L'eTap AXS in analisi e i marchi che lo montano

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
la coperta è corta se i salti tra i rapporti ti danno fastidio.

se invece li riesci a gestire non ci sono controindicazioni di sorta.

12v sono sufficienti per una soluzione tollerabile ai più.

con 13 (rotor) non hai alcuna limitazione

Scusa ma perchè c'è bisogno di "tollerare" e farsi andare bene dei limiti, quando, con soluzione diversa, puoi essere pienamente appagato?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
si sono scordati l'analisi del diffusissimo 50/34-11/28
Eppoi non ho capito 2 cose sul corpetto:
XD e XDR sono la stessa cosa o sono diversi?
Si può montare il corpetto XDR al posto del classico shimano/campy?

No, questo è il loro, credo, principale problema commerciale. O ti compri la bici nuova con le ruote col corpetto ruota libera previsto da SRAM per questo gruppo o le ruote vecchie non le puoi utilizzare.
Nella compatibilità XD/XDR ho trovato questo, non è chiarissimo ma te lo riporto: "Questo era già nato nella mountain bike proprio per accogliere le 12 velocità, è perfettamente compatibile con il nuovo gruppo stradale. L’interfaccia XDR è più lunga di 1,85 millimetri rispetto all’XD permette la retrocompatibilità, tramite uno spessore (di 1,85 millimetri, appunto) con le cassette XD"

Quindi sono un qualche modo compatibili (anche se non so quanto la cosa sia effettivamente utile)

Poi dovranno risolvere anche altri problemi riguardanti l'utilizzo di questo gruppo in gara. I prof in alcune gare usano corone da 54, a crono anche di più (56, 58...). Immagino quindi che usciranno delle corone con qualche dente in più rispetto al 50 (in una bici da crono veloce come minimo ci vorrà un 52-10 o un 53-10)
Poi con questo gruppo perdono completamente il mercato delle biciclette per le categorie agonistiche giovanili. Che non sarà sterminato ma neanche così trascurabile, almeno in europa. Con le loro guarniture fuori standard potrebbe essere complicato rispettare lo sviluppo metrico regolamentare di esordienti, allievi, juniores. Da questo settore Campagnolo è già quasi estromessa e adesso anche SRAM si potrebbe auto-eliminare (almeno che non continui a produrre i gruppi standard a 11 velocità col 52-39 o 52-36).
 
Ultima modifica:

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Secondo me hanno volutamente spinto l'attenzione su aspetti innovativi diversi dal rapporto in più.

Ormai un pignone in più non credo venga percepito come innovazione importante, infatti il Campagnolo a 12 che di fatto propone "solo" quello come novità è passato quasi inosservato, con mugugni provenienti anche dalla stessa base degli affezionati.

Questi mi pare siano riusciti a fare molto rumore, strombazzando forte le nuove rapportature, necessarie per mettere il 10, quando il salto dal dieci all'undici è una bella legnata sui denti.

Insomma sembra quasi che avere 12 pignoni sia una specie di conseguenza di tutto il resto piuttosto che la motivazione che ha portato al nuovo gruppo.

Evidente la spinta verso il monocorona, comprensibile visto il loro rapporto con i deragliatori, solo che su strada il mono sarà troppo penalizzante almeno fino alle 13v, poi potrebbe andare.

Però in nome delle mode ci sarà più di qualcuno disposto ad impiccarsi senza rapporti pur di averlo e giurerà su sua madre che i rapporti sono più che sufficienti e che lui non avverte nessun salto eccessivo.

Che sia ben fatto mi pare di si, spero abbiano risolto con le batterie, quella di toglierle per lavare la bicicletta non credo possa essere una soluzione degna del problema.

Come gia detto non mi piace la storia del PM da cambiare con le corone, psicologicamente mi blocca non poco.

Wireless è ottimo, facile, pulito, pratico, ma lo era anche l'11v.

Penso che funzioni più che bene, ma a questo livello ormai è il minimo.

Il corpetto proprietario, che serve sempre per questo benedetto 10, è un vero elemento di rottura, difficile dire che conseguenze causerà, dipenderà non solo da Sram ma anche dagli altri e non solo produttori di trasmissioni.

Altro elemento di discontinuità è che si sono "dimenticati" di fare quello a funi, incredibilmente non se ne parla quasi per niente, mentre è una svolta molto molto più significativa di aver cambiato il diametro delle corone.

Il prezzo non lo trovo scandaloso, se si vuole far apparire qualcosa molto diverso, migliore e più avanzato di quanto non ci sia già, quando appare deve essere caro, altrimenti non verrà percepito come tale.

Tra un poco si troverà a meno.

Ora si può programmare, funzione che in pratica serve ancora a poco (in attesa di automatismi totalmente autonomi), ma visto che gli altri già lo facevano era importante colmare la lacuna.
Per farlo però sono stati costretti a contaminare il gruppo con il Bluetooth. Anche i Jap avevano dovuto farlo ed hanno dovuto inventare degli ideogrammi appositi per smadonnare in misura adeguata.
Speriamo bene.

Personalmente per ora sto a guardare, ho da poco speso per un telaio una somma con cui si può acquistare anche una bicicletta top di gamma intera.
Tra un annetto farò il confronto con il nuovo DA è vedrò se è il caso fare qualcosa.

Penso che questo confronto sarà più filosofico che squisitamente tecnico, gli Americani hanno reso noto in che direzione vogliono andare, vedremo se è la stessa, o quanto meno simile a quella dei Giapponesi oppure se si andrà ad un braccio di ferro.
Tra un annetto, forse meno, ne sapremo di più, sempre che Shimano superi la sindrome del bradipo da cui è stata colpita ultimamente, tra incendi e sbrevettature.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ï
Meno male che c'è qualcun'altro che trova il monocorona una coperta corta. Io ho amici che pure sulla mtb si lamentano del monocorona. Mi dicono che nei tratti di trasferimento su asfalto è veramente corto come rapporti.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
Ho usato il mono in MTB, per chi esce poco effettivamente è corto ma il vantaggio di gestire in fuori strada solo un cambio non ha paragoni, con le 12v dovrebbero aver risolto il discorso della coperta corta.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
potrebbero a crono usare i vecchi. penso che questa configurazione sia quella definitiva per le gare non crono. o magari per la crono svilupperanno un monocorona apposito usando in crono scalata la doppia normale. non lo so, sto ipotizzando eh.


secondo me hanno cercato la leggerezza. non so il peso della guarnitura sram 53/39 red col quarq ma si parla di 80 grammi in meno (a meno che non siano 18 e abbbia capito male) del nuovo rispetto a vecchio sram meccanico a cui aggiungi 36 grammi di pm.

hanno molto geekizzato il tutto con tutti i vantaggi e limiti della cosa ma ci sono soluzioni interessanti. mi piace molto il pm con la pecca dell'usura ma è sulla carta fantastico.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
potrebbero a crono usare i vecchi. penso che questa configurazione sia quella definitiva per le gare non crono. o magari per la crono svilupperanno un monocorona apposito usando in crono scalata la doppia normale. non lo so, sto ipotizzando eh.

Qualcosa si inventeranno, le vecchie guarniture da 11 velocità non credo possano essere usate: la catena è completamente diversa, che possa lavorare sulla guarnitura da 11v?
Terrò d'occhio Katusha e Ag2R solo le due squadre che hanno SRAM
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
la bici di porte al di là dell'estetica pare concepita per ridurre più che si può l'ampiezza del triangolo. ossia incrementare la rigidità (che secondo me è la cosa marginale più importante di tutte in tutti i componenti della bici).
a parte le ruote sotto dimensionate che sono state abbandonate (accantonate nell'attulae decennio, non si esclude un ritorno di fiamma quando il peso tornerà ad essere un issue) il principio è un po' quello della giant del 1999.
 

Allegati

  • WATSON_00001362-668-cropped.jpg
    WATSON_00001362-668-cropped.jpg
    416,5 KB · Visite: 69

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcosa si inventeranno, le vecchie guarniture da 11 velocità non credo possano essere usate: la catena è completamente diversa, che possa lavorare sulla guarnitura da 11v?
Terrò d'occhio Katusha e Ag2R solo le due squadre che hanno SRAM
non lo so come dici vedremo le prime gare.
la catena nuova in effetti penso possa funzionare solo col deragliatore nuovo, sulla puleggia guide entra girata nella parte piatta ...
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Secondo me hanno volutamente spinto l'attenzione su aspetti innovativi diversi dal rapporto in più.

