Le scarpe di Pogacar ?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Giro, Berk, Garneau: perché se proprio si vogliono delle scarpe con i lacci non si opta per delle Vittoria fatte a Vigliano Biellese? In catalogo hanno diversi modelli con i lacci sia da usare su strada che per gravel e Mtb.
Sarei curioso di provarne un paio. L'unico elemento che mi ha trattenuto è la non possibilità di regolare il serraggio in corsa come con altri sistemi di chiusura.
D'altro lato ho provato molti top di gamma con chiusura con i boa o rotori e ognuno di essi presenta per il mio piede magro qualche problema: indolenzimento da pressione su collo o dorso del piede, scarsa fasciatura, scivolamento in avanti verso la punta dello scarpino.
Forse con i lacci si potrebbero evitare tali problemi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Giro, Berk, Garneau: perché se proprio si vogliono delle scarpe con i lacci non si opta per delle Vittoria fatte a Vigliano Biellese? In catalogo hanno diversi modelli con i lacci sia da usare su strada che per gravel e Mtb.
Sarei curioso di provarne un paio. L'unico elemento che mi ha trattenuto è la non possibilità di regolare il serraggio in corsa come con altri sistemi di chiusura.
D'altro lato ho provato molti top di gamma con chiusura con i boa o rotori e ognuno di essi presenta per il mio piede magro qualche problema: indolenzimento da pressione su collo o dorso del piede, scarsa fasciatura, scivolamento in avanti verso la punta dello scarpino.
Forse con i lacci si potrebbero evitare tali problemi.


