Le giacche antipioggia

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Le giacche antipioggia
goretex.jpg



Continua la lettura....
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Io tutta sta traspirabilità di questi indumenti non l'ho mai riscontrata! Ti proteggono dall'acqua esterna, ma ne fanno tanta interna...
La vera evoluzione comunque è quella di aver creato dei capi meno svolazzanti e più tascabili.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io tutta sta traspirabilità di questi indumenti non l'ho mai riscontrata! Ti proteggono dall'acqua esterna, ma ne fanno tanta interna...
La vera evoluzione comunque è quella di aver creato dei capi meno svolazzanti e più tascabili.
mai provata la gore One o la castelli Idro suppongo...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io tutta sta traspirabilità di questi indumenti non l'ho mai riscontrata! Ti proteggono dall'acqua esterna, ma ne fanno tanta interna...
La vera evoluzione comunque è quella di aver creato dei capi meno svolazzanti e più tascabili.
beh oddio ... prova una mantellina classica economica, poi una in goretex e poi una giacca come la fiandre\perfetto e la differenza la riscontri eccome
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Io tutta sta traspirabilità di questi indumenti non l'ho mai riscontrata! Ti proteggono dall'acqua esterna, ma ne fanno tanta interna...
La vera evoluzione comunque è quella di aver creato dei capi meno svolazzanti e più tascabili.
STRAQUOTOOOO!!! Anch'io stessa impressione, eppure io compro solo raba di marca e costose ma alla fine per fare cosa??
Se per traspirare si intende morire di freddo e tornare a casa non inzuppati allora avete ragione...parlo per me, traspirabilità indumenti quasi 0!!!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Giusto per fare qualche esempio: chi partecipa a granfondo alpine dove la temperatura in cima può essere tutt'altro che estiva, come si comporta? Completo estivo e una di queste mantelline più gli accessori?

Io avevo pensato a questa mantellina
Mantellina Soullimit
per il mio girovagare estivo, in caso di brutte sorprese, però mi sembra lontana dai parametri indicati. Premetto che ho la mantellina Btwin, ma non la uso mai, preferisco prendere fresco in discesa, però non mi è mai capitato di prendere acqua in montagna (se chiamano brutto non vado, però mica si può sempre prevedere tutto)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Giusto per fare qualche esempio: chi partecipa a granfondo alpine dove la temperatura in cima può essere tutt'altro che estiva, come si comporta? Completo estivo e una di queste mantelline più gli accessori?

Io avevo pensato a questa mantellina
Mantellina Soullimit
per il mio girovagare estivo, in caso di brutte sorprese, però mi sembra lontana dai parametri indicati. Premetto che ho la mantellina Btwin, ma non la uso mai, preferisco prendere fresco in discesa, però non mi è mai capitato di prendere acqua in montagna (se chiamano brutto non vado, però mica si può sempre prevedere tutto)

Sono cose soggettive. Solo con l'esperienza capisci quali sono le tue necessità. C'è chi crede di farsi 4h sotto il diluvio e poter restare asciutto, magari con la cuffietta da doccia di plastica in testa, a chi invece è convinto che basti "menare" e farsi 2 boccettini di quelli lunghi per scaldarsi :mrgreen:

Proprio riguardo le Gf "alpine" basta che vai nei topi dedicati, tipo quello della Oetztaler, e già adesso leggerai di gente che chiede come vestirsi per settembre bella cumpa

E' un po' come chiedere "se vado a Berlino a Marzo cosa mi metto?"
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Giusto per fare qualche esempio: chi partecipa a granfondo alpine dove la temperatura in cima può essere tutt'altro che estiva, come si comporta? Completo estivo e una di queste mantelline più gli accessori?

Io avevo pensato a questa mantellina
Mantellina Soullimit
per il mio girovagare estivo, in caso di brutte sorprese, però mi sembra lontana dai parametri indicati. Premetto che ho la mantellina Btwin, ma non la uso mai, preferisco prendere fresco in discesa, però non mi è mai capitato di prendere acqua in montagna (se chiamano brutto non vado, però mica si può sempre prevedere tutto)

Sono cose soggettive. Solo con l'esperienza capisci quali sono le tue necessità. C'è chi crede di farsi 4h sotto il diluvio e poter restare asciutto, magari con la cuffietta da doccia di plastica in testa, a chi invece è convinto che basti "menare" e farsi 2 boccettini di quelli lunghi per scaldarsi :mrgreen:

Proprio riguardo le Gf "alpine" basta che vai nei topi dedicati, tipo quello della Oetztaler, e già adesso leggerai di gente che chiede come vestirsi per settembre bella cumpa

