Le e-bike sono ancora sport?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
La e bike non è una bici...è un mezzo a 2 ruote spinto da altra energia che non è quella del ciclista.
quella si chiama moto, fino a prova contraria bisogna pedalare su una e-bike , quanto? da poco a come su una bici . poi la mia ha pure il PM integrato e se voglio andare con la spinta delle gambe a 250 watt , non esiste forumendolo che me lo impedisca.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
gamba_tri
scopri l'acqua calda, basta pensare che con lo stesso sforzo di frequenza cardiaca tra un podista ed un ciclista il rapporto è di 1a 3 cioè 20 minuti di corsa di un podista equivalgono a 60 minuti di un ciclista.

Quindi se faccio 1h a 150bpm medi in bici mi sono allenato meno rispetto a chi ha fatto 1h a 150bpm correndo a piedi?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quindi se faccio 1h a 150bpm medi in bici mi sono allenato meno rispetto a chi ha fatto 1h a 150bpm correndo a piedi?
A parità di battiti ti sei allenato di più in bici perché la soglia è più bassa di almeno 10bpm. Ma un'ora di bici la fai la prima volta che inforchi una bici, per arrivare a correre, senza camminare, un'ora ci vogliono settimane.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
con 150 bpm medi più i watt del motore della e-bike, credo che di strada ne fai parecchia
i watt non si sommano, si sostituiscono, quelli che metti tu non li mette piú la batteria.
credo che marmar ironizzasse, 150 bpm sono 150 bpm.
all'inizio di questa discussione postai un file garmin sulla mia ebike di allora dove spingevo 184 watt medi misurati alla pedivella, compresi risc e defa, ma quello non era andare in bicicletta :mrgreen:
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
i watt non si sommano, si sostituiscono, quelli che metti tu non li mette piú la batteria.
credo che marmar ironizzasse, 150 bpm sono 150 bpm.
all'inizio di questa discussione postai un file garmin sulla mia ebike di allora dove spingevo 184 watt medi misurati alla pedivella, compresi risc e defa, ma quello non era andare in bicicletta :mrgreen:
Non ironizzavo. I watt si sostituiscono se li vuoi sostituire, si sommano se li vuoi sommare. La ebike è uno strumento come tutti gli altri. Dipende dall'uso che ne fai. Se la usi per fare sport, fai sport, se la usi per fare i kom sei un cretino.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Non ironizzavo. I watt si sostituiscono se li vuoi sostituire, si sommano se li vuoi sommare. La ebike è uno strumento come tutti gli altri. Dipende dall'uso che ne fai. Se la usi per fare sport, fai sport, se la usi per fare i kom sei un cretino.
Non per fare polemica ma se devo fare sport non vedo perché devo pedalare su un'e-bike e non suona normale bicicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74 and catman

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Non per fare polemica ma se devo fare sport non vedo perché devo pedalare su un'e-bike e non suona normale bicicicletta.
"non vedo perché devo pedalare su un'e-bike".
Scusa, ma chi ti obbliga ?
Quelli che lo vogliono fare, invece, devono poterlo fare.
E' così semplice ........
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non per fare polemica ma se devo fare sport non vedo perché devo pedalare su un'e-bike e non suona normale bicicicletta.
perchè non conosci le motivazioni.
e sono infinite .
una ad es. è che nel mio gruppo di AMICI, alcuni possono uscire solo la domenica e per stare coi loro AMICI, hanno pure comprato una e -bike.
e faticano in proporzione uguale a chi può permettersi di allenarsi 3/4 volte alla settimana

nel mio gruppo di AMICI non ci sono snob o chi si senta eletto. il ciclista vero si differenzia per umiltà e fatica
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ecco, allora prova a salire su una e-bike e a non pedalare.
Vedrai quanta strada fai .......
Ma non la voglio proprio vedere né toccare una e bike.....ma per quale motivo uno deve avere bisogno di una e bike?...va bene per quelli che non hanno la passione per il ciclismo...posso capire quelli che fanno le discese in mtb che invece di farsi portare alla partenza con un furgone,abbiano un motore proprio che gli permette di salire con la bici...ma su una bici da strada che senso ha?....ognuno va in base alla forza che ha con una bici normale,senza l'aiuto del motore.
Il giorno che non avrò più voglia di pedalare mi prenderò una moto,non una e bike...per me pedalare è bello... poco,tanto,piano forte,in salita, in pianura ,in discesa ...ma la bici lasciamo che sia una bici...non un mezzo ibrido motorizzato.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Ma non la voglio proprio vedere né toccare una e bike.....ma per quale motivo uno deve avere bisogno di una e bike?...va bene per quelli che non hanno la passione per il ciclismo...posso capire quelli che fanno le discese in mtb che invece di farsi portare alla partenza con un furgone,abbiano un motore proprio che gli permette di salire con la bici...ma su una bici da strada che senso ha?....ognuno va in base alla forza che ha con una bici normale,senza l'aiuto del motore.
Il giorno che non avrò più voglia di pedalare mi prenderò una moto,non una e bike...per me pedalare è bello... poco,tanto,piano forte,in salita, in pianura ,in discesa ...ma la bici lasciamo che sia una bici...non un mezzo ibrido motorizzato.
Infatti nessuno ti obbliga a prenderla.
Basta che la lasci prendere a chi invece la vuole ......
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
"non vedo perché devo pedalare su un'e-bike".
Scusa, ma chi ti obbliga ?
Quelli che lo vogliono fare, invece, devono poterlo fare.
E' così semplice ........
Avevo anticipato che nonvolevo fare polemica ma dai tuoi toni mi sembra che tu sia ben predisposto. Chi ha detto che non devi usarla? Ho forse detto che ritengo sia vietato usarla? Il mio discorso era totalmente diverso e mi domandavo il perché uno debba fare sport con una bici assistita e non con una normale bicicletta con cui se devi fare scarico vai piano se devi fare allenamento fai allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Raffi2000

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
perchè non conosci le motivazioni.
e sono infinite .
una ad es. è che nel mio gruppo di AMICI, alcuni possono uscire solo la domenica e per stare coi loro AMICI, hanno pure comprato una e -bike.
e faticano in proporzione uguale a chi può permettersi di allenarsi 3/4 volte alla settimana

nel mio gruppo di AMICI non ci sono snob o chi si senta eletto. il ciclista vero si differenzia per umiltà e fatica
L'e-bike come motivo di aggregazione tra amici , per turismo o per divertimento ci sta' e chi dice niente!Diverso il discorso che mi si dica che per fare sport ci vuole una bici assistita . Con una bici muscolare adeguando io sforzo alle proprie condizioni ci si allena lo stesso e ci si diverte.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Diverso il discorso che mi si dica che per fare sport ci vuole una bici assistita . Con una bici muscolare adeguando io sforzo alle proprie condizioni ci si allena lo stesso e ci si diverte.
nessuno ti dice niente, fai tutto da solo.

"ci si allena LO STESSO e ci si diverte " parole tue ...
quindi LO STESSO ci si allena pure e ci si diverte con una e-bike (volendo)

che poi per le tue esigenze non ne senti il bisogno o non ti attira , ci sta.

quello che mi spiace è vedere un ciclista che schifi un altro solo per il tipo di bici. perché il punto e questo. si tende a differenziarsi e dissociarsi.

che poi è lo stesso antipatico atteggiamento che hanno gli automobilisti nei confronti dei ciclisti
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ma non la voglio proprio vedere né toccare una e bike.....ma per quale motivo uno deve avere bisogno di una e bike?...va bene per quelli che non hanno la passione per il ciclismo...posso capire quelli che fanno le discese in mtb che invece di farsi portare alla partenza con un furgone,abbiano un motore proprio che gli permette di salire con la bici...ma su una bici da strada che senso ha?....ognuno va in base alla forza che ha con una bici normale,senza l'aiuto del motore.
Il giorno che non avrò più voglia di pedalare mi prenderò una moto,non una e bike...per me pedalare è bello... poco,tanto,piano forte,in salita, in pianura ,in discesa ...ma la bici lasciamo che sia una bici...non un mezzo ibrido motorizzato.
Premesso che non ho la bici elettrica, ho due amici che ce l'hanno. Uno dei due proviene da 15 anni di agonismo, l'altro non arriva a 40 anni.
Il primo la usa per compensare sforzi che per varie ragioni, non può più fare per ragioni di salute.
Il secondo perchè, a parità di sforzo, fa più dislivello, e perchè in meno tempo compie escursioni più divertenti.
Tutti e due però pedalano da anni, e pedalano eccome, e sono ciclisti appassionati.
Semplicemente, a parità di sforzo, invece di fare il solito giretto "vicino" casa, ti fai un giro più lungo/inusuale/divertente, ecc.
Non tutti hanno un sacco di tempo da dedicare alla bici.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.663
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Premesso che non ho la bici elettrica, ho due amici che ce l'hanno. Uno dei due proviene da 15 anni di agonismo, l'altro non arriva a 40 anni.
Il primo la usa per compensare sforzi che per varie ragioni, non può più fare per ragioni di salute.
Il secondo perchè, a parità di sforzo, fa più dislivello, e perchè in meno tempo compie escursioni più divertenti.
Tutti e due però pedalano da anni, e pedalano eccome, e sono ciclisti appassionati.
Semplicemente, a parità di sforzo, invece di fare il solito giretto "vicino" casa, ti fai un giro più lungo/inusuale/divertente, ecc.
Non tutti hanno un sacco di tempo da dedicare alla bici.
Sarà come dici tu...ma non mi convinci...per me la bici è un mezzo meccanico azionato dalle gambe...la e bike è un'altra cosa...
Poco tempo...guarda io è da novembre che vado in bici una volta a settimana x mancanza di tempo...per cui sono solo scuse...mi faccio i miei 120-140 km senza nessun problema il sabato o la domenica mattina...andrò un po' più piano di quando mi allenavo 5 volte a settimana ma sono felice lo stesso...non mi serve un motore elettrico x andare più forte.