Le e-bike sono ancora sport?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora via, lasciamo perdere la strada e parliamo di mtb. E' dal 1985 che vado in mtb e le elettriche sono apparse li, non sulla strada. Fantastiche sopratutto in discesa divertimento puro 22 kg di bici con gomme da motocross e dischi da 203mm, forcelle da 160mm e carri idem.
Io vedo della gente con questi mezzi che prima non esisteva, roba che per arrivare dove vado solitamente stiantavano cento volte, perchè sovrappeso. Dunque c'è qualcosa che non torna sul sudato, sudare si suda anche in sauna
io ho un mtb elettrica , vado troppo poco per essere esplosivo e potente , ma mi diverto un sacco . questa estate ho fatto tutti i rifugi del basso piemonte . una goduria che con una mtb normale non avrei potuto fare e mi sono pure allenato perche' ti assicuro che di forza ne ho messa , anche perche' se no la batteria non dura nulla.

sono tutte cazzate . chi usa la ebike in proporzione si fa la sua bella attivita' fisica. poi se si chiama mathieu van der poel non ne ha bisogno.
poi se uno vuole dire che ci sono anche fenomeni sboroni con le ebike , e' evidente ma ce ne sono in tutti i campi.
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io ho un mtb elettrica , vado troppo poco per essere esplosivo e potente , ma mi diverto un sacco . questa estate ho fatto tutti i rifugi del basso piemonte . una goduria che con una mtb normale non avrei potuto fare e mi sono pure allenato perche' ti assicuro che di forza ne ho messa , anche perche' se no la batteria non dura nulla.

sono tutte cazzate . chi usa la ebike in proporzione si fa la sua bella attivita' fisica. poi se si chiama mathieu van der poel non ne ha bisogno.
poi se uno vuole dire che ci sono anche fenomeni sboroni con le ebike , e' evidente ma ce ne sono in tutti i campi.
Allora prova quella senza motore e poi facci sapere come arrivi in cima, certo che sono tutte cazzate te l'ho scritto anche prima
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora prova quella senza motore e poi facci sapere come arrivi in cima, certo che sono tutte cazzate te l'ho scritto anche prima
non ci arrivo . sono arrivato in posti che con una mtb non ci sarei arrivato . cosa c'entra? la e-bike non serve a mettere le palle a chi non le ha , serve e permette a chi non ha le possibilita' di allenarsi o il fisico di raggiungere posti meravigliosi che non appartengono solo ai supeuomini.
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non ci arrivo . sono arrivato in posti che con una mtb non ci sarei arrivato . cosa c'entra? la e-bike non serve a mettere le palle a chi non le ha , serve e permette a chi non ha le possibilita' di allenarsi o il fisico di raggiungere posti meravigliosi che non appartengono solo ai supeuomini.
ma come cosa centra!!! hai 560 watt, ma come cosa centra, certo che aiuta, ma non si può asserire che si dura della fatica , fatica vera la dura chi pedala con i muscoli e non ha nessun artifizio che lo possa coadiuvare. Tu con quella puoi fare 3000 Mt di dislivello in un giorno, uno normale per fare 3000 metri si rompe nel mezzo!!
Per il resto posti meravigliosi certamente, nessuno dice il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io non ho nulla contro chi usa le e-bike, ne contro le e-bike, ma dire che sono bike quasi come le muscolari e ridicolo...Per altro in alcuni casi sono pure pericolose. 2 settimane fa in una disciesa sterrata mi sono quasi scontrato con 2 signori obesi che salivano a piu di 20 km/h tutti gasati e che mi hanno tagliato la strada in una curva. Li ho evitati per miracolo. E non e la prima volta che mi capita... Il discorso che anche in ebike si suda non regge. Non so voi ma io mentre faccio sesso sudo...ma non lo definireri sport....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non ho nulla contro chi usa le e-bike, ne contro le e-bike, ma dire che sono bike quasi come le muscolari e ridicolo...Per altro in alcuni casi sono pure pericolose. 2 settimane fa in una disciesa sterrata mi sono quasi scontrato con 2 signori obesi che salivano a piu di 20 km/h tutti gasati e che mi hanno tagliato la strada in una curva. Li ho evitati per miracolo. E non e la prima volta che mi capita... Il discorso che anche in ebike si suda non regge. Non so voi ma io mentre faccio sesso sudo...ma non lo definireri sport....
