Legnano anni 70 (Probabilmente)

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Buonasera, mi hanno regalato questa Legnano 54 Special, come indicato dall'adesivo rosso che si intravede sotto il portaborraccia e vorrei sistemarla per bene, nel limite delle mie capacità.
Vorrei anche datarla, più che altro per mia curiosità, qualcuno mi può aiutare ?
In giro per il web non ho trovato molte indicazioni, e le poche sono abbastanza contrastanti.

Ad esempio, qualcuno sa dirmi quando la Legnano iniziò a predisporre i fori per fissare il portaborraccia ?
Oppure quando il logo "Legnano" su fondo rosso sull'obliquo venne sostituito da quello con fondo bianco ?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi :-)

P.S. Se servono altre foto, fatemi sapere, non c'è problema
 

Allegati

  • 20190516_181816.jpg
    20190516_181816.jpg
    494,2 KB · Visite: 106

Riccius

Novellino
15 Maggio 2018
23
5
42
Lucca
Visita sito
Bici
Fanini super (telaio Alan alluminio)
Ciao e benvenuto, per quel poco che ne so io credo che sia un modello relativamente recente, con ciò intendo degli anni 80. Questo lo deduco dai componenti montati e dal logo con sfondo bianco, che non so quando sia stato introdotto ma che di certo non ho visto su altre Legnano già degli anni 70. Inoltre gli é stato sostituito la piega e il freno anteriore con componenti certamente più moderni, la sella non saprei, tienilo a mente nel caso tu voglia ripristinare verosimilmente la componentistica della sua epoca. Comunque per avere dei raffronti potresti controllare le altre Legnano presenti sul registro storico cicli, e da qui capire anche meglio l'anno di produzione, oppure cercare di individuare date impresse sui componenti.
Spero di essere stato un minimo utile.
Buona serata a tutti.
 

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Ciao, grazie per la risposta :-)xxxx

In effetti sapevo del freno anteriore, sostituito poco tempo fa, ma non della piega, per capire, posso chiederti come hai fatto a capirlo solo da una foto generale ?

Però sul sito condorino.com, che sicuramente conoscerai, nella Timeline della Legnano è riportato:

"1980
The parallelogram shaped logo on the down tube is changed to a new design of individual, san serif letters with no border or background shape"


oltre ad un catalogo della fine degli anni 70 dove il modello della mia bici viene raffigurato con la scritta Legnano nera su fondo bianco.....ma descritto con una componentistica diversa

Per quello che dicevo che dovrebbe essere quantomeno della seconda metà di quegli anni...

 
Ultima modifica:

Riccius

Novellino
15 Maggio 2018
23
5
42
Lucca
Visita sito
Bici
Fanini super (telaio Alan alluminio)
Ciao, grazie per la risposta :-)xxxx

In effetti sapevo del freno anteriore, sostituito poco tempo fa, ma non della piega, per capire, posso chiederti come hai fatto a capirlo solo da una foto generale ?

L'ho capito dalla forma "spigolosa" della piega, la forma corretta dovrebbe essere più lineare e costante nel raggio, non so se mi sono spiegato a dovere.
Per le decal direi che alla fine stiamo dicendo la solita cosa, molto probabilmente é degli anni 80...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Personalmente credo che il telaio sia ante anni '80

La mancanza dei passaguaina saldati sull'orizzontale e il cavo del cambio che passa sopra al movimento centrale sono sempre abbastanza indicativi del periodo
 
  • Mi piace
Reactions: Ozelot

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Concordo anche io per metà anni '70.
Sempre facendo riferimento al blog condorino.com, il timeline:

1975
The unique seat lug and binder bolt design that was specific to a Legnano frame is ‘fully’ discontinued. Lesser models (city and sportivo models) began receiving a conventional seat lug with the binder bolt behind the seat post starting about 1970.
Introduction of brazed on bosses for the front/rear downtube shifters, cable guides on the BB, a single pair of bosses for a water bottle cage on the down tube and rear brake cable guides on the top tube


data al 1975 l'introduzione degli attacchi saldati per le leve cambio e i passacavi del cambio e del freno posteriore, e dei fori di fissaggio del portaborraccia, chiaramente mostrati nel depliant della Mod.54 Special circa 1979, e ancora mancanti sulla tua.
Fissa al periodo dal 1970 al 1975 la progressiva transizione, dal caratteristico bullone reggisella anteriore, al bullone posteriore.

mod-54-special_1970-1.jpg

LEGNANO MOD.54 SPECIAL circa.1979

D'altra parte il Campagnolo NuovoValentinoExtra è in catalogo a partire dal 1976

Quindi direi che la tua Mod. 54 Special è del 1975-76
 
  • Mi piace
Reactions: Ozelot

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Concordo anche io per metà anni '70.
Sempre facendo riferimento al blog condorino.com, il timeline:

