Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Le e-bike sono ancora sport?

Discussione in 'I domandoni' iniziata da Luca38, 21 Settembre 2016.

1. ernia

ernia Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    441
    Non sono d'accordo in generale ma specialmente col punto 4, l'ebike ti permette di spingere sempre uguale e far fare il resto al motore, puoi avere la fc costante indipendentemente da cosa succede esternamente

A marmar piace questo elemento.
  2. Shinkansen

Shinkansen Moderatore Xeneize
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    951
    Non è proprio così. Fidati.

3. yuk

yuk Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    351
    Mi hai frainteso sono da 15 anni scritto a "Jobike forum" il (bdc forum delle e bike) quindi nessuna preclusione di sorta all'elettrico, per quanto riguarda il faticare stò sui 14.000 km annui su varie tipologie di bici, e lo faccio da oltre 40 anni.
    Il fatto è che spesso sento mugugnare o lamentarsi gli e-bikers tutto li.

A Gamba_tri piace questo elemento.
  4. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    441
    Aò, l'ho appena pensionata, come andava lo so ;)
    È vero che non esco mai in gruppo ma sulla possibiltà di andare a fc costante sono sicuro. Nella mia dove regolavi sia coppia che velocità sarebbe bastato posizionarsi a livelli pari o leggermente superiori all'andatura e spingere secondo coscienza - possibilità.
    E comunque che i gruppi si sgranino in salita è regolare, anche se arrivo 30 secondi dopo se non è un gruppo cattivo aspettano.

5. tombazosana

tombazosana Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    199
    Un ragazzo di 73 anni con la passione della bici e dello stare in gruppo, anche chiacchierando tra amici, ancora attivo ma poco agonista, sta cambiando la sua e-bike di un anno con una più performante che gli consenta se possibile di finire insieme le uscite, poi al mondo c'è di tutto e anche tra i prof mi sembra che qualche fagiano....

Si parte piano e dopo si....rallenta

6. Diego 61

Diego 61 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    106
    Non so...mi piacerebbe sentire da quelli del suo "gruppo" cosa ne pensano veramente................

7. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    441
    Ho imparato da un bel po' a fregarmene di quello che pensano gli altri e le amicizie di scopo (siamo amici se fai le salite ai 20, se mi arrivi a podio nella categoria, se fai 20 gare l'anno anzichè 5) mi ricordano molto il mondo dei tossici. Col senno di poi ne ho avute diverse in ambiente sportivo, ne faccio volentieri a meno e se dovessi mai (improbabile) prendere una e-bike per uscire in gruppo e nel gruppo ci fossi tu la sbloccherei di sicuro solo per il piacere di farti parlare :mrgreen:
    Scherzi a parte qualche volta agli inizi in gruppo sono uscito e francamente se ci fosse stato uno con l'elettrica non mi sarebbe cambiato nulla.

A maurocip e kikhit piace questo messaggio.
  8. Diego 61

Diego 61 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    106
    Sarò uno stupido ma non ho capito cosa intendi e poi cosa centrano i tossici?

9. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    441
    Che se un un gruppo di amici ciclisti mi parlano dietro perchè per continuare a uscire con loro devo usare una e-bike non sono miei amici e l'unica cosa che ci fa stare insieme è il fatto di avere prestazioni simili in bici.
    Le amicizie fra tossici o alcolisti sono così, se smetti ti guardano con diffidenza, sono amicizie di scopo, se viene a mancare lo scopo comune finisce l'amicizia.

A 123lorka piace questo elemento.
  10. EMAC

EMAC Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    391
    Forse pero' il 73enne invece di intestardirsi a tutti i costi di uscire con un gruppo di gente piu' giovane ,dovrebbe adeguare le proprie prestazioni ed uscire con amici della sua eta'come fanno tanti ciclisti over 70 che conosco e che continuano a divertirsi facendosi dei bei giri ad andatura rilassata senza pretendere di andare come vent'anni prima.

