Le e-bike sono ancora sport?

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ritiro tutto quanto ho mai detto sulle e bike. Oggi ero in giro per le salite modenesi, dalle parti di montebabbio per gli esperti, e ho scambiato 2 chiacchiere con un allegro signore in giro sulla sua mountain bike motorizzata. Avrà avuto 70 anni, più o meno. Conversandoci brevemente ho visto che faccia ha fatto quando ha detto 'il motore aiuta tanto, ma almeno riesco ad andare'. Non so se vi é mai capitato di vedere un anziano con gli occhi e il sorriso entusiasti dei bambini. A me é capitato oggi. Viva le e bike o qualunque altra cosa vi ricordi che siamo vivi e che essere vivi é meraviglioso.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
proprio per questo io ho comprato questa :D , appena arriva l'autunno la userò con gomme tassellate per fare strade bianche e qualche sentiero , intanto per il momento vado su asfalto e mi diverto , poi naturalmente ho anche la bici da corsa , realisticamente il giro che prima facevo alla media di 22km/h con l'ebike lo faccio alla media di 27,5km/h e torno a casa con le gambe in discrete condizioni
Vedi l'allegato 165825
Bella non è ma sicuramente efficace.
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
in verità una vera e propria gravel è questa https://www.orbea.com/it-it/ebikes/gain-d31-19 anche se quel tipo di motore tira poco ed ha solo 250w di autonomia , realisticamente 50-60km e 1000-1200 m di dislivello .
Nel 2019 cannondale lancerà una gravel con lo stesso motore della mia (bosh active line plus) e 500w di batteria con in più la doppia corona anteriore , costerà 3000 euro . me lo ha confermato il mio rivenditore che era stato in germania a provarla .
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
secondo me ci sono anche troppi ciclisti ossessionati dal cronometro, dal ciclocomputer, dai watt dalla VAM e da strava per capire che esistono anche altri modi di vivere la bicicletta e il ciclismo forse persino più sani del loro.

Se uno usa una e-bike per fare i kom su strava siamo d'accordo che è un fallito e a quel punto potrebbe ottenere lo stesso risultato dal pc stando a casa con un editor di testo senza spendere migliaia di euro per una bici. Se uno usa una e-bike per gareggiare con chi la e-bike non ce l'ha sperando di non farsi scoprire idem.

Ma se uno invece usa una e-bike perchè gli permette di vivere esperienze che le proprie gambe per tanti motivi non gli consentono ( anzianità, genetica, tempo libero o anche semplice pigrizia ), chi siete voi per rompergli le scatole. Io da quando le e-bike sono diventate mainstream vedo in giro un sacco di anziani con e-bike e un sacco di mariti in bici con la moglie che prima stava a casa e ora lo segue con la e-bike e mi fa solo piacere. una volta ho beccato uno con una e-bike che girava col suo gruppetto di amici, dice che senza e-bike non riuscirebbe a stargli dietro ma così ce la fa e almeno riescono a passare un po' di tempo insieme.
Se uno non ha la gamba per farsi lo stelvio ma vuole godersi comunque l'esperienza di pedalare a 2000 metri lungo i tornanti, i panorami, le marmotte e l'aria di montagna e ora può farlo grazie a una e-bike perchè qualcuno dovrebbe dirgli di non farlo?

a me sembra che stringi stringi a tanta gente girino le balle perchè prima si sentivano parte di una ristretta elite di persone che erano capaci di fare determinate cose, ora invece anche l'ultimo arrivato con una e-bike può dire di aver pedalato fino in cima allo zoncolan e ciò li fa sentire meno speciali.

la e-bike è uno sport? Considerando che chi va in e-bike senza e-bike probabilmente passerebbe la domenica sul divano o a bordo piscina a prendere il sole, direi che è comunque un miglioramento.
 
Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Il sunto rimane:

la ebike è uno sport? sì

la ebike è ciclismo? no

dipende dalla concezione che uno ha di ciclismo. Le bici moderne da 6kg e 12 rapporti con l'ergometro sono ciclismo? Se confrontate con le bici dell'epoca eroica in acciaio e con 2 rapporti non sembrano nemmeno lo stesso sport.
Quanti leoni di strava sarebbero in grado di arrivare in cima allo stelvio con la bici di Guerra Binda o Bartali dopo aver percorso 300km e senza poter fare affidamento sui moderni integratori, barrette e ciclocomputer, vestiti in lana anzichè in materiale tecnico?

io che in bici ci vado, ieri per dire mi sono fatto 110 km con 1100 metri di dislivello, ma non mi frega un cazzo dei tempi, dei dati, se devo mettere il piede a terra per fermarmi ad ammirare il panorama lo faccio senza pensarci, non guardo il ciclocomputer se non per sapere che ora è, non registro tracce col GPS, non faccio competizioni, sono ancora un ciclista?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
dipende dalla concezione che uno ha di ciclismo. Le bici moderne da 6kg e 12 rapporti con l'ergometro sono ciclismo? Se confrontate con le bici dell'epoca eroica in acciaio e con 2 rapporti non sembrano nemmeno lo stesso sport.
Quanti leoni di strava sarebbero in grado di arrivare in cima allo stelvio con la bici di Guerra Binda o Bartali dopo aver percorso 300km e senza poter fare affidamento sui moderni integratori, barrette e ciclocomputer, vestiti in lana anzichè in materiale tecnico?

