Lecco -lago - Bellano - Taceno - Ballabio

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao
so che è un itinerario noto, ma volevo ringraziare chi me l'ha suggerito (se ricordo bene Hawk) e descrivere le sensazioni di un ciclista incapace, così magari qualcuno al mio livello lo prova.

Dovevo farlo nei giorni scorsi, ma il lavoro ha voluto diversamente (e per fortuna visti i casini dovuti alla frana sopra Abbadia)... allora oggi mi sono armato di cavallo ferrato e abbondanti cibarie e alle 8 lascio il parcheggio del centro sportivo di Lecco Bione col mio passo (lento, molto lento:-x)
Ero un po' preoccupato dalla riduzione di corsia fra Lecco e Abbadia e per questo oltre alla lucina mi son messo le bretelle fosforescenti ...la stradale ha apprezzato :mrgreen:...
Salta fuori che le mie preoccupazioni erano infondate, un po' per il limitato traffico a quell'ora, un po' perche' "grazie" alla riduzione di corsia ho potuto farmi uno dei 2 km di super in corsia protetta dai birilli. Unico fastidio fino ad Abbadia un delizioso vento contrario che per fortuna sparisce dopo la galleria che porta fuori dalla Super

Sempre col mio passo procedo fino a Bellano, dove mi nutro (muesli come mi insegnavano le cronache di DeZan negli anni 80 :-) ), apro la giacca autunnale (non ho un antivento, me lo dovro' procurare) e attacco la salita... per chi non la conosce è una salita assolutamente pedalabile di 4 o 5 Km, con begli scorci sul Lario

Arrivato a Taceno prendo in direzione Lecco, rimanendo sulla provinciale fino a Cortenova, per poi entrare nella (splendida, IMHO) ciclabile... certo non posso fare velocita' essendoci pedoni e bambini (in quantita moderata per fortuna), ma tanto non farei velocita' comunque (non ho le gambe).

I paesaggi sono molto belli (so di dire cose gia' risapute, scusate!), sembra di essere nelle Alpi, ma invece siamo a mezz'ora d'auto da Milano.

Finita la ciclabile (o almeno io non la ritrovo piu'), rientro sulla provinciale... asfalto un po' rovinato, in certi tratti sembra di andare sul porfido... proseguo e trovo la "bella" sorpresa del colle Balisio dove vado un po' in sofferenza (comincio a sentire i km). Comunque continuo a "spingere" e arrivo a Ballabio... giro in giro per cercare una fontana (la trovo al municipio) e rifornisco... facendo fuori le ultime cibarie... a questo punto la "pazza idea"... sono a Ballabio, ho ancora un po' di tempo (la mugliera mi ha firmato il permessino lungo oggi ... brava la mugliera :eek:) e allora tento il Monterone... effettivamente è ancora un po' troppo duro per me e avevo poche energie, ma riesco a farne (a occhio) circa la meta'...
Salita molto bella e magari fra un mesetto o due anche alla mia portata... tanti ciclisti incontrati, tutti cordialissimi (mi hanno scambiato per uno di loro o-o )
Al terzo piede a terra :cry: decido che ne ho abbastanza (per oggi :cassius:)... Sports Tracker mi dice che sono arrivato sopra i 1000 mt quindi dovremmo essere circa a meta', come dicevo...

Allora giro la bici e rientro alla macchina, stanco ma soddisfatto

VindalooMan
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
bella vinda...io vado ancora più piano. Pensa che oggi 55 km e non riuscivo a spingere sui pedali ...che pippa:wacko:

Siamo compagni di pipperia allora ;-) ... sul colle Balisio mi sembrava che qualcuno mi stesse tirando da dietro per quanto faticavo ad andare avanti:-x

cmq W il passo lento ed il godere dei percorsi. o-o

Dice un proverbio indiano: il gioco degli scacchi è un mare dove il moscerino può bere e l'elefante fare il bagno.
Penso che valga anche per la bici, ci si puo' divertire sia andando forte che andando a passo lento e cadenzato... o-o

VindalooMan
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Complimenti la prossima volta però se vuoi aggiungere qualcosa in più,prova a svoltare per parlasco,e una volta arrivati al bivio con l'agueglio svoltare a sinistra verso cortenova,dove al bivio in paese prosegui dritto facendo una breve salitella di circa 800m per poi iniziare la discesa e trovarsi subito sulla ciclabile
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Bel giro, complimenti, sono contento che ti siano serviti i miei consigli...

Bel giro, bravo.
Se non ricordo male la nuova parte di ciclabile dovrebbe collegare Cortenova a Taceno.

Grazie dei complimenti :-) Col limitato tempo a disposizione è bello riuscire a fare questo tipo di giri, nella mia seconda vita ciclistica :-)
(non che la prima fosse stata granche', però qualche passo alpino con 15/20 anni in meno ero riuscito a scalarlo)

il pezzo taceno cortenova non è ancora finito ,manca il ponte sulla rossiga e alcuni pezzi
non sono asfaltati

Infatti per errore, per evitare un tunnel ho provato a prenderla in una frazione di Cortenova prima del centro abitato principale e
dopo 400 metri son dovuto tornare sui miei passi

Complimenti la prossima volta però se vuoi aggiungere qualcosa in più,prova a svoltare per parlasco,e una volta arrivati al bivio con l'agueglio svoltare a sinistra verso cortenova,dove al bivio in paese prosegui dritto facendo una breve salitella di circa 800m per poi iniziare la discesa e trovarsi subito sulla ciclabile

Grazie, ero appunto alla ricerca di possibili variazioni sul tema.
Intendi questo percorso?

[url]http://tinyurl.com/bellanocortenova[/URL]
In effetti ad un certo punto ho visto sulla destra la svolta "Parlasco", ma ho preferito non rischiare, non conoscendo benissimo la zona... buono a sapersi per la prossima volta.

Ancora in alternativa, la strada per Vendrogno com'è?

VindalooMan
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Ancora in alternativa, la strada per Vendrogno com'è?

Da bellano sono 9 km di salita semplici al 5-6% di pendenza media,ma è resa semplice dai continui tornanti che permettono di rifiatare,unica pecca è lo stato dell'asfalto in alcuni punti a circa metà salita,per il resto è stupenda,poco trafficata e ottimi panorami,una volta arrivati in cima dove c'è la chiesa con la fontana in legno basta rimanere sulla destra per andare a Taceno
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Ciao
so che è un itinerario noto, ma volevo ringraziare chi me l'ha suggerito (se ricordo bene Hawk) e descrivere le sensazioni di un ciclista incapace, così magari qualcuno al mio livello lo prova.

Rifatto il giro, questa volta con la deviazione per Parlasco come suggeritomi da Livigno. Grazie o-o
Bel supplemento di salita, se non sbaglio l'ha resa una salita da 8km circa e quel tratto ha un paio di strappi non indifferenti (anche se in altre parti molla).

Peccato non aver potuto visitare il borgo, ma avevo appresso un amico meno allenato di me (e perciò da me consigliato di fare la versione "corta" della salita Bellano Taceno) da recuperare a Cortenova.

A questo punto mi nasce una domanda: dal bivio Agueglio/Cortenova di Parlasco, quanto manca per scollinare l'Agueglio e scendere verso Esino e Varenna? E' dura? Vale la pena farla o l'Agueglio ha senso solo facendolo da Esino? Lo chiedo perchè sto iniziando ad immaginarmi di fare un anello Varenna Bellano Parlasco Agueglio Varenna.

VindalooMan
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Rifatto il giro, questa volta con la deviazione per Parlasco come suggeritomi da Livigno. Grazie o-o
Bel supplemento di salita, se non sbaglio l'ha resa una salita da 8km circa e quel tratto ha un paio di strappi non indifferenti (anche se in altre parti molla).

Peccato non aver potuto visitare il borgo, ma avevo appresso un amico meno allenato di me (e perciò da me consigliato di fare la versione "corta" della salita Bellano Taceno) da recuperare a Cortenova.

A questo punto mi nasce una domanda: dal bivio Agueglio/Cortenova di Parlasco, quanto manca per scollinare l'Agueglio e scendere verso Esino e Varenna? E' dura? Vale la pena farla o l'Agueglio ha senso solo facendolo da Esino? Lo chiedo perchè sto iniziando ad immaginarmi di fare un anello Varenna Bellano Parlasco Agueglio Varenna.

VindalooMan

E' più o meno uguale. Tieni presenti che la salita nel paese di Esino tira. Per arrivare la Passo da quel lato c'è una galleria stretta e lunga e completamente buia: servono le luci per farsi vedere.
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
ciao ragazzi Domenica sarò in zona Sirtori (LC). mi consigliate un giretto di 70-90 km con qualche bella salita? vedevo anche il lato bergamasco, ma accetto consigli. grazie