Le mie prime 100 ore in sella...o selle

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Salve, ci tenevo a celebrare in qualche modo questa specie di piccolo traguardo compiuto con l’ultima uscita di ieri e che per me fino a pochi mesi fa sembrava impensabile. Per quanto la bici da corsa mi attragga e mi affascini da molti anni non ero mai riuscito a vincere certe paure preconcette circa la mia approcciabilità a quello strano oggetto. Molto anche grazie all’aiuto di un amico mi sono deciso ad acquistare la mia prima bici da corsa usata; per le regolazioni ci ha pensato lui e dal 25 Aprile ad oggi ho totalizzato 103 ore in sella (ne ho cambiate 8...) con 2600 km dei quali 1500 km circa nell’ultimo mese di Giugno. Ho fatto 7 uscite sopra i 100 km, la più lunga per ora di 133 km. Dislivello positivo massimo in una singola uscita per ora non superiore a 1000 metri. Ma ora che ho superato questa prima fase di adattamento mi sento anche un po più libero di approcciarmi alle salite. Per concludere voglio brevemente citare la storia delle selle. Da subito ho evitato la compressione del nervo pudendo e della prostata con l’uso di selle Smp, nel seguente ordine, Hybrid, extra gel, Stratos. Ma il problema del dolore alle ossa ischiatiche ha continuato ad affliggermi spingendomi ad altre prove con una sella Adamo, Selle Italia SLR Flow e Superflow, San Marco Era... finchè non ho provato la Specialized Power, infischiandomene della misura ischiatica (ho 100 mm scarsi al cuscino specialized) visto che è larga 143 mm, e miracolosamente sembra che finalmente abbia trovato la mia sella. Ecco, ora posso considerarmi un principiante!
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Hai cambiato tante selle (tantissime in relazione ai km percorsi).
Hai considerato anche di valutare dell'abbigliamento diverso , magari migliore?
Ognuno poi ha la sua sella , io sono un caso a parte , ho avuto 3 bdc e 1 mtb e non ho mai cambiato sella perché dopo un breve adattamento andavano tutte bene
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Salve, ci tenevo a celebrare in qualche modo questa specie di piccolo traguardo compiuto con l’ultima uscita di ieri e che per me fino a pochi mesi fa sembrava impensabile. Per quanto la bici da corsa mi attragga e mi affascini da molti anni non ero mai riuscito a vincere certe paure preconcette circa la mia approcciabilità a quello strano oggetto. Molto anche grazie all’aiuto di un amico mi sono deciso ad acquistare la mia prima bici da corsa usata; per le regolazioni ci ha pensato lui e dal 25 Aprile ad oggi ho totalizzato 103 ore in sella (ne ho cambiate 8...) con 2600 km dei quali 1500 km circa nell’ultimo mese di Giugno. Ho fatto 7 uscite sopra i 100 km, la più lunga per ora di 133 km. Dislivello positivo massimo in una singola uscita per ora non superiore a 1000 metri. Ma ora che ho superato questa prima fase di adattamento mi sento anche un po più libero di approcciarmi alle salite. Per concludere voglio brevemente citare la storia delle selle. Da subito ho evitato la compressione del nervo pudendo e della prostata con l’uso di selle Smp, nel seguente ordine, Hybrid, extra gel, Stratos. Ma il problema del dolore alle ossa ischiatiche ha continuato ad affliggermi spingendomi ad altre prove con una sella Adamo, Selle Italia SLR Flow e Superflow, San Marco Era... finchè non ho provato la Specialized Power, infischiandomene della misura ischiatica (ho 100 mm scarsi al cuscino specialized) visto che è larga 143 mm, e miracolosamente sembra che finalmente abbia trovato la mia sella. Ecco, ora posso considerarmi un principiante!

Io ho avuto un percorso simile al tuo in fatto di selle, ne avrò cambiate più di 15. comunque dopo la power della specialized che è molto buona la mia definitiva è la shimano pro stealth.

PS mi raccomando però di non cercare solo la sella adatta, ma sopratutto la posizione corretta, se ad esempio sei troppo alto (errore tipico del principiante) non c'è sella che vada bene.
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Hai cambiato tante selle (tantissime in relazione ai km percorsi). Hai considerato anche di valutare dell'abbigliamento diverso , magari migliore?

Certamente con questo problema del dolore ischiatico ho approfondito anche la questione fondello, finendo per spendere anche lì per quelli delle marche più quotate (Assos, Castelli, Santini), anche se solo ultimamente sto capendo qualcosa di più circa la differenza enorme che può esserci anche tra i vari modelli di fondello di una stessa marca..purtoppo però ora devo far riposare il portafoglio. Due o tre fondelli discreti comunque ce li ho.