io che in bici ci vado, ieri per dire mi sono fatto 110 km con 1100 metri di dislivello, ma non mi frega un cazzo dei tempi, dei dati, se devo mettere il piede a terra per fermarmi ad ammirare il panorama lo faccio senza pensarci, non guardo il ciclocomputer se non per sapere che ora è, non registro tracce col GPS, non faccio competizioni, sono ancora un ciclista?

E quelle di Binda o Bartali erano ancora ciclismo rispetto al biciclo?:mrgreen: Alla fine credo usassero il top della loro epoca e non parliamo di due amatori qualsiasi, ma di due mostri sacri o-o Anche fino a non molti anni fa gli amatori affrontavano salite impegnative con rapporti che adesso sembrerebbero impossibili da usare

Di ebike ne stanno vendendo parecchie almeno da quello che vedo in giro, la maggior parte è gente che si fa gli affari suoi, poi ci sono le pecore nere che continuano a caricare giri su Strava con le coppette ottenute in salita, ma lì è colpa di Strava che dovrebbe sanzionare questi comportamenti (ma non ne ha interesse, almeno finché non sarà endemico) perché è ovvio che questi fenomeni da soli non ci arrivano a capirlo. Poi comportamenti discutibili ci sono anche nel mondo "muscolare", come quelli che stanno passeggiando e appena li passi si attaccano a ruota o ti ripassano per dimostrare non si sa bene cosa...la maggior parte degli utenti ebike probabilmente manco sa cos'è Strava e non ha interesse a competere
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
poi ci sono le pecore nere che continuano a caricare giri su Strava con le coppette ottenute in salita, ma lì è colpa di Strava che dovrebbe sanzionare questi comportamenti (ma non ne ha interesse, almeno finché non sarà endemico) perché è ovvio che questi fenomeni da soli non ci arrivano a capirlo. Poi comportamenti discutibili ci sono anche nel mondo "muscolare", come quelli che stanno passeggiando e appena li passi si attaccano a ruota o ti ripassano per dimostrare non si sa bene cosa...la maggior parte degli utenti ebike probabilmente manco sa cos'è Strava e non ha interesse a competere

ma soprattutto, uno che si compra la e-bike per fare il KOM su strava è un gran pirlone, non perchè bara ma perchè senza spendere 2000 euro potrebbe collegarsi a un sito come questo
https://fakerunner.com/
e fare tutto in 5 minuti dal pc a casa.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
ma soprattutto, uno che si compra la e-bike per fare il KOM su strava è un gran pirlone, non perchè bara ma perchè senza spendere 2000 euro potrebbe collegarsi a un sito come questo
https://fakerunner.com/
e fare tutto in 5 minuti dal pc a casa.

Presupponi però che sappia usare il Pc o almeno leggere, se uno si compra la ebike per sfidare i migliori amatori mi viene il dubbio :mrgreen: Scherzo ma uno che si compra l'ebike per Strava qualche problema ce l'ha (ampliando il discorso è innegabile che Strava abbia avuto un impatto enorme sul ciclismo amatoriale fino a modificare le abitudini dei ciclisti, tant'è che a un ciclista non si chiede "ci sei su Fb?", ma "ci sei su Strava?" :-)xxxx Pure io ci sono in mezzo eh, mica mi salvo)

Io sono contento di vedere tante bici attorno a me, mi mette proprio allegria, che siano muscolari o meno e se ripenso al numero di ciclisti incontrati credo di poter dire che gli "splendidi" siano una minoranza (netta)
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Presupponi però che sappia usare il Pc o almeno leggere, se uno si compra la ebike per sfidare i migliori amatori mi viene il dubbio :mrgreen: Scherzo ma uno che si compra l'ebike per Strava qualche problema ce l'ha (ampliando il discorso è innegabile che Strava abbia avuto un impatto enorme sul ciclismo amatoriale fino a modificare le abitudini dei ciclisti, tant'è che a un ciclista non si chiede "ci sei su Fb?", ma "ci sei su Strava?" :-)xxxx Pure io ci sono in mezzo eh, mica mi salvo)

Io sono contento di vedere tante bici attorno a me, mi mette proprio allegria, che siano muscolari o meno e se ripenso al numero di ciclisti incontrati credo di poter dire che gli "splendidi" siano una minoranza (netta)

io leggevo di tanta gente, soprattutto nella MTB che temeva che l'aumento di ciclisti con le e-bike avrebbe portato problemi e divieti, che tanti incapaci e maleducati avrebbero iniziato a battere i sentieri e a fare danni. A me invece sembra che la conseguenza principale sia che le varie comunità specialmente nelle valli abbiano fiutato il possibile business del cicloturismo e si stiano via via attrezzando per accogliere i ciclisti al meglio, io credo che alla lunga ne avremo tutti dei benefici, ogni anno cercando nuovi itinerari scopro nuovi alberghi bike-friendly, servizi come navette con portabici, impianti di risalita aperti d'estate e roba simile.
 
