Lenti a contatto, lenti da vista

M4rkM4b98

Novellino
12 Gennaio 2018
23
0
25
Toscana
Visita sito
Bici
Scott
Io ho perso una lente a contatto (biofinity) in 10 anni, ed ero sotto la doccia. Come dicevo prima, secondo me se le perdi è perchè il raggio non è adeguato al tuo occhio.

Non so se c'entra ma effettivamente guardando la lente la vedo oltre l'iride, uscendomi per secchezza mi consigli di passare direttamente alle night optics o provare altro?
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Più acqua non significa migliori, più è alta la % di acqua, più hanno bisogno di acqua per rimanere idratate e quindi si disidratano più facilmente al vento.
Il collegamento "maggiore acqua, lente migliore" è superato e viene da quando i materiali non permettevano di fare traspirare abbastanza ossigeno verso la cornea con poca acqua nella lente.

E' giusto che le biofinity [ottime lenti in silicone-hydrogel] (48% idratazione invece di 69% delle focus dailies) si secchino di meno.
Le "migliori" sono quelle con il dk e il dkt più alto. (biofinity mensili sono ottime in questo).

Comunque tutto questo conta poco se le lenti hanno il raggio sbagliato per te.
Le lenti che hai provato hanno 8.6mm di raggio, dovresti provare lenti da 8.4 o addirittura 8.3.
Fra le mensili silicone-hydrogel (alto dk, dkt e bassa idratazione) disponibili anche in quelle dimensioni io conosco le:
-Air Optix Night & Day Aqua 24% idratazione
-Acuvue Oasys 38%, morbide come le biofinity
-Purevision 36%

Ci sono anche giornaliere in silicone hydrogel con raggio 8.5, ma hanno costi assurdi:
Oasys 1 day, Dailies Total1 e altre sicuramente.

Se non hai un ottico capace di misurare il raggio dell'occhio, puoi provare a chiedere un campione di una di queste due giornaliere che sono da 8.5, se ti trovi bene puoi pensare di comprare le mensili da 8.4.


Da quello che so io, la lente ha tipo "un punto di fissazione", e certe marchi hanno in alto/basso o in laterale della lente. Posso dire, anche se amo di più il "materiale" della lente CooperVision anche io ho avuto dei fastidi, non si fissava bene sul mio occhio(questo tanto anni fa quando non facevo neanche sport), io mi trovo meglio con Alcon Air Optix o Bauch&Lomb Pure Vision H2.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non so se c'entra ma effettivamente guardando la lente la vedo oltre l'iride, uscendomi per secchezza mi consigli di passare direttamente alle night optics o provare altro?
Quello che dici tu è il diametro della lente, la sua dimensione, estensione. Io parlo del raggio di curvatura.
Se hai perso spesso le biofinity, che già sono lenti a bassa idratazione, non penso risolveresti semplicemente cambiando lente ma mantenendo lo stesso raggio 8.6.

Però c'è sempre il rischio che per te 8.4 sia troppo piccolo.... dopo poco tempo di utilizzo sentiresti l'occhio come stritolato dalla lente e non potresti usarle, quindi prendere delle mensili senza provarle potrebbe significare buttare i soldi, ma altre alternative non ne hai.

La scelta sul modello però non è così facile... le Optix Night & Day sono le migliori come ossigenazione e idratazione, ma sono anche le più rigide, quindi potrebbero darti fastidio nell'occhio i primi tempi, mentre le Acuvue Oasys sono bisettimanali e hanno dati di targa meno buoni (ma comunque di ottimo livello) ma in compenso sono morbide e quindi si adattano bene alla forma dell'occhio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
E, dopo essersi un po' informati sul forum, chiedere a qualcuno che si occupa di lenti per mestiere ?
Sono d'accordo e infatti nel primo messaggio che ho scritto gli ho detto di andare da un ottico e farsi misurare l'occhio... ma il problema è trovarne uno bravo di questi che lo fanno di mestiere.
Io ho fatto 3 tentativi infruttuosi e poi mi sono sbattuto per capirci qualcosa da solo e ho avuto fortuna al secondo tipo di lenteche ho provato.