Le nostre bici in titanio

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
In ambedue le tecniche si riscontrano, a volte, cricche da idrogeno o meglio l’idrogeno si lega chimicamente al titanio con formazione di idruri, causa di rottura fragile. É illusorio pensare che la campana dia certezza di assenza di umidità e ossigeno, deve essere flussato molto gas inerte per arrivaree a cio.

Secondo te la cricca sul titanio causata da un errore in fase di saldatura,sia fatta in campana che non,è più probabile si verifichi nel primo periodo oppure può manifestarsi anche dopo n-mila chilometri di utilizzo?
È un discorso secondo me interessante,più che altro per capire quale può essere la differenza tra effettivo difetto costruttivo e danno provocato da fatica:ho sentito casi di alcuni costruttori anche blasonati che non hanno riconosciuto la tanto pubblicizzata "garanzia a vita" perché il telaio,a detta loro era a "fine carriera".
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Secondo te la cricca sul titanio causata da un errore in fase di saldatura,sia fatta in campana che non,è più probabile si verifichi nel primo periodo oppure può manifestarsi anche dopo n-mila chilometri di utilizzo?


È un discorso secondo me interessante,più che altro per capire quale può essere la differenza tra effettivo difetto costruttivo e danno provocato da fatica:ho sentito casi di alcuni costruttori anche blasonati che non hanno riconosciuto la tanto pubblicizzata "garanzia a vita" perché il telaio,a detta loro era a "fine carriera".



La fatica a ciclo infinito distrugge qualsiasi materiale. Maggior numero di micro difetti (nulla é realmente perfetto) e più breve sarà la vita del pezzo.

Dipende dall'entità dei difetti, distribuzione, posizione. Impossibile dirlo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.122
6.301
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Secondo te la cricca sul titanio causata da un errore in fase di saldatura,sia fatta in campana che non,è più probabile si verifichi nel primo periodo oppure può manifestarsi anche dopo n-mila chilometri di utilizzo?
È un discorso secondo me interessante,più che altro per capire quale può essere la differenza tra effettivo difetto costruttivo e danno provocato da fatica:ho sentito casi di alcuni costruttori anche blasonati che non hanno riconosciuto la tanto pubblicizzata "garanzia a vita" perché il telaio,a detta loro era a "fine carriera".

parlando al telefono con rewel, mi diceva che i telai in titanio, ha generallizato e non parlava specificamente dei suoi, manifestano difetti entro 5 anni, oltre sono praticamente eterni. Questo è ciò che mi disse, se poi sia vero o meno lascio la parola a chi è più esperto di me !!!
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
parlando al telefono con rewel, mi diceva che i telai in titanio, ha generallizato e non parlava specificamente dei suoi, manifestano difetti entro 5 anni, oltre sono praticamente eterni. Questo è ciò che mi disse, se poi sia vero o meno lascio la parola a chi è più esperto di me !!!


No,
ma era solo perché doveva venderti quel telaio del 2005... :-x :rosik: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
No,
ma era solo perché doveva venderti quel telaio del 2005... :-x :rosik: :mrgreen:
no perché intendeva 5 anni di uso ;)

il discorso di Leo si lega anche alla loro necessità di determinare una durata della garanzia, perché non è facile determinare cosa abbia comportato la rottura dopo 10, 15 o 20 anni e soprattutto intervenire in garanzia con riparazioni o sostituzioni
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
no perché intendeva 5 anni di uso ;)

il discorso di Leo si lega anche alla loro necessità di determinare una durata della garanzia, perché non è facile determinare cosa abbia comportato la rottura dopo 10, 15 o 20 anni e soprattutto intervenire in garanzia con riparazioni o sostituzioni

Si,

lo so bene, sto seguendo con molta attenzione questo 3d ( se ci credi, ieri sera avrò passato un paio d'ore a guardarmi e riguardarmi alcuni lavori del texano... :lookaround: )..

Era solo per tirare una palla di neve a 4x16... :eek:
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
no perché intendeva 5 anni di uso ;)

il discorso di Leo si lega anche alla loro necessità di determinare una durata della garanzia, perché non è facile determinare cosa abbia comportato la rottura dopo 10, 15 o 20 anni e soprattutto intervenire in garanzia con riparazioni o sostituzioni


Determinare la causa di una rottura spesso é possibile
Però il costo di un'analisi cosi costa più di un telaio. Un bravo metallurgista può farlo.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.122
6.301
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
no perché intendeva 5 anni di uso ;)

il discorso di Leo si lega anche alla loro necessità di determinare una durata della garanzia, perché non è facile determinare cosa abbia comportato la rottura dopo 10, 15 o 20 anni e soprattutto intervenire in garanzia con riparazioni o sostituzioni

he he....non preoccuparti, sono abituato alle frecciatine di [MENTION=12808]Abu Yasin[/MENTION] (poi però ieri mi ha telefonato per sapere dove mi operano così se riesce viene a trovarmi.....:mrgreen:) un pò per farmi rabbia e un pò per invidia :-x , il telaio che ho acquistato da lui l'ha saldato nel 2005 quindi presumo che abbia avuto un utilizzo di molto più di 5 anni e mi ha fatto il discorso dopo che aveco già deciso di prenderlo quindi non avrebbe avuto alcun senso convincermi di una cosa di cui ero già convinto.....fatto sta che l'ho preso, ci pedalo da papa e tutti mi fanno i complimenti e lo ammirano!!!
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
La fatica a ciclo infinito distrugge qualsiasi materiale. Maggior numero di micro difetti (nulla é realmente perfetto) e più breve sarà la vita del pezzo.

