Libri di Ciclismo

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
per gli amanti del ciclismo eroico (come me) consiglio vivamente "Addio, bicicletta" di Gianni Brera. Uno dei migliori libri di ciclismo che abbia mai letto. La storia ciclistica, e non solo, di Eberardo Pavesi corridore (fu anche direttore tecnico, una volta sceso dalla bici). Primi anni del novecento, prime milano sanremo e giri d'Italia...i campioni, che si contendevano le corse su strade polverose, zigzagando fra i paracarri alla ricerca delle rarissime banchine transitabili, correndo di notte su biciclette da 15 kg e su distanze mostruose, rispondevano ai nomi di "Luison" Ganna, Petit Breton, Cuniolo, Carlo Galetti, Gerbi "il Diavolo Rosso", e molti altri ancora. Veri "Giganti della Strada".....

Lo consiglio anche io!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
per gli amanti del ciclismo eroico (come me) consiglio vivamente "Addio, bicicletta" di Gianni Brera. Uno dei migliori libri di ciclismo che abbia mai letto. La storia ciclistica, e non solo, di Eberardo Pavesi corridore (fu anche direttore tecnico, una volta sceso dalla bici). Primi anni del novecento, prime milano sanremo e giri d'Italia...i campioni, che si contendevano le corse su strade polverose, zigzagando fra i paracarri alla ricerca delle rarissime banchine transitabili, correndo di notte su biciclette da 15 kg e su distanze mostruose, rispondevano ai nomi di "Luison" Ganna, Petit Breton, Cuniolo, Carlo Galetti, Gerbi "il Diavolo Rosso", e molti altri ancora. Veri "Giganti della Strada".....


l'ho letto due volte, ed ora (avendo mooolto tempo libero in più :cry:) lo sto iniziando per la terza volta....magnifico e non solo relativamente al ciclismo, ma alla nostra storia italiana del 900...
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
Nel 1988 fu pubblicata " la storia del ciclismo" una collana di più volumi
scritti da MarioFossati, G.P.Ormezzano,A. Martini e Sandro Picchi.
Li trovai nel 2000 su una bancarella di libri usati al prezzo di 3000 lire.
Erano 4 differenti volumi che acquistai in blocco per 10000 lire.
Fu una vera fortuna anche perchè erano quasi intatti (forse non li
avevano neppure letti).
Chiedo se qualcuno sa se sono stati pubblicati altri volumi della stessa collana che partendo dal ciclismo eroico arrivava fino ai vari Moser Saronni Hinault ecc.
La casa editrice era "La casa dello sport"
Un grazie sentito a chi mi può dare qualche indicazione.

Michele
 

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
riesumo il topic per chiedervi se qualcuno conosce un libro di ciclismo che spieghi dettagliatamente l'alimentazione del ciclista,cioè deve andare quasi maniacalmente nei particolari dell'alimentazione e se ne esiste un altro dove siano spiegati i metodi di allenamento usati a un certo livello magari anche al livello dei prof
grazie o-oo-o
 

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
vedo una sezione dedicata ad informatica, foto, video ma secondo me in questo forum ne manca una dedicata ai libri che trattano di bicicletta e ciclismo: siano essi manuali, report di viaggi, saggi, riviste, romanzi ecc....insomma una vera e propria letteratura della bicicletta. Io ci ho fatto una tesi di laurea e, vi assicuro, ce ne sarebbe da sbizzarrirsi. Eppoi, scusatemi, occorre anche sfatare il luogo comune che il ciclista sia di razza ignorante buono solo a dire "ciao mamma, sono arrivato uno". Saluti, a.p.
 

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
51
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
vedo una sezione dedicata ad informatica, foto, video ma secondo me in questo forum ne manca una dedicata ai libri che trattano di bicicletta e ciclismo: siano essi manuali, report di viaggi, saggi, riviste, romanzi ecc....insomma una vera e propria letteratura della bicicletta. Io ci ho fatto una tesi di laurea e, vi assicuro, ce ne sarebbe da sbizzarrirsi. Eppoi, scusatemi, occorre anche sfatare il luogo comune che il ciclista sia di razza ignorante buono solo a dire "ciao mamma, sono arrivato uno". Saluti, a.p.
o-o L'argomento è interessante; se non sono indiscreta: con chi ti sei laureato?
 

Alfredo Panzini

Pignone
16 Giugno 2009
189
4
Visita sito
non c'è una sezione e di questo te ne dò atto,ma di libri ciclistici si era già parlato più volte:[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=55381&highlight=libri[/URL]

si va bene, ma un conto è che se ne parli qui e là, ed un conto è avere una sezione dedicata che darebbe lustro a tutto quanto il forum.
Se una sezione del genere ce l'hanno certi forum di motociclisti (che non mi sembrano poi tutti quanti degli accademici della crusca) non vedo perchè non ce la potremmo avere anche noi. saluti, a.p.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
L'idea é sicuramente buona, ma prima di aprire una sezione vediamo se ci sono i contenuti e l'interesse per riempirla.
Intanto si puo' aprire un topic in domandoni od emozioni e provare con quello.
o-o