[Libri] "Endure" di Alex Hutchinson

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
[Libri] "Endure" di Alex Hutchinson
713atQHHQ2L-726x1100.jpg



Continua la lettura....
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
i mie due cents:
la motivazione sta infatti alla base di tutto. tutto cio che facciamo.
nel campo amatoriale di questo bellissimo sport o attivita' che la vogliamo chiamare, trovo che la "forma mentale" sie pressoche di importanza superiore a quella fisica. quante volte ho pensato di girare la bici e tornare a casa, preso dai pensieri di lavoro, famiglia ? certe volte l'ho fatto. tanto le gambe non giravano.

un'altra annotazione sulla motivazione: per me funziona moltissimo avere uno stimolo "in diretta" mentre vado in bici, e non parlo di una bella ciclista che mi sta davanti:D

esempio pratico: con gli "strava live segments", provati per gioco, anche a fine stagione sono riuscito a fare dei personal record su salite di riferimento. tempi che un anno fa, con piu allenamento, non pensavo mai di battere. potevo competere contro me stesso, il mio tempo migliore, e devo dire, non mi e' stato difficile a livello fisico. era piu a livello mentale. avevo la concentrazione adatta. tutto qui
posso continuare all'infinito? no di certo. ma posso dire che ho ancora margine e la voglia di continuare finche la motivazione c'e'.
come tutte le cose, niente di nuovo :D
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Studi simili si fanno e si sono fatti in aeronautica per valutare lo stress dei piloti, in modo da scongiurare il più possibile una prestazione scadente quando pilotano un aereo.
Si è scoperto, per esempio, che una situazione famigliare particolarmente difficile ha lo stesso effetto di lunghissimi turni di lavoro senza riposo o di molta fatica accumulata causa privazione di ore di sonno.
C'è una stretta correlazione tra stress psico-fisico e fatica fisica nella più classica definizione: una persona stressata ha performace minori di una serena.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Si, ma qui non è questione di motivazione, ma di identificare i fattori limitanti di una prestazione e correggerli. Che è abbastanza nuovo ;-)

Dovrei leggerlo , ma dalla premessa mi verrebbe da dire che non è niente di nuovo (al di fuori delle ricerche militari )vedi i testi di Pietro Trabucchi "resisto dunque sono etc " dove parla di vari ultratrial etc
 

mone

Novellino
20 Giugno 2008
4
0
Visita sito
Bici
con due ruote, manubrio e sella.
Dei fattori limitanti e della correlazione tra testa e prestazione, cito questo detto popolare: "la forza è dei matti". Se la mente non pone limiti puoi fare cose incredibili ...anche essere un ciclista