Le e-bike sono ancora sport?

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Come mai pur avendo la possibilita' di fare giri discreti con la muscolare usi anche l'e-bike?
Per fare giri più lunghi e/o con più dislivello. Oppure per fare due giri impegnativi (per me) nel weekend. Per dosare meglio la fatica (la qualcosa oltre che salutare credo sia anche allenante). Uso ancora con molto piacere la bicicletta muscolare e posso fare raffronti, quindi mi sento proprio di dire che si fa sport anche con le Ebike.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non è possibile. Andare in e-bike non come andare su una bicicletta tradizionale. Nel momento in cui azioni il motore entra a supporto una potenza che in quel momento non hai.
Sì, puoi faticare, puoi avere la sensazione di faticare uguale, ma le sensazioni ingannano (più che altro il cervello) e bisognerebbe vedere quanto andresti se non avessi il motore. Molto più piano.
Se guardi le mie ultime uscite dove faccio solo dimagrimento faccio 180 watt medi come facevo sull'ebike con assistenza non al massimo, misurati con misuratore di potenza in entrambi i casi, all'inizio di questo topic ci dovrebbero essere alcuni fit miei, ho messo via l'ebike perchè in pianura vado più forte in bdc rispetto a un'ebike non sbloccata, e con l'ebike che avevo io anche in salita :-) Secondo la tua teoria io ora non sto facendo sport perchè potrei andare più forte ;-)
Non voglio convincere nessuno però devi ammettere che alcuni ciclisti sono piuttosto sprezzanti verso chi usa le ebike, credo che questo topic ne abbia visto più d'uno e che il titolo stesso sia già un buon indicatore . Non è piacevole, così come non è piacevole essere considerati imbecilli perchè si va in bdc, e ce ne sono tanti che lo fanno. Del resto se vai a stringere anche le bdc sono un indebito vantaggio rispetto alle MTB, a parità di watt in pianura vai senz'altro più veloce. Comunque torno a smettere di seguire, non si sa mai ;-)

@SCR1
sport e agonismo sono due cose diverse, non è che solo chi fa gare fa sport, non credo che in questo forum tutti gareggino, argomento già ampiamente dibattuto nelle pagine precedenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
I dati indicano che hai fatto 300 metri di dislivello in più ad una frequenza cardiaca media di 10 battiti inferiore. 10 battiti non sono pochi, considerando il maggior dislivello. Conta più la FC che il consumo calorico. Sarebbe anche interessante conoscere la lunghezza del percorso, la media e il profilo altimetrico, per poterli analizzare con l'elevata media di rpm per avere più elementi.
Così, a spanne, senza ulteriori dati direi che sei poco allenato, considerando i 135 bpm medi per un percorso relativamente facile. Naturalmente se erano 100 chilometri a 35 di media cambia tutto.
Non sto teorizzando che andare con la Ebike é come andare con la muscolare (i 300 metri di dislivello in più volevano evidenziare proprio questo) sto solo dicendo che di fatica (vera, non sensazioni) ne fai quanta ne vuoi anche con la pedalata assistita. Quindi certi commenti che ho letto, non i tuoi, mi sembrano il frutto di pregiudizio.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Dico un'ultima cosa poi mi taccio sulle e-bike. Il mercato delle e-bike sta avendo un'espansione clamorosa. Da un punto di vista commerciale le muscolari hanno gia dato, quindi (giustamente) le aziende di biciclette stanno cercando di aprire un nuovo filone. Mica sono stupidi. Sanno benissimo che tutti piu o meno vogliono andare forte, magari senza grossi sacrifici. Le e-bike attuali sono dei carriarmati, ma sono certo che tra 5-10anni vederemo delle bici di 7kg col motore piccolo, potente, invisibile e silenzioso...cosi potremmo sentirci tutti dei campioni. Se gia oggi molti di quelli che possono usare ancora la muscolare gia usano anche la e-bike siamo messi bene...
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
A leggere qui pare che la e-bike la possano usare soli gli ammalati.
Per i sani c'è l'obbligo di bdc.
Mah.
Ma scusa...forzando un po il paragone, e come dire che il ventolin lo debbono usare solo gli asmatici... e un mio limite, pero non capisco perche uno che puo usare le proprie gambe debba usare una e-bike? Voglio fare delle salite per 1000 motivi che non riesco causa eta, allenamento ecc. Ok lo posso capire, ma almeno diciamo che non e minimamente paragonabile al fatto di fare quelle salite con le proprie gambe (magari fermandossi 10 volte e a 5km/h). Voglio fare l'Alpe d'Huez alla velocita di Pantani per vedere come andava il pirata, Ok lo capisco, ma dire che e ancora ciclismo....mah... Ci sono gia sul mercato delle e-mtb da 1000kW (9 livelli di assisstenza) che si possono usare solo fuoristrada. Quelle non sono bici sono delle moto a pedali...
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
La semplicissima e, secondo me legittima, soddisfazione di andare con una bici dove altrimenti non potrebbe andare (assistenza o meno).
La stessa, credo, che prova chiunque.
Sarà che sono allergico ai "divieti", mi fanno venire il sangue dal naso.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Piu' che altro e' che si fa fatica a capire perche' uno sano debba usare un'e-bike e con che soddisfazione.

