Le moto possono falsare le corse

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Mi pare che l'articolo si contraddica quando scrivono che i vantaggi vi sono "indipendentemente dalla velocità del ciclista" poi giustamente specificano che in una crono a 54 km/h sono maggiori ed ancora di più con vento contro.
X cui non è indipendente dalla velocità ma lo è in modo direttamente proporzionale alla stessa. Maggiore velocità (soprattutto maggiore impatto d'aria frontale) maggiore vantaggio

Sent from my Pixel 3a using BDC-Forum mobile app
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Mi pare che l'articolo si contraddica quando scrivono che i vantaggi vi sono "indipendentemente dalla velocità del ciclista" poi giustamente specificano che in una crono a 54 km/h sono maggiori ed ancora di più con vento contro.
X cui non è indipendente dalla velocità ma lo è in modo direttamente proporzionale alla stessa. Maggiore velocità (soprattutto maggiore impatto d'aria frontale) maggiore vantaggio
La riduzione di resistenza all'avanzamento è indipendente dalla velocità (nel campo di velocità tipiche), cioè dipende solo dalla configurazione. La riduzione di potenza necessaria per avanzare dipende chiaramente dalla velocità (visto che la potenza è il prodotto fra forza resistente e velocità relativa ciclista/aria), e con essa i vantaggi in termini di tempo.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La riduzione di resistenza all'avanzamento è indipendente dalla velocità (nel campo di velocità tipiche), cioè dipende solo dalla configurazione. La riduzione di potenza necessaria per avanzare dipende chiaramente dalla velocità (visto che la potenza è il prodotto fra forza resistente e velocità relativa ciclista/aria), e con essa i vantaggi in termini di tempo.
Inoltre più la velocità cresce più la scia si estende a valle (intesa come distanza).
Quindi, per esempio, se si rimane sempre alla stessa distanza, diciamo 20 m, a 20 km/h magari si è fuori dalla scia e si hanno benefici nulli, a 50 km/h si è dentro e con tanti vantaggi
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Inoltre più la velocità cresce più la scia si estende a valle (intesa come distanza).
Quindi, per esempio, se si rimane sempre alla stessa distanza, diciamo 20 m, a 20 km/h magari si è fuori dalla scia e si hanno benefici nulli, a 50 km/h si è dentro e con tanti vantaggi
Sì, chiaramente va analizzato il contesto effettivo se si vuole valutare quanto "pesa" l'effetto in termini di velocità o tempo guadagnato.
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Se fanno come con Nico Mattan o Vanpetegen alle classiche del nord che sembrava una corsa di Stayer allora si .

Io ricordo la Gand del 2005 come una cosa veramente incredibile. Flecha stacca in pianura Mattan, che resta a 4/5 secondi, all’ultimo km due ammiraglie tra il primo e il secondo e 4/5 moto, tanto che Mattan recupera e lancia in scia alla moto una volata lunghissima e vince a braccia alzate. Ancora si trovano online le polemiche fatte dalla Fassa Bortolo. Scusate l’ot......


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Ripeto.. mi è sempre stato difficile quantificare (men che meno misurare) ma è da tempo che ci ho fatto caso che basta avere uno scooter 50cc anche a circa 40-50 mt e notare che la pedalata vien più fluida, segno evidente che anche a distanza ragguardevole qualcosa fa, sarà che crea vortici o rompe la compattezza ma il vantaggio lo si può percepire, certo che 7% meraviglia.
Ma infatti.chiunque vada a caccia di "scie" dietro motore lo sa benissimo.. :mrgreen: ora col caldo è più difficile ma nei giri autunnali qualche volta mi è successo di mettermi in scia a qualche bravo scooterista :mrgreen: ottenendone bei segmentini..
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
non ho mai capito perché pinotti non abbia ridato indietro la vittoria in questa tappa.
qui è tirato dalla moto della polizia in modo scandaloso.


dove la moto è molto vicina l'atleta respira. la potenza è decisamente minore.
questo fu un mezzo scandalo perché è una crono.
ma si vedono cose più occulte tipo gente che recupera 30 secondi in un paio di km e sembra che i primi siano in crisi.

cmq la cosa era parecchio più scandalosa qualche anno fa soprattutto per il fatto che c'erano nugoli di moto.
vedi sanremo 95. vedi campiglio 1999 con le moto che tirarono letteralmente pantani nel finale.
 

Allegati

  • Cattura pino.PNG
    Cattura pino.PNG
    815,8 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me devono cambiare totalmente il sistema delle riprese, io ipotizzerei di provare con telecamere sulle bici dei Pro (su tutte le bici, cosi non ci sono distinzioni "aerodinamiche"), il vero balzo di qualità sarebbe se ci fosse la possibilità "interattiva" di scegliere in tempo reale quale ciclista seguire con la propria telecamera "onboard", dove sarebbe carino anche leggere i valori di velocità, VAM, watt e bpm. Pensate che ficata una cosa simile da vedere!
Per le riprese del gruppo punterei agli elicotteri e stop, di droni non ne so abbastanza per dire quanto sia fattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and andry96

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Impressionante.
A 50 metri di distanza si hanno ancora dei vantaggi. Avrei pensato che l'effetto scia svanisse del tutto oltre i dieci metri, ovviamente alle alte velocità.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non ho mai capito perché pinotti non abbia ridato indietro la vittoria in questa tappa.
qui è tirato dalla moto della polizia in modo scandaloso.


dove la moto è molto vicina l'atleta respira. la potenza è decisamente minore.
questo fu un mezzo scandalo perché è una crono.
ma si vedono cose più occulte tipo gente che recupera 30 secondi in un paio di km e sembra che i primi siano in crisi.

cmq la cosa era parecchio più scandalosa qualche anno fa soprattutto per il fatto che c'erano nugoli di moto.
vedi sanremo 95. vedi campiglio 1999 con le moto che tirarono letteralmente pantani nel finale.

Ma pure alla crono finale del giro 84
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
50m son tanti, non pensavo.
30m invece si, mi è capito più volte di andare a riagganciare gli scooter (soprattutto in zona lago) e si avverte il leggero vantaggio a questa distanza.
Comunque basterebbe inquadrarli di traverso per evitare vantaggi, altro che droni...
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Farà un po' antidiluviano, ma credo che uno zoom possa ancora far al caso :-)xxxx
Ahah!
Vecchia scuola! Però difficile mantenere l'inquadratura ferma con un potente zoom su una moto su una strada tutta buche...
Anche se oggi gli stabilizzatori aiutano.
Con un sistema a stabilizzazione giroscopica (es. Wes Cam usate su elicotteri) anche il tele non dovrebbe tremare. Per adesso costa uno sproposito per i comuni mortali, ma nell'economia del "carrozzone" di un GT ci può stare... e bisogna pensare di metterne uno su ogni moto, ma va riprogettato per la moto, quello sui velivoli non credo sia adattabile.
Mi corregga chi conosce tali apparati meglio di me.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Vantaggio del 7% a 50m!! Non sono un esperto cameraman ma così a pelle mi viene da dire che se l'UCI comincia ad essere pignola i primi piani ce li scordiamo (a meno che non mettano davvero i droni a ronzare davanti ai ciclisti).

Farà un po' antidiluviano, ma credo che uno zoom possa ancora far al caso :-)xxxx
esatto, con le ottiche che esistono oggi poi...certo che se nel 2019 le riprese RAI sono quel che sono, meglio i droni
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
La riduzione di resistenza all'avanzamento è indipendente dalla velocità (nel campo di velocità tipiche), cioè dipende solo dalla configurazione. La riduzione di potenza necessaria per avanzare dipende chiaramente dalla velocità (visto che la potenza è il prodotto fra forza resistente e velocità relativa ciclista/aria), e con essa i vantaggi in termini di tempo.
Sì, come ho detto io[emoji106]

Sent from my Pixel 3a using BDC-Forum mobile app