Le Tour de France 2018

Chi vincerà il TDF 2018?


  • Votanti
    111

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche a me piacerebbe, ma penso che sia una scelta editoriale precisa. Non vogliono parlare troppo tecnicamente per non spaventare gli spettatori.
Ma così la cultura sportiva non cresce.
Poi, sinceramente, ce li vedi beppeconti e la destefano a parlare di strategie di gara e di potenza media espressa?
Non è solo una scelta editoriale ma il frutto di una sostanziale incompetenza di base a dominare certi argomenti.
Certo che se mantieni il livello basso, puoi dire tutto quello che vuoi senza tema di smentita.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
dopo tutti questi anni ancora con l'idea che al Sky interessi e vinca solo il Tour?
al di là delle corse a tappe non vincono un granchè? in ordine sparso, negli anni, Giro, Tour, Vuelta, Delfinato, Romandia, Parigi-Nizza, Vuelta Algarve, giro del Trentino, Oman, Ruta del Sol, Criterium....forse, a memoria, gli manca solo la Tirreno-Adriatico. è poco vincere praticamente qualsiasi tipo di corse a tappe?

ah no beh, negli anni.....Kwiatkoski che è dirottato a far da gregario ha vinto Strade Bianche - San Remo - San Sebastian. (2° ad un Amstel, 3° ad una Liegi)
Poels una Liegi. Moscon, da dirottato, ha fatto 3° al Lombardia

Hai poca memoria visto che l'ha vinta il Kiatto quest'anno :mrgreen: :mrgreen: o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma così la cultura sportiva non cresce.
Poi, sinceramente, ce li vedi beppeconti e la destefano a parlare di strategie di gara e di potenza media espressa?
Non è solo una scelta editoriale ma il frutto di una sostanziale incompetenza di base a dominare certi argomenti.
Certo che se mantieni il livello basso, puoi dire tutto quello che vuoi senza tema di smentita.

Credo che questi argomenti siano da trattare più in gara che nel dopo tappa. Considerando i vuoti che ci sono durante la corsa, più che il PantaTour sarebbe bene istruire gli spettatori alla tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
neanche la US Postal era cosi intoccabile.......forse Armstrong,ma visto la fine che ha fatto poi,cosi potente non era,diciamo che e' solo stato usato mentre lui pensava di usare il mondo.
Che si consideri Armstrong il male del ciclismo non ci sto.......non era perche' dopato che vinceva( tutti lo erano) forse solo Ullrich poteva esserli superiore( ma non perche' non si dopasse...ma perche' non aveva testa).
La sky e' potente .......ma non credo sia cosi potente da coprire tutto...anzi probabilmente soprattutto in questo 2018 proprio perche' molto potente ne sta subendo le conseguenze.
In sky non tutti diventano fenomeni....altrimenti avremo un Diego Rosa campione del mondo o Dario Cataldo con dei GT vinti........in sky arrivano i migliori poi se hai veramente talento e testa riesci a sfruttare l'enorme macchina Sky.......credo che al netto della medicina in sky ci siano tra i migliori preparatori moderni del ciclismo......saper leggere i dati...non tutti ci riescono veramente.......come lo stesso nella medicina.....il Dott Ferrari non e' che avesse scoperto l'acqua calda,ma aveva un'intelligenza superiore per saperla usare al meglio,ma non solo quella visto che era ed e' un grandisimo preparatore e conoscitore del corpo umano atletico
 
  • Mi piace
Reactions: simof1977

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quello che è successo all'Alpe d'Huez è sotto gli occhi di tutti. Non c'era bisogno di un commento per giudicare i fumogeni, quello che correva con lo smartphone accanto a Kruijswijk o il torero.
Fanno più notizia questi qua che gli altri



Anche a me piacerebbe, ma penso che sia una scelta editoriale precisa. Non vogliono parlare troppo tecnicamente per non spaventare gli spettatori.
Quando c'era cassani parlavno e come di cose tecniche. La verita e che martinello non ne capisce di ciclismo come cassani,anche perche il 90% e piu di quelli che guardano il ciclismo in TV e un "fanatico" di questo sport...
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.486
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Aldilà che io scrivo quello che mi pare, ovviamente restando on topic e nei limiti della civile discussione, vorrei solo sottolineare che il mio intervento era per sottolineare la differenza tra una realtà veramente vissuta in prima persona e quella (falsa e distorta) raccontata dalla tv di stato. Ci mancherebbe che non si possa criticare il pessimo servizio giornalistico offerto da RaiSport...

E soprattutto mi dispiace notare che questi che, incapaci di raccontare una corsa, se la prendono con francesi, organizzazione, ASO e Sky, alla fine riescono facilmente a intortare la mente di gente appassionata che, per sentito dire, ripete a pappagallo delle bischerate colossali.

Mai un approfondimento sulla tattica di corsa, mai una discussione sul wattaggio medio nelle salite, mai un'analisi sull'evoluzione dello stato di forma degli atleti nell'arco delle 3 settimane.

Ci mancherebbe, continua pure a scrivere quello che ti pare... Resta il fatto che leggere in ogni messaggio che scrivi un commento contro RaiSport lo trovo paradossale...
 
  • Mi piace
Reactions: GGS

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Quando c'era cassani parlavno e come di cose tecniche. La verita e che martinello non ne capisce di ciclismo come cassani,anche perche il 90% e piu di quelli che guardano il ciclismo in TV e un "fanatico" di questo sport...
Martinello ovviamente di ciclismo ne capisce e parecchio, non sono però sicuro sia così appassionato a tutto tondo, o almeno ha nella pista e nelle volate le sue passioni e la differenza di trasporto (che si riflette poi sulla qualità generale del commento) tra quando commenta queste prestazioni rispetto a quando commenta altre gare/altre situazioni di gara, secondo me è evidente.
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Maaaa...siamo sicuri che non fosse già scritto che Froome non avrebbe vinto questo tour?;nonzo% Mi riferisco all'assoluzione dall'accusa di doping proprio pochi giorni prima dall'inizio....nessun mi leva dalla testa l'idea di un qualche accordo sottobanco, della serie..."noi assolviamo Froome...ma sarebbe meglio che per quest'anno non lo vincesse".....giusto per non gettare ulteriore benzina sul fuoco....sarà o non sarà, ma come si dice a pensar male si fa peccato, ma raramente si sbaglia...gandalf
 

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
neanche la US Postal era cosi intoccabile.......forse Armstrong,ma visto la fine che ha fatto poi,cosi potente non era,diciamo che e' solo stato usato mentre lui pensava di usare il mondo.
Che si consideri Armstrong il male del ciclismo non ci sto.......non era perche' dopato che vinceva( tutti lo erano) forse solo Ullrich poteva esserli superiore( ma non perche' non si dopasse...ma perche' non aveva testa).
La sky e' potente .......ma non credo sia cosi potente da coprire tutto...anzi probabilmente soprattutto in questo 2018 proprio perche' molto potente ne sta subendo le conseguenze.
In sky non tutti diventano fenomeni....altrimenti avremo un Diego Rosa campione del mondo o Dario Cataldo con dei GT vinti........in sky arrivano i migliori poi se hai veramente talento e testa riesci a sfruttare l'enorme macchina Sky.......credo che al netto della medicina in sky ci siano tra i migliori preparatori moderni del ciclismo......saper leggere i dati...non tutti ci riescono veramente.......come lo stesso nella medicina.....il Dott Ferrari non e' che avesse scoperto l'acqua calda,ma aveva un'intelligenza superiore per saperla usare al meglio,ma non solo quella visto che era ed e' un grandisimo preparatore e conoscitore del corpo umano atletico
Ci sono enormi differenze tra Sky e Armstrong. Armstrong ha sempre vinto i Tour (tolti 2003 e 1999, dove forse doveva ancora "oliare i meccanismi") con 4-6 minuti. Froome nelle sue quattro vittorie al Tour solo in 2 volte il vantaggio è stato di 4 minuti, tra cui il 2013, la sua stagione, oltre le due in cui si fece scoprire dal mondo (2011-2012), a mio parere più strana, come strano l'attacco sul Ventoux 2013.
Armstrong ha vinto i suoi Tour con un INTERO sistema corrotto ai suoi piedi, UCI in primis. Non aveva nemmeno come "deterrente" il passaporto biologico.
Armstrong correva circa 40-45 giorni, guardatevi le sue stagioni dei Tour vinti, vinto poi il Tour chiudeva la stagione per non rischiare. Froome invece, è sulle 60-75, con un programma, che quasi sempre prosegue oltre il Tour ad alti livelli.
Armstrong fu tradito dal fatto di voler tornare nel 2009 a far vedere che il suo sistema era ancora il migliore, che lui era ancora il migliore. Non avesse corso, quei Tour sull'albo d'oro sarebbero ancora suoi.
Wiggins, Froome, Thomas, 2 su 3 ex pistard, Froome nei primi anni normale obeso corridore, Wiggins e Froome tutti e due "casualmente asmatici" e pieni di TUE. Thomas attualmente, e l'ha confermato lui, non risulta aver fatto uso di TUE e/o soffrire d'asma.
Sky come US Postal? E' semplicemente l'evoluzione, le cose cambiano, ma nemmeno fin troppo, naturalmente, non come allora.