provala e magari lo capirai? queste guerre filosofiche alla ricerca della purezza fanno veramente ridere.

Ho incontrato questo ragazzo questa estate mentre ero in giro per lavoro tra Sydney e Taipei, dopo aver fatto varie imprese tra cui casa sua in Croazia capo nord e ritorno in inverno (da solo e in completa autonomia) ed altre svariate bischerate del genere (per cui mi sa che di fatica e di sport in senso puro ne ha visto e fatto più di tutti noi messi insieme) ha deciso di fare il giro del mondo in ebike, e a meta giro, quando l'ho incontrato, mi ha detto che è la cosa più dura da lui fatta ad oggi. Quindi il discorso è, come sempre, dipende da cosa fai e da come lo fai, oltre ovviamente da chi sei tu. Misurare tutto con il nostro microscopico metro personale di giudizio ci rende dei provincialotti spara sentenze una volta in più.



Magari per qualcuno è anche lui è un pantofolaio con la bici truccata ?
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La semplicissima e, secondo me legittima, soddisfazione di andare con una bici dove altrimenti non potrebbe andare (assistenza o meno).
La stessa, credo, che prova chiunque.
Sarà che sono allergico ai "divieti", mi fanno venire il sangue dal naso.
Si, ma siamo al punto di prima, se uno e' sano puo' andare dove vuole anche con la muscolare magari andandoci piu' piano.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
provala e magari lo capirai? queste guerre filosofiche alla ricerca della purezza fanno veramente ridere.

Ho incontrato questo ragazzo questa estate mentre ero in giro per lavoro tra Sydney e Taipei, dopo aver fatto varie imprese tra cui casa sua in Croazia capo nord e ritorno in inverno (da solo e in completa autonomia) ed altre svariate bischerate del genere (per cui mi sa che di fatica e di sport in senso puro ne ha visto e fatto più di tutti noi messi insieme) ha deciso di fare il giro del mondo in ebike, e a meta giro, quando l'ho incontrato, mi ha detto che è la cosa più dura da lui fatta ad oggi. Quindi il discorso è, come sempre, dipende da cosa fai e da come lo fai, oltre ovviamente da chi sei tu. Misurare tutto con il nostro microscopico metro personale di giudizio ci rende dei provincialotti spara sentenze una volta in più.



Magari per qualcuno è anche lui è un pantofolaio con la bici truccata ?
L'ho provata ad un test bike
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
provala e magari lo capirai? queste guerre filosofiche alla ricerca della purezza fanno veramente ridere.