A yuk piace questo elemento.
  11. Gamba_tri

Gamba_tri Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    631
    E perché se con loro passa una piacevole giornata in compagnia? Gli altri in cosa sono penalizzati? Che quando vanno al bar a raccontare la loro impresa potrebbero sentirsi dire che erano insieme a nonno Pino e che quindi tanto impresa non è? Non stiamo parlando di gare, ma di uscite tra amici e pur sempre di pedalata assistita, quindi attività fisica benefica, se poi a parità di attività un settantenne riesce a stare fuori sei ore invece che tre e si fa il Sella Ronda invece che solo le colline dietro casa, che male c'è?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

A maurocip e 123lorka piace questo messaggio.
  12. ernia

Mi Piace Ricevuti:
    441
    Per quanto mi riguarda farei come dice Emac, però io non ho un gruppo di amici con cui esco e non ho la passione della salita epica. Non vedo niente di male nel prendere la ebike per continuare a uscire con gli amici nè per fare salite che non si riuscirebbero a fare altrimenti. Siamo circondati da mezzi attraverso i quali riusciamo a fare cose altrimenti impossibili, fra le altre anche la bdc (non riuscirei a fare 40+40 di casa-lavoro di corsa), l'ebike è solo uno di questi mezzi in più.

A Gamba_tri piace questo elemento.
  13. Diego 61

Diego 61 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    106
    Se trattasi di gruppo di amici allora hai sicuramente ragione. Se invece è un gruppo eterogeneo, composto anche da persone che si conoscono di vista o proprio non si conoscono, che si trova per fare la sgambata o la tonda mattutina (dalle mie parti ve ne sono un paio, appuntamento fisso il sabato o la domenica ad una certa ora e chi c'è c'è) allora secondo me le cosa cambiano.

A ernia piace questo elemento.
  14. 123lorka

123lorka Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    380
    La domada del topic era se le e-bike sono ancora sport, mentre il discorso sta scivolando sulla questione: uso o no la e-bike perche ci sa cosa penseranno gl'altri del gruppo... se uno comincia a preoccuparsi del "chi sa cosa pensano gl'altri" e finita!!!...Mettiamo da parte un secondo le e-bike....Ma secondo te per il 99,9999% delle persone che non vanno in bici i cilclisti, che si vestono tutti attilati e spesso con colori assurdi, escono con -5 e a +40, occupano le strade rallendando il traffico, fanno fatica su salite assurde invece di starsene in poltrona ecc.ecc.ecc.ecc. e gente "normale"??? La nostra categoria e vista da quasi tutti (alcune volte famigliari compresi) come "strani" se anche noi cominciamo a guardare storto "quelli con le e-bike" stiamo freschi....

A Gamba_tri, ernia e maurocip piace questo elemento.
  15. maurocip

maurocip Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    1.324
    :)))::)))::)))::))):
    mamma mia quanto hai ragione!!!!

16. Shinkansen

BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    951
    Ormai l'argomento iniziale è morto e sepolto, con 76 pagine di discussione è stato detto di tutto e di più.

A maurocip piace questo elemento.
  17. kikhit

kikhit Passista

Mi Piace Ricevuti:
    349
    Sì, peccato manchi, nelle 76 pagine, una definizione univoca e condivisa di 'sport' entro la quale fare rientrare o meno quella che è la pratica dell'e-bike! ;-) o-o

18. Shinkansen

BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    951
    Mi sembra che nelle prime pagine l'abbiamo fatto, ma per quanto precisa possa essere ognuno di noi vede lo sport un po' come gli pare.
    Per me fare sport ha sempre significato dare il massimo e il mio andare a passeggio, che per me è appunto andare a passeggio, per un altro è sport. Ma un altro potrebbe vedere il mio massimo come un'ossessione, un qualcosa di molto snervante.
    Dipende molto dal livello di ognuno di noi, dalle proprie aspirazioni, dai propri obiettivi.
    Di certo, sport è attività fisica, che richiede l'utilizzo di un sistema cardiorespiratorio e muscolare di un certo livello e in un certo senso anche l'e-bike potrebbe essere considerata tale. Per me, l'e-bike rimane soprattutto attività fisica molto diluita, molto leggera. Va bene lo stesso, sempre meglio che stare stravaccati sul divano a non far niente. Almeno, si fa un'attività ecologica, divertente e anche ricca di soddisfazioni.

A ernia piace questo elemento.
  19. EMAC

EMAC Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    391
    Adesso che c'e' anche il campionato del mondo e' diventato sport a tutti gli effetti, per la gioia dei costruttori.

20. maurocip

maurocip Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    1.324
    beh più che per la gioia, direi per le spinte dei costruttori....

Condividi questa Pagina