E' pulita la Sky? No.
Sono puliti gli altri? No.
Il "bombaggio" esiste a questi livelli. Non ci prendiamo in giro, ci sono fiumi di soldi in circolo. Semplicemente non è più come una volta, si va di microdosi e sacche.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and italrubik

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ci sono enormi differenze tra Sky e Armstrong. Armstrong ha sempre vinto i Tour (tolti 2003 e 1999, dove forse doveva ancora "oliare i meccanismi") con 4-6 minuti. Froome nelle sue quattro vittorie al Tour solo in 2 volte il vantaggio è stato di 4 minuti, tra cui il 2013, la sua stagione, oltre le due in cui si fece scoprire dal mondo (2011-2012), a mio parere più strana, come strano l'attacco sul Ventoux 2013.
Armstrong ha vinto i suoi Tour con un INTERO sistema corrotto ai suoi piedi, UCI in primis. Non aveva nemmeno come "deterrente" il passaporto biologico.
Armstrong correva circa 40-45 giorni, guardatevi le sue stagioni dei Tour vinti, vinto poi il Tour chiudeva la stagione per non rischiare. Froome invece, è sulle 60-75, con un programma, che quasi sempre prosegue oltre il Tour ad alti livelli.
Armstrong fu tradito dal fatto di voler tornare nel 2009 a far vedere che il suo sistema era ancora il migliore, che lui era ancora il migliore. Non avesse corso, quei Tour sull'albo d'oro sarebbero ancora suoi.
Wiggins, Froome, Thomas, 2 su 3 ex pistard, Froome nei primi anni normale obeso corridore, Wiggins e Froome tutti e due "casualmente asmatici" e pieni di TUE. Thomas attualmente, e l'ha confermato lui, non risulta aver fatto uso di TUE e/o soffrire d'asma.
Sky come US Postal? E' semplicemente l'evoluzione, le cose cambiano, ma nemmeno fin troppo, naturalmente, non come allora.