Dipende dall'entità dei difetti, distribuzione, posizione. Impossibile dirlo.
Non mi risulta.
Materiali quali l'acciaio NON subiscono rotture per fatica se i calcoli sono esatti. Ciò non vale ad esempio per l'alluminio, il quale subendo lo stress prima o poi collasserà. ma potrebbe accadere dopo troppi anni per subirne le conseguenze.
 

danysmart1972

Pignone
8 Agosto 2008
247
12
Montegrotto Terme (PD)
Visita sito
Bici
Crisp Titanium - C'dale Caad 10
Non mi risulta.


Materiali quali l'acciaio NON subiscono rotture per fatica se i calcoli sono esatti. Ciò non vale ad esempio per l'alluminio, il quale subendo lo stress prima o poi collasserà. ma potrebbe accadere dopo troppi anni per subirne le conseguenze.



Verissimo, alcuni acciai fanno eccezione, però di fatto stiamo analizzando un manufatto saldato, e ciò cambia tutto. Poi intervengono altri fattori tipo corrosione.
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

brosss04

Novellino
14 Novembre 2014
3
0
Visita sito
Bici
BMC GF02
Saluti a tutti, da ieri sono anch'io un felice possessore di una bici in titanio..

Provengo dalla MTB dove ho iniziato circa un anno e mezzo fa e mi sono convertito alla bdc avendo fatto con la MTB il 90% di asfalto...

La bici è una semplice FRW Silverado (per il momento non potevo puntare ai livelli superiori per il titanio), montata tutta dura ace (53/39) e componenti (manubrio, pipa e reggisella) ritchey.

Pesata ieri sera sulla bilancia (conta km e pedali inclusi) 7,7 kg..
 

Allegati

  • frw.jpg
    frw.jpg
    97 KB · Visite: 446

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
.. La bici è una semplice FRW Silverado (per il momento non potevo puntare ai livelli superiori per il titanio), montata tutta dura ace (53/39) e componenti (manubrio, pipa e reggisella) ritchey.

Pesata ieri sera sulla bilancia (conta km e pedali inclusi) 7,7 kg..

Per essere "una semplice FRW Silverado" è un bel mezzo, altrochè.
Telaio in titanio idroformato, non proprio da "puristi" ma sicuramente particolare.

o-o
 

matteocicchini

Pedivella
11 Marzo 2010
301
66
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV disc
ciao tiziano scusa se mi intrometto in questa discussone con un fuori tema ma volevo contattarti per scambiare un po di pareri sulla tua bici Nevi visto che sono in procinto di acquistarne una anche io. se ti fa piacere puoi darmi il tuo indirizzo email visto che non risco a contattarti in privato dal forum grazie Matteo
 

germain

Novellino
31 Ottobre 2014
41
1
Visita sito
Bici
kemo
Saluti a tutti, da ieri sono anch'io un felice possessore di una bici in titanio..

Provengo dalla MTB dove ho iniziato circa un anno e mezzo fa e mi sono convertito alla bdc avendo fatto con la MTB il 90% di asfalto...

La bici è una semplice FRW Silverado (per il momento non potevo puntare ai livelli superiori per il titanio), montata tutta dura ace (53/39) e componenti (manubrio, pipa e reggisella) ritchey.

Pesata ieri sera sulla bilancia (conta km e pedali inclusi) 7,7 kg..

accidenti che bella!
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
ciao tiziano scusa se mi intrometto in questa discussone con un fuori tema ma volevo contattarti per scambiare un po di pareri sulla tua bici Nevi visto che sono in procinto di acquistarne una anche io. se ti fa piacere puoi darmi il tuo indirizzo email visto che non risco a contattarti in privato dal forum grazie Matteo


Ti ho contattato in mp.
Avevo disabilitato la funzione dei messaggi privati...come ho fatto non so!;nonzo%


o-o
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Saluti a tutti, da ieri sono anch'io un felice possessore di una bici in titanio..

Provengo dalla MTB dove ho iniziato circa un anno e mezzo fa e mi sono convertito alla bdc avendo fatto con la MTB il 90% di asfalto...

La bici è una semplice FRW Silverado (per il momento non potevo puntare ai livelli superiori per il titanio), montata tutta dura ace (53/39) e componenti (manubrio, pipa e reggisella) ritchey.

Pesata ieri sera sulla bilancia (conta km e pedali inclusi) 7,7 kg..

L'indirizzarsi su una bici in titanio, in un epoca in cui i più hanno il culto dei telai "di plastica" made in china, ti fa conquistare migliaia e migliaia di punti. La Silverado non sarà il pezzo unico dell'artigiano blasonato, ma è un prodotto di qualità, ed a me piace molto.
Ottima scelta.
o-o

P.S. capiterà anche a te, vedrai. Ti fermi al baretto a prendere il caffè, parcheggi la bici in mezzo a tutte le supertecnologiche in carbonio con i Power Meters e le ruote da 80 mm, ma quelli che passano han occhi solo per la tua... :mrgreen: