leva perni passanti...ma si toglie??

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Allora,la mia Canyon Aeroad e' arrivata con le due leve dei perni passanti per stringere le ruote...ne volevo tenere soltanto una xche' ho visto che sono cmqe intercambiabili,quindi non vedo il motivo di tenerle entrambe attaccate alle ruote...ma viene via o sono invece di tipo fisso??...ho visto diversi video dove spiegano che basta tirarle per staccarle...beh io ci ho provato a tirare anche forte e non viene via niente,non voglio fare danni...possibile siano quindi fisse dunque??:idea::idea::idea:
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Strano che te ne siano arrivate 2, a me sulla ultimate solo dietro! bisogna schiacciare col dito la parte lnterna e tirare, io devo comunque litigarci un pò solitamente..anche perchè non ho le dita da fata.
Quando smonto la ruota anteriore e sono a casa uso una brugola che faccio prima, se invece sono in strada uso quella leva..dopo un pò di imprecazioni a chi ha inventato quel coso...
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
pensa che io non sapevo nemmeno che fosse removibile anche se parecchio antiestetico e forse non aerodinamico se andiamo proprio a vedere.
comunque appena riesco provo a toglierlo e ti faccio sapere
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Strano che te ne siano arrivate 2, a me sulla ultimate solo dietro! bisogna schiacciare col dito la parte lnterna e tirare, io devo comunque litigarci un pò solitamente..anche perchè non ho le dita da fata.
Quando smonto la ruota anteriore e sono a casa uso una brugola che faccio prima, se invece sono in strada uso quella leva..dopo un pò di imprecazioni a chi ha inventato quel coso...
Si si...ne ho 2 montate,ruota avanti e dietro...i perni penso siano standard Canyon uguali,non so se cambino col modello di ruota montata...o forse nelle ultime bici ne mettono 2 e prima solo una,non so..(mi e' appena arrivata la bici mod.2019)...cmqe dovrebbe togliersi...o e' cosi dura davvero o hanno cambiato i perni...mah...
..cioe' la leva,una volta stretto bene il perno,ha la possibilita' di regolarne la posizione in cui lasciarla tirandola parzialmente...ma di toglierla proprio non mi sembra...provero' a tirare con piu' forza non so...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
pensa che io non sapevo nemmeno che fosse removibile anche se parecchio antiestetico e forse non aerodinamico se andiamo proprio a vedere.
comunque appena riesco provo a toglierlo e ti faccio sapere
si se vedi vari video Canyon,dovrebbe togliersi per lasciare la bici piu' pulita,e poterla poi utilizzare in caso di bisogno inserendola ugualmente in entrambe le ruote..come fosse una chiave a brugola...lo strano e' che nella mia ce ne sono due,quando altri invece ne hanno solo una..e non mi sembra si tolgano...
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si si...ne ho 2 montate,ruota avanti e dietro...i perni penso siano standard Canyon uguali,non so se cambino col modello di ruota montata...o forse nelle ultime bici ne mettono 2 e prima solo una,non so..(mi e' appena arrivata la bici mod.2019)...cmqe dovrebbe togliersi...o e' cosi dura davvero o hanno cambiato i perni...mah...
..cioe' la leva,una volta stretto bene il perno,ha la possibilita' di regolarne la posizione in cui lasciarla tirandola parzialmente...ma di toglierla proprio non mi sembra...provero' a tirare con piu' forza non so...
Si sono sicuramente uguali le leve, quando la tiri parzialmente per spostarne la posizione dovresti schiacciare la parte rotonda che c'è nel centro e poi esce, il problema è che sembra facile la procedura ma nella realtà è troppo macchinosa.
era più comodo usare lo stesso perno che usano per le loro mtb, che è a scomparsa nella leva stessa..anche se questi sono 12x148 (boost) potrebbero farli anche per i 12x142 però!
https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuova-canyon-neuron-cf/
Cattura.PNG
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Si sono sicuramente uguali le leve, quando la tiri parzialmente per spostarne la posizione dovresti schiacciare la parte rotonda che c'è nel centro e poi esce, il problema è che sembra facile la procedura ma nella realtà è troppo macchinosa.
era più comodo usare lo stesso perno che usano per le loro mtb, che è a scomparsa nella leva stessa..anche se questi sono 12x148 (boost) potrebbero farli anche per i 12x142 però!
https://www.mtb-mag.com/first-ride-nuova-canyon-neuron-cf/
Vedi l'allegato 172248
Si direi meglio e piu' belli sottili anche...cmqe provo a schiacciare al centro e vediamo se vengono via...io tiravo e basta...
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
si se vedi vari video Canyon,dovrebbe togliersi per lasciare la bici piu' pulita,e poterla poi utilizzare in caso di bisogno inserendola ugualmente in entrambe le ruote..come fosse una chiave a brugola...lo strano e' che nella mia ce ne sono due,quando altri invece ne hanno solo una..e non mi sembra si tolgano...
anche io ho i perni per avvitare in entrambe le ruote ma non avevo associato le immagini che dicevano di poterli togliere. una controllata sovente comunque gliela darei perchè di questi perni che si avvitano solamente non mi fido e non si possono stringere troppo altrimenti si spacca tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Cmqe non si tolgono!..ho riprovato in tutti modo tirando e schiacciando al centro come detto anche forte...nulla..sono proprio sganci fissi mi sa...amen,si tengono come fossero sganci rapidi...certo Canyon mette video di una cosa,poi ne monta un altra...mah
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
a titolo informativo (non ho Canyon) io le leve non le tengo agganciate ma porto un multitool minimal da 60 grammi che tra le altre cose ha la brugola adatta e che tanto porterei via comunque :idea:
"Chiave multiuso OneUp Components EDC 2018"
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
La leva si toglie, sono un po' dure ma viene via. Occhio quando le rimetti falle andare a finecorsa perché altrimenti con qualche buca rischi che si sganci. Come è successo a me :cry:. Sono DT Swiss ma marchiate Canton. Se la perdi e la vuoi ricomprare devi prendere anche il perno passante, non te la vendono singolarmente la leva. Alla modica cifra di 45€
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Allora per info..secondo me dipende dalle bici..anche io ho visto bici,video,gente che la toglie,se la tiene in tasca ecc ecc come letto sopra...ma dipende da che bici e di che anno parliamo,perche' avranno cambiato qcsa credo..io ho un aeroad mod.2019 e non si tolgono..ci ho tirato con una forza tale che se fossero smontabili sarebbe gia' venuta via!..ergo i perni sono forse differenti...infatti ne ho anche 2 montati,quando ho sentito altri che gli e' arrivata con solo uno...