1975
The unique seat lug and binder bolt design that was specific to a Legnano frame is ‘fully’ discontinued. Lesser models (city and sportivo models) began receiving a conventional seat lug with the binder bolt behind the seat post starting about 1970.
Introduction of brazed on bosses for the front/rear downtube shifters, cable guides on the BB, a single pair of bosses for a water bottle cage on the down tube and rear brake cable guides on the top tube


data al 1975 l'introduzione degli attacchi saldati per le leve cambio e i passacavi del cambio e del freno posteriore, e dei fori di fissaggio del portaborraccia, chiaramente mostrati nel depliant della Mod.54 Special circa 1979, e ancora mancanti sulla tua.
Fissa al periodo dal 1970 al 1975 la progressiva transizione, dal caratteristico bullone reggisella anteriore, al bullone posteriore.

mod-54-special_1970-1.jpg

LEGNANO MOD.54 SPECIAL circa.1979

D'altra parte il Campagnolo NuovoValentinoExtra è in catalogo a partire dal 1976

Quindi direi che la tua Mod. 54 Special è del 1975-76

Grazie mille !!
Non speravo in una datazione così precisa, quindi presumibilmente una delle ultime senza attacchi saldati per le leve cambio, senza passacavi e senza fori di fissaggio del portaborraccia, ed una delle prime con la decal "Legnano" su fondo bianco ?

Se volessi ripristinarla con equipaggiamento congruo per l'epoca, che curva dovrei considerare ?
Questa è quella che monta ora
 

Allegati

  • 20190514_190116.jpg
    2,6 MB · Visite: 27

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Grazie mille !!
Non speravo in una datazione così precisa, quindi presumibilmente una delle ultime senza attacchi saldati per le leve cambio, senza passacavi e senza fori di fissaggio del portaborraccia, ed una delle prime con la decal "Legnano" su fondo bianco ?

Se volessi ripristinarla con equipaggiamento congruo per l'epoca, che curva dovrei considerare ?
Questa è quella che monta ora

E' comunque una datazione stimata.
Considera che il timeline di condorino.com, per quanto attendibile, dà comunque una indicazione generica.
Non è che dal 1° gennaio 1975, improvvisamente tutte le Legnano furono fatte così! probabilmente le modifiche sono state introdotte via via sui vari modelli, anche nel corso di alcuni anni.
Ma il periodo è quello.

La curva 3ttt Forma è degli anni '90
Mentre la pipa è precedente (confronta lo stile dei logo)

Non sò che marca e modello di manubrio veniva montato di serie sulle Mod. 54 Special di metà anni '70, ma è possibile che fosse una 3ttt.
La pipa è una 3ttt Record, di quel periodo, e potrebbe essere la originale.

Su velo-pages trovi il catalogo 3tt del 1974 http://www.velo-pages.com/main.php?g2_itemId=147
Per una entry level, come erano le 54 Special, il modello della curva sarebbe stato il RECORD Grand Prix
 
  • Mi piace
Reactions: Ozelot

Ozelot

Novellino
14 Maggio 2019
27
7
60
Milano
Visita sito
Bici
Trek Checkpoint ALR4 2019
Non è che dal 1° gennaio 1975, improvvisamente tutte le Legnano furono fatte così! probabilmente le modifiche sono state introdotte via via sui vari modelli, anche nel corso di alcuni anni.

Beh...si, non pensavo affatto ad uno scenario del genere e mi sembra illogico ed antieconomico (con i materiali in magazzino che facevano,li buttavano?), immagino, anzi sono sicuro, che ci sia stato un periodo di transizione tra l'utilizzo di un componente e l'altro....infatti leggendo il tuo ragionamento, ho considerato ragionevole datare la bici attorno agli anni '75/76.
E mi rendo anche conto che l'anno esatto non si potrà mai sapere.
E' comunque interessante avere una datazione abbastanza ristretta temporalmente, sia pure "presunta", sulle basi di un ragionamento logico con delle basi (condorino.com).

Grazie ancora, anche per la dritta sulla curva (sembra un gioco di parole...lol) :-)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Beh...si, non pensavo affatto ad uno scenario del genere e mi sembra illogico ed antieconomico (con i materiali in magazzino che facevano,li buttavano?), immagino, anzi sono sicuro, che ci sia stato un periodo di transizione tra l'utilizzo di un componente e l'altro....infatti leggendo il tuo ragionamento, ho considerato ragionevole datare la bici attorno agli anni '75/76.
E mi rendo anche conto che l'anno esatto non si potrà mai sapere.
E' comunque interessante avere una datazione abbastanza ristretta temporalmente, sia pure "presunta", sulle basi di un ragionamento logico con delle basi (condorino.com).

Grazie ancora, anche per la dritta sulla curva (sembra un gioco di parole...lol) :-)
Tieni conto che all'epoca i saloni del ciclo erano biennali. Campagnolo introduceva novità senza neanche annunciarle, questo per dire che i modelli anno per anno come vi sono adesso non esistevano.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app