[Liguria] Capanne di Marcarolo

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.183
2
COGOLETO
Visita sito
si che ci sono delle belle salite...ad esempio puoi fare il turchino e poi giri a destra verso il passo del faiallo poi vai a urbe quindi tiglieto e poi torni a campo ligure oppure fai la salita che dicevi tu (capanne di marcarolo) okkio che ci sono dei bei strappetti...
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.764
9.975
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Grazie! Quanto è lunga Capanne di Marcarolo? Che dislivello ha? :)
Dipende da che parte la prendi quella salita.... se sali da Voltaggio c' è una stradina molto ripida che ti porta fino a una cappelletta, poi vai a Capanne di Marcarolo e da lì prosegui per i Piani di Praglia..... bella salita.... una volta in cima dovresti scendere fino a Genova e andare a fare la Bocchetta dalla parte più dura, per poi tornare a Voltaggio.... divertitio-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.764
9.975
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi sono dimenticato la lunghezza..... il primo tratto non è molto lungo ma è molto ripido..... dalla cappelletta ai Piani di Praglia invece ce n' è un bel pezzo, di preciso non ricordo..... comunque per fare tutto il giro non so se bastano 3 ore ( a me ).
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Mi sono dimenticato la lunghezza..... il primo tratto non è molto lungo ma è molto ripido..... dalla cappelletta ai Piani di Praglia invece ce n' è un bel pezzo, di preciso non ricordo..... comunque per fare tutto il giro non so se bastano 3 ore ( a me ).

Per me ci vorranno 4h!

Ho qualche problema di geografia... diciamo che il mio punto di partenza è Campo Ligure e vorrei organizzare un itinerario che parta da li.

Grazie per le informazioni o-o
 
Ultima modifica:

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Eccomi, domani ho in programma questo giro (partenza tra le 9:30 e le 10:00) da Campo Ligure.

Che combinazione, anch'io proprio oggi guardavo sulle mappe un eventuale giro in BDC comprendente la strada del parco di Capanne di Marcarolo! ;-) Spero di riuscire a farlo presto, io purtroppo posso pedalare solo nei WE e di questi tempi piove spesso... :cry:
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Che combinazione, anch'io proprio oggi guardavo sulle mappe un eventuale giro in BDC comprendente la strada del parco di Capanne di Marcarolo! ;-) Spero di riuscire a farlo presto, io purtroppo posso pedalare solo nei WE e di questi tempi piove spesso... :cry:

La salita (Campo Ligure - Capanne) mi è piaciuta moltissimo: asfalto bouno, molto varia, mai troppo dura. Scendendo verso Ovada ho notato dei cartelli con indicazioni di frana a valle, per cui ho rifatto la salita (da Ovada) e ho completato raggiungendo i Piani di Praglia.

La zona è ciclisticamente stupenda! penso di tornarci con un itinerario più lungo o-o
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
contento che i posti ti siano piaciuti, io sono di quelle parti anche se lavoro a milano..alla prossima volta che torni ci si può organizzare, anche la parte verso faiallo e bric berton non è male
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Ciao, finalmente (sono passati 3 anni!) torno in zona, pensavo di provare l'altro versante (Campo - Rossiglione - Tiglieto - Urbe - Vara - Masone - Campo). Cosa ne pesnate? Ne vale la pena?
 

devoch26

Pignone
5 Giugno 2009
111
2
Voltri
Visita sito
Bici
carrera
ciao,
come giro è bello, io l'ho fatto diverse volte ma al contrario, (turchino-faiallo-urbe-tiglieto-rossiglione). In ogni caso il panorama che hai in cima al Faiallo, da ogni parte lo prendi è sempre uno spettacolo.

Se hai tempo puoi anche fare parte del percorso della GF di ovada, se cerchi su internet il sito della manfestazione vedi anche l'altimetria. Comunque da campo ligure scendi fino ad Ovada, poi Molare, Cassinelle e Bric Berton, da li scendendo ti ritrovi a Urbe - Tiglieto - Rossiglione- Campo Ligure.
Mi è capitato di farlo poco tempo fa e in terra c'erano ancora le indicazioni messe per la GF, molto comode per non perdersi.
 

Pedra

Pedivella
1 Novembre 2009
394
17
39
Rivanazzano (PV)
www.giriesalite.altervita.org
Bici
Look
Sicuramente ne vale la pena, la salita da Rossiglione allo scollinamento verso Tiglieto è molto lunga (8km) ma molto pedalabile (5%), poi c'è la valle sino ad Urbe ed infine puoi salire al Faiallo. L' unico dubbio è che se trovi nebbia al Faiallo poi sin quasi al Turchino devi scendere a freni tirati.

Un' alternativa è Campo Ligure-Cap. Marcarolo-valico degli Eremiti-Monte Lanzone (direzione Bosio dal bivio per Voltaggio), bv per Bosio-Lerma-Belforte Mto-Campo Ligure. Anzi direi che in direzione opposta è ancora meglio se non hai mai già scalato Marcarolo da Voltaggio
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Mi sono dimenticato la lunghezza..... il primo tratto non è molto lungo ma è molto ripido..... dalla cappelletta ai Piani di Praglia invece ce n' è un bel pezzo, di preciso non ricordo..... comunque per fare tutto il giro non so se bastano 3 ore ( a me ).

da voltaggio nn so,ma se la prendi da Bosio son 4km e sei in cima all'alpino 750mt,poi mi pare si scende e si risale sin su..Capanne sei a 1000mt
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Grazie a tutti! Scusatemi ma non sono del luogo... ma il Passo del Faiallo corrisponde con San Pietro, poco sopra Tiglieto, intorno ai 1000m di altitudine?
 

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901