Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Le e-bike sono ancora sport?

Discussione in 'I domandoni' iniziata da Luca38, 21 Settembre 2016.

1. rapportoagile

rapportoagile Moderatoren
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    857
    Comunque se la domanda iniziale è "le e-bike sono ancora sport?" rispondo sì, se per avanzare devi pedalare e la batteria ti fornisce solo un supporto. Ma non è ciclismo! Raccontatemi quello che volete: che è comunque allenante perchè pedali in agilità; che ti permette di fare giri lunghi che altrimenti non si sarebbe in grado di fare; che permette alla moglie di seguirti. Parlamoci chiaro: il ciclismo è fare strada in bici esclusivamente con la propria forza! Punto!
    Il fatto che i negozi vendano vagonate di e-bike, che nelle località turistiche siano sorti come funghi i noleggi di e-bike non vuol dire che sia ciclismo. Se, e quando, dovessi pedalare su una e-bike io, significa che è arrivato il momento di sfogliare l'album dei ricordi di quando certe salite le facevo con le mie uniche forze (seppur poche).

A Freesby, Diego 61, carci e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. maurocip

maurocip Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    808
    amen o-o

p.s. per ribadire... l'80% di quelli che ce l'hanno tra i miei amici è gente che non si allena più (magari per motivi di lavoro) e/o che sta smettendo di allenarsi...

3. RicktheQuick

RicktheQuick Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    318
    ora che l'ho provata posso dire che per avanzare non devi pedalare. devi fare il giro con le gambe, se metti la forza che serve a spostare la tua scarpa, il motore attacca...

4. nove59

nove59 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    243
    Parlamoci chiaro: il ciclismo è fare strada in bici esclusivamente con la propria forza! Punto!
    Il fatto che i negozi vendano vagonate di e-bike, che nelle località turistiche siano sorti come funghi i noleggi di e-bike non vuol dire che sia ciclismo. Se, e quando, dovessi pedalare su una e-bike io, significa che è arrivato il momento di sfogliare l'album dei ricordi di quando certe salite le facevo con le mie uniche forze (seppur poche).[/QUOTE]
    A sto punto potresti chiudere la discussione.o-o

A Diego 61 piace questo elemento.
  5. ios66

ios66 Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    43
    Piu' che altro non ha senso farle partecipare a gare assieme alle biciclette tradizionali.

Per come la vedo io le ebike dovrebbero essere esclusivamente un mezzo utile a divertirsi e non sicuramente un mezzo con cui partecipare a manifestazioni agonistiche

A Diego 61, maurocip, RicktheQuick e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Diego 61

Diego 61 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    69
    o-oo-oo-o

7. Diego 61

Diego 61 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    69
  8. RicktheQuick

Mi Piace Ricevuti:
    318

"Ed ho scoperto che pedalare con la bici assistita, cioè aiutata da un piccolo motore elettrico, non solo è bello, ma nulla toglie all’esercizio fisico"
    :shock:

"può trasformare la salita più arcigna in una semplice passeggiata di salute, ma può anche lasciarti con la lingua di fuori. E sei tu a scegliere il modo."
    il modo lo scegli quando la compri. se vuoi scegliere un altro modo, la compri senza motore...

"E dieci chilometri di saliscendi sullo sterrato di Villa Ada"
    villa ada è lunga 2km, a stare larghi, da nord a sud, sulla direzione più lunga.

"anche con il motore “al minimo” a parità di velocità si guadagnavano dai 30 ai 50 watt. Che sono un’enormità."
    il che, appunto, dice che "il modo" non lo scegli quando pedali, ma quando la compri, e che all'esercizio fisico "toglie" ben più di "nulla"

"Poi, la domenica della Gran Fondo Campagnolo a Roma, mi sono intrufolato nel gruppone"
    bravo, bell'idea.

Dice: ma che gusto c’è? Il gusto di stare con amici e di godere della bicicletta senza dannarsi l’anima e mettere a rischio le coronarie. E vi pare poco?
    francamente a uno che si intrufoli in una granfondo, e con una bici elettrica per giunta, non mi verrebbe da chiedere "che gusto c'è"...

A rosetta, maurocip, Diego 61 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. RicktheQuick

Mi Piace Ricevuti:
    318
    ho letto i commenti a questo giornalista e la sua risposta.

Gianluca scrive:
    16 ottobre 2018 alle 12:05
    Caro Eugenio, bell'articolo...sull'intrufolarsi tra i partecipanti ad una gara (seppur amatoriale) meriterebbe però un bacchettata...
    I portoghesi alle GF sono annoso problema... [​IMG]

Un caro saluto!

La strada è di tutti, credo. E io mi sono trovato lì per caso, per provare la nuova bici. Ho solo approfittato per un breve tratto della preziosissima (per me) chiusura al traffico. Quanto ai portoghesi... se avessi voluto, credo che l'amico Santilli mi avrebbe certamente fornito un numero, magari nella prima griglia. Saluti cordiali

ci tenevo ad aggiungere un gigantesco CHE SCHIFO!!!

alla fine di questo racconto osceno dal sapore di marchetta, pure il "lei non sa chi sono io"...agghiacciante!

A rosetta, nove59, maurocip e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Diego 61

Diego 61 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    69
    o-oo-oo-oo-oo-o

11. Diego 61

Diego 61 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    69
    Ben detto!!! Veramente uno schifo .

A nove59 piace questo elemento.
  12. dibcycling

dibcycling Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Questo signore vede unicamente quello che vuole lui, e mentre prima poteva andarsene a spasso con una bici normale criticando per sua stessa ammissione le e-bike, ora che ne ha bisogno diventa di colpo più indulgente... giusto perchè ne ha bisogno lui però.
    Questo signore ce l'ha con chi soffre di eccessivo agonismo "rovinando le granfondo" ma non ha problemi evidentemente coi portoghesi, essendo lui il primo che si infiltra ammettendo che "non c'è nulla di male". Son tutti babbi quelli che si sono iscritti e han pagato? Ma per favore...

13. sembola

sembola Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    268
    Questo è l'italiano medio.
    Quello che gli conviene lo fa ed affanculo gli altri. E naturalmente quando si ritrova dalla parte "sbagliata" sbraita che "nessuno fa niente"

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

A RicktheQuick e maurocip piace questo messaggio.
  14. maurocip

maurocip Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    808
    o-o

15. Lightwave

Lightwave Passista

Mi Piace Ricevuti:
    431
    Quell'articolo mi fa venire in mente una celebre frase di Rupert Sciamenna

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

A RicktheQuick piace questo elemento.