Ultima modifica:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
oggi sono entrato in un grosso negozio di bici dove non andavo da anni.
Devo dire che mi ha fatto specie più di metà delle bici esposte erano e-bikes, sia da corsa che mountain bike, praticamente sto posto s'è trasformato in un negozio di motorini. C'erano anche e-bike per bambini.
ribadisco il mio supporto alle e-bike ma non vorrei che la cosa stesse un filo sfuggendo di mano, è chiaro che commercialmente al momento sono la novità che tira di più.
in realtà mi piacerebbe vederne girare di più in città dove se ne vedono pochissime: vai al lavoro senza sudare alla stessa velocità media con cui ci andresti in macchina col traffico e non inquini e non crei ingorghi, sarebbe un win-win per tutti, il problema è che comunque costano e in città tutti tendono a usare bici da rottamaio per muoversi perchè le bici sono facili da fregare e nessuno vuole lasciare legato in giro una cosa di valore, credo sia il fattore che ne limita di più la diffusione come reale mezzo di trasporto da tutti i giorni.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
oggi sono entrato in un grosso negozio di bici dove non andavo da anni.
Devo dire che mi ha fatto specie più di metà delle bici esposte erano e-bikes, sia da corsa che mountain bike, praticamente sto posto s'è trasformato in un negozio di motorini. C'erano anche e-bike per bambini.
ribadisco il mio supporto alle e-bike ma non vorrei che la cosa stesse un filo sfuggendo di mano, è chiaro che commercialmente al momento sono la novità che tira di più.
in realtà mi piacerebbe vederne girare di più in città dove se ne vedono pochissime: vai al lavoro senza sudare alla stessa velocità media con cui ci andresti in macchina col traffico e non inquini e non crei ingorghi, sarebbe un win-win per tutti, il problema è che comunque costano e in città tutti tendono a usare bici da rottamaio per muoversi perchè le bici sono facili da fregare e nessuno vuole lasciare legato in giro una cosa di valore, credo sia il fattore che ne limita di più la diffusione come reale mezzo di trasporto da tutti i giorni.
Le municipalità dovrebbero incentivarne l'uso con parcheggi sorvegliati da telecamere e sconti sulle tasse per le aziende che offrono un parcheggio sicuro ai propri dipendenti. Le e-bike per bimbi sono un contro senso, a quell'età si debbono sviluppare i muscoli e non serve certo potenza aggiuntiva, speriamo solo che siano un'alternativa alle moto e auto elettriche per bambini, che odio e trovo diseducative.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ritiro tutto quanto ho mai detto sulle e bike. Oggi ero in giro per le salite modenesi, dalle parti di montebabbio per gli esperti, e ho scambiato 2 chiacchiere con un allegro signore in giro sulla sua mountain bike motorizzata. Avrà avuto 70 anni, più o meno. Conversandoci brevemente ho visto che faccia ha fatto quando ha detto 'il motore aiuta tanto, ma almeno riesco ad andare'. Non so se vi é mai capitato di vedere un anziano con gli occhi e il sorriso entusiasti dei bambini. A me é capitato oggi. Viva le e bike o qualunque altra cosa vi ricordi che siamo vivi e che essere vivi é meraviglioso.
Bel racconto, in questo ho rivisto mio padre: ha 72 anni, ma va ancora in bici, giri mediamente lunghi, l'anno scorso abbiamo fatto insieme 100km. L'ho già scritto, ma mi piace ripeterlo, giorno mi ha detto che è contento che si sviluppino le e-bike, perché per ora va solo con le sue gambe, ma se che il giorno che ne avrà bisogno potrà continuare a godersi la bici, magari girando con me, al che ho trattenuto la lacrimuccia!

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
ieri mia moglie ed io siamo saliti a quota 2000 a mangiare in un rifugio con l' e-bike , circa 18 km di salita . Per me (allenato) e' stata poco piu' che una passeggiata, per lei che non va mai in bici una gita piu' impegnativa nonostante l'assistenza, tanto che oggi ha ancora male alle gambe.
insomma alla stessa domanda "le ebike sono sport?" per questa esperienza io risponderei NO , mia moglie risponderebbe " SI, uno sport estremo" :-x
EDIT . il vero vantaggio (o svantaggio dipende dai che rapporti si hanno coi famigliari) e' che abbiamo passato una giornata insieme grazie alle e-bike , cosa altrimenti impossibile con le bici "muscolari" (orrida definizione).