Lightweight da 721 g

AndreaS

Pignone
23 Gennaio 2005
283
0
Visita sito
Diciamo che parlando con Obermayer.. non sono ancora al limite, potrebbero abbassare ancora un pochino il peso...

che a me è sembrato ASSURDO :-p ho pensato: Meno di 700g? la coppia? O_O
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
:wacko: Temo che le romperei solo a guardarle! Comunque se pensate che ai tempi di Coppi e Bartali si correva su bici che pesavano 13-14 Kg, ora si corre su bici che pesano 6,8Kg.......è tutto rapportato.
Chissà fin dove si spingeranno i progettisti in futuro! Bici da 3Kg??:pork:
 

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Ok affinare la tecnologia e altro, ma secondo me stiamo arrivando al limite strutturale della componentistica!

Gli esempi poi sono innumerevole: ruote ultraresistenti ma che se ricevono degli sforzi in direzioni diverse da quelle per cui sono state progettate si accartocciano come carta letteralmente!

Anche io sono un maniaco e queste ruote mi affascinano, però ruote del genere non mi ispirano molta fiducia!

Come esercizi di stile, ben vengano!

Ciauz!
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
Visita sito
Secondo me questa corsa alla leggerezza "il challenge 700" non è poi così male. Spingersi ai limiti della attuale tecnologia significa imporre dei nuovi standard e quindi dare slancio per cercarne di nuovi. E' il mercato che in un certo senso lo impone.

Funziona un pò come le concept car in campo automobilistico. Certamente nessuno si aspetta che i prototipi vengano messi in strada ma tra una decina di anni o giù di lì....

Lo stesso vale per queste ruote. Nessuno si sognrebbe di farci più di 50 mt fuori dalla porta di casa ma magari tra dieci anni 700 grammi sarà considerato un peso normale per le ruote. Magari quando sarà la normalità faranno il "challenge 500"!
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
qualche anno fà avere ruote intorno al kg era una follia, io ho un paio di 303 da 1.1kg che possono essere usate solo in crono/ciclo scalate perchè in discesa e alle forti velocità sono inguidabili e anche in salita non sono affidabilissime tanto che mi è capitato di rompere un raggio in corsa, ma ora le ruote intorno al kg sono affidabilissime magari tra qualche anno saranno affidabili anche le ruote da 700g.
ovvio però che a tutto c'è un limite