Io ho un paio di Vittoria 1976 Evo e devo dire che sono fatte in modo impeccabile. Mi ci trovo assai bene. Non sono solito regolare il serraggio in corsa dunque mi vanno benissimo. Sono molto comode nonostante la suola in carbonio (identica a quella del top di gamma) estremamente rigida. Se hai piede magro a mio parere potresti considerarle.
Dici bene: in caso di piede problematico i lacci mi sembra siano il sistema di chiusura piu' "personalizzabile"
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Io ho un paio di Vittoria 1976 Evo e devo dire che sono fatte in modo impeccabile. Mi ci trovo assai bene. Non sono solito regolare il serraggio in corsa dunque mi vanno benissimo. Sono molto comode nonostante la suola in carbonio (identica a quella del top di gamma) estremamente rigida. Se hai piede magro a mio parere potresti considerarle.
Dici bene: in caso di piede problematico i lacci mi sembra siano il sistema di chiusura piu' "personalizzabile"
Ho provato o utilizzato i principali top di gamma: Diadora, Sidi, Gaerne. I problemi che riscontro sono il non sentirmi il piede fasciato, i dolori dovuti alla tomaia troppo rigida, dolori al metatarso dovuti a una suola troppo minimale, dolori dovuti alla pressione sul dorso del piede in corrispondenza delle chiusure.
Sono andato in Vittoria e ho preso delle Velar, top di gamma e nella prova statica le ho trovate le più comode mai calzate e ben fascianti. Inoltre sono esteticamente molto belle. Usandole però mi rendo conto che avverto la sensazione di dover serrare sempre più lo scarpino e lo scivolamento del piede in avanti. La misura credo sia giusta, se avessi una mezza misura in meno toccherei in punta.
Stavo pensando di optare per le Evers con il sistema di chiusura innovativo che trattiene il piede o appunto provare una scarpa con i lacci che dovrebbe serrare sul collo, nel mio caso basso e magro, evitando che il piede scivoli in avanti. Ci sarebbero anche le Sidi Wire 2 che dovrebbero serrare bene un collo del piede basso, ma il precedente modello aveva la tomaia esterna che toccava in maniera dolorosa il malleolo esterno.
Non riesco a trovare una scarpa che sia comoda e allo stesso tempo ottimale nell'utilizzo.
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho provato o utilizzato i principali top di gamma: Diadora, Sidi, Gaerne. I problemi che riscontro sono il non sentirmi il piede fasciato, i dolori dovuti alla tomaia troppo rigida, dolori al metatarso dovuti a una suola troppo minimale, dolori dovuti alla pressione sul dorso del piede in corrispondenza delle chiusure.
Sono andato in Vittoria e ho preso delle Velar, top di gamma e nella prova statica le ho trovate comode e ben fascianti. Usandole però mi rendo conto che avverto la sensazione di dover serrare sempre più lo scarpino e lo scivolamento del piede in avanti. La misura credo sia giusta, se avessi una mezza misura in meno toccherei in punta.
Stavo pensando di optare per le Evers con il sistema di chiusura innovativo che trattiene il piede o appunto provare una scarpa con i lacci che dovrebbe serrare sul collo, nel mio caso basso e magro, evitando che il piede scivoli in avanti. Ci sarebbero anche le Sidi Wire 2 che dovrebbero serrare bene un collo del piede basso, ma il precedente modello aveva la tomaia esterna che toccava in maniera dolorosa il malleolo esterno.
Non riesco a trovare una scarpa che sia comoda e allo stesso tempo ottimale nell'utilizzo.
Io sono al secondo paio di Giro Empire e ogni forma di dolore o fastidio è sparito. Per i miei piedi ho trovato la scarpa definitiva.
I lacci una volta stretti non si muovono più.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.631
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono come fate con i lacci perchè quando mi infilo le scarpe stringo il giusto facendo in modo che il piede non si muova ma dopo un ora circa devo stringere e a volte recuperare ancora uno scatto dopo circa un altra ora, se avessi i lacci dovrei fermarmi con il rischio di "chiudere" troppo, adesso sto usando da 3-4 mesi della Giro Factor Techlace e a parte la tomaia un filo troppo consistente, ma sta cedendo, non mi trovo per niente male; e dire che le giro mi piacevano anche per via delle tante colorazioni.. questa la mia preferita:
Schermata 2019-09-20 alle 11.26.49.png
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Non sono come fate con i lacci perchè quando mi infilo le scarpe stringo il giusto facendo in modo che il piede non si muova ma dopo un ora circa devo stringere e a volte recuperare ancora uno scatto dopo circa un altra ora, se avessi i lacci dovrei fermarmi con il rischio di "chiudere" troppo, adesso sto usando da 3-4 mesi della Giro Factor Techlace e a parte la tomaia un filo troppo consistente, ma sta cedendo, non mi trovo per niente male; e dire che le giro mi piacevano anche per via delle tante colorazioni.. questa la mia preferita:
Vedi l'allegato 186982
Esattamente ciò che accade a me: calzo la scarpa e serro i rotori. Dopo una mezz'oretta sento la necessità di serrare ancora. Con i lacci dovrei fermarmi, slacciare, stringere ancor più forte, credo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho provato o utilizzato i principali top di gamma: Diadora, Sidi, Gaerne. I problemi che riscontro sono il non sentirmi il piede fasciato, i dolori dovuti alla tomaia troppo rigida, dolori al metatarso dovuti a una suola troppo minimale, dolori dovuti alla pressione sul dorso del piede in corrispondenza delle chiusure.
Sono andato in Vittoria e ho preso delle Velar, top di gamma e nella prova statica le ho trovate le più comode mai calzate e ben fascianti. Inoltre sono esteticamente molto belle. Usandole però mi rendo conto che avverto la sensazione di dover serrare sempre più lo scarpino e lo scivolamento del piede in avanti. La misura credo sia giusta, se avessi una mezza misura in meno toccherei in punta.
Stavo pensando di optare per le Evers con il sistema di chiusura innovativo che trattiene il piede o appunto provare una scarpa con i lacci che dovrebbe serrare sul collo, nel mio caso basso e magro, evitando che il piede scivoli in avanti. Ci sarebbero anche le Sidi Wire 2 che dovrebbero serrare bene un collo del piede basso, ma il precedente modello aveva la tomaia esterna che toccava in maniera dolorosa il malleolo esterno.
Non riesco a trovare una scarpa che sia comoda e allo stesso tempo ottimale nell'utilizzo.


Prova queste...
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Esattamente ciò che accade a me: calzo la scarpa e serro i rotori. Dopo una mezz'oretta sento la necessità di serrare ancora. Con i lacci dovrei fermarmi, slacciare, stringere ancor più forte, credo.
Da quando uso i lacci, una volta stretti, io non sento il bisogno di fermarmi e stringerle.
Oltre a Pogacar, c'è Geoghegan Hart che usa le scarpe con i lacci.
Dubito che in gara abbiano il tempo di fermarsi a stringerle
1568973965023.png
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io con le giro empire mi trovo benissimo, io però non ho mai la necessità di variare la chiusura durante i giri. Forse mi è capitato un paio di volte, con il caldo torrido, di doverle allentare perché mi si erano gonfiati i piedi
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
anche a me con le lake dopo un po' devo ritarare il boa, ora ho chiesto alla boa di inviarmi il ricambio, se risolvo con quello bene, altrimenti vedremo il da farsi, certo che lasciare della morbida pelle per della plasticaccia mi fa un po' resistere, comunque piu' le guardo e piu' mi piacciono,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
ho visto ora che anche lake fa le scarpe coi lacci e ad un prezzo competitivo, unica pecca per me sono solo a 3 fori, ma si puo' rimediare con gli adattatori,

anche senza suola in carbonio per chi non la sopporta,
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios

Prova queste...
Le Giro partono dal 40 che calza abbondante. Io ho un 38.5/39.
Avrei pensato alle E-vers ma non hanno attualmente numeri 39 a magazzino.
Altre alternative potrebbero essere delle Vittoria con i lacci ma non so se scendere al 38.5: attualmente il 39 delle Velar lo sento giusto quando lo indosso ma passati 30 minuti sento l'esigenza di stringere e poi riallargare perché troppo strette.
Altre alternative le Sidi Wire 2 (che dovrebbero essere adatte per un piede magro come il mio) ma le Wire precedenti erano scomode solo a indossarle.
Oppure, ancora, provare le nuove Gaerne Stilo 2019 per vedere se sono un filo più aderenti delle precedenti.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
Le Giro partono dal 40 che calza abbondante. Io ho un 38.5/39.
Avrei pensato alle E-vers ma nom hanno attualmente numeri 39 a magazzino.
Altre alternative potrebbero essere delle Vittoria con i lacci ma non so se scendere al 38.5: attualmente il 39 delle Velar lo sento giusto quando lo indosso ma passati 39 minuti sento l'esigenza di stringere e allargare.
Altre alternative le Sidi Wire 2 (che dovrebbero essere adatte per un piede magro come il mio) ma le Wire precedenti erano scomode solo a indossarle.
Oppure, ancora, provare le nuove Gaerne Stilo 2019 per vedere se sono un filo più aderenti delle precedenti.
c'e' qualcosa di controverso,
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Giro, Berk, Garneau: perché se proprio si vogliono delle scarpe con i lacci non si opta per delle Vittoria fatte a Vigliano Biellese? In catalogo hanno diversi modelli con i lacci sia da usare su strada che per gravel e Mtb.
Sarei curioso di provarne un paio. L'unico elemento che mi ha trattenuto è la non possibilità di regolare il serraggio in corsa come con altri sistemi di chiusura.
D'altro lato ho provato molti top di gamma con chiusura con i boa o rotori e ognuno di essi presenta per il mio piede magro qualche problema: indolenzimento da pressione su collo o dorso del piede, scarsa fasciatura, scivolamento in avanti verso la punta dello scarpino.
Forse con i lacci si potrebbero evitare tali problemi.
Le vittoria replica retro (1976) son supercomode .... e coi lacci. Da vedere (non ricordo ) la compatibilità delle tacchette
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Le Giro partono dal 40 che calza abbondante. Io ho un 38.5/39.
Avrei pensato alle E-vers ma non hanno attualmente numeri 39 a magazzino.
Altre alternative potrebbero essere delle Vittoria con i lacci ma non so se scendere al 38.5: attualmente il 39 delle Velar lo sento giusto quando lo indosso ma passati 30 minuti sento l'esigenza di stringere e poi riallargare perché troppo strette.
Altre alternative le Sidi Wire 2 (che dovrebbero essere adatte per un piede magro come il mio) ma le Wire precedenti erano scomode solo a indossarle.
Oppure, ancora, provare le nuove Gaerne Stilo 2019 per vedere se sono un filo più aderenti delle precedenti.


Le 1976 evo le ho e insieme ad un paio di Mavic sono quelle che uso di piu'. Calzano stretto, in effetti, come le Velar pero' hanno il vantaggio dei lacci.
A proposito, valuta le Mavic, cerca un rivenditore dove tu possa provarle. A mio parere sono scarpe molto comode.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho visto che anche la Crono realizza scarpini coi lacci in una doppia versione: suola in composito e suola full carbon.
Sembrano molto belle.
L'unico dubbio è sulla eccessiva curvatura della suola che si vede in foto lateralmente. Non vorrei che in fase di serraggio della tacchetta questa curvasse troppo rendendo impossibile l'aggancio come capita con alcuni modelli di scarpa (specie con tacchette Shimano). Qualcuno le ha provate?
https://cronoteam.com/products/shoes/road/crono-cv1-carbon/?attribute_pa_color=blk
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Le 1976 evo le ho e insieme ad un paio di Mavic sono quelle che uso di piu'. Calzano stretto, in effetti, come le Velar pero' hanno il vantaggio dei lacci.
A proposito, valuta le Mavic, cerca un rivenditore dove tu possa provarle. A mio parere sono scarpe molto comode.
Le 1976 evo calzano proprio uguale alle Velar? Perché ho provato le Stelvio e a parità di numero (39) erano molto meno fascianti. Ho calzato anche un paio di Ikon Pro e nonostante il mezzo numero in meno (38.5) erano meno strette delle Velar.
Ci sarebbero anche le Mondiale e le Legend con i lacci ma da sito partono dal 40.