E' pulita la Sky? No.
Sono puliti gli altri? No.
Il "bombaggio" esiste a questi livelli. Non ci prendiamo in giro, ci sono fiumi di soldi in circolo. Semplicemente non è più come una volta, si va di microdosi e sacche.
Guarda che vadano a pane e acqua non ci credo neanche io......pero' non mi fascio la testa di cosa prendono o non prendono
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Nella penultima tappa di montagna Froome si e' staccato sull'ultima salita la prima volta quando mancavano ancora 10km alla vetta e nonostante tutto ha scollinato insieme ai migliori nonostante gli attacchi ripetuti che ci sono stati,se non ne aveva faceva la fine di Quintana che quando si staccava prendeva minuti.
mi pare di aver visto una cosa diversa
se non aveva Bernal arrivava con Quintana. Sull'ultima salita in pochi metri ha perso le ruote dei migliori e ha scollinato con 20" e grazie a Bernal ed altri avversari è rientrato in discesa
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mi pare di aver visto una cosa diversa
se non aveva Bernal arrivava con Quintana. Sull'ultima salita in pochi metri ha perso le ruote dei migliori e ha scollinato con 20" e grazie a Bernal ed altri avversari è rientrato in discesa
Hai visto una tappa tutta tua....e sta storia dei gregari che ti portano in salita e in discesa ormai fa ridere letteralmente.
P.s. curioso come abbia scollinato con 20 secondi e senza Bernal arrivava con 7 minuti (circa vado a memoria) come Quintana. Cioè lui che è uno dei migliori del mondo a scendere beccava oltre 6 minuti in sola discesa. Bella davvero. In più è rientrato in discesa grazie a Bernal e ad altri avversari i quali però si sono staccati tutti arrivando dopo un minuto e mezzo. Quindi lo hanno aiutato in discesa dopo essersi staccati da Froome. ;nonzo%
Tesi esilarante:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
no infatti Martinello lo metterei a commentare la canoa dove ha vinto medaglie olimpiche
Ma cosa centra il fatto che abbia vinto medaglie olimpiche su pista con il fatto di essere un buon opinionista??? E come dire che ogni giocatore di calcio e per forza un buon allenatore... Sacchi o Mourinho non hanno giocato ad alti livelli eppure....Dopo aver finito la cariera da prof. non e mai piu ripeto MAI PIU salito su una bici per fare un giro per il gusto di farlo. Lo ha detto varie volte. Lui il ciclismo lo commenta oggi solo perche lo pagano.Dubito che guardi le corse se non costretto. Passione zero. Per carita fa onestamente il suo ma Cassani era un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Hai visto una tappa tutta tua....e sta storia dei gregari che ti portano in salita e in discesa ormai fa ridere letteralmente.
P.s. curioso come abbia scollinato con 20 secondi e senza Bernal arrivava con 7 minuti (circa vado a memoria) come Quintana. Cioè lui che è uno dei migliori del mondo a scendere beccava oltre 6 minuti in sola discesa. Bella davvero. In più è rientrato in discesa grazie a Bernal e ad altri avversari i quali però si sono staccati tutti arrivando dopo un minuto e mezzo. Quindi lo hanno aiutato in discesa dopo essersi staccati da Froome. ;nonzo%
Tesi esilarante:mrgreen:
Arrivava con Quintana è un modo di dire che non modifica la sostanza: in salita non ne aveva e può darsi che senza Bernal scollinasse con 25 o 30" un enormità, per loro, che poi lui sia andato forte in discesa o gli altri si siano fatti riprendere non volendo rischiare è altrettanto un altro capitolo. In sostanza in salita è andato in crisi.
Sempre per parlare nell' ultima tappa del giro d' Italia mentre gli altri erano morti, uno anche all' ospedale, se Froome attaccava arrivava con 5' :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Arrivava con Quintana è un modo di dire che non modifica la sostanza: in salita non ne aveva e può darsi che senza Bernal scollinasse con 25 o 30" un enormità, per loro, che poi lui sia andato forte in discesa o gli altri si siano fatti riprendere non volendo rischiare è altrettanto un altro capitolo. In sostanza in salita è andato in crisi.
Sempre per parlare nell' ultima tappa del giro d' Italia mentre gli altri erano morti, uno anche all' ospedale, se Froome attaccava arrivava con 5' :mrgreen:
Vabbè in salita ha pedalato Bernal al posto suo, mentre lui era in crisi, in discesa gli altri sono andati piano e quindi è rientrato.
Permettimi di sorridere quando leggo, ciò visto che quando accade ad altri, spesso leggo che sono stati eroici, perché in salita hanno tenuto duro senza far fuorigiri, perché poi in discesa da fenomeni extraterrestri quali sono, che a volte sorvolano persino le acque :mrgreen:, sarebbero rientrati con il loro manico magico.
Come cambiano i giudizi a seconda della maglia :-)xxxx
Ovviamente sorrido molto meno rispetto a quando leggo che ha perso il Tour apposta in virtù di un accordo Sky/Uci/Aso in cui Uci lo assolveva, Aso lo accettava al Tour e in cambio Sky lo pagava qualche milione per non vincere....perchè ho letto anche di queste cose eh. Nemmeno quando guardavo Trinità da bambino ridevo così tanto:))):
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.119
6.711
Udine
Visita sito
The 2018 Tour de France prize list:

1. Team Sky €728,630
2. Team Sunweb €245,280
3. LottoNL-Jumbo €190,980
4. Quick-Step Floors €145,070
5. Bora-Hansgrohe : €125,900
6. Movistar €114,620
7. UAE Team Emirates €100,650
8. Bahrain-Merida €86,050
9. AG2R La Mondiale €69,800
10. Trek-Segafredo €58,850
11. Wanty-Groupe Gobert €56,600
12. BMC Racing €54,340
13. Astana €53,530
14. Groupama-FDJ €53,290
15. Direct Energie €40,850
16. Fortuneo-Samsic €36,590
17. Cofidis €25,780
18. Mitchelton-Scott €20,970
19. Katusha-Alpecin €18,070
20. Lotto-Soudal €16,750
21. Dimension Data €15,730
22. EF Education First-Drapac €14,420.

Chi si compra la macchina nuova e chi va una settimana a Jesolo con mezza pensione
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Vabbè in salita ha pedalato Bernal al posto suo, mentre lui era in crisi, in discesa gli altri sono andati piano e quindi è rientrato.
Permettimi di sorridere quando leggo, ciò visto che quando accade ad altri, spesso leggo che sono stati eroici, perché in salita hanno tenuto duro senza far fuorigiri, perché poi in discesa da fenomeni extraterrestri quali sono, che a volte sorvolano persino le acque :mrgreen:, sarebbero rientrati con il loro manico magico.
Come cambiano i giudizi a seconda della maglia :-)xxxx
Ovviamente sorrido molto meno rispetto a quando leggo che ha perso il Tour apposta in virtù di un accordo Sky/Uci/Aso in cui Uci lo assolveva, Aso lo accettava al Tour e in cambio Sky lo pagava qualche milione per non vincere....perchè ho letto anche di queste cose eh. Nemmeno quando guardavo Trinità da bambino ridevo così tanto:))):
Froome ha a memoria sempre staccato in salita gli avversari diretti per il podio. In questo tour non ha staccato nessuno quelli che ha superato o gli sono arrivati dietro sono sempre stati inferiori per carenze propie tranne Quintana ma in un"unica tappa
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.119
6.711
Udine
Visita sito
Martinello ovviamente di ciclismo ne capisce e parecchio, non sono però sicuro sia così appassionato a tutto tondo, o almeno ha nella pista e nelle volate le sue passioni e la differenza di trasporto (che si riflette poi sulla qualità generale del commento) tra quando commenta queste prestazioni rispetto a quando commenta altre gare/altre situazioni di gara, secondo me è evidente.

C'è il fuoco incrociato contro la Rai, ma Pancani e Martinello sono bravi, bravi in modo molto diverso dal duo Eurosport. Io, personalmente, mi diverto tantissimo con le telecronache di Eurosport ma conosco anche persone che sono infastidite da catene inchiattriccate, veglioni del tritello, ecc. Ci sono due canali, ognuno sceglie quello che preferisce.

Il differenziale in negativo per la rai, per me, sottolineo "per me", sono gli approfondimenti di De Stefano e compagnia con tutta la schiera di collaboratori alla Beppe Conti e vecchie glorie che a me hanno stancato e non hanno molto da dire se non inutili polemiche, esaltazione per l'"italiano" che vince ecc, ecc. Anche i collegamenti dalla moto sono superflui e inutili, ormai con 3 telecamere, uno o due elicotteri si vede tutto e il racconto dalla corsa dalla strada diventa superfluo. 40-50 anni fa invece erano molto importante, ma siamo nel 2018 e dovrebbero capire che è abbastanza inutile.

La Rai però fa un servizio essenziale sulla radio (per chi è in giro in auto), anche lì però con qualche difettuccio. Al tour invitavano un sacco di ex inutili al racconto (Moser, Argentin Fondriest, ecc, ecc) e il giornalista ha seri problemi con le lingue straniere che non siano francese e spagnolo. Il suo Greg Van Averma-ent fa accapponare la pelle, poi c'è Piter Sagàn (pronuncia alla trevisana, varda xè pasado Piter Sagàn), e Dani martin (perchè dani e non daniel vai a sapere). E come il solito il racconto della gara e orientato alla nostalgia (una volta attaccavano di più, una volta c'era più spettacolo, una volta ci si picchiava e nessuno di espelleva - Moser sul caso Moscon - ecc, un difetto costante del racconto del ciclismo in casa Rai, ma vale anche per tanti altri sport, calcio compreso).
Però al giro c'è Ghirotto sulla moto e prima o poi in una curva gli scappa un bestemmione, e noi fans del grande Ghiro siamo in attesta di quel momento.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Froome ha a memoria sempre staccato in salita gli avversari diretti per il podio. In questo tour non ha staccato nessuno quelli che ha superato o gli sono arrivati dietro sono sempre stati inferiori per carenze propie tranne Quintana ma in un"unica tappa
E quindi? Siccome in passato ha sempre staccato tizio caio e sempronio i valori restano immutabili sine die? Quest'anno ha fatto un gran Giro (nella seconda parte soprattutto), un Tour meno brillante in primis per aver fatto anche il Giro (ci ricordiamo o no i passati vincitori dei Giri che facevano il Tour come lo facevano?), funestato anche da una sciocca caduta che gli ha fatto perdere quasi un minuto, ma soprattutto lo ha messo in una condizione di subalternità all'interno della squadra e pertanto ha fatto un ottimo Tour, meno brillante che in passato e non lo ha vinto. Non serve scomodare gli alieni per spiegare una cosa che qualsiasi persona con un minimo di buonsenso e spirito critico neutrale dovrebbe capire piuttosto agevolmente.