta: a quando un esoscheletro a batteria che permetta alla donna cannone di fare i 100m in 8.50 o di arrivare in cima al bianco anche a peppa pig? Lassù dovranno costruire un rifugio grande come ikea! Che fascino, che emozione.. la conquista, il miglioramento progressivo, piacer figlio d’affanno. Tutto finito, tutto vecchio! Come dice Grillo: questi ciclisti sono mortii, pedalano ma non sanno che sono mortii, c’è l’ebike, come in Svezia, come in Germania, è in rete!
Invece mi pare che qui di possessori di e bike ce ne siano veramente molto pochi e io non sono tra loro, nonostante lo consideri comunque un mezzo con il quale poter paraticare sport.
Trovo invece curiosa la tua assidua citazione di obesi e sovrappeso, quasi che tutti coloro che vanno in bici siano in perfetta forma fisica e tutti coloro che non ci vanno no... Non mi pare proprio una conditio sine qua non
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Si trovano anche a 350 se sai dove comprare.

@EMAC
Nessuno contesta che si possa andare in e-bike senza far fatica, è il contrario che viene contestato.
Una batteria 36V 13,6 Ah fornisce, non contando i rendimenti, 490 wh
Sono tornato a fare la salita di Tiola da Castelletto in bdc con tubeless pro one da 25, ora peso 90 kg che è inferiore al peso di un ciclista di 85kg + motore + batteria, con meno di 300 watt non vado su a velocità ragionevoli e non faccio certo i 25. Quando avevo la gamba buona mi pare di ricordare che la facevo in 19 minuti, quindi per farla 3 volte senza spingere sui pedali (circa 300 metri di dislivello a volta, mi pare, c'è su salite.ch ) mi sarebero andati 300 wh, più di mezza batteria. Ai 25 mi andrebbe tutta la batteria, e parliamo di gomme da 25-28.
Le autonomie dichiarate sono da dividere per due e valide se spingi i famosi 200 watt. Se poi uno porta la seconda batteria sono 5 kg in più, in salita scarichi più in fretta entrambe le batterie.
Ripeto, nessuno contesta che in e-bike si possa non faticare per nulla, semplicemente non è vero che si debba non faticare per nulla.
@EMAC
Intervengo di nuovo solo per correggere il post che mi autoquoto.
Oggi ho fatto Tiola da Castelletto a 310 watt medi in 12' quindi evidentemente quando avevo la gamba buona la facevo in 9' e sblisga e i conti che avevo fatto sono un po' sballati in quanto alla velocità di oggi con la ipotetica batteria sarei riuscito a fare 1500 di dislivello, però sono andato su a circa 13,5 km/h di media. Salite.ch probabilmente la prende da un altro punto perchè io ho 2,5 km di lunghezza per 295 metri di dislivello.
Pur allungandosi un po' l'autonomia della ipotetica batteria oggetto di discussione la sostanza comunque non cambia, certe autonomie le raccontano per venderti l'elettrica, a meno che non ci pesti dietro anche tu.
Comunque quando non riuscirò più a salire con velocità a due cifre mi sa che andrò di Orbea Gain :-)
Oppure se decido di avventurarmi in giri mostruosi, almeno a casa sono sicuro di tornare :-)
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
proprio per questo io ho comprato questa :D , appena arriva l'autunno la userò con gomme tassellate per fare strade bianche e qualche sentiero , intanto per il momento vado su asfalto e mi diverto , poi naturalmente ho anche la bici da corsa , realisticamente il giro che prima facevo alla media di 22km/h con l'ebike lo faccio alla media di 27,5km/h e torno a casa con le gambe in discrete condizioni
20180714_120456.jpg
 

Allegati

  • Immagine121.png
    Immagine121.png
    27,8 KB · Visite: 29
  • Mi piace
Reactions: yuk

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
proprio per questo io ho comprato questa :D , appena arriva l'autunno la userò con gomme tassellate per fare strade bianche e qualche sentiero , intanto per il momento vado su asfalto e mi diverto , poi naturalmente ho anche la bici da corsa , realisticamente il giro che prima facevo alla media di 22km/h con l'ebike lo faccio alla media di 27,5km/h e torno a casa con le gambe in discrete condizioni
Vedi l'allegato 165825
Per curiosità, quanti anni hai?