L'eTap AXS in analisi e i marchi che lo montano

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
L'eTap AXS in analisi e i marchi che lo montano
xZS4e3wQ-1650x1100.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: AC1059 and pippo61

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.134
6.726
Udine
Visita sito
I pochi salti di catena sono molto interessanti
Il prezzo è hors categorie (immagino che il force dovrebbe costare un migliaio di dollari in meno)
Il più ampio range di rapporti si registra comunque quella della configurazione "pro" 50-37 con 11-26. Nella altre due versioni (48/35 e 46/33) il vantaggio rispetto al tradizionale si riduce e, di fatto, risulta migliore rispetto a quella tradizionale grazie a un salto di 4 denti nell'ultimo pignone .
Il diagramma sotto è un po' "furbo" perchè anche nella combinazione 53-39 lo standard tra i prof è il pacco pignoni 11-28 e non 11-25
sramredetap-010-1549368495348-1a8rvix2prx44-630-354.jpg

SRAM's range of gearing offers a wider spread than we would have imagined

sramredetap-009-1549368495345-f1jedkgxfydr-630-354.jpg
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Campagnolo non è mai stato molto considerato dai marchi americani e asiatici.

...eh, ma sono quelli che fanno i volumi...i marchi italiani hanno componenti OEM per modo di dire visto che principalmente montano gruppi top di gamma dato che quello è il loro mercato. Se Trek e Giant, che vendono milioni di bici, montano SRAM top di gamma vuol dire che poi lo monteranno anche sulla media.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
...eh, ma sono quelli che fanno i volumi...i marchi italiani hanno componenti OEM per modo di dire visto che principalmente montano gruppi top di gamma dato che quello è il loro mercato. Se Trek e Giant, che vendono milioni di bici, montano SRAM top di gamma vuol dire che poi lo monteranno anche sulla media.
Che ti devo dire, si vede che a campagnolo non interessa il mercato americano. Così a leggere sembra più innovativo sram. Poi a me interessa parzialmente perché il costo è proibitivo. Speriamo che il force sia più abbordabile

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Che ti devo dire, si vede che a campagnolo non interessa il mercato americano.

Non credo che non gli interessi, credo che sulla media gamma non riesca a fornire margini interessanti per le aziende di bici.

Tra l'altro, alla voce "marginalità", credo che molte aziende siano non poco sensibili al fatto che un eTap si monta in 1/3 del tempo di un gruppo elettronico a fili.
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90 and lap74

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non credo che non gli interessi, credo che sulla media gamma non riesca a fornire margini interessanti per le aziende di bici.

Tra l'altro, alla voce "marginalità", credo che molte aziende siano non poco sensibili al fatto che un eTap si monta in 1/3 del tempo di un gruppo elettronico a fili.
Per cui il guadagno aumenta...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non credo che non gli interessi, credo che sulla media gamma non riesca a fornire margini interessanti per le aziende di bici.

Tra l'altro, alla voce "marginalità", credo che molte aziende siano non poco sensibili al fatto che un eTap si monta in 1/3 del tempo di un gruppo elettronico a fili.
Per cui il guadagno aumenta...
non solo aumenta per il tempo ma per il fatto che ci può piazzare anche un cane a montarlo
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
si sono scordati l'analisi del diffusissimo 50/34-11/28
Eppoi non ho capito 2 cose sul corpetto:
XD e XDR sono la stessa cosa o sono diversi?
Si può montare il corpetto XDR al posto del classico shimano/campy?

-no, c'è nella tabella postata sotto da Dinute: range maggiore e 5 rapporti contro 4 a favore di Sram nei salti di 1 dente.
-No, l'XDR è piu' lungo di 1,85mm. Si possono montare le cassette da mtb con uno spessore.
-Dipende dal costruttore della ruota se produce corpetti compatibili. In linea di massima si. Per Shimano. Campagnolo non so. Ad es. una voce di corridoio dice che DtSwiss non produrrà piu' corpetti Campagnolo...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quando sram introdusse la monocorona nel mondo MTB, sostenne che tra i vantaggi c'era una minor usura della catena, visto che secondo loro, tra le cause di degrado principale, c'era il passaggio tra le corone.
Il ramo basso della catena non e' in tensione e presumibilmente questo rende il passaggio tra pignoni meno stressante per la catena di quanto lo sia il passaggio tra corone che non sempre avviene togliendo forza sui pedali.
Morale, credo anch'io che sram punti decisamente sulle monocorone e peraltro, il giorno che scompariranno le doppie non faticherà ad utilizzare le soluzioni del deragliatore posteriore XX1 anche in BDC - nel caso presumo che il peso del cambio calera' e si potra' andare oltre il pignone 33.
Il fatto che la gabbia del cambio assorba le oscillazioni della catena lo vedo legato alle monocorone usate su terreni mossi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Quando sram introdusse la monocorona nel mondo MTB, sostenne che tra i vantaggi c'era una minor usura della catena, visto che secondo loro, tra le cause di degrado principale, c'era il passaggio tra le corone.
Il ramo basso della catena non e' in tensione e presumibilmente questo rende il passaggio tra pignoni meno stressante per la catena di quanto lo sia il passaggio tra corone che non sempre avviene togliendo forza sui pedali.
Morale, credo anch'io che sram punti decisamente sulle monocorone e peraltro, il giorno che scompariranno non fatichera' ad utilizzare le soluzioni del deragliatore posteriore XX1 anche in BDC - nel caso presumo che il peso del cambio calera' e si potra' andare oltre il pignone 33.
Il fatto che la gabbia del cambio assorba le oscillazioni della catena lo vedo legato alle monocorone usate su terreni mossi.
Si anche per me valgono questo genere di considerazioni.. chiaramente Sram punta alla soluzione monocorona dove nel tempo andrà a sviluppare cassette specializzate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
-no, c'è nella tabella postata sotto da Dinute: range maggiore e 5 rapporti contro 4 a favore di Sram nei salti di 1 dente.
-No, l'XDR è piu' lungo di 1,85mm. Si possono montare le cassette da mtb con uno spessore.
-Dipende dal costruttore della ruota se produce corpetti compatibili. In linea di massima si. Per Shimano. Campagnolo non so. Ad es. una voce di corridoio dice che DtSwiss non produrrà piu' corpetti Campagnolo...

interessante, grazie del chiarimento.
Beh...in effetti campagnolo ha un pò rotto le scatole con questo corpetto, peraltro non bilanciato!! :-)
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Beh, costo a parte mi sembra veramente molto interessante. Anche solo per la concorrenza che creerà con i rivali, tra i quali vedo campagnolo votata a farsi un mercato di nicchia.
Poi trovo interessante la rivisitazione dei rapporti (in teoria corone più piccole dovrebbero essere anche più leggere, seppur di pochi grammi). L'unica cosa che non mi convince del tutto è che i pacchi pignoni siano "fissi".
Starò a vedere alla finestra le reazioni soprattutto di Shimano

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk