Le vite degli altri

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È stata condivisa perché 4 italiani su 5 non fuma(va)no e non volevano essere avvelenati.
4 su 5, non uno su trenta che, nel migliore dei casi, è il rapporto dei ciclisti abituali sulla popolazione. Se i fumatori fossero stati l'80 per cento la legge non sarebbe mai stata neppure ideata, altro che discussa, approvata e rispettata.

Ecco, se vuoi che le cose funzionino bisogna convincere 29 italiani su 30 (diciamo 24,tanto per restare sullo stesso livello dei non fumatori) che devono rispettare quella minoranza di 1/30, anche se apparentemente crea un disagio. Questo in un paese in cui una fascia di popolazione non si fa problemi a dichiarare la propria indifferenza o peggio verso le vite di certi "altri".

Per questo, e solo per questo, dico che il paragone tra la legge antifumo e interventi culturali probici hanno poco o nulla in comune.
Io francamente non ho memoria di cosa si fece per farla rispettare, ma il fatto che 80 su cento non fumassero credo c'entri poco. Credo che 99 su 100 non vadano a caccia, eppure la caccia non è stata vietata (non sto dicendo che dovrebbe esserlo, sto solo facendo una constatazione).
Questo è un paese umorale, di demagoghi, chissà cosa è scattato in testa alla gente a quel tempo. Fatto sta che è e rimane una eccezione.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.438
21.845
98
dove capita
Visita sito
Io francamente non ho memoria di cosa si fece per farla rispettare, ma il fatto che 80 su cento non fumassero credo c'entri poco. Credo che 99 su 100 non vadano a caccia, eppure la caccia non è stata vietata (non sto dicendo che dovrebbe esserlo, sto solo facendo una constatazione).
Questo è un paese umorale, di demagoghi, chissà cosa è scattato in testa alla gente a quel tempo. Fatto sta che è e rimane una eccezione.

Si potrebbe ricostruirne la genesi per vedere come l'eccezione possa diventare la regola...
In Italia è stata introdotta nel 2003, in Francia nel 2008 tra mille lamentele: un argomento che colpiva sempre era "se l'hanno accettata gli italiani senza problemi..." :==
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Giuro che poi smetto:

-io mi ricordo che c'era un'epoca in cui fumava una larga parte della popolazione: cinema, ristoranti, ovunque. Non ho statistiche e non vado a cercarle, ma se si è arrivati al poter proporre una legge e farla accettare subito a larga maggioranza senza che io ricordi stragi di contravvenzioni o repressione vuol dire che qualcosa è stato fatto a livello di educazione/percezione/etc.
Pensa agli anziani ad esempio, non credo abbiano smesso di fumare all'interno di locali pubblici perchè sono stati educati o hanno avuto qualche strana percezione del fastidio che davano agli altri, credo il motivo sia principalmente che a "controllarli" ci fosse il proprietario del bar/ristorante per fare un esempio, se nessuno avesse detto niente a questa gente oggi saremmo ancora allo stesso punto, secondo me...
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Giuro che poi smetto:

-io mi ricordo che c'era un'epoca in cui fumava una larga parte della popolazione: cinema, ristoranti, ovunque. Non ho statistiche e non vado a cercarle, ma se si è arrivati al poter proporre una legge e farla accettare subito a larga maggioranza senza che io ricordi stragi di contravvenzioni o repressione vuol dire che qualcosa è stato fatto a livello di educazione/percezione/etc.
Io invece credo sia stata accettata perchè in larga misura entrare in un bar affollato e pieno di fumo dava fastidio a chiunque anche a chi poi in quel bar avrebbe fumato, idem per il ristorante o al cinema e così via.
Mentre invece la percezione del ciclista sulla strada è solo e spesso di noia.. ascolti tanti e ti dicono ma chi te lo fa fare di mettere a rischio la tua incolumità e andare ad intralciare il traffico ?
E' proprio diversa la concezione.. e, ma mi ripeto, sono con te sul fatto che andrebbe fatta una campagna di sensibilizzazione in particolar modo sulle conseguenze che potrebbe avere una piccola distrazione in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io francamente non ho memoria di cosa si fece per farla rispettare, ma il fatto che 80 su cento non fumassero credo c'entri poco. Credo che 99 su 100 non vadano a caccia, eppure la caccia non è stata vietata (non sto dicendo che dovrebbe esserlo, sto solo facendo una constatazione).
Questo è un paese umorale, di demagoghi, chissà cosa è scattato in testa alla gente a quel tempo. Fatto sta che è e rimane una eccezione.

io invece credo che la stragrande maggioranza dei non fumatori abbia avuto un enorme peso (per inciso, sono abbastanza certo che un referendum sulla caccia oggi passerebbe agilmente, anche sarebbe una presa in giro in quanto non abolirebbe la caccia in alcun modo).

Se ci siamo arrivati è anche per quasi trent'anni di campagne antifumo, da pubblicità progresso a luminari in TV.

Ammesso che ci possa essere una volontà simile verso l'educazione stradale, cosa facciamo nell'attesa che la coscienza raggiunga livelli sufficienti ad essere un po' più sicuri per strada?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
;nonzo%
.......
Se ci siamo arrivati è anche per quasi trent'anni di campagne antifumo, da pubblicità progresso a luminari in TV.

Ammesso che ci possa essere una volontà simile verso l'educazione stradale, cosa facciamo nell'attesa che la coscienza raggiunga livelli sufficienti ad essere un po' più sicuri per strada?
Allora alla fine siam d'accordo sul fatto che per avere successo tocca partire dalla base così come è stato fatto col fumo e secondo me si potrebbe e nel presente, ovvio che ci vorrebbe la repressione (non feroce, quella prevista dalla legge). Ma la si vuole? No. La patente è una cosa che devono avere tutti o quasi, le prove per conseguirla sono barzelletta, le prove per mantenerla sono farsa e via andar così.
Tanto (non abbastanza ancora) è stato cambiato con le campagne anti guida sotto alcool e posso assicurarti che al giorno d'oggi c'è molta più coscienza di una ventina d'anni fa e questo, insieme a sanzioni legnata (giuste) fa sì che la maggioranza stia molto più attenta di una volta.
........(per inciso, sono abbastanza certo che un referendum sulla caccia oggi passerebbe agilmente, anche sarebbe una presa in giro in quanto non abolirebbe la caccia in alcun modo).
Non ho capito, perchè un referendum che passasse agilmente non la abolirebbe?
Comunque non perdiamo tempo con inutili referendum. Priorità a quello sulla riapertura delle case chiuse:mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si potrebbe ricostruirne la genesi per vedere come l'eccezione possa diventare la regola...
In Italia è stata introdotta nel 2003, in Francia nel 2008 tra mille lamentele: un argomento che colpiva sempre era "se l'hanno accettata gli italiani senza problemi..." :==
in Italia si è arrivati per gradi, partendo nel lontano 1975 (legge 584) col proibire il fumo nei cinema, ospedali (!), scuole, sale d'aspetto delle stazioni, ed estendendolo via via nei locali delle pubbliche amministrazioni (1995) fino ad arrivare alla situazione attuale (http://old.iss.it/fumo/index.php?lang=1&id=300&tipo=26)

mi ricordo come all'applicazione si continuò tranquillamente a fumare a scuola (me compreso, facevo il liceo allora), mentre per ospedali e cinema l'applicazione fu più rigorosa.

credo che l'argomento decisivo per il rispetto (quasi) generale della norma fu la coscienza della nocività del fumo che si fece strada nella gente, determinando nel contempo un crollo nel numero dei fumatori.

io ho smesso il giorno di Pasquetta del 1989, i miei genitori qualche anno dopo, così come hanno smesso gran parte dei miei amici, tra i quali i fumatori ora sono una esigua minoranza (mentre trent'anni fa erano l'assoluta maggioranza).
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Purtroppo anche oggi messaggi inascoltati.
A Pontevico due di noi se se ne sono andati. Abbagliato dal sole l'automobilista... ma anche positivo all'alcool test...

Oltre che ubriaco , per quel che conta, era anche senza assicurazione e revisione.
Abito proprio vicino , ci sarò passato 2mila volte, soprattutto da ragazzino.
Mi dispiace per quei 2 signori e per le loro famiglie
 
  • Wow
  • Sad
Reactions: golias and Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Oltre che ubriaco , per quel che conta, era anche senza assicurazione e revisione.
Abito proprio vicino , ci sarò passato 2mila volte, soprattutto da ragazzino.
Mi dispiace per quei 2 signori e per le loro famiglie
Decisamente un bel soggetto.. uno a cui farebbero un baffo tutte le soluzioni che si potrebbero adottare :-(
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.377
7.783
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Una precisazione rispetto all'articolo... le utilitarie, che sono ancora la maggioranza delle auto pesano circa una tonnellata e non due o più...
Ah beh...meno male! ;pirlùn^
Sul serio: il nostro handicap è che siamo pochi, troppo pochi. Al lavoro da me (gente non stupida si badi bene) "odia" i ciclisti perché li incontra in doppi fila e quindi "devono stare lì dietro".
Io rispondo che in Liguria riuscire a stare più di venti metri affiancati è veramente raro e estremamente pericoloso, però nessuno dice niente di mezza città paralizzata per ore almeno due volte la settimana per la partita. La risposta è sempre una: "ma qui si parla di migliaia di persone!"
Finché non raggiungeremo una massa critica potremo solo farci delle seghe mentali al PC.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oltre che ubriaco , per quel che conta, era anche senza assicurazione e revisione.
Abito proprio vicino , ci sarò passato 2mila volte, soprattutto da ragazzino.
Mi dispiace per quei 2 signori e per le loro famiglie
A prescindere dal fatto che a quanto riportato dai media quello aveva 1,84, quindi era molto ubriaco, quella strada è controsole a quell'ora?
In questo periodo che il sole è spesso basso, sia al mattino che al pomeriggio, i rischi sono ancor maggiori.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A prescindere dal fatto che a quanto riportato dai media quello aveva 1,84, quindi era molto ubriaco, quella strada è controsole a quell'ora?
In questo periodo che il sole è spesso basso, sia al mattino che al pomeriggio, i rischi sono ancor maggiori.
La via indicata dagli articoli va da ovest verso est, quella del sole negli occhi mi sa tanto di cazzata...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
A prescindere dal fatto che a quanto riportato dai media quello aveva 1,84, quindi era molto ubriaco, quella strada è controsole a quell'ora?
In questo periodo che il sole è spesso basso, sia al mattino che al pomeriggio, i rischi sono ancor maggiori.
Sinceramente non ho capito a che ora è successo quindi non saprei.
Dovrei badarci la prossima volta che ci passo, stupidamente non sono molto attento a queste cose
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
randello per gli altri, ovviamente... e massima tolleranza per se' ed il proprio clan parentale ed amicale.
L'unica tolleranza che chiedo per me è quella del 5% (o forse il 10?, non ricordo...) sullo sforamento del limite del tratto che percorro. Giusto perché non sono un robot e nemmeno il cruise control è così preciso.