Insomma dai quello è un bello sport, sai li i battiti aumentano come se tu fossi in bici, iciamoooo uno sforzo determinatamente determinato piacevole
Per il resto anche tu hai trovato due panzoni :mrgreen:
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Voi scherzate ma io ho un amico che non è riuscito a fare l’Agnello nemmeno con l’e-bike:pork:
Avra avuto la batteria scarica...Quest'estate mi e capitato un signore tedesco in e-bike che non riusciva a proseguire su una strada di campagna causa un albero caduto. L'ho aiutato a scavalcare l'albero. Li ho capito il peso delle e-bike...la mia gravel mi sembrava pesante 13kg, ma quella ebike sembrava fatta di piombo...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Avra avuto la batteria scarica...Quest'estate mi e capitato un signore tedesco in e-bike che non riusciva a proseguire su una strada di campagna causa un albero caduto. L'ho aiutato a scavalcare l'albero. Li ho capito il peso delle e-bike...la mia gravel mi sembrava pesante 13kg, ma quella ebike sembrava fatta di piombo...
Ne pesa almeno 22/25 a seconda del mezzo, certamente se finisci le banane sei del gatto.
Ma difficile rimanere a secco, perchè quelle batterie hanno diversi milliampere, almeno che non usi sempre il turbo boost, alllora bevi maledettamente
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nel discorso dovreste inserire una distinzione importante: le ebike a motore centrale e le ebikemotion con motore al mozzo. Le prime non hanno quasi bisogno di pedalare, sono sbloccaboli e diventano praticamente un motorino elettrico se usare su tragitti brevi. Senza assistenza sono praticamente inusabili per via degli attriti e il peso intorno ai 20 kg. Le ebikemotion erogano "solo" 250watt, non sono sbloccabili, in pianura sono una normalissima bici da strada da 12 kg e sono solo un aiuto, se non giri i pedali non vai avanti, senza allenamento e rapporti adatti un muro non lo fai. Di solito queste ultime vengono usate da chi in bici ci andava senza problemi e adesso ha dei limiti.
Comunque se il problema è far fatica, buttate la bici, anche quella muscolare. Nove colli, Milano Sanremo, facile farle in bici, provate a farle di corsa a piedi. Ho visto tanti panzoni alla Milano Sanremo per bici, mai uno a quella podistica. È una provocazione, spero si colga il significato.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nel discorso dovreste inserire una distinzione importante: le ebike a motore centrale e le ebikemotion con motore al mozzo. Le prime non hanno quasi bisogno di pedalare, sono sbloccaboli e diventano praticamente un motorino elettrico se usare su tragitti brevi. Senza assistenza sono praticamente inusabili per via degli attriti e il peso intorno ai 20 kg. Le ebikemotion erogano "solo" 250watt, non sono sbloccabili, in pianura sono una normalissima bici da strada da 12 kg e sono solo un aiuto, se non giri i pedali non vai avanti, senza allenamento e rapporti adatti un muro non lo fai. Di solito queste ultime vengono usate da chi in bici ci andava senza problemi e adesso ha dei limiti.
Comunque se il problema è far fatica, buttate la bici, anche quella muscolare. Nove colli, Milano Sanremo, facile farle in bici, provate a farle di corsa a piedi. Ho visto tanti panzoni alla Milano Sanremo per bici, mai uno a quella podistica. È una provocazione, spero si colga il significato.
Le motorino integrate non esistono quasi più, erano fatte per Cancellara , hanno provato con Contador a inserire il motore in una ruota, a loro bastano pochi watt in meno per fare grandi differenze, oggi ci sono delle E bike stradali fantastiche, paritetiche alle mtb.
I che centra farle a piedi?
Qui si parla di ciclismo mica di podismo, come se la Milano Sanremo fosse uno scherzo farla in bicicletta a 42 di media, come quelli che pedalano con i muscoli
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le motorino integrate non esistono quasi più, erano fatte per Cancellara , hanno provato con Contador a inserire il motore in una ruota, a loro bastano pochi watt in meno per fare grandi differenze, oggi ci sono delle E bike stradali fantastiche, paritetiche alle mtb.
I che centra farle a piedi?
Qui si parla di ciclismo mica di podismo, come se la Milano Sanremo fosse uno scherzo farla in bicicletta a 42 di media, come quelli che pedalano con i muscoli
Non esistono più? Non sai di cosa stai parlando. Guardati il sito di Colnago, Willier, Orbea per vedere di cosa si tratta. È una provocazione, la bici è una macchina inventata per alleviare la fatica ed andare più lontano, una macchina, un podista purista potrebbe fare lo stesso discorso che state facendo voi sulla fatica.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non esistono più? Non sai di cosa stai parlando. Guardati il sito di Colnago, Willier, Orbea per vedere di cosa si tratta. È una provocazione, la bici è una macchina inventata per alleviare la fatica ed andare più lontano, una macchina, un podista purista potrebbe fare lo stesso discorso che state facendo voi sulla fatica.
No non so di cosa parlo hai ragione, allora guardati il sito della Specialized e della Bianchi, così ci ripensi.
Forse non hai capito, ma la bicicletta elettrica è una conquista, tuttavia inutile trincerarsi dietro scuse, tipo si Suda uguale, perché a parità di sforzo si va il doppio.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
No non so di cosa parlo hai ragione, allora guardati il sito della Specialized e della Bianchi, così ci ripensi.
Forse non hai capito, ma la bicicletta elettrica è una conquista, tuttavia inutile trincerarsi dietro scuse, tipo si Suda uguale, perché a parità di sforzo si va il doppio.
Sono due tipi di bici elettriche diverse, conosco le Specialized a motore centrele, la Bianchi fa anche la Aria il sistema ebikemotion: https://www.ebikemotion.com/web/bianchi-aria-e-road/
Tu consideri solo le bici a motore centrale, che, secondo me, sono una contraddizione su strada, vanno bene sulle mtb.
Certo che si fatica meno, ma ripeto, se la fatica è il solo metro di giudizio, la bici non è uno sport rapportata al podismo. Correre 5km a piedi è fatica anche ad un ritmo lento se non si è allenati, 20 km in bici a ritmo lento sono una passeggiata per tutti. Se uno non vuole faticare ha mille mezzi a disposizione , se uno vuole allungare i suoi giri o mettere della salita pur non avendo migliaia di km nelle gambe o la salute oggi può farlo, e mi pare che su questo concordiamo. Sono due cose diverse? Certo! Ha senso la mtb elettrica per un bimbo per farsi un giretto? No! Così come l'automobilina elettrica invece che quella a pedali.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono due tipi di bici elettriche diverse, conosco le Specialized a motore centrele, la Bianchi fa anche la Aria il sistema ebikemotion: https://www.ebikemotion.com/web/bianchi-aria-e-road/
Tu consideri solo le bici a motore centrale, che, secondo me, sono una contraddizione su strada, vanno bene sulle mtb.
Certo che si fatica meno, ma ripeto, se la fatica è il solo metro di giudizio, la bici non è uno sport rapportata al podismo. Correre 5km a piedi è fatica anche ad un ritmo lento se non si è allenati, 20 km in bici a ritmo lento sono una passeggiata per tutti. Se uno non vuole faticare ha mille mezzi a disposizione , se uno vuole allungare i suoi giri o mettere della salita pur non avendo migliaia di km nelle gambe o la salute oggi può farlo, e mi pare che su questo concordiamo. Sono due cose diverse? Certo! Ha senso la mtb elettrica per un bimbo per farsi un giretto? No! Così come l'automobilina elettrica invece che quella a pedali.
concordo, poi secondo me
la ebike e' nata per venire incontro a chi non puo' o non vuole sostenere certi sforzi. Non tutti amano spomparsi in bici , cercare il proprio limite, anzi visti i numeri ed i volumi , il ciclista puro e duro e' una minoranza della popolazione.
qual'e' la conclusione per alcuni? le ebike sono delle moto :ueh: ,
purtroppo la verita' e' che noi ciclisti bdc siamo un po' invasati e vorremmo che tutti fossero cosi'.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Lo confesso, Ho una ebike stradale con motore nel mozzo. Ci sono arrivato a settantadue anni, grazie ad una signora che mi ha distrutto il telaio della mia bmc in una rotonda e con la quale ho fatto negli ultimi tre anni agnello, isoard, galibier, tourmalet e vi posso assicurare che con la ebike, se si vuole, si fa la stessa fatica, provato quest'anno su vars e lombarda. Certo, se si vuole fatica se ne fa di meno, ma anche con la muscolare non si fa fatica se la si usa per fare una passeggiata. Non capisco di dice che non si fa fatica. Se una salita la faccio al medio o sottosoglia che abbia una muscolare o una ebike che differenza c'è? Alla mia età posso continuare a godere di questo sport. Poi, per favore, parliamo di cose serie. Le ebike debbono, per cds, essere bloccate a 25 km/h. altrimenti non sono ebike. E' come considerare un martello un arma perchè uno ci ha spaccato la testa alla suocera
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
concordo, poi secondo me
la ebike e' nata per venire incontro a chi non puo' o non vuole sostenere certi sforzi. Non tutti amano spomparsi in bici , cercare il proprio limite, anzi visti i numeri ed i volumi , il ciclista puro e duro e' una minoranza della popolazione.
qual'e' la conclusione per alcuni? le ebike sono delle moto :ueh: ,
purtroppo la verita' e' che noi ciclisti bdc siamo un po' invasati e vorremmo che tutti fossero cosi'.
Guarda io non sono contro le e-bike e se Dio mi dara la salute un giorno ne comprero sicuramente una (e-gravel probabilmente). Capisco pero anche che chi (PER SUA SCELTA questo va detto) si fa un culo per andare forte in bici (allenamenti, dieta ecc.) e che si vede superare da una e-bike. Problemi suoi, VERO!, ma comunque lo si puo capire. Meglio andare su una e-bike che starsene su un divano… ovviamente si! Detto tutto cio, le e-bike e le muscolari non si possono confrontare su niente, sono 2 cose totalmente diverse. E come confrontare una full MTB e una bici da crono. A nessuno verrebbe in mente di farlo perche sono 2 cose totalmente diverse, mentre per le e-bike alcuni vogliono far passare il messaggio che sono “quasi” la stessa cosa perche si suda lo stesso… Poi uno e libero di comprarsi 10 e-bike con batterie da 10000kW e pensare che fa la stessa cosa di quello che usa una bici senza motore, ma la realta e ben diversa… Secondo me, viste quante se ne vedono in giro, quelli con la muscolare un giorno verranno considerati “degli sfigati” che faticano inutilmente. Poi come per ogni cosa si trovera un equilibrio, ma ci vorra tempo. Mi sbagliero ma mi sa che un giorno i nostri nipoti andranno tutti in e-bike (che saranno leggere e potenti) e guardando le bici attuali diranno “ma pensa che fatica facevano con quelle bici”, quasi come quando noi guardiamo le bici di Coppi o Bartali e ci chiediamo quanta fatica facessero a salire con la corona del 42 su quelle mulattiere sterrate…