E' un po' come chiedere "se vado a Berlino a Marzo cosa mi metto?"
Eh si boccettini lunghi e menare :-)
4h sotto al diluvio? bastano 20 minuti, io oramai utilizzo l'antica saggezza cinese, se non puoi battere la pioggia, fattela amica, quindi privilegio il mantenimento della temperatura a livelli accettabili con capi un poco più spessi, copriscarpe in neoprene, guanti in neoprene, bagnati si ma almeno non congelati.
f
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Eh si boccettini lunghi e menare :-)
4h sotto al diluvio? bastano 20 minuti, io oramai utilizzo l'antica saggezza cinese, se non puoi battere la pioggia, fattela amica, quindi privilegio il mantenimento della temperatura a livelli accettabili con capi un poco più spessi, copriscarpe in neoprene, guanti in neoprene, bagnati si ma almeno non congelati.
f

Condivido. Rimanere asciutti come alcuni immaginano è praticamente impossibile. L'unica è non avere freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Quindi alla fine l'utilità di queste mantelline sarebbe dubbia?
Se ci si bagna lo stesso allora forse una Gabba è più indicata in quanto consente di rimanere più caldi?

Dipende da quanto piove.
La Gabba tiene una leggera pioggia, ma non per ore. Inoltre è da considerare che l'acqua da qualche parte entra: collo, polsi, suole scarpe, etc..
Irrealistico è quello che alcuni pensano, cioè di pedalare sotto l'acqua e restare asciutti come se si fosse a casa in poltrona.
Idem per la traspirazione, come se uno anche in estivo non sudasse e rimanesse sempre asciutto...

Diverso era quando c'erano i "plasticoni" di 10 anni e fa più, che era come avere un sacco di plastica addosso e pedalare dentro una serra.
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Io ho provato un po' di tutto...purtroppo senza badare a spese. La gabba se sale la temperatura, la pioggia te la fa all'interno. Tutte le altre mantelle producono l'effetto di inzupparmi la maglia. Ho appena acquistato al nuova Assos Rs equipe...vediamo come si comporta, ma non mi aspetto nulla di diverso dalle altre
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Io tutta sta traspirabilità di questi indumenti non l'ho mai riscontrata! Ti proteggono dall'acqua esterna, ma ne fanno tanta interna...
La vera evoluzione comunque è quella di aver creato dei capi meno svolazzanti e più tascabili.
beh oddio ... prova una mantellina classica economica, poi una in goretex e poi una giacca come la fiandreperfetto e la differenza la riscontri eccome
Roba economica non la prendo in considerazione. Ammetto di non aver mai provato GORE (visto ultimo modello davvero spettacolare), ma Gabba, Sportful, Rapha, P6 e Assos sì.
Quelo che intendo è che la traspirabilità con me non funziona perchè mi inzuppo dentro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Quelo che intendo è che la traspirabilità con me non funziona perchè mi inzuppo dentro
Inzupparsi ci si inzuppa sempre, bisogna vedere poi quanto si sta inzuppati.
Con un buon capo traspirante ci si bagna di sudore durante lo sforzo ma nel giro di pochi minuti ci si asciuga anche senza per questo percepire contiuamente quella sensazione di bagnato che solitamente nel proseguo porta a sentire freddo.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quelo che intendo è che la traspirabilità con me non funziona perchè mi inzuppo dentro
Gore (e chi usa il tessuto gore-tex Shakedry) è veramente un'altra cosa.
l'ho già raccontato altrove e non vorrei essere noioso, ma ti racconto la prima volta che l'ho provata a fondo.
L'estate scorsa (una delle più torride, rammentate?) faccio un'uscita gravel con un amico. Partiamo verso le 18, dato che prima era impossibile per il caldo. Verso le 20:30 siamo alla fine della salita sterrata conclusiva, sono sudato come se mi avessero tirato una secchiata d'acqua. Percorriamo 6-7 km su sterrato, ma in piano e siamo a circa 7-800m in aperta campagna e comincia a sentirsi un po' di fresco, arriviamo alla veloce discesa in asfalto e sono ancora zuppo e pure leggermente infreddolito. Mi metto la mantellina Gore One ed inizio a scendere.
Nel primo km penso di aver preso una fregatura, dato che non vedo sostanziali differenze rispetto alla Sportful hot pack 5 che usavo normalmente, forse tiene un pelo meglio l'aria, ma comunque stessa sensazione e soprattutto sento un po' freddo dato che sono sudatissimo.
Proseguendo (la discesa è di 6 km) le cose migliorano, e mi scordo della mantellina. arrivati alla piana sono le quasi le 21 e si va ormai con le luci. Mi scordo di avere la mantellina, ma dopo un km realizzo, mi fermo e me la levo. Lì ho una sorpresa clamorosa: la mantellina internamente è completamente asciutta e soprattutto io sono praticamente asciutto, mi sono asciugato scendendo!!!! l'unica parte umida è sugli avambracci dove il contatto diretto tra mantellina e pelle non consente miracoli, e comunque è umida, non bagnata.

Tralascio poi le innumerevoli volte che ci ho preso la pioggia battente, sotto non passa assolutamente una goccia d'acqua.
Personalmente sono i soldi meglio spesi (tanti) di tutta la mia attrezzatura ciclistica.