L'ultima contestazione fattami, con ramanzina e "perdóno", risale al 1990 ca, tornavo dalla montagna e avevo il cane arrotolato sul tappetino del passeggero anteriore.
Mi fermarono (cosa che fino al 2000-2005 capitava almeno ogni due mesi ed ovunque, adesso è da qualche anno che non capita più, e non è un caso) e subito diedi loro ragione, spiegando che il cane (quel cane di allora) era particolarmente incline al vomito se messo dietro, e in più era addestrato ad ubbidire e a non alzarsi né girare sul sedile... (verità ).
Loro mi dissero che in caso di incidente si sarebbe fatto male più che a star dietro ma videro che il cane non si muoveva... "guidi piano", conclusero.
"Non credo che mi abbiate fermato per la guida" aggiunsi sorridendo, e loro annuirono; salutandoci, proseguii.

Concludo non per incensarmi che guido rispettando le regole, ma per ripetere che da anni non vedo quasi più pattuglie.
L'educazione e la formazione sono programmi necessari e purtroppo negletti qui da noi, ma se fossero fatti richiedono comunque anni per cambiare le teste, e pur essendo a favore di essi, non posso negare che la giusta deterrenza ferma subito il menefreghista, subito, non fra anni...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trecow

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La via indicata dagli articoli va da ovest verso est, quella del sole negli occhi mi sa tanto di cazzata...
Anche a me.
In ogni caso (per quei pochi che rispettano il cds), ricordo che un qualsiasi impedimento alla vista si compensa solo ed esclusivamente rallentando o in estremo (cecità da sole e vetro sporco) fermando il mezzo. Non è facoltativo!!!
È obbligatorio poter vedere tutto e bene, prima di proseguire: sia gli altri mezzi, che bici e pedoni, sia TUTTA la segnaletica.
Invece... se il montante non mi fa vedere il ciclista... embe? Si tira lo stesso, se lo si travolge... "non l'avevo visto! "
Ma si possono ancora accettare questi autentici insulti alla ragione? Al di là del reato magari di omicidio...appena commesso "per colpa del montante"!!!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io francamente non ho memoria di cosa si fece per farla rispettare, ma il fatto che 80 su cento non fumassero credo c'entri poco. Credo che 99 su 100 non vadano a caccia, eppure la caccia non è stata vietata (non sto dicendo che dovrebbe esserlo, sto solo facendo una constatazione).
Questo è un paese umorale, di demagoghi, chissà cosa è scattato in testa alla gente a quel tempo. Fatto sta che è e rimane una eccezione.
Ricordo che, quando andavo ancora al cinema, durante l'intervallo, oltre alla pubblicità e alla "settimana incom", già si proiettavano foto sui danni del fumo, polmoni neri, foto di tumori e malati terminali in ospedale. Io c'ero, son vecchio....
Poi si martellò parecchio in tv sulle leggi e relativa proibizione, i mezzi pubblici cominciarono ad avere aree non fumatori, poi i non fumatori cominciarono a dire di non fumare dove non si poteva ma di cambiare carrozza, e se il fumatore alzava la voce si alzavano in cinque solidali a dirgli "la spegne o va nell'altra carrozza o chiamiamo subito il capotreno con richiesta di far intervenire la polizia ferroviaria alla prima stazione...
Si son trovati contro una forza superiore, nei casi di conflitto, e per il resto ricordo molte campagne durate anni e a supporto delle leggi man mano che queste evolvevano.
Idem per il tasso alcoolico alla guida, ma lì chissà perché ti beccano poco, salvo se procuri un incidente.
Noi ciclisti, quando in bici anziché in auto, non abbiamo la forza dei passeggeri del treno.
Sensibilizzazione ed educazione furon fatte allora per il fumo, e si sta iniziando adesso, troppo lentamente e da poco, a mio avviso, anche per il comportamento stradale.
Quindi ben venga il processo formativo, che richiede tempo, ma per i bastardi che scelgono di infischiarsene, ben venga subito la deterrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon