Oppure passare per Genova nel momento sbagliato
...questa non fa proprio ridere devo dire...
Oppure passare per Genova nel momento sbagliato
La riduzione di resistenza all'avanzamento è indipendente dalla velocità (nel campo di velocità tipiche), cioè dipende solo dalla configurazione. La riduzione di potenza necessaria per avanzare dipende chiaramente dalla velocità (visto che la potenza è il prodotto fra forza resistente e velocità relativa ciclista/aria), e con essa i vantaggi in termini di tempo.Mi pare che l'articolo si contraddica quando scrivono che i vantaggi vi sono "indipendentemente dalla velocità del ciclista" poi giustamente specificano che in una crono a 54 km/h sono maggiori ed ancora di più con vento contro.
X cui non è indipendente dalla velocità ma lo è in modo direttamente proporzionale alla stessa. Maggiore velocità (soprattutto maggiore impatto d'aria frontale) maggiore vantaggio
Inoltre più la velocità cresce più la scia si estende a valle (intesa come distanza).La riduzione di resistenza all'avanzamento è indipendente dalla velocità (nel campo di velocità tipiche), cioè dipende solo dalla configurazione. La riduzione di potenza necessaria per avanzare dipende chiaramente dalla velocità (visto che la potenza è il prodotto fra forza resistente e velocità relativa ciclista/aria), e con essa i vantaggi in termini di tempo.
Sì, chiaramente va analizzato il contesto effettivo se si vuole valutare quanto "pesa" l'effetto in termini di velocità o tempo guadagnato.Inoltre più la velocità cresce più la scia si estende a valle (intesa come distanza).
Quindi, per esempio, se si rimane sempre alla stessa distanza, diciamo 20 m, a 20 km/h magari si è fuori dalla scia e si hanno benefici nulli, a 50 km/h si è dentro e con tanti vantaggi
Se fanno come con Nico Mattan o Vanpetegen alle classiche del nord che sembrava una corsa di Stayer allora si .
Ma infatti.chiunque vada a caccia di "scie" dietro motore lo sa benissimo.. ora col caldo è più difficile ma nei giri autunnali qualche volta mi è successo di mettermi in scia a qualche bravo scooterista ottenendone bei segmentini..Ripeto.. mi è sempre stato difficile quantificare (men che meno misurare) ma è da tempo che ci ho fatto caso che basta avere uno scooter 50cc anche a circa 40-50 mt e notare che la pedalata vien più fluida, segno evidente che anche a distanza ragguardevole qualcosa fa, sarà che crea vortici o rompe la compattezza ma il vantaggio lo si può percepire, certo che 7% meraviglia.
non ho mai capito perché pinotti non abbia ridato indietro la vittoria in questa tappa.
qui è tirato dalla moto della polizia in modo scandaloso.
dove la moto è molto vicina l'atleta respira. la potenza è decisamente minore.
questo fu un mezzo scandalo perché è una crono.
ma si vedono cose più occulte tipo gente che recupera 30 secondi in un paio di km e sembra che i primi siano in crisi.
cmq la cosa era parecchio più scandalosa qualche anno fa soprattutto per il fatto che c'erano nugoli di moto.
vedi sanremo 95. vedi campiglio 1999 con le moto che tirarono letteralmente pantani nel finale.
Non mortali dobbiamo accontentarci di quello [emoji23]Ahahaha il dietro-trattore!
Con un sistema a stabilizzazione giroscopica (es. Wes Cam usate su elicotteri) anche il tele non dovrebbe tremare. Per adesso costa uno sproposito per i comuni mortali, ma nell'economia del "carrozzone" di un GT ci può stare... e bisogna pensare di metterne uno su ogni moto, ma va riprogettato per la moto, quello sui velivoli non credo sia adattabile.Ahah!Farà un po' antidiluviano, ma credo che uno zoom possa ancora far al caso
Vecchia scuola! Però difficile mantenere l'inquadratura ferma con un potente zoom su una moto su una strada tutta buche...
Anche se oggi gli stabilizzatori aiutano.
Condivido 100%In effetti droni lungo le strade sarebbe un bel casino...Coi droni ci hanno provato nello sci, ma poi hanno abbandonato quando Hirscher è quasi stato colpito da uno caduto durante una gara.
Penso sia irrealizzabile causa alberi, fili elettrici e altri ostacoli accanto alle strade.
Meglio l’elicottero a questo punto
In effetti droni lungo le strade sarebbe un bel casino...
esatto, con le ottiche che esistono oggi poi...certo che se nel 2019 le riprese RAI sono quel che sono, meglio i droniVantaggio del 7% a 50m!! Non sono un esperto cameraman ma così a pelle mi viene da dire che se l'UCI comincia ad essere pignola i primi piani ce li scordiamo (a meno che non mettano davvero i droni a ronzare davanti ai ciclisti).
Farà un po' antidiluviano, ma credo che uno zoom possa ancora far al caso
Sì, come ho detto io[emoji106]La riduzione di resistenza all'avanzamento è indipendente dalla velocità (nel campo di velocità tipiche), cioè dipende solo dalla configurazione. La riduzione di potenza necessaria per avanzare dipende chiaramente dalla velocità (visto che la potenza è il prodotto fra forza resistente e velocità relativa ciclista/aria), e con essa i vantaggi in termini di tempo.