Ormai un pignone in più non credo venga percepito come innovazione importante, infatti il Campagnolo a 12 che di fatto propone "solo" quello come novità è passato quasi inosservato, con mugugni provenienti anche dalla stessa base degli affezionati.

Questi mi pare siano riusciti a fare molto rumore, strombazzando forte le nuove rapportature, necessarie per mettere il 10, quando il salto dal dieci all'undici è una bella legnata sui denti.

Insomma sembra quasi che avere 12 pignoni sia una specie di conseguenza di tutto il resto piuttosto che la motivazione che ha portato al nuovo gruppo.

Evidente la spinta verso il monocorona, comprensibile visto il loro rapporto con i deragliatori, solo che su strada il mono sarà troppo penalizzante almeno fino alle 13v, poi potrebbe andare.

Però in nome delle mode ci sarà più di qualcuno disposto ad impiccarsi senza rapporti pur di averlo e giurerà su sua madre che i rapporti sono più che sufficienti e che lui non avverte nessun salto eccessivo.

Che sia ben fatto mi pare di si, spero abbiano risolto con le batterie, quella di toglierle per lavare la bicicletta non credo possa essere una soluzione degna del problema.

Come gia detto non mi piace la storia del PM da cambiare con le corone, psicologicamente mi blocca non poco.

Wireless è ottimo, facile, pulito, pratico, ma lo era anche l'11v.

Penso che funzioni più che bene, ma a questo livello ormai è il minimo.

Il corpetto proprietario, che serve sempre per questo benedetto 10, è un vero elemento di rottura, difficile dire che conseguenze causerà, dipenderà non solo da Sram ma anche dagli altri e non solo produttori di trasmissioni.

Altro elemento di discontinuità è che si sono "dimenticati" di fare quello a funi, incredibilmente non se ne parla quasi per niente, mentre è una svolta molto molto più significativa di aver cambiato il diametro delle corone.

Il prezzo non lo trovo scandaloso, se si vuole far apparire qualcosa molto diverso, migliore e più avanzato di quanto non ci sia già, quando appare deve essere caro, altrimenti non verrà percepito come tale.

Tra un poco si troverà a meno.

Ora si può programmare, funzione che in pratica serve ancora a poco (in attesa di automatismi totalmente autonomi), ma visto che gli altri già lo facevano era importante colmare la lacuna.
Per farlo però sono stati costretti a contaminare il gruppo con il Bluetooth. Anche i Jap avevano dovuto farlo ed hanno dovuto inventare degli ideogrammi appositi per smadonnare in misura adeguata.
Speriamo bene.

Personalmente per ora sto a guardare, ho da poco speso per un telaio una somma con cui si può acquistare anche una bicicletta top di gamma intera.
Tra un annetto farò il confronto con il nuovo DA è vedrò se è il caso fare qualcosa.

Penso che questo confronto sarà più filosofico che squisitamente tecnico, gli Americani hanno reso noto in che direzione vogliono andare, vedremo se è la stessa, o quanto meno simile a quella dei Giapponesi oppure se si andrà ad un braccio di ferro.
Tra un annetto, forse meno, ne sapremo di più, sempre che Shimano superi la sindrome del bradipo da cui è stata colpita ultimamente, tra incendi e sbrevettature.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ï
Meno male che c'è qualcun'altro che trova il monocorona una coperta corta. Io ho amici che pure sulla mtb si lamentano del monocorona. Mi dicono che nei tratti di trasferimento su asfalto è veramente corto come rapporti.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
Anche tu hai amici che devono fare i 45 all'ora con la MTB? Su strada la questione è totalmente diversa ma in MTB ormai sono discorsi superati, col 30-10 a 90rpm si è già oltre i 35 all'ora...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
non lo so come dici vedremo le prime gare.
la catena nuova in effetti penso possa funzionare solo col deragliatore nuovo, sulla puleggia guide entra girata nella parte piatta ...

E' vero! Il gruppo ha compatibilità zero con qualsiasi cosa fatta precedentemente. Dal punto commerciale un bell'azzardo. O diventerà il nuovo standard o si "campagnolizeranno"
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
si sono scordati l'analisi del diffusissimo 50/34-11/28
Eppoi non ho capito 2 cose sul corpetto:
XD e XDR sono la stessa cosa o sono diversi?
Si può montare il corpetto XDR al posto del classico shimano/campy?

No, questo è il loro, credo, principale problema commerciale. O ti compri la bici nuova con le ruote col corpetto ruota libera previsto da SRAM per questo gruppo o le ruote vecchie non le puoi utilizzare.
Nella compatibilità XD/XDR ho trovato questo, non è chiarissimo ma te lo riporto: "Questo era già nato nella mountain bike proprio per accogliere le 12 velocità, è perfettamente compatibile con il nuovo gruppo stradale. L’interfaccia XDR è più lunga di 1,85 millimetri rispetto all’XD permette la retrocompatibilità, tramite uno spessore (di 1,85 millimetri, appunto) con le cassette XD"

Quindi sono un qualche modo compatibili (anche se non so quanto la cosa sia effettivamente utile)

Poi dovranno risolvere anche altri problemi riguardanti l'utilizzo di questo gruppo in gara. I prof in alcune gare usano corone da 54, a crono anche di più (56, 58...). Immagino quindi che usciranno delle corone con qualche dente in più rispetto al 50 (in una bici da crono veloce come minimo ci vorrà un 52-10 o un 53-10)
Poi con questo gruppo perdono completamente il mercato delle biciclette per le categorie agonistiche giovanili. Che non sarà sterminato ma neanche così trascurabile, almeno in europa. Con le loro guarniture fuori standard potrebbe essere complicato rispettare lo sviluppo metrico regolamentare di esordienti, allievi, juniores. Da questo settore Campagnolo è già quasi estromessa e adesso anche SRAM si potrebbe auto-eliminare (almeno che non continui a produrre i gruppi standard a 11 velocità col 52-39 o 52-36).
Ma quale bici nuova...il corpetto XDR si potrà comprare a parte come si è fatto per l'XD nella mtb. Peraltro cambiando solo la forma esterna del corpetto chiunque potrà produrlo senza troppi problemi esattamente come il cugino.

Per i pro produrranno quello che serve come hanno sempre fatto anche gli altri, senza necessariamente doverlo renderlo disponibile al pubblico.
Per i giovani l'unico produttore che ha cassette dedicate è Shimano, dubito che a Sram consideri un "settore" le categorie giovanili.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
E' vero! Il gruppo ha compatibilità zero con qualsiasi cosa fatta precedentemente. Dal punto commerciale un bell'azzardo. O diventerà il nuovo standard o si "campagnolizeranno"
l'idea che ho è che abbiano fatto un gruppo che cerchi di contenere al suo interno: il grammo maniaco, il novitàista, il fedele al marchio e il gruppo più grande e nuovo, il nerd.
d'altronde sono strategie aziendali.
personalmente preferisco shimano che va piano ma propone soluzioni non estreme, molto versatili, e a portata di tasca posteriore destra. però chiaramente se avessi foglie da buttare via comprerei tutto.

p.s. anche shimano sta prendendo una piega un po' strana. la linea spyre abbigliamento (le scarpe ok ma il resto...) mi pare proprio mirata alla differenziazione del cliente danaroso rispetto al resto. pagare un body 400 eruo. però chiaramente non discuto e mi adeguo (anche perché o ti adegui o cambi marchio e loro mica piangono più di tanto).
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
Ma quale bici nuova...il corpetto XDR si potrà comprare a parte come si è fatto per l'XD nella mtb.

Immagino che nelle prossime settimane si sapranno maggiori dettagli. Nel caso dell'XD erano comunque le case produttrici che dovevano produrlo per le proprie ruote. SRAM aveva reso il brevetto aperto per questo. Immagino che facciano lo stesso per l'XDR
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
p.s. anche shimano sta prendendo una piega un po' strana. la linea spyre abbigliamento (le scarpe ok ma il resto...) mi pare proprio mirata alla differenziazione del cliente danaroso rispetto al resto. pagare un body 400 eruo. però chiaramente non discuto e mi adeguo (anche perché o ti adegui o cambi marchio e loro mica piangono più di tanto).

I bilanci comunque poi li fanno con i 105 e i Tiagra. E, tornando a SRAM, credo terrà in catalogo anche un bel Rival da 500 dollari (o almeno lo spero...).
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Sta storia del gruppo costo é già diventata noiosa. Il prezzo é stato modulato per rendere il prodotto esclusivo, ritengo che fra meno di un anno si troverà in giro a cifre nettamente più competitive, sotto le 2.000 euro, scommettiamo?
Basta guardare sul sito canyon dove la ultimate slx col nuovo gruppo versione disc costa 6.300 euro con montaggio più Che soddisfacente per non dire ottimo e peso sotto i 7 kg.
La versione col dura ace di2 disc non é che costi meno, anzi....
Semmai sono i costruttori più blasonati, Specialized e trek in primis che debbono rivedere i loro prezzi, i loro top di gamma superano abbondantemente i 10.000 euro personalmente 4.000 euro di differenza non mi pare assolutamente giustificabile


a parte che io ho chiesto il costo della madone per curiosità....poi se per renderlo esclusivo basta mettere un prezzo completamente di fantasia allora stiamo apposto, un idiozia comprarlo (quando vorrai venderlo pretendendo 2000€ da usato perchè nuovo costa il doppio lo terrai a vita) e a chi si domanda, "cosa farà Shimano?", semplice, dura-ace 12v. con un paio di sigle per la tecnologia e un prezzo rialzato al limite dello scandaloso.

Poi dal comunicato non ho ancora capito in parole povere cosa hanno inserito in più a parte il 12v.? almeno provo a comprendere la cifra chiesta.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
I bilanci comunque poi li fanno con i 105 e i Tiagra. E, tornando a SRAM, credo terrà in catalogo anche un bel Rival da 500 dollari (o almeno lo spero...).
personalmente a me piace l'interazione dura ace ultegra. trovo che i prezzi ultegra permettano di avere materiale a prezzo basso con ottime prestazioni. vedi le cassette.
di sram io ho quarq e le forcelle da mtb. so molto poco del gruppo tanto che mi ero informato per mettere il powermeter crank quarq su mtb con shimano come gruppo, cioé la stessa cosa che faccio su bdc e non ci avevo capito nulla.
però chiaramente uno che ha sram si riesce a muovere meglio dentro il marchio...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
ma il corpetto XDR potrà essere montato su assi da 130/135mm?

Analogamente per l'XD ogni casa produttrice di ruote produceva il corpetto per i propri modelli. In quel caso più o meno lo fecero quasi tutti i più noti. Non so se qualche marchio noto non l'abbia fatto, ma mi stupirebbe. Per l'XDR immagino sia lo stesso. Ci sarà sicuramente per lo Zipp, il sito canyon l'ha montato su delle DT. Poi visto che esce anche in versione calipter immagino ci sarà il modo per montare il nuovo red su qualsiasi ruota che abbia 2-3 anni di vita. Probabilmente non ci sarà il mozzo XDR per le Shimano, per le Campagnolo magari sì (visto che le vendono da anni anche col mozzo shimano). Ma credo che ci voglia un po' di pazienza per aspettare i dettagli.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
ma il corpetto XDR potrà essere montato su assi da 130/135mm?

Analogamente per l'XD ogni casa produttrice di ruote produceva il corpetto per i propri modelli. In quel caso più o meno lo fecero quasi tutti i più noti. Non so se qualche marchio noto non l'abbia fatto, ma mi stupirebbe. Per l'XDR immagino sia lo stesso. Ci sarà sicuramente per lo Zipp, il sito canyon l'ha montato su delle DT. Poi visto che esce anche in versione calipter immagino ci sarà il modo per montare il nuovo red su qualsiasi ruota che abbia 2-3 anni di vita. Probabilmente non ci sarà il mozzo XDR per le Shimano, per le Campagnolo magari sì (visto che le vendono da anni anche col mozzo shimano). Ma credo che ci voglia un po' di pazienza per aspettare i dettagli.
E' esattamente come per l'XD, non capisco a quali dettagli continui a fare riferimento...
L'asse da 130/135 o da 142 non fa differenza ai fini del corpetto, cambiano solo i tappi del mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
E' esattamente come per l'XD, non capisco a quali dettagli continui a fare riferimento...
L'asse da 130/135 o da 142 non fa differenza ai fini del corpetto, cambiano solo i tappi del mozzo.

I "dettagli" sono le marche di ruote e i modelli per cui sarà disponibile il corpetto XDR. Come ho scritto, immagino su tutte le più note e più acquistate (però vista la vastità di modelli e marche sul mercato occorrerà fare adeguata attenzione e verifiche puntuali). Come ho letto la nuova cassetta da 12 si monta anche su un corpetto XD con apposito spaziatore (le dimensioni infatti non sono identiche).