Leva cambio vecchio shimano 8V. Domanda ad esperti!

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Chiedo gentilmente un aiuto su Leva bambio shimano 8V bloccata.

DOMANDA:

Dal momento che mi si è bloccata, COME si può smontare?;nonzo%

In un primo tentativo di lubrificazione risultato inutile (non era olio che mancava), ho smontato la prima parte esterna dove vi è il cavo cambio, in quel momento la "pallina, (fine cavo)" si è tolta dalla sua sede e non si riesce più a posizionarla se non smontando, appunto, la parte ancora più interna dove risiedono gli ingranaggi del comando.
A questo punto ho la necessità di smontare la parte più interna (quella degli ingranaggi) vedere il problema di bloccaggio e rimontare.

SONO ANDATO DA UN MECCA, il quale mi ha consigliato di cambiare tutto, cioè le leve!!!;nonzo% ma non sono convinto....

Non so se sono stato chiaro, comunque
GRAZIE INFINITE a chi mi aiuta!!!

ciao Vainer
 

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Chiedo gentilmente un aiuto su Leva bambio shimano 8V bloccata.

DOMANDA:

Dal momento che mi si è bloccata, COME si può smontare?;nonzo%

In un primo tentativo di lubrificazione risultato inutile (non era olio che mancava), ho smontato la prima parte esterna dove vi è il cavo cambio, in quel momento la "pallina, (fine cavo)" si è tolta dalla sua sede e non si riesce più a posizionarla se non smontando, appunto, la parte ancora più interna dove risiedono gli ingranaggi del comando.
A questo punto ho la necessità di smontare la parte più interna (quella degli ingranaggi) vedere il problema di bloccaggio e rimontare.

SONO ANDATO DA UN MECCA, il quale mi ha consigliato di cambiare tutto, cioè le leve!!!;nonzo% ma non sono convinto....

Non so se sono stato chiaro, comunque
GRAZIE INFINITE a chi mi aiuta!!!

ciao Vainer

Ho fatto una domanda così stupida da non avere risposte?;nonzo%;nonzo%
 

bon burdell

Pignone
2 Ottobre 2007
133
1
Imola
Visita sito
Bici
Acciaio ben allenato
Non é stupida, ma non si capisce.

Volevo chiedere, (brutalmente) se qualcuno è capace di smontare e la parte interna della leva sinistra del cambio shimano 8V.

scusate il post precedente , non è completo.(mi è scappato l'invio.

riprendo la domanda:

la leva DX si è bloccata .
vorrei smontarla e RIMONTARLA.
è possibile ?
chi è capace?
occorre un tecnico shimano?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Temo che il tuo mecca abbia ragione sul fatto di cambiare i comandi (se si trovano ancora ad 8V).
Non ho mai smontato un comando Shimano, però ti dico solo che anche ci riesci e poi trovi qualche pezzo da sostituire, sarà praticamnente impossibile trovarne il ricambio, a meno di non trovare da qualche parte un altro comando simile rotto da cui recuperare il componente.
Purtroppo uno dei problemi di Shimano è proprio la reperibilità dei ricambi, il tuo comando tra l'altro è vecchissimo.
Buona fortuna.
 
2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Salve, ho lo stesso identico problema ma con un dura ace vecchiotto a 9 V. La leva dx si è "bloccata" nel senso che non torna in posizione iniziale, una volta che la si aziona per cambiare, essa fa il dovuto scatto e resta lì :cry

Che si può fare? E soprattutto quanto andrò a spendere?

Grazie o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Temo che il tuo mecca abbia ragione sul fatto di cambiare i comandi (se si trovano ancora ad 8V).
Non ho mai smontato un comando Shimano, però ti dico solo che anche ci riesci e poi trovi qualche pezzo da sostituire, sarà praticamnente impossibile trovarne il ricambio, a meno di non trovare da qualche parte un altro comando simile rotto da cui recuperare il componente.
Purtroppo uno dei problemi di Shimano è proprio la reperibilità dei ricambi, il tuo comando tra l'altro è vecchissimo.
Buona fortuna.

uno dei tanti motivi per cui ho sempre avuto campagnolo...senza polemica, eh?
 

mold

Novellino
25 Giugno 2013
4
1
Visita sito
Bici
olmo sintex
Ciao a tutti,
anche io in effetti ho lo stesso problema, ma con un ancor più vecchio Shimano Rx1000.
La leva destra non fa proprio nessuno scatto, sembra andare a vuoto quasi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
anche io in effetti ho lo stesso problema, ma con un ancor più vecchio Shimano Rx1000.
La leva destra non fa proprio nessuno scatto, sembra andare a vuoto quasi...
Dovresti pulirla, devi far fluire all' interno dello sgrassatore , shimano possibilmente, e poi con il finish line dry lubrificarla, solitamente è il dentino di presa che non ritorna al suo posto, dovrebbe essere anche semplice con leve al telaio.
Comunque questo topic è del 2008 siamo nel 2015 e un po in ritardo
 
Ultima modifica:

mold

Novellino
25 Giugno 2013
4
1
Visita sito
Bici
olmo sintex
Dovresti pulirla, devi far fluire all' interno dello sgrassatore , shimano possibilmente, e poi con il finish line dry lubrificarla, solitamente è il dentino di presa che non ritorna al suo posto, dovrebbe essere anche semplice con leve al telaio.
Comunque questo topic è del 2008 simao nel 2015 e un po in ritardo
Ahhaah in effetti mi è uscito fuori cercando.. Era l'unico post che si avvicinava al mio problema.
Ti ringrazio, proverò a pulirla come dici. :)