Le e-bike sono ancora sport?

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sinceramente non vedo dove sia il problema se qualcuno usa e-bike.
Mica competono nelle stesse categorie di BdC o MTB.
E poi per chi si allena in Enduro o DH può essere molto utile.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
ognuno fa quello che piu' gli piace, ma quando devi spiegare ad un ragazzino cos'e' lo sport, l'e-bike non e' proprio l'esempio. Quando poi vai su Strava e vedi decine di persone che si divertono a mettere in mostra le proprie prestazioni motorizzate......
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Strava è un bel giochino per uso personale o gruppi amici. Inutile star li a guardare i totali perché tra chi gabula modificando i gpx e chi usa le elettriche o peggio l'auto, metà dei segmenti sono farlocchi. Io non sono un fenomeno, ma nei tratti dove ci vai solo in bici, me la cavo spesso nei primi 20/30 della zona, dove passano anche le auto, ciao che sono 100 e passa esimo. Chissà...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... Io non sono un fenomeno, ma nei tratti dove ci vai solo in bici, me la cavo spesso nei primi 20/30 della zona, dove passano anche le auto, ciao che sono 100 e passa esimo. Chissà...
Direi che vuol dir poco il paragone. Dove passano le auto sono strade principali e conosciute e sicuramente molto più battute anche da non local. Le stradine le fanno solo quelli del posto. Chi fa giri nuovi, magari autotracciandoseli, o seguendo le indicazioni stradali si tiene generalmente sulle strade principali.
Chi usa bici elettriche, motorini ecc. fa tempi chiaramente e di molto superiori alla media dei ciclisti.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non è proprio così Samuel.
Provincia di Milano, alzaia del naviglio. 1/10 fa la strada carrozzabile parallela rispetto alla ciclabile dell'alzaia ad esempio. O la ciclabile della TAV.

Ma non solo quella, qua in zona ci sono alcune salitelle conosciutissime. Peccato che di fianco ce ne siano un paio dove con le auto è proprio fisicamente difficile andare, ma non per questo meno conosciute, dove *casualmente* i tempi si rivoluzionano: i "soliti noti" fanno tempi proporzionali e paragonabili. Su quelle più accessibili, i **fenomeni** salgono a 48/50 all'ora. Se vuoi ti faccio qualche esempio pratico...

Ah, sono tutti segmenti che il segment explorer di Strava ti segna tra i più famosi in zona...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non ho letto tutto, ma non capisco il problema. Chi fa la 100km del Passatore, cosa dovrebbe dire di noi ciclisti? "smidollati, facile farsi 100km in bici, fateveli di corsa!". Ognuno fa quello che vuole come vuole, purche' nel rispetto altrui. Se uno vuole farsi il Sella Ronda su una ebike, buon per lui, e buon per me, perche' e' una moto o un'auto in meno sulla strada, probabilmente. Noi vediamo la ebike come un passo indietro rispetto alla bici, ma magari per qualcuno e' un passo avanti poiche' ha usato solo e sempre l'auto per muoversi. Paretecipare ad una gara con un motorino nascosto e' una truffa, come molte altre, ne' piu' ne' meno, poco da aggiungere. Sulle GranFondo non mi esprimo, per me il problema non si pone, perche' non vedo il bisogno della classifica, ma e' solo un mio punto di vista. Quindi ognuno interpretera' l'evento come un momento di aggregazione o sfida con se stesso, con conseguente scelta del mezzo. Il problema si porrebbe per la chiusura del traffico dal passaggio dei primi, ma visto che i primi gia' oggi viaggiano a medie piu' elevate dei 25 orari, il problema non si pone. Quanto a Strava, beh e' un giochino, ma anche la conferma di come l'autodeterminazione sia solo un bel sogno e che anche dove non c'entrino i politici l'uomo comune truffa di suo, scusate la divagazione sociologica. Per il resto, basterebbe lobbligo del contapedalate per capire chi sta usando aiuti motorizzati vari, e non penso che sia discriminante, solo una regola per chi vuole far parte del club, Strava non e' l'istruzione pubblica, non deve garantire l'accesso a tutti, imho, naturalmente!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta and kikhit

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Non è proprio così Samuel.
Provincia di Milano, alzaia del naviglio. 1/10 fa la strada carrozzabile parallela rispetto alla ciclabile dell'alzaia ad esempio. O la ciclabile della TAV.

Ma non solo quella, qua in zona ci sono alcune salitelle conosciutissime. Peccato che di fianco ce ne siano un paio dove con le auto è proprio fisicamente difficile andare, ma non per questo meno conosciute, dove *casualmente* i tempi si rivoluzionano: i "soliti noti" fanno tempi proporzionali e paragonabili. Su quelle più accessibili, i **fenomeni** salgono a 48/50 all'ora. Se vuoi ti faccio qualche esempio pratico...

Ah, sono tutti segmenti che il segment explorer di Strava ti segna tra i più famosi in zona...

Te lo chiedo io se possibile.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Te lo chiedo io se possibile.
Ovvio che no. Ma la cosa bella è che le prime volte mi chiedevo come fosse possibile e andavo a vedermi i giri per capirlo. E scopriva che gente che fa 50km a 22 di media saliva li a oltre 40... E li gpx tarocco a nastro. Altri che si vedeva metà giro in bici poi andavano a casa in auto senza spegnere il GPS e caricavano senza pulire la traccia. Le prime volte segnalavo adesso mi sono rotto. I casi sono troppi, dappertutto e palesi. Guardo solo i personal e me ne frego del resto. Se poi capita il segmento "pulito" meglio.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ovvio che no. Ma la cosa bella è che le prime volte mi chiedevo come fosse possibile e andavo a vedermi i giri per capirlo. E scopriva che gente che fa 50km a 22 di media saliva li a oltre 40... E li gpx tarocco a nastro. Altri che si vedeva metà giro in bici poi andavano a casa in auto senza spegnere il GPS e caricavano senza pulire la traccia. Le prime volte segnalavo adesso mi sono rotto. I casi sono troppi, dappertutto e palesi. Guardo solo i personal e me ne frego del resto. Se poi capita il segmento "pulito" meglio.

Nono io ti chiedevo gli esempi. :smile:
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
piuttosto che una nuova automobile sulla strada è meglio una e-bike.
Personalmente finchè ce la faccio preferisco le mie gambe, ma gente che non andrebbe mai in bici o che per problemi fisici non può fare sforzi eccessivi (ne conosco) ha scelto la e-bike anzichè il divano e allora sono d'accordo.
Prepariamoci perchè a breve saremo invasi dalle biciclette a pedalata assistita, ma non mi sognerei mai di entrare in competizione con questi mezzi, si tratta di due cose ben distinte.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
No! Le e-bike non sono sport, per come lo intendiamo noi.
La bici è fatica, soddisfazione di raggiungere un risultato facendo conto solo sulle proprie forze ma non è per tutti, bisogna avere costanza, tempo ed una discreta salute.
La e-bike può essere divertimento per il solo piacere di passare un po' di tempo all'aria aperta e fare un po' di moto, una cosa che consenta di fare certe cose a chi non gliela fa. Capisco che quando qualcuno ti semina con il motorino e magari ti sfotte pure ti venga voglia di dirgliene quattro ma se se ne va per i fatti suoi non vedo che male faccia, anzi non escludo che il giorno, il più tardi possibile, che mi renda conto di non fargliela più possa pure farci un pensierino...
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sono molto deluso da queste aziende che propongono bici con il motore invisibile.

Lo considero un'istigazione alla frode sia a livello morale sia sul piano della sana competizione.

Perchè mai dovrei nascondere un motore, se non per frodare chi invece non lo ha. Forse per una questione di estetica? Bonanotte.

Queste persone vanno isolate, perchè il loro approccio allo sport è lontano anni luce dalla mia visione. Delusissimo dalle aziende e dispiaciuto per far parte inevitabilmente, anche se in piccola parte, di questo ingranaggio e in un mondo in cui comincio più a non star bene.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ovvio che no. Ma la cosa bella è che le prime volte mi chiedevo come fosse possibile e andavo a vedermi i giri per capirlo. E scopriva che gente che fa 50km a 22 di media saliva li a oltre 40... E li gpx tarocco a nastro. Altri che si vedeva metà giro in bici poi andavano a casa in auto senza spegnere il GPS e caricavano senza pulire la traccia. Le prime volte segnalavo adesso mi sono rotto. I casi sono troppi, dappertutto e palesi. Guardo solo i personal e me ne frego del resto. Se poi capita il segmento "pulito" meglio.

Dà fastidio effettivamente, al momento però mi diverto a segnalarli quelli di cui mi accorgo. Strava dovrebbe creare qualche algoritmo per verificare da sé le prestazioni sospette, tipo se qualcuno che di solito va molto piano supera i pro in classifica qualche dubbio dovrebbe porselo automaticamente

eppure tanti le compreranno che sia solo per primeggiare anche nelle gare della parrocchia o anche solo per passarti in salita fischiettando

Sì ma a questi converebbe investire in sedute terapeutiche probabilmente, perché hanno qualche problema. Capisco la "sfida" tra ciclisti ma questa non è una sfida, è come se uno fosse contento di passarti in moto...