Ho incontrato questo ragazzo questa estate mentre ero in giro per lavoro tra Sydney e Taipei, dopo aver fatto varie imprese tra cui casa sua in Croazia capo nord e ritorno in inverno (da solo e in completa autonomia) ed altre svariate bischerate del genere (per cui mi sa che di fatica e di sport in senso puro ne ha visto e fatto più di tutti noi messi insieme) ha deciso di fare il giro del mondo in ebike, e a meta giro, quando l'ho incontrato, mi ha detto che è la cosa più dura da lui fatta ad oggi. Quindi il discorso è, come sempre, dipende da cosa fai e da come lo fai, oltre ovviamente da chi sei tu. Misurare tutto con il nostro microscopico metro personale di giudizio ci rende dei provincialotti spara sentenze una volta in più.



Magari per qualcuno è anche lui è un pantofolaio con la bici truccata ?
Una bella iniziativa commerciale
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
E a mio parere tutte le persone che non cercano di ottenere la massima prestazione possibile non fanno sport, ma semplicemente attività fisica.

quindi tu fai attività fisica? o come funziona, tutti quelli che hanno prestazioni superiori alla tua possono dire che tu fai atività fisica e chi va più piano deve dire che tu fai sport?

prestazione vuol dire velocità o sforzo? perché altrimenti chi va in macchina ottiene sicuramente una prestazione massima rispetto a te in bici, se invece si parla di sforzo, come già detto, prova a fare un tranquillo giro di 80km di corsa e vediamo chi fa sport e chi fa attività fisica, o prova a nuotare 10 km.

lasciamo perdere queste classificazioni inutili..
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
quindi tu fai attività fisica?
Sì, non mi alleno più da circa tre anni e mezzo.
o come funziona, tutti quelli che hanno prestazioni superiori alla tua possono dire che tu fai atività fisica e chi va più piano deve dire che tu fai sport?
L'andare più piano non ha nulla a che vedere con il non allenamento. Allenarsi vuoi dire avere metodo, avere ben chiaro come reagiscono il sistema cardiovascolare e la muscolatura alle sollecitazioni. Vuol dire individuare i punti deboli e colmarli con allenamenti specifici, lavorare su quelli forti. Avere in mente, anche solo a livello elementare, le basi di carico, scarico, mantenimento della forma e recupero. Cose che chi esce per attività fisica non si pone. Esce sempre allo stesso modo, si preoccupa di fare un bel giro e di come lavora il suo sistema cardiovascolare probabilmente non gliene frega nemmeno.
Puoi essere un gatto di marmo ma allenarti meglio del tuo amico che ti straccia. Solo la mancanza di predisposizione genetica ti impedisce di essere come lui. Al contrario, il tuo amico, potrebbe fare semplice attività fisica perché non lavorerebbe mai sul sistema cardiovascolare.
Il mondo è pieno di amatori che credono di allenarsi e fanno solo fondo. Anche il fondo è allenamento, ma alleni solo la resistenza, raggiunto l'obiettivo hai bello e che finito, se non si fanno lavori specifici si rientra nella fase dell'attività fisica.

prestazione vuol dire velocità o sforzo? perché altrimenti chi va in macchina ottiene sicuramente una prestazione massima rispetto a te in bici, se invece si parla di sforzo, come già detto, prova a fare un tranquillo giro di 80km di corsa e vediamo chi fa sport e chi fa attività fisica, o prova a nuotare 10 km.
Le tue domande sono provocatorie e pretestuose.
La prestazione dipende da quanto siamo allenati, o non allenati, fai tu, e in ogni caso dipende dalla potenza che riusciamo ad esprimere. A parità di predisposizione genetica conta il tipo e il grado di allenamento.
Per il resto i tuoi esempi sono senza senso perché solo chi è molto allenato può fare 80 chilometri di corsa o 10 chilometri a nuoto. È come fare 200 chilometri in bicicletta. Uno che fa semplice attività fisica non si sosgnerebbe mai di farli.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Si, ma siamo al punto di prima, se uno e' sano puo' andare dove vuole anche con la muscolare magari andandoci piu' piano.
Ok, però c'è gente che non ne fa un punto d'orgoglio di girare senza motore, metti che voglia tornare a casa con un TSS di 100 con un giro di 100 km con qualche salita, oppure che debba andare a prendere i tortellini in montagna e voglia fare solo del lento.

Il punto è che la bdc è, almeno per me, più divertente, però non è che chi va sulle ebike sia da disprezzare. Non è ciclismo come lo intendiamo noi (o come lo intendete voi, io se gareggio faccio solo triathlon senza scia che è un pò diverso come modo di andare in bici) , ma è sempre sport. Non organizzerei gare per ebike, però non organizzerei (e non guardo) nenche gare di moto o di automobili.

@Shinkansen
Credimi, 80 km di corsa non sono assolutamente come 200 in bici, sono molto peggio dal punto di vista fisico.
Detto questo io considero sportivi anche chi va in bdc senza porsi obiettivi e quindi senza necessità di periodizzazioni, ripetute e quant'altro.
Comunque già la definizione "attività fisica" mi può bastare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri and Raven

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
L'andare più piano non ha nulla a che vedere con il non allenamento. Allenarsi vuoi dire avere metodo, avere ben chiaro come reagiscono il sistema cardiovascolare e la muscolatura alle sollecitazioni. Vuol dire individuare i punti deboli e colmarli con allenamenti specifici, lavorare su quelli forti. Avere in mente, anche solo a livello elementare, le basi di carico, scarico, mantenimento della forma e recupero. Cose che chi esce per attività fisica non si pone. Esce sempre allo stesso modo, si preoccupa di fare un bel giro e di come lavora il suo sistema cardiovascolare probabilmente non gliene frega nemmeno.
Puoi essere un gatto di marmo ma allenarti meglio del tuo amico che ti straccia. Solo la mancanza di predisposizione genetica ti impedisce di essere come lui. Al contrario, il tuo amico, potrebbe fare semplice attività fisica perché non lavorerebbe mai sul sistema cardiovascolare.
Il mondo è pieno di amatori che credono di allenarsi e fanno solo fondo. Anche il fondo è allenamento, ma alleni solo la resistenza, raggiunto l'obiettivo hai bello e che finito, se non si fanno lavori specifici si rientra nella fase dell'attività fisica.


Esatto, sostituisci a più piano più forte e capisci che usare una ebike è esattamente fare quello che dici tu, cosa ti toglie o aggiunge?

p.s. concetto un po' massimalista di allenamento..
 
Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Le tue domande sono provocatorie e pretestuose.
La prestazione dipende da quanto siamo allenati, o non allenati, fai tu, e in ogni caso dipende dalla potenza che riusciamo ad esprimere. A parità di predisposizione genetica conta il tipo e il grado di allenamento.
Per il resto i tuoi esempi sono senza senso perché solo chi è molto allenato può fare 80 chilometri di corsa o 10 chilometri a nuoto. È come fare 200 chilometri in bicicletta. Uno che fa semplice attività fisica non si sosgnerebbe mai di farli.

80 km di corsa sono un po' più duri di 200km in bici e 10 km a nuoto sono belli duri ed alla portata non di tutti. Cosi come un giro in ebike è duro quanto lo vuoi fare tu, ne piu ne meno che in qualunque altro sport

come vedi si tende sempre a sottostimare il diverso e a sovrastimare quello che conosciamo e facciamo, la ebike è per ora per molti il diverso

se vuoi un supporto teorico--> https://en.wikipedia.org/wiki/Dunning–Kruger_effect
 
  • Mi piace
Reactions: Kinp

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
vabbe' , questa estate tra i tanti giri in bdc e ebike e la MF fausto coppi , mi sono pure fatto questo meraviglioso giro con la e-bike (con il motore al minimo 0-1 raramente 2 barre su 5 per paura di finire la batteria)
e' sport ? non e' sport ? boh! certo non sono mai andato troppo su col cuore ma per me si perche' comunque mi sono allenato lo